Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

La cocaina in Parlamento inizia a fare effetto...
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=71&t=10827
Pagina 1 di 1

Autore:  Muzedon [ mar lug 24, 2007 10:09 ]
Oggetto del messaggio:  La cocaina in Parlamento inizia a fare effetto...

Piccola «cura dimagrante» per deputati e senatori
Costi della politica, Camera e Senato
risparmieranno 60 milioni l'anno

Tagli ai rimborsi dei viaggi-studio e ai vitalizi dei parlamentari
Marini: «È un segnale di svolta, abbiamo messo un punto fermo»


ROMA - Camera e Senato risparmieranno circa 60 milioni di euro l'anno. Lo ha stabilito una riunione congiunta degli uffici di presidenza dei due rami del Parlamento, che sono intervenuti su due voci del bilancio. Sono stati eliminati infatti i rimborsi spese per i viaggi di studio all'estero per ogni parlamentare (3.100 euro al mese), mentre sono stati disposti interventi per la ridefinizione del vitalizio di deputati e senatori. Il piano per ridurre i costi del Parlamento è stato illustrato alla stampa dai presidenti di Camera e Senato Fausto Bertinotti e Franco Marini, dopo la riunione degli uffici di presidenza.

SODDISFATTO MARINI - «Oggi introduciamo una vera e propria novità, c'è un segnale di svolta di cui siamo convinti e da qui bisogna lavorare ancora», ha commentato il presidente del Senato, Franco Marini. «È un fatto di grande rilievo che resterà nel tempo. I consigli di presidenza hanno messo un punto fermo», ha aggiunto. La seconda carica dello Stato si è poi rivolta ai giornalisti chiedendo «un aiuto a vedere le cose bene, quelle vere, e a sottolineare lo sforzo fatto da Camera e Senato con un consenso unanime. Non è un cedimento a nessuno - ha sottolineato Marini - è un lavoro che non finisce qui. Non si deve deliberare solo sui vitalizi, ma su tante cose ancora».

Autore:  Akron [ mar lug 24, 2007 12:32 ]
Oggetto del messaggio: 

cos'è questa novità? politici italiani che si tolgono dei privilegi? sta arrivando la fine del mondo e questo è un segnale? non perchè dovrebbero dirlo al tg...

Autore:  Ravenard [ mar lug 24, 2007 13:03 ]
Oggetto del messaggio: 

i casi sono 2 o siamo arrivati veramente alla fine del mondo..e la gehenna si avvicina o è il caso di legalizzare la cocaina in parlamento e vedere se le cose migliorano :sisi:

Autore:  Kagura [ mar lug 24, 2007 14:00 ]
Oggetto del messaggio: 

A vedere quanto durerà la situazione... mi viene in mente un certo finanziamento pubblico dei partiti, uscito anni fa dalla porta e prontamente rientrato dalla finestra...

Autore:  Alis [ mar lug 24, 2007 15:34 ]
Oggetto del messaggio: 

non so ma c'è qualcosa che mi dice che non è possibile... magari quei soldi li recuperano in un altro modo...scusate x la diffidenza ma è piu forte di me...non ce la faccio a crederci (nonostante non sia poi uno sforzo cosi grande visto tutti gli altri vantaggi che hanno)

Autore:  Warchief Vlad [ mar lug 24, 2007 16:02 ]
Oggetto del messaggio: 

La notizia pare buona, ma mi sento di appoggiare Alis. Restano parole, anche io quando parlo con una bella ragazza sono gentile affabile e spiritoso. Poi la realtà è un altra :P

Voglia il cielo che mi sbagli!

Autore:  goldrake [ mar lug 24, 2007 16:24 ]
Oggetto del messaggio: 

mmm...buona notizia. :)

Autore:  stregonepoeta [ mer lug 25, 2007 21:07 ]
Oggetto del messaggio: 

speriamo sia vero

Autore:  Muzedon [ lun lug 30, 2007 12:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Com'era il titolo?

La cocaina in parlamento inizia a fare effetto... :asd:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... ?fr=plgol2

Autore:  Ravenard [ lun lug 30, 2007 13:23 ]
Oggetto del messaggio: 

secondo me la cocaiona fa sempre il suo effetto ma questo tipo dell'udc è davvero stupido. Mi chiedo come non si faccia a capire che una ragazza è una prostituta se palesamente ti sta adescando e solo casualmente gli dai un regalino in denaro...

Autore:  Muzedon [ dom nov 04, 2007 16:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Stop a scatti e premio di produttività, chi va in pensione
non sarà sostituito. Decisione presa senza consultare i sindacati

Il Senato taglia benefit ai dipendenti
Primo giro di vite sui costi della politica


ROMA - Il giro di vite che i parlamentari si sono imposti sui vitalizi (ma dalla prossima legislatura) e sulle indennità (congelate per i prossimi 5 anni con la Finanziaria), stringe per la prima volta sui 1.053 dipendenti del Senato. Scatterà da gennaio e sarà una stretta senza precedenti, proprio perché per la prima volta incide su quella è considerata la top class della burocrazia: il loro contratto, i loro scatti automatici, i loro premi di produttività, le ferie non godute finora retribuite.

Tutti "privilegi" ritenuti non più in linea coi tempi. Commessi, funzionari e impiegati lavoreranno anche di più, dato che non saranno sostituti con nuovi assunti i 65 che andranno in pensione a gennaio, e nemmeno chi lascerà il posto successivamente. In totale, una manovra da circa dieci milioni di euro. E misure analoghe si appresta ad adottare mercoledì anche Montecitorio.

A Palazzo Madama la decisione è stata assunta mercoledì in una riunione dell'Ufficio di presidenza, nelle stesse ore in cui i presidenti di Senato e Camera, Marini e Bertinotti, assumevano solennemente l'impegno a contenere la spesa per il 2008 entro l'inflazione programmata. Che è dell'1,70 per cento. Ebbene, i membri della presidenza del Senato hanno deciso che il prossimo anno le spese cresceranno un soffio meno di quella soglia: 1,69 per cento. In soldoni, vuol dire che anziché i 519 milioni di euro previsti, il Senato chiederà al ministero del Tesoro una dotazione di 511 milioni, spiega il questore Gianni Nieddu.

E dove si recupereranno quegli otto milioni mancanti? Dal budget del personale, con una manovra articolata che consentirà di recuperare anche un paio di altri milioni. La misura che piacerà meno ai dipendenti, e che rischia di aprire un fronte coi sindacati, è il blocco, deciso dalla presidenza dell'ex sindacalista Marini, dello scatto automatico di cui godono tutti i dipendenti che è pari allo 0,75 per cento dell'indennità. Sarebbe arrivato come sempre a gennaio.

La prossima settimana saranno convocate le rappresentanze dei lavoratori per comunicare appunto la revoca della "clausola di salvaguardia" del contratto. E sarà facile immaginare come la prenderanno i sindacati che, al Senato come alla Camera, erano già sul piede di guerra. Oltre all'interruzione (senza precedenti) degli automatismi salariali, ci sarà lo stop al turn over. Niente più concorsi e nuove assunzioni: in 65 hanno già chiesto di andare in pensione a gennaio, altri lo faranno in seguito.

"Ma non saranno sostituiti - spiega Nieddu - le loro mansioni potranno essere svolte senza problemi dai loro colleghi". E ancora, altri due milioni saranno risparmiati cancellando la retribuzione delle ferie non godute e il premio di produttività, benefit anche questi da archiviare. Infine, il collegio dei questori del Senato conta di recuperare altri 780 mila euro aumentando la quota dei contributi versati dai dipendenti all'amministrazione. Ultimo intervento riguarda l'acquisto di beni e servizi: il prossimo anno i senatori promettono di contenere la spesa entro gli 11,6 milioni del 2007.

Adesso la palla passa alla Camera. Fausto Bertinotti ha già convocato il "suo" ufficio di presidenza per mercoledì: all'ordine del giorno, "l'ammontare della dotazione della Camera e il contenimento dell'aumento per il 2008 nei limiti del tasso di inflazione programmato". Il questore Severino Galante: "Non abbiamo un piano di intervento predefinito, siamo stati convocati e decideremo in quella sede". Ma è molto probabile che la cura dimagrante già varata dal Senato faccia scuola.

Autore:  Skaan Natsaclanee [ lun nov 05, 2007 09:45 ]
Oggetto del messaggio: 

sempre a proposito di contenimento dei prezzi, dalla prossima legislatura (che strano eh? ) potranno esserci al massimo 12 Ministeri

Autore:  Ravenard [ lun nov 05, 2007 10:28 ]
Oggetto del messaggio: 

speriamo che qualcosa cambi in meglio...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/