Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Mangia tanti grassi e vivrai sano

dom apr 27, 2008 18:11

Mangia tanti grassi e vivrai sano
Lo ha detto il dottore


I prodotti “light” in realtà sono “heavy”. I cibi scremati e sgrassati sono deleteri. Volete galleggiare nell’aria come le divine creature degli spot? E mantenere il cuore e le analisi in ordine? E dunque vivere sani e forti, allegri e aitanti, vispi e scattanti? Allora mangiate cibi grassi. Ma certo, proprio quelli: burro, uova, pancetta, pane, strutto. E formaggi (eccellenti quelli di pecora e di capra), carni (salutare quella di maiale).
Come pure olio extravergine a volontà. Il lardo di Colonnata a colazione è la ciliegina sulla torta (possibilmente alla panna). Se non ci credete, se vi sembra strano, o troppo bello per essere vero, provate a chiedere al dottor Francesco Perugini Billi.

Nel suo libro, “Mangia grasso e vivi bene”, a grande richiesta recentemente ristampato da Edizioni Junior, spiega i perché e i percome. Dimostrando tutto scientificamente, dati alla mano.
Si legge sulla copertina: “Non è vero che il colesterolo e i grassi saturi causano l’infarto. I grassi sono fondamentali per il vostro benessere. Una dieta povera di grassi è inutile e non fa vivere più a lungo”. D’altra parte, la prova provata, dice lui, è lì, visibile a tutti: i suoi pazienti. «Non appena abbandonano la tanto celebrata “dieta mediterranea” e riprendono a consumare cibi grassi, dimagriscono», osserva il dottore.

Già medico interno in forza a diversi ospedali del Nord (vive con la sua famiglia in Lombardia), oggi libero professionista, Francesco Perugini Billi ha un sito (dottorperuginibilli.it) - un “unicum” nel panorama medico italiano - di cui si parla come uno dei fenomeni recenti del Web («Questo mese supero le 15mila visite e le 60mila pagine lette», nota soddisfatto).
Provate a dare un’occhiata. Condensato in schede ordinate con meticolosa perizia, c’è tutto il Perugini Billi-pensiero riguardo all’alimentazione, il suo “Mens sana in palato sano”. Sì, perché mangiare male (e i cosiddetti cibi “light” sono i peggiori) non soltanto debilita, ma intristisce pure.

«Sono cinquant’anni che fanno la guerra ai grassi», non si capacita il medico. «Utilizzando la scienza, nel mio libro smonto l’infondatezza della teoria secondo cui mangiare grassi fa male a tutto. Dire, come fa la “teoria lipidica” che i cibi grassi causano l’infarto ed altre patologie cardiovascolari - una svista colossale non in buona fede - è un’eresia. È l’omega-6 (molto presente in cereali e soia) che può portare all’attacco di cuore. Non facciamo altro che mangiarne. Invece di omega-3, acidi grassi che al cuore fanno bene, ne mangiamo poco».

Ma è importante fare una distinzione: «Tutto dipende da come gli animali sono allevati. Il lardo, ad esempio, potrebbe essere un alimento favoloso, se l’animale da cui lo si ricava fosse tenuto in un certo modo. Se invece il maiale viene tirato su a pastoni, antibiotici, granaglie e soia, è chiaro che il suo grasso non potrà essere granché. Ma naturalmente non è colpa del grasso, è colpa dell’allevatore. Per mangiare bene - è questo il parere del medico - non bisogna sgrassare nulla. Il latte va bevuto intero, lo yogurt va mangiato intero. Il grasso apporta vitamine e antiossidanti. Alcune delle vitamine più importanti per la nostra salute - A, E, K, D - sono liposolubili, ovvero si assimilano solo in presenza di grassi animali nel nostro intestino. Dunque se non mangiamo grassi, le perdiamo».

«Io ho un grandissimo rispetto per la medicina. Ma c’è una medicina mercantile che dagli anni ’50 in poi propaganda un’alimentazione scorretta, quella dei cibi erroneamente ritenuti “leggeri” (in realtà sono soltanto “vuoti”), che a un bel po’ di gente ha fatto fare affari d’oro. Sa quanti soldi hanno guadagnato i propugnatori di margarine, olii di semi e prodotti anti-colesterolo?».
Rispondi al messaggio