Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 06:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proibizionismo e Autoritarismo a Roma
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 10:33 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Scatta il giro di vite contro la vendita di alcolici in centro storico
e cambia la movida della Capitale. Ma in molti continuano a bere per strada

Roma, l'alcol e il sindaco sceriffo
piazze semivuote e birre clandestine


ROMA - Piazze semivuote e raggiri dei divieti. Ecco la prima notte astemia di Roma. È partita sabato sera alle 21 la battaglia di Alemanno allo sballo nella Capitale. Tre ordinanze, una del prefetto e due del sindaco che vietano la vendita di alcol da asporto dopo le 21 e la somministrazione dopo le 2 di notte nel centro storico e nelle zone calde della movida.
Altro che Dolce Vita, Roma città delle regole. Almeno per chi le rispetta.

Perché se è vero che le piazze principali hanno un dispiegamento di forze da domenica allo stadio, molto spesso, basta girare l'angolo per poter comprare una birra e riprendere la passeggiata. Se a Campo de' Fiori, luogo per eccellenza della movida capitolina, i commercianti sono pronti ad imprigionare i clienti ai tavoli e a offrire promozioni per chi consuma dentro al locale, a Trastevere, altra zona calda dello sballo, sembra che le ordinanze del sindaco e del prefetto non siano nemmeno state recapitate. La birra dopo il Tg, come è stata soprannominata in questi giorni, qui si beve eccome.

La beve la cronista che all'1.50 ordina una bionda media in un bar di vicolo del Cinque, proprio nel cuore di Trastevere. Paga e dopo un momento è in strada, drink alla mano, pronta ad una passeggiata per i vicoli, abitudine diffusa ma, da sabato, fuorilegge. Ma non siamo soli: sono tanti i giovani che confusi nelle piccole strade di Trastevere sorseggiano drink. Alcuni ammettano di averli portati da casa, altri, forse ignari, dicono indirizzo e prezzo del locale in cui l'hanno acquistato.

"Non sapevo nulla della nuova regola - ripete un po' intimorito Luca P. mentre, all'1.40, esce con una birra da un locale su piazza Trilussa, anima del quartiere presidiata da tre pattuglie della polizia di stato e altrettante della municipale - Ma che possono fare la multa anche a me? Io sono solo entrato in un pub, ho chiesto una birra ma non mi hanno detto niente dell'ordinanza". Pochi metri più in là, ore 1.46, via della Renella, sempre Trastevere, un ragazzo prende una Corona dal frigo di una creperia ed esce.

Diversa la situazione a Campo dè Fiori dove qualche giovane che beve sulla piazza c'è, ma si tratta di vere e proprie eccezioni. Puntualmente perseguite dalle forze dell'ordine in alcuni momenti addirittura più numerose dei giovani sulla piazza. Anche perché la prima generale del proibizionismo sembra avere il vento in poppa: il clima freddo e qualche goccia di pioggia hanno aiutato l'amministrazione a chiudere la gente nei locali. "Questa misura è inutile, non ha alcun senso - spiega Giuliano Donati mentre sorseggia un amaro inchiodato alla sedia - chi può permetterselo si siederà ai tavoli, chi non può, si porterà l'alcol da casa".

Locali sotto sorveglianza: quasi 200 quelli controllati da vigili urbani, polizia e carabinieri. Dieci le violazioni delle ordinanze accertate. Controlli che, nel cuore di Roma, sono continuati fino alle 2, ora in cui c'è l'obbligo di abbassare la saracinesca. Rispettato, almeno quello. E così alle 2.15 le forze dell'ordine staccano il servizio. Non i giovani. Per loro la notte è ancora lunga.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Proibizionismo e Autoritarismo a Roma
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 12:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Quale sarebbe lo scopo del sindaco con queste ordinanze?

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Proibizionismo e Autoritarismo a Roma
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 14:31 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Fare in modo che non ci siano casini per strada... :roll:
E' secondo me una scemenza, il proibizionismo è la scusa per non educare la società e poter sfogare un po' di frustrazioni represse.
Io se ho voglia di delinquere, o se non ho niente da perdere, non mi faccio problemi a causa di una legge che proibisce una cosa scema, viceversa, io che sono un tranquillone che vuole bere con gli amici entro nel mirino delle forze dell'ordine.
Che sciocchezza!

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Proibizionismo e Autoritarismo a Roma
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 15:12 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Direi che è davvero inutile allora: aumentare la qauntità di forze dell'ordine in giro e mettere sotto soltanto chi scatena risse/viola la legge/fa casino era troppo facile?

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Proibizionismo e Autoritarismo a Roma
MessaggioInviato: mar gen 20, 2009 08:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
leggi assurde di un sindaco assurdo, oltretutto, come sempre, si penalizza il piccolo imprenditore, che ha fronte di una minore capacità di vendita si trova con la polizia fissa in casa (e anche se non hai niente da temere, scoccia sempre) e le tasse & co. che aumentano :roll:

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Proibizionismo e Autoritarismo a Roma
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 13:48 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Questa notte ho fatto un sogno.
Ho sognato una società in cui i cazzeggiatori e gli open mind (oh esseri diabolici io vi esorcizzo) siano al potere, una società in cui però, per magia di uno stregone cattivo, essi non siano dotati della consueta capacità tendenzialmente "di serie" che fa loro dire: lasciami essere e io lascerò essere te, dato che non leggo dal libro delle veirtà e non so per te cosa sia più giusto o sbagliato, posso al massimo tentare di ipoizzarlo per me (e neanche) e comunque scegliere ciò che è meglio e preferisco per me, così come tu scegli quel che preferisci per te.

No

una società in cui costoro siano dotati del VERBO e pretendano che, essendo esso giusto e bello, tutti vi si conformino: al diavolo se ad altri non piace o se vorrebbero esercitare il loro diritto di fare altro, fare diversamente: ora comandano loro e tocca a loro imporre a tutti indiscriminatamente i loro ideali e la loro visione delle cose.

Ecco allora una società in cui tutti dovrebbero bere, tutti fare sesso senza necessariamente pensare che sia una ricompensa da somministrare, ma va là, divertendosi per forza, tutti provare cose nuove anche contro i propri interessi, tutti ad abortire, tutti ad essere atei, tutti ad odiare i film di vanzina, tutti ad essere omosessuali, il matrimonio non dovrebbe esistere....

Mmm... bella società direi, ma sai che, a qualcuno starebbe bene beccarsi un po' della propria medicina, non cambierebbe nulla è chiaro, ma vedi tu che ogni tanto una deve pur prendersi qualche soddisfazione :?

Poi mi sono svegliato, mi sono guardato e mi sono detto: quando scenderò al loro livello e placherò la mia voglia di combattere per ciò in cui creo, anche se dall'altra parte mi si risponde con intolleranza, intransigenza e verità unilateralmente date, allora sì sarò stato sconfitto :P

ah, sia chiaro

Immagine

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010