Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 25, 2024 01:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 18:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
come fai a rendere irrisorio un vantaggio dato dalle varie organizzazioni criminali?
Solo intorno a Napoli la camorra paga interi quartieri dando ad ogni persona dai 50 ai 100 euro semplicemente per osservare ed al più fare un paio di urli.
Per combattere seriamente la Mafia et simili si dovrebbe incentivare seriamente il mercato del lavoro, avere la certezza della pena e garantire l'incolumità dei vari operatori a partire dagli agenti per finire ai magistrati.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 18:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Si, oppure mettere alle persone una tale paura riguardo quello che gli capita se si affiliano alla mafia da fargliene passare la voglia. Entrambi i sistemi andrebbero applicati contemporaneamente.
Le persone ignoranti si tengono sotto controllo con i soldi e la paura. Esattamente come fanno loro, ma al contrario.

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 19:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Dmitrij ha scritto:
Beh, ci sono molti studi che collegano habitat di una comunità e comportamenti sociali e culturali. E' un settore di studi molto interessante.
Se poi sia questo un caso dove è applicabile, non saprei dirlo. Ma l'ipotesi in sé non è poi così assurda.

In generale, concordo comunque che bollare la situazione come figlia dell'ignoranza è quantomeno riduttivo.

A me sembra un'idiozia. Ci può essere qualche flebilissssssimo collegamento ma nulla più.

In russia c'è un freddo fottuto e c'è una mafia tra le più potenti al mondo.
In italia c'è un bel clima caldo e c'è una delle mafie più potenti al mondo.
A new york c'è freddo e ci sono più omicidi che in tutta Italia.
In eritrea c'è caldo e c'è un tasso di criminalità bassissimo.

Bof, non mi convince per nulla.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 19:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 24, 2008 09:32
Messaggi: 597
Località: Casadimatti... ehm, Collegno
E col solito tatto, interviene il nostro KT. :grat: :ahah: :santo:
Battute a parte, KT, guarda che ne io ne Dmitrij abbiamo AFFERMATO che nei climi caldi ci SONO le presenze maggiori di criminalità, ma che uno dei fattori dell'affermarsi di tali criminalità è, appunto, il clima. Che NON deve essere caldo, ma estremo. Comunque questo non è il solo fattore ne il più importante. Ma non è neanche una boiata.

JM2C.
Torx

P.S.: la mafia russa (o mafiya) è presente soprattutto nella zona di San Pietroburgo che, pur facendo parte della Russia, non ha di sicuro lo stesso clima idilliaco della Siberia. E se a New York fanno più omicidi che in tutta Italia (dato che non nego ne confermo, ma che mi piacerebbe verificare) non è comunque vero che facciano più omicidi che, in proporzione, in Sicilia, terra della quale stiamo parlando. Ma sono sicuro che un intervento a gamba tesa come il tuo voleva essere una provocazione..... vero???? :jollone: :D :o :? :( :paura:

_________________
Che tu creda di farcela o meno, comunque avrai ragione. (H. Ford) (HENRI, NON HARRISON)

Non discutere mai con un idiota: ti trascinerà al suo livello e ti batterà con l'esperienza. (Arthur Block, ma io l'ho sentita da Sergio Giovannetti)

La vita è una malattia mortale: finora non se ne è salvato neanche uno!

Immagine

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 20:39 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Parto dal basso.

Torx ha scritto:
Ma sono sicuro che un intervento a gamba tesa come il tuo voleva essere una provocazione..... vero???? :jollone: :D :o :? :( :paura:

No. È una cosa che mi interessa, una parte marginale ma non una provocazione.

Torx ha scritto:
E col solito tatto, interviene il nostro KT. :grat: :ahah: :santo:
Battute a parte, KT, guarda che ne io ne Dmitrij abbiamo AFFERMATO che nei climi caldi ci SONO le presenze maggiori di criminalità, ma che uno dei fattori dell'affermarsi di tali criminalità è, appunto, il clima. Che NON deve essere caldo, ma estremo. Comunque questo non è il solo fattore ne il più importante. Ma non è neanche una boiata.

Bof, hai detto che un fattore è il clima, secondo me no.
Poi l'Italia ha un clima estremo? :ahah:


Torx ha scritto:
P.S.: la mafia russa (o mafiya) è presente soprattutto nella zona di San Pietroburgo che, pur facendo parte della Russia, non ha di sicuro lo stesso clima idilliaco della Siberia. E se a New York fanno più omicidi che in tutta Italia (dato che non nego ne confermo, ma che mi piacerebbe verificare) non è comunque vero che facciano più omicidi che, in proporzione, in Sicilia, terra della quale stiamo parlando.

Dove ho scritto che San Pietroburgo ha lo stesso clima della siberia? Ho scritto che in Russia c'è freddo, e a San Pietroburgo il freddo c'è. :asd:


Per New York ecc. trovo dati solo per il 2006, ma l'articolo che ho letto non so di che anno fosse :sisi:

http://www.nytimes.com/2006/04/28/nyreg ... ted=2&_r=1
http://beta.vita.it/news/view/74800
http://www.ami-avvocati.it/leggi_artico ... ticolo=331

In Italia nel 2006 620 killeraggi, a New York 540.
Sono di meno ma non è bellissimo comunque (però qualche anno fa erano sui mille all'anno) :asd:

Città di New York: 8.310.212 abitanti, 540 omicidi, 1 omicidio ogni 15389 persone.
Regione sicilia: 5.034.227 abitanti, 70 omicidi, 1 omicidio ogni 71917 persone.


I fatti mi cosano :sisi:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 21:08 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
[MOD]

Khelden Tahl ha scritto:
I fatti mi cosano :sisi:


Ti coserò pure io se non la smetti di usare incipit "cordiali" come

Khelden Tahl ha scritto:
A me sembra un'idiozia. Ci può essere qualche flebilissssssimo collegamento ma nulla più.


che servono, come abbiamo stabilito tutti in coro, a generare incomprensioni e nulla aggiungono alla discussione.
Il concetto sarebbe stato lo stesso se tu avessi scritto solo

Khelden Tahl ha scritto:
Ci può essere qualche flebilissssssimo collegamento ma nulla più.


oppure, se proprio volevi usare un rafforzativo di un certo impatto

Khelden Tahl ha scritto:
Sono totalmente in disaccordo, accipuffolina! Ci può essere qualche flebilissssssimo collegamento ma nulla più.


Non è niente di particolarmente riprovevole, ma rientra in quegli atteggiamenti di cui abbiamo ampiamente discusso e che ci siamo presi l'impegno di moderare, per venire tutti incontro a tutti.
E dato che il resto dell'intervento è ottimo, permettimi di sottolineare in rosso la nota stonata. ;)

Buon proseguimento. :elfsmile:

[/MOD]

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 23:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Okay okay :asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 11:48 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
...scusate...ma non capisco una cosa: ma a che ci serve sapere che se c'è caldo preferiscono accoltellarsi e se c'è freddo si sparano col bazooka? cioè, seppure si dimostrasse (cosa che ritengo impossibile) che il clima contribuisce a determinare il numero di omicidi, o più in generale la predisposizione alla malavita di un popolo a cosa gioverebbe?
Posso modificare il clima nella zona interessata di modo da renderlo meno "pericoloso"? NO
Spoiler: Visualizza

Posso spostare un popolo da una zona a clima "pericoloso"? NO
Quando visito una zona con clima "pericoloso" faccio particolarmente attenzione al portafogli a causa del clima? NO
Spoiler: Visualizza


Insomma, mi sembra, così da profano, uno studio parecchio inutile. Insomma, cosa ne ricavo? Scopro che i cavernicoli di una determinata zona erano particolarmente violenti, quindi per la "mia" evoluzione mi sposterò in una zona con un clima diverso?? Andiamo su...a me sembra più un prendere atto di coincidenze e farle risultare come fenomeni prevedibili. Se è vero che le condizioni ambientali contribuiscono a determinare l'indole di un individuo (e su più larga scala di un popolo) credo che il clima come derminante non sia sufficiente. :sisi:

Sicuramente mi sbaglio. :asd:

_________________
Tira i Dadi


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 12:04 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 24, 2008 09:32
Messaggi: 597
Località: Casadimatti... ehm, Collegno
Mument!!! Calma e bocce ferme.

Adesso non andiamo fuori tema con un discorso interessante (secondo me e secondo altri, ma non tutti) che è la possibile influenza del clima sulla mentalità criminale, o l'assenza di tale clima. Alla fin fine tutto questo discorso è nato da una mia frase
Torx ha scritto:
...è un mix di ignoranza, di voglia di status quo, di condizioni socio-climatiche, e di tutta un'altra serie di fattori...

che voleva avere un significato differente, cioè: UNO dei fattori sono le condizioni climatiche (e su questo possiamo essere d'accordo o meno), ma NON è fondamentale NE è l'unico fattore da tenere in considerazione. Qui mi sembra che stiamo discutendo se una vite serve o meno a tenere su un ventilatore che ha almeno una dozzina di fori per le viti. E passatemi l'analogia! :D
Ora, se vogliamo continuare a discutere sul fatto che il clima sia o meno rilevante sulla mentalità, possiamo continuare a farlo senza il minimo problema (per me, almeno), ma da quel che ho capito, il tema della discussione era diverso. Poi magari mi sbaglio, non sarebbe la prima volta.

Chiedo un parere dai moderatori e chiudo con il gesto di pace universale di Top Gun, che purtroppo non è stato incluso tra le icone. XD :ahah:

Torx

_________________
Che tu creda di farcela o meno, comunque avrai ragione. (H. Ford) (HENRI, NON HARRISON)

Non discutere mai con un idiota: ti trascinerà al suo livello e ti batterà con l'esperienza. (Arthur Block, ma io l'ho sentita da Sergio Giovannetti)

La vita è una malattia mortale: finora non se ne è salvato neanche uno!

Immagine

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 12:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Vaxel ha scritto:
...scusate...ma non capisco una cosa: ma a che ci serve sapere che se c'è caldo preferiscono accoltellarsi e se c'è freddo si sparano col bazooka? cioè, seppure si dimostrasse (cosa che ritengo impossibile) che il clima contribuisce a determinare il numero di omicidi, o più in generale la predisposizione alla malavita di un popolo a cosa gioverebbe?
Posso modificare il clima nella zona interessata di modo da renderlo meno "pericoloso"? NO
Spoiler: Visualizza

Posso spostare un popolo da una zona a clima "pericoloso"? NO
Quando visito una zona con clima "pericoloso" faccio particolarmente attenzione al portafogli a causa del clima? NO
Spoiler: Visualizza


Insomma, mi sembra, così da profano, uno studio parecchio inutile. Insomma, cosa ne ricavo? Scopro che i cavernicoli di una determinata zona erano particolarmente violenti, quindi per la "mia" evoluzione mi sposterò in una zona con un clima diverso?? Andiamo su...a me sembra più un prendere atto di coincidenze e farle risultare come fenomeni prevedibili. Se è vero che le condizioni ambientali contribuiscono a determinare l'indole di un individuo (e su più larga scala di un popolo) credo che il clima come derminante non sia sufficiente. :sisi:

Sicuramente mi sbaglio. :asd:

Se si dimostrasse che la poca esposizione al sole provoca maggiore propensione al crimine, un governo potrebbe attuare delle politiche in favore delle attività all'aria aperta.

Poi comunque era un discorso vagamente OT, nessuno ha mai detto che sia una cosa fondamentale :asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 12:52 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
prima si ferveva e adesso è OT?
è chiaro che è OT, ma era stato preso talmente di petto... :roll:

...e non sarebbe nemmeno la prima volta che un OT diventa poi l'argomento della discussione...si fa sempre in tempo a tornare alla discussione cui fa riferimento il primo post. ;)

_________________
Tira i Dadi


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 14:18 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Vaxel ha scritto:
prima si ferveva e adesso è OT?
è chiaro che è OT, ma era stato preso talmente di petto... :roll:

Mah, se lo dici tu mi fido :asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 10:47 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Errore mio: con contatto intendo "collaborato con".


Mi servo di questo pezzetto per dire che spesso si parla di amministrare la giustizia senza la benchè minima idea delle implicazioni.
Non si tratta di cultura.
Non si tratta di ignoranza.
Non si tratta di stupidità.
Non si tratta nemmeno di tutte assieme, ed esse sono comunque correlate... insomma non basta, non è sufficiente!

Basta bollare queste faccende con "Se quelli sono idioti cosa ci vuoi fare" (mia libera interpretazione).
Quà non si parla di criminali e stop, si parla ancora più spesso di persone che nascono in luoghi a controllo criminale che è ben diverso.
Non si può semplicemente andarsene, svuotare le campagne e le città perchè il controllo è di stampo criminale... dovremmo lasciare l'Italia vuota.
Se nascete e crescete in posto, fuori, non c'è niente per voi, pensate pragmaticamente, il vostro mondo è quello in cui crescete per più della metà.

Mi basta semplicemente pensare che se un giorno telefonano a mio padre convincendolo a pagare io non lo fermo, perchè so bene per chi lo fa e so anche che non possiamo andarcene. Mi spiace per i benpensanti, ma chiunque vuole vivere e se parliamo di sacrificio rispondo semplicemente che non serve a un cazzo, sennon a vedere altro sangue per le strade.

Piccolo sfogo, tornando in tema, le regole comportamentali da parte degli appartenenti alla criminalità organizzata si applicano in modo ossessivo e sono infinite. La maggior parte di loro non fa i conti con la propria coscienza e soffoca i pensieri in modo pessimo (lo facciamo tutti, su per giù, cambiano i modi :-| ) ma soprattutto perchè hanno paura, essendoci pesci piccoli e pesci grandi a periodi, di essere il prossimo pasto. Hanno creato una meccanismo di cui sono essi stessi tra le vittime, un circolo vizioso e spietato nel quale se sei debole o stupido muori.


Una società drow ( :ahah: ) totalmente umana.


Per favore, qualche buona idea, non ce ne usciamo con le solite menate di sterminio, sa tanto di "mi sono rotto il pene di sentirne parlare". Scusate.

Quanto alla faccenda "Governo" mi sento solo di dire... ah!
Autoquotandomi
Cita:
Non si può semplicemente andarsene, svuotare le campagne e le città perchè il controllo è di stampo criminale... dovremmo lasciare l'Italia vuota
. Ovviamente il Paese non è composto solo di Governanti... e per fortuna, perchè vari di loro sono ciò che non vorremmo tra di noi. Tutti gli altri, come scrisse Pasolini nel suo ultimo articolo, prima di essere per questo e altro ammazzato, o sono impotenti o sono sporchi, un'altro modo per dire collusi. Questo vale anche per la gente comune, con la differenza che la fuga, la galera o la collaborazione sono le uniche scelte possibili... e ci sarà sempre un parente su cui fare ritorsione o uno spiantato che per puro principio deve venirti a prendere fino all'altro capo del mondo per sgozzarti sulla tazza.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 11:19 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Lo dici tu stesso: le opzioni sono fuga, galera, collaborazione. A mio avviso l'unica applicabile è la fuga. La galera... Se collabori e ti prendono ci vai, ma non la definirei una "scelta". Per me collaborare è impensabile: probabilmente perchè non sono nato in quell'ambiente, ma tant'è che la penso così.

Spero tuttavia che ti renda conto che, seguendo il tuo ragionamento, non ci sono alternative alla situazione attuale.
Inoltre, una persona è onesta o non lo è, indipendentemente da dove nasce. Se fosse come dici tu Falcone, Dalla Chiesa e Borsellino non avrebbero combattuto la mafia ma ne sarebbero stati complici. E' facilissimo dirsi "non ho scelta", ma non è mai vero. C'è sempre una scelta: certo, può portare a darsi la zappa sui piedi, può portare a finire al cimitero, ma hai sempre una scelta. Di fronte alla minaccia di morte non sei obbligato a piegarti. Di fronte alla minaccia di morte rivolta ad un parente non sei obbligato a piegarti: non sei tu a ucciderlo, ma loro.
Se qualcuno mi colpisce a me non viene voglia di sottomettermi, ma di restituire il colpo moltiplicato per 100.

La situazione al sud Italia ha raggiunto livelli estremi, insostenibili. A mio avviso per risolverla servono mezzi altrettanto estremi.

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quelle donne a Sud di Gomorra
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 11:46 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Honoo ha scritto:
Lo dici tu stesso: le opzioni sono fuga, galera, collaborazione. A mio avviso l'unica applicabile è la fuga. La galera... Se collabori e ti prendono ci vai, ma non la definirei una "scelta". Per me collaborare è impensabile: probabilmente perchè non sono nato in quell'ambiente, ma tant'è che la penso così.

Spero tuttavia che ti renda conto che, seguendo il tuo ragionamento, non ci sono alternative alla situazione attuale.
Inoltre, una persona è onesta o non lo è, indipendentemente da dove nasce. Se fosse come dici tu Falcone, Dalla Chiesa e Borsellino non avrebbero combattuto la mafia ma ne sarebbero stati complici. E' facilissimo dirsi "non ho scelta", ma non è mai vero. C'è sempre una scelta: certo, può portare a darsi la zappa sui piedi, può portare a finire al cimitero, ma hai sempre una scelta. Di fronte alla minaccia di morte non sei obbligato a piegarti. Di fronte alla minaccia di morte rivolta ad un parente non sei obbligato a piegarti: non sei tu a ucciderlo, ma loro.
Se qualcuno mi colpisce a me non viene voglia di sottomettermi, ma di restituire il colpo moltiplicato per 100.

La situazione al sud Italia ha raggiunto livelli estremi, insostenibili. A mio avviso per risolverla servono mezzi altrettanto estremi.


*sospirone*
Honoo, lo sai che questo discorso è giusto ma che a farlo con persone le cui palle sono schiacciate dall'incudine mafioso ti rideranno amaramente in faccia.
Perchè questa consapevolezza non cambia lo stato delle cose: se scappi sei morto, sono morti quelli che ti conoscono.

Non è vero che non c'è soluzione, secondo il mio ragionamento se ci incappi ti fai male, poi dipende quanto.
La mia è non entrarci, togliere carne fresca agli inscatolatori di criminali e ingabbiare al contempo il resto.
Ma non puoi se dalla nascita la famiglia che ti cresce ti vuole vivo e in salute... alcune famiglie mandano via i figli "vavatten'" dicono "vatten' o' nord, vatten' via dall'Italia" o ci provano. Ma i ragazzi crescono tutti assieme e ci stanno anche i criminali educati a quel modo. Alla fine fanno le loro scelte.
Aiutare i fuggitivi, mettere mano forte e incorruttibile ( :ahah: ) sul territorio solleverebbe molto la situazione, permetterebbe un pò di respiro. Ma la criminalità organizzata è come un tumore.

Cita:
Se fosse come dici tu Falcone, Dalla Chiesa e Borsellino non avrebbero combattuto la mafia ma ne sarebbero stati complici.

Non lo dico io, ma Pasolino ed evidentemente Pasolino non intendeva questo :ahah:
La risposta è no, perchè innanzitutto si parlava della "casta" governante e in secondo luogo si parlava della società comune, nulla a che fare con la Magistratura.
La Magistratura è quella a cui viene dato troppo poco spazio e collaborazione ed è buona parte di quella "mano" di cui sopra.

In ogni caso, come Pasolini, sono stati uccisi e resi impotenti.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010