Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 20, 2024 00:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 21:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Come direbbe Davide Bianchi (se non sapete chi è cercate "Storie dalla Sala Macchine" su Google, vi farete qualche risata): sicertocomeno...

Ho ricevuto questa mail e mi pare quantomeno sensata, sicuramente di più dei malati di mente che vanno in giro con la psicosi da virus:
Cita:
Lettera ai genitori sulla "Nuova Influenza"


Il Dott. Eugenio Serravalle, Specialista in Pediatria Preventiva, scrive una lettera informativa ai genitori sull'influenza A/H1N1, valutando l'utilità o meno di sottoporre i propri figli alla vaccinazione.

È importante essere a conoscenza dei dati oggettivi sulla diffusione e presunta gravità e atipicità dell'influenza per poter scegliere in maniera consapevole e responsabile in un contesto - come quello attuale - fortemente condizionato dai mezzi mediatici.

Vi preghiamo pertanto di diffondere questa lettera il più possibile:


*LETTERA AI GENITORI SULLA "NUOVA INFLUENZA"*

Cari genitori,

ogni giorno parliamo della nuova influenza, e mi chiedete se sia utile e sicuro vaccinare i bambini.

La mia risposta è NO! Un 'no' motivato e ponderato, frutto delle analisi delle conoscenze fornite dalla letteratura medica internazionale. Un 'no' controcorrente perché molti organismi pubblici, alcune società scientifiche e i mezzi di comunicazione trasmettono messaggi differenti:
avranno le loro ragioni.

Influenza stagionale e influenza A/H1N1: alcuni dati a confronto

L'epidemia, iniziata in Messico nel 2009, è di modesta gravità: il virus A/H1N1 si è dimostrato meno aggressivo della comune influenza stagionale. Si manifesta come qualsiasi forma influenzale: febbre, mal di testa, dolori muscolari, nausea, diarrea tosse. Non sarà l'unica patologia che colpirà i bambini in questo inverno, e non sarà facile distinguerla dai circa 500 (tra tipi e sottotipi) virus capaci di infettare i bambini. I test rapidi per identificare il virus dell'influenza A hanno poca sensibilità (dal 10 al 60%). Il test quindi non garantisce con certezza se si tratti di influenza A/H1N1.

Sembra però essere un virus molto contagioso, ed è stato dichiarato lo stato di pandemia. La sola parola-pandemia- fa paura. Ma questa definizione è stata appositamente modificata, facendo scomparire il criterio della gravità, cioè della mortalità che la malattia può provocare. La nuova influenza può colpire più persone, pare, ma provoca meno morti di qualunque altra influenza trascorsa. La mortalità, ossia il numero di persone morte rispetto ai casi segnalati, registrata finora nei paesi dove l'A/H1N1 è circolato ampiamente è dello 0,3% in Europa e dello 0,4% negli USA. In realtà potrebbe essere ancora inferiore. Perché generalmente i casi con sintomi lievi sfuggono alla sorveglianza (e quindi i contagiati possono essere molti di più), ed alcuni decessi possono essere dovuti ad altre cause e non al virus (anche se ad esso viene data la responsabilità ).

Non deve meravigliare: purtroppo si può, e si muore, di influenza, se si soffre di una patologia cronica, di una malformazione organica, di una malattia immunitaria, o se si è anziani.

Le cifre variano in base alla fonte dei dati. Per esempio in Gran Bretagna sono stati registrati 30 morti su centomila casi e negli USA solo 302 su un milione di casi. Nell'inverno australe (che coincide con l'estate in Italia) in Argentina sono morte circa 350 persone, in Cile 128 ed in Nuova Zelanda 16. Quasi alla fine dell'inverno australe, sinora nel mondo intero si sono avuti 2501 decessi. Per fare un paragone, si calcola che in Spagna, durante un inverno "normale" i decessi per influenza stagionale sono circa 1500-3000.

La mortalità per influenza A riguarda prevalentemente persone di età minore di 65 anni, in quanto i soggetti di età superiore sembrano avere un certo grado di protezione, a seguito di epidemie passate dovute a virus simili.

Il 90% dei decessi per influenza stagionale riguarda persone sopra i 65 anni di età, l'influenza A colpisce invece prevalentemente persone di età inferiore (solo il 10% dei casi mortali si colloca nella fascia di età sopra i 65 anni). Ma, in numero assoluto, l'influenza A provoca pochi decessi tra i giovani; negli USA ogni anno muoiono per influenza stagionale circa 3600 persone sotto i 65 anni, mentre finora ne sono morte 324 nella stessa fascia di età per influenza A. In Australia ogni anno per l'influenza stagionale muoiono circa 310 persone sotto i di 65 anni. A inverno ormai terminato, ne sono morte 132 per influenza A, di cui circa 119 sotto i 65 anni.

Perchè allora il panico?

Quanto successo nei Paesi dell'Emisfero australe ci rassicura: l'influenza A semplicemente arriva a colpire (leggermente) molte persone. Eppure i mezzi di informazione hanno creato il panico. E' un tipico esempio di "invenzione delle malattie" (disease mongering). Non si tratta della prima volta. Nel 2005 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva previsto fino a sette milioni di morti per l'influenza aviaria. Alla fine i morti furono 262. Si tratto' di un gravissimo errore prognostico?

Secondo una delle maggiori banche di affari del mondo (JP Morgan) l'attuale vendita di farmaci anti-influenzali e di vaccini muoverebbe un giro di oltre 10 miliardi di dollari.

I medicinali funzionano?

Non esiste alcun trattamento preventivo: i farmaci antivirali, Oseltamivir (Tamiflu) e Zanamivir (Relenza), non prevengono la malattia e su individui già ammalati l'azione dimostrata di questi farmaci è di poter accorciare di mezza giornata la durata dei sintomi dell'influenza. Né va dimenticato che gli antivirali possono causare effetti collaterali importanti. Il 18% dei bambini in età scolare del Regno Unito, a cui è stato somministrato l'Oseltamivir contro l'A/H1N1, ha presentato sintomi neuropsichiatrici e il 40% sintomi gastroenterici.

...E i vaccini?

I vaccini contro il nuovo virus A/H1N1 sono ancora in fase di sperimentazione. Nessuno è in grado di sapere se e quanto saranno efficaci e sicuri, ma vengono pubblicizzati, con gran clamore. Basta che il virus cambi (per mutazione, o per riassortimento con altri virus) per rendere inefficace il vaccino già messo a punto. Sulla sicurezza sia l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che l'Agenzia del farmaco europea (EMEA) dichiarano necessaria un'attenta sorveglianza. Alcuni vaccini sono allestiti con tecnologie nuove e saranno testati su poche centinaia di bambini e adulti volontari, e soltanto per pochi giorni.

Il vaccino che meglio conosciamo, quello contro l'influenza stagionale, sappiamo che ha un'efficacia del 33% tra bambini e adolescenti e che è assolutamente inutile nei minori di due anni. Esistono anche dubbi circa la sua efficacia negli adulti e negli anziani..

Non conosciamo la sicurezza del vaccino per l'influenza A, ma ricordiamo che nel 1976 negli USA fu prodotto un vaccino simile, anche allora con una gran fretta per un pericolo di pandemia, ed il risultato fu un'epidemia di reazioni avverse gravi (sindrome di Guillan-Barrè , una malattia neurologica) , per cui la campagna di vaccinazione fu subito sospesa. La fretta non è mai utile, tanto più per fermare un'influenza come quella A, la cui mortalità è così bassa. Conviene non ripetere l'errore del 1976.

Un'altra motivazione a favore della vaccinazione è il cercare di ridurre la circolazione del virus A/H1N1 per diminuire le opportunità di ricombinazione con altri sottotipi. Ma attualmente non esistono strumenti o modelli teorici per prevedere una eventuale evoluzione pericolosa del virus. Sul piano teorico, proprio la vaccinazione di massa potrebbe indurre il virus a mutare in una forma più aggressiva.

Come curarsi?

Per curare l'influenza A occorrono: riposo, una buona idratazione, una alimentazione adeguata, una igiene corretta. Non si deve tossire davanti agli altri senza riparare naso e bocca, bisogna evitare di toccarsi il naso, la bocca, gli occhi, facili vie di accesso dei virus, occorre lavarsi le mani spesso ed accuratamente con acqua e sapone. Non è dimostrato che l'uso di mascherine serva a limitare la propagazione dell'epidemia.

Se decidete comunque per la vaccinazione, vi verrà richiesto di firmare il "consenso informato", una informativa sui rischi. Leggetelo bene, prima di decidere, chiedete informazioni scritte sui benefici e i rischi. Chiedete e chiediamo insieme, per tutti i vaccinati, che sia attivato un programma di sorveglianza attivo, capace davvero di registrare e trattare i gravi problemi di salute che possono presentarsi dopo la vaccinazione. Chiedete e chiediamo che si prevedano risorse economiche per l'indennizzo ai danneggiati.
Chiediamo di non speculare sulla salute e sulla paura.


Dott. Eugenio Serravalle,
Specialista in Pediatria Preventiva, Puericultura- Patologia Neonatale


Pisa 6 settembre 2009

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 22:39 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Scusate il piccolissimo OT ma le Storie dalla Sala Macchine meritano davvero tantissimo! =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 10:24 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
tutto ciò mi ricorda V per Vendetta :sisi:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 10:58 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
E' palese che dietro questa "pandemia psicologica" c'è sicuramente un interesse esprimibile in dollaroni. :sisi:
L'industria farmaceutica vive di vendita di medicinali più o meno utili, e sta comunque dietro ai media che spingono im mercato in una data direzione: corsa al vaccino.

Ora, decine di esperti si sono espressi riguardo all'effettiva pericolosità dell'influenza, dicendo chiaramente che il grado di pericolo è del tutto identico a quello delle normali influenze, solo con un grado di perniciosità più elevato.
Aumenta quindi il rischio "statistico" di essere contagiati e - per i soggetti comunque a rischio di complicazioni - di avere problemi di salute gravi.
Niente virus killer quindi, se non per chi sarebbe comunque a rischio con un normale raffreddore.

Ora, se i giornali, tv, radio... non fanno altro che sottolineare e riportare i DUE casi di influenza con complicazione (a fronte delle migliaia di casi senza alcuna conseguenza, a parte febbre e starnuti), a cosa pensate?
Gli anni scorsi l'influenza ha mietuto centinaia di vite, eppure non se ne parlava, essendo una cosa normalissima.

Pensiamoci bene prima di iniettarci medicinali poco testati, e prima di spendere dei soldi inutilmente! ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 12:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Muzedon ha scritto:
Pensiamoci bene prima di iniettarci medicinali poco testati, e prima di spendere dei soldi inutilmente! ;)


questo dovrebbe essere lo slogan della metà delle campagne di prevenzione :ahsisi:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 13:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Mh mi sa che non avete ben capito l'utilità del vaccino.
Se muoiono TOT persone, vecchi sopra i 65 anni magari, allo stato freganulla.
Se invece tantissime persone rimangono a casa senza lavorare per via di un'influenza con mortalità basse lo stato perde un bel po' di soldi.

Se i soldi spesi per il veccino vengono calcolati come minori di quelli che lo stato/sistema paese perderebbe per via della pandemia, si fa una vaccinazione di massa.

Senza complotti vari, è abbastanza semplice.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 14:12 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
per stare a letto 12 ore in meno? In italia quanti tornano al lavoro il giorno dopo essere guariti ?

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 14:23 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Suvvia, stiamo parlando di un paese in cui i malati immaginari sono sempre altissimi, e una vera pandemia influenzale non cambierebbe nulla: chi sta a casa continua a stare a casa (per vera influenza, stavolta), chi va a lavoro (e ha davvero del lavoro da fare) invece dopo le 24 ore di febbre è di nuovo in ufficio.

Se parliamo quindi di P.A. dove il tasso di "faccio un chezz" è elevatissimo, stare a casa o a lavoro è identico: sono sempre a carico dello stato per non fare niente. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 14:56 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Khelden, la questione è davvero semplice, come dici tu:

Lo stato spenderà un mare di soldi per somministrare a milioni di persone un vaccino di dubbia utilità (riduce di mezza giornata il manifestarsi di sintomi), dagli effetti collaterali potenzialmente gravi e con scarsissima sperimentazione alle spalle, visto che stanno lavorando su un vaccino del 2003 modificandolo.

Considera poi la quantità di panico e di psicosi che viene diffusa dai media ed immagina la quantità di mentecatti che correrà in pronto soccorso per un raffreddore, intasando gli ospedali e provocando ulteriore spesa per lo stato. IMHO siamo sicuramente in perdita rispetto ad un approccio più soft e più ragionato. Ma si sa, il buon senso non fa notizia.

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 16:04 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Muzedon ha scritto:
Suvvia, stiamo parlando di un paese in cui i malati immaginari sono sempre altissimi, e una vera pandemia influenzale non cambierebbe nulla: chi sta a casa continua a stare a casa (per vera influenza, stavolta), chi va a lavoro (e ha davvero del lavoro da fare) invece dopo le 24 ore di febbre è di nuovo in ufficio.

Si, vabbè, certo.
Mandolino, pizza ecc.

Muzedon ha scritto:
Se parliamo quindi di P.A. dove il tasso di "faccio un chezz" è elevatissimo, stare a casa o a lavoro è identico: sono sempre a carico dello stato per non fare niente. :D

Gne gne gne arfugling.
Vorrei cosa succederebbe se tutti i poliziotti, i carabinieri e i vigili del fuoco stessero a casa influenzati, tutti assieme. :ahsisi:

Honoo ha scritto:
Khelden, la questione è davvero semplice, come dici tu:

Lo stato spenderà un mare di soldi per somministrare a milioni di persone un vaccino di dubbia utilità (riduce di mezza giornata il manifestarsi di sintomi), dagli effetti collaterali potenzialmente gravi e con scarsissima sperimentazione alle spalle, visto che stanno lavorando su un vaccino del 2003 modificandolo.

Considera poi la quantità di panico e di psicosi che viene diffusa dai media ed immagina la quantità di mentecatti che correrà in pronto soccorso per un raffreddore, intasando gli ospedali e provocando ulteriore spesa per lo stato. IMHO siamo sicuramente in perdita rispetto ad un approccio più soft e più ragionato. Ma si sa, il buon senso non fa notizia.

Scusa ma hai comprensione del testo 5/10.
Meno male che l'email doveva informare, probabilmente sopravvalutava i destinatari. :asd:
Vabbè stop al trolling.

Gli antivirali, somministrati a chi è GIÀ ammalato diminuiscono di 12 ore blabla.

C'entra nulla col vaccino.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 16:31 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Khelden, che dire... Quando hai ragione, hai ragione. Mi sono confuso, capita.
E, come al solito, ti fermi a far notare dove e come gli altri sbaglino, sorvolando bellamente sulle parti corrette della loro argomentazione. Peccato. Saresti una persona con cui fare delle discussioni interessanti se andassi oltre gli sberleffi da scuola media.

Cita:
Vabbè stop al trolling.


Facile tirare il sasso e nascondere la mano, vero?
Comunque a me sta bene. Tu hai detto la tua, io la mia. Chiudiamola qui.

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 16:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Dai, stavo facendo il bimbominchia (mi riesce bene). :asd:

Avete tutti ragione sul fatto che le case farmaceutiche spingano verso il vaccino di massa perché ci guadagnerebbero, però io non vedo nulla di strano nel fatto che lo faccia anche lo Stato, in base al numero di persone che si stima verranno contagiate.
Diciamo che è una situazione win-win.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 18:39 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Il mio punto è che si sta creando una specie di psicosi collettiva, che giornali e tv cavalcano bellamente allo scopo di ottenere più audience o vendite in edicola. Lo stato, invece fare uno studio serio sul potenziale problema, segue stupidamente quest'onda di disinformazione, andando a sprecare un mucchio di soldi per organizzare una vaccinazione di massa i cui effetti positivi sono tutt'altro che scontati.

Non arrivo a ipotizzare che la causa siano partecipazioni più o meno lecite agli utili delle case farmaceutiche (ricordiamoci il rasoio di Hanlon: non attribuire a malintenzione quello che può essere spiegato dalla stupidità), ma non me ne stupirei più di tanto...

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 11:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Honoo ha scritto:
che giornali e tv cavalcano bellamente allo scopo di ottenere più audience o vendite in edicola. Lo stato

questo non è vero, con la paura che ha la gente di spendere, non si vende un cacchio di più :P

Inoltre questa paura ha finalmente insegnato a tane persone 2 regole basilari di igiene: mano davanti alla bocca per starnutire e lavarsi le mani, e solo per questo io ringrazio

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Oddio! La Pandemia! Moriremo tutti!
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 11:53 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
ecco l'immagine del virus della pandamia

Spoiler: Visualizza

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010