Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 12:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: gio set 22, 2011 00:04 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Da un punto di vista culturale c'entra anche l’idea di Tempo ciclico, propria alle culture indoeuropee e a quelle dei nativi australiani, nonché opposta all'idea di Tempo lineare di origine ebraica. Quest’ultima (o una certa interpretazione di essa) è in un certo senso alla base del deleterio concetto di Progresso che domina la mentalità moderna.
Come disse Emanuele Rastelli:
"Non c’è affatto da stupirsi riguardo alla crisi (lungi dall’essere soltanto economica) di un modus vivendi basato su una crescita esponenziale ed illimitata, cosa che in natura non esiste affatto. La natura funziona per cicli, per stagioni, per morti e resurrezioni; ci sono dei limiti, per quanto provvisori. Basare i nostri destini su una sorta di mondo parallelo tecno-finanziario, aritmetico ed artificiale, che non tiene conto della realtà effettiva della cose, non è altro che un’illusione suicida."

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: gio set 22, 2011 14:34 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Un motivo in più per non blaterare sciocchezze sull'inutilità umana ed aspettare la fine del Kali Yuga

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: gio set 22, 2011 18:24 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Illusoria ha scritto:
Da un punto di vista culturale c'entra anche l’idea di Tempo ciclico, propria alle culture indoeuropee e a quelle dei nativi australiani, nonché opposta all'idea di Tempo lineare di origine ebraica. Quest’ultima (o una certa interpretazione di essa) è in un certo senso alla base del deleterio concetto di Progresso che domina la mentalità moderna.
Come disse Emanuele Rastelli:
"Non c’è affatto da stupirsi riguardo alla crisi (lungi dall’essere soltanto economica) di un modus vivendi basato su una crescita esponenziale ed illimitata, cosa che in natura non esiste affatto. La natura funziona per cicli, per stagioni, per morti e resurrezioni; ci sono dei limiti, per quanto provvisori. Basare i nostri destini su una sorta di mondo parallelo tecno-finanziario, aritmetico ed artificiale, che non tiene conto della realtà effettiva della cose, non è altro che un’illusione suicida."


la crisi attuale è prettamente economica ed è annunciatissima visto che non è la prima del nostro modello economico e che è prevedibile matematicamente. Per altro non viene evitata semplicemente perché il modello economico alternativo genera un benessere meno diffuso del ciclo crisi-ripresa.

Ma poi, in natura vale la legge del più forte e così pure nei modelli sociologici: la nostra civiltà si è affermata in quanto vincente rispetto alle altre

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: ven set 23, 2011 10:39 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
I conigli subiscono la "legge della natura" solo perché non possono fare altrimenti. Non perché loro sono buoni e noi siamo cattivi.
E per inciso, anche gli animali fanno danno: quando (non solo per mano umana) un anello del ciclo biologico di un dato territorio si ritrova anche solo per puro caso in un altro, beh fa danno. Stermina (fino a far estinguere) altri animali che non si erano evoluti insieme a lui, inquina quindi quel dato ambiente.
Le mucche producono gas serra (metano) quindi fanno danno anche loro.

E se dobbiamo pur condannare l'uomo per il progresso, nemmeno l'uomo preistorico (almeno il sapiens sapiens) si salverebbe...
Continuo non appena ho 5 miinuti.

_________________
The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like
Fan page TheIronRing.com su Facebook
The Iron Ring su DeviantArt
La mia pagina personale su DeviantArt


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: ven set 23, 2011 11:20 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Difatti gli animali non hanno cominciato ad estinguersi quando è arrivato l'Uomo... vorrei però capire se avete in odio la sottospecie Sapiens Sapiens generale o l'Homo Sapiens Sapiens odierno, perché dai vostri post viene fuori un po' di confusione.

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: ven set 23, 2011 14:24 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Ysingrinus ha scritto:
Difatti gli animali non hanno cominciato ad estinguersi quando è arrivato l'Uomo... vorrei però capire se avete in odio la sottospecie Sapiens Sapiens generale o l'Homo Sapiens Sapiens odierno, perché dai vostri post viene fuori un po' di confusione.


ecomoda :sisi:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: dom set 25, 2011 11:12 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
Ravenard ha scritto:
Ysingrinus ha scritto:
Difatti gli animali non hanno cominciato ad estinguersi quando è arrivato l'Uomo... vorrei però capire se avete in odio la sottospecie Sapiens Sapiens generale o l'Homo Sapiens Sapiens odierno, perché dai vostri post viene fuori un po' di confusione.


ecomoda :sisi:

Non credo, quel che detto finora mi sembra poggiarsi su tesi un po' meno superficiali per esserlo... Se fosse solo ecomoda sarebbe poco interessante parlarne!

Voglio capire: da quando l'uomo secondo voi è uscito dalla natura? quale momento esatto? E poi, se il progresso è negativo in sé e voi che ne siete convinti lo condannate... perché continuate ad usufruirne? Non vi sto dicendo che siete ipocriti, non fraintendete, capisco benissimo che a volte ci si ritrova, per forza di cose, a fare cose nelle quali non si crede.
Però cosa ne pensate? E soprattutto: qual'è la vostra proposta?
Esclusa l'esclusione, chiaramente.

_________________
The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like
Fan page TheIronRing.com su Facebook
The Iron Ring su DeviantArt
La mia pagina personale su DeviantArt


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: dom set 25, 2011 14:57 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 01, 2010 11:16
Messaggi: 657
Neruwyn ha scritto:
Ravenard ha scritto:
Ysingrinus ha scritto:
Difatti gli animali non hanno cominciato ad estinguersi quando è arrivato l'Uomo... vorrei però capire se avete in odio la sottospecie Sapiens Sapiens generale o l'Homo Sapiens Sapiens odierno, perché dai vostri post viene fuori un po' di confusione.


ecomoda

Non credo, quel che detto finora mi sembra poggiarsi su tesi un po' meno superficiali per esserlo... Se fosse solo ecomoda sarebbe poco interessante parlarne!


ed in effetti non lo è...

Per il resto, ammetto di essere un pochino meravigliata, perché per me il danno che noi infliggiamo al pianeta è talmente evidente, che non capisco come si possa non prenderne atto. Non accettare che senza di noi l'equilibrio perduto si ristabilirebbe... (Sia chiaro però, non sto polemizzando e nemmeno puntando il dito.:) )

Questo non fa di me una matta invasata con pulsioni omicide. :ahsisi: Non vuol dire che da domani mi metto a fare rambo in gonnella e stermino tutti perché tanto siamo tutti mostri. Semplicemente tiro le somme e traggo le logiche conclusioni. :)

PS: Soluzioni e proposte? al momento temo che non ci sia nulla di davvero realizzabile...

_________________

pallida come l'incenso, se ne sta lì, con la posa stanca dei secoli, eppure piena della forza della sua invulnerabilità


http://www.youtube.com/watch?v=5vGCFfYQMFk

:ikillyou:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 03:40 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Ysingrinus ha scritto:
vorrei però capire se avete in odio la sottospecie Sapiens Sapiens generale o l'Homo Sapiens Sapiens odierno.

La questione non si pone visto che il modello antropologico dominante è l’homo stupidus stupidus… dove vuoi che vada a finire una civiltà in cui la realtà stessa è una vana opinione?
L’insostenibilità della sovrappopolazione planetaria è talmente evidente da bastare un aritmetica di base per rendersi conto che stiamo creando un mondo sempre più moribondo e invivibile. La Terra non è infinita né come serbatoio di risorse, né come discarica di rifiuti.
Neruwyn ha scritto:
E poi, se il progresso è negativo in sé e voi che ne siete convinti lo condannate... perché continuate ad usufruirne?

Anche i barboni loro malgrado “usufruiscono” del progresso. Cessare di utilizzare computer, cellulari, moderni mezzi di locomozione e quant’altro non ci aiuterebbe a trovare una diversa fonte di sostentamento vitale: vivremmo ugualmente in una società progredita e anche non volendo saremmo ugualmente dipendenti da essa. Se avessi potuto andarmene a vivere nei boschi come un elfa silvana lo avrei fatto.
Neruwyn ha scritto:
Voglio capire: da quando l'uomo secondo voi è uscito dalla natura? quale momento esatto?

La domanda è mal posta e ad ogni modo fornirti una spiegazione esaustiva sarebbe un compito ingrato. Se ci tieni veramente a capire indaga per conto tuo; ti posso suggerire le opere del grande Emanuele Severino.
Neruwyn ha scritto:
Però cosa ne pensate? E soprattutto: qual'è la vostra proposta?

Aspetta che guardo nei miei appunti, sotto la voce: "metodi pratici per risolvere i problemi dell'umanità..." ah ecco! C'è scritto buon sgombero cerchiato in rosso.

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 09:50 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 01, 2010 11:16
Messaggi: 657
Illusoria ha scritto:
Neruwyn ha scritto:
Però cosa ne pensate? E soprattutto: qual'è la vostra proposta?

Aspetta che guardo nei miei appunti, sotto la voce: "metodi pratici per risolvere i problemi dell'umanità..." ah ecco! C'è scritto buon sgombero cerchiato in rosso.


:asd:

_________________

pallida come l'incenso, se ne sta lì, con la posa stanca dei secoli, eppure piena della forza della sua invulnerabilità


http://www.youtube.com/watch?v=5vGCFfYQMFk

:ikillyou:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 15:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
Innanzitutto mi sembra superfluo ribadire che qui nessuno ha detto che siamo pochi, che stiamo bene, che non facciamo nulla di male al pianeta e bla bla bla. E' evidente, appunto, che siamo troppi. Nessuno l'ha negato ;)

Quindi ho da dire che mi sembra eccessivamente semplice la critica non costruttiva, a maggior ragione se chi la propugna si giustifica con un, senza offesa, banale "se potessi farlo lo farei".

I modi per vivere praticamente ad impatto zero, con o senza l'estromissione dalla società e dal socializzare, esistono: case comuni (auto costruite) in cui si coltiva e/o alleva ciò di cui ci si ciba, in cui i rifiuti organici (dalle feci ai resti del cibo) vengono riciclati al 100%, in cui i bambini piccoli si accudiscono e si educano insieme; comunità lontane da ogni spreco o sfruttamento non riequilibrato della natura.
E' fattibile? Si. E' tecnicamente complicato? No. E' scomodo? Si.
Non serve essere elfi silvani. Basta essere persone coraggiose in grado di fare delle scelte altrettanto forti e radicali.
A meno che non ci si voglia limitare alle critiche sterili e alle definizioni più o meno superficiali.

Però si può (quasi sempre si deve) denunciare un problema della società e tuttavia proporre delle soluzioni intermedie per cambiare rotta.
Dire "è una società di merda" e basta, continuando a viverci dentro, per mezzo di essa ed in sua funzione, mi sembra un pochettino... non so, autoconclusivo e senza scopo?

I barboni vivono ai margini della società nutrendosi, in tutti i sensi, degli scarti. Quindi ne fanno parte a pieno diritto e non sono utili all'esempio. Fare il barbone non è rinunciare alle scorrettezze e agli inganni della società, ma solo un arrendersi alla propria incapacità di fare di meglio per sé stessi e per gli altri... Che sia una scelta più o meno "propria", più o meno responsabile. Gran parte di questi probabilmente si sono trovati costretti a farlo, licenziamenti, divorzi, incidenti e chissà che altro... ma alla fine quello è.

Infine, sempre in linea con le tue risposte... le mie domande non erano mica solo una curiosità personale, naturalmente.
Per saziare la mia curiosità indago già per i fatti miei, ma pensavo che visto il luogo di discussione potesse essere utile a tutti...

_________________
The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like
Fan page TheIronRing.com su Facebook
The Iron Ring su DeviantArt
La mia pagina personale su DeviantArt


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 15:52 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Ysingrinus ha scritto:
Difatti gli animali non hanno cominciato ad estinguersi quando è arrivato l'Uomo... vorrei però capire se avete in odio la sottospecie Sapiens Sapiens generale o l'Homo Sapiens Sapiens odierno, perché dai vostri post viene fuori un po' di confusione.


Ravenard ha scritto:
ecomoda :sisi:


Neruwyn ha scritto:
Dire "è una società di merda" e basta, continuando a viverci dentro, per mezzo di essa ed in sua funzione, mi sembra un pochettino... non so, autoconclusivo e senza scopo?


Ravenard ha scritto:
ecomoda :sisi:


Un pò come i geni che parlano di vivere senza mangiare carne, vivere senza tecnologia, vivere senza qualcosa o qualcos'altro. Il metodo per vivere in maniera più eco compatibile c'è ma è costoso e se è costoso richiede grossi investimenti che quasi nessuno è pronto a fare perché non è una novità che non comanda il buon senso ma il buon soldo.

I discorsi tipo "la terra starebbe meglio senza l'uomo" o "che cattivo che è l'uomo perché bla bla bla" evitiamoli che sanno solo di ecocavolate con poco piglio pratico. :sisi:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: mar set 27, 2011 00:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Neruwyn ha scritto:
Quindi ho da dire che mi sembra eccessivamente semplice la critica non costruttiva, a maggior ragione se chi la propugna si giustifica con un, senza offesa, banale "se potessi farlo lo farei".

Non mi interessa criticare, faccio solo constatazioni. Come avevo fatto presente: vivere in questa società progredita è una costrizione, mica una scelta che volendo si può evitare invocando un disco volante o trasformandosi in Tarzan e fuggendo nella giungla col teletrasporto. Avendo il necessario denaro da investire si possono fare tante cose, comunità agricole e quant’altro, ma in genere la gente non arriva alla fine mese e la disoccupazione aumenta ogni giorno.
Neruwyn ha scritto:
I modi per vivere praticamente ad impatto zero, con o senza l'estromissione dalla società e dal socializzare, esistono

Può darsi, ma ad ogni modo non ci sarà mai un investimento e un accessibilità per le masse di tutto questo. Accettiamo la verità: il mondo è sempre più fottuto e non possiamo farci niente. Ti sembra una prospettiva autoconclusiva che non porta da nessuna parte? E come potrebbe essere altrimenti vista l’impotenza dei singoli e l’assenza di una coscienza collettiva. Ecco la mia immagine del progresso: delle persone incatenate ad un carro senza pilota che procede verso il baratro attraverso l’ossario.
Neruwyn ha scritto:
Basta essere persone coraggiose in grado di fare delle scelte altrettanto forti e radicali.

Tante persone fanno scelte coraggiose, forti e radicali finendo per crepare in miseria, dunque ti correggo: bisogna essere dei privilegiati che possono comprarsi una via d'uscita.

In conclusione se uno disprezza il genere umano ha tutto il diritto di desiderare che venga sterminato (magari non totalmente, ma in buona parte).
Come disse Bukowski: “L'uomo è la fogna dell'universo.”
E Cioran dal canto suo ci da la prova che l'uomo esecra l'uomo. “Basta trovarsi in mezzo a una folla per sentirsi subito solidali con tutti i pianeti morti.”
Cita:
Illusoria, ci hai rotto i coglioni!

Amen.

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: mar set 27, 2011 08:45 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Vorrei sentire una discussione senza citazioni, cioè con i propri pensieri espressi con i propri modi e non con i pensieri di altri espressi da altri, dato che Cioran, per esempio, non dà nessuna prova, illustra solo il suo stato d'animo, la sua sensazione degli altri con gli altri. Illusoria puoi, per piacere, rispondere alla domanda che ho fatto prima cui ha risposto con una battuta pungente senza rispondere?
Detesti l'Uomo quanto tale, cioè il nostro stadio evolutivo, oppure l'Uomo moderno, ovvero la società culturale che si è andata costruendo nel corso dei millenni?
Se è la seconda delle due, quando l'Uomo meritava di vivere sul pianeta assieme agli altri esseri viventi?

Aggiungo, editando, che preferirei non venissero citate parole non dette e non pensate. Se credi che qualcuno le abbia dette o pensate, allora metti le tue supposizioni nella citazione.

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Al via in Giappone il massacro dei delfini
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 05:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Ysingrinus ha scritto:
Illusoria puoi, per piacere, rispondere alla domanda che ho fatto prima cui ha risposto con una battuta pungente senza rispondere?

Cercavo di fare un po’ d’umorismo.
Cita:
Non sei divertente.

Francamente non capisco cosa pretendi da una superficialotta che fa ecomoda. Non posso mica reggere il confronto con argomentazioni profonde come quella dei conigli, le vacche e i leocorni.
Lo so che un giorno i nerd salveranno la terra.

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010