Switch to full style
Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Franco Battiato assessore alla Cultura

mar nov 06, 2012 22:20

:D Come se non fosse abbastanza strabiliante la vittoria di Crocetta...

Battiato assessore alla Cultura in Sicilia

L’artista: “Rinuncio al compenso Cercherò di organizzare eventi che mettano in contatto l’isola Sicilia
con il resto del mondo”


In Giunta entra, ma non vuole essere chiamato assessore, preferisce il solo nome, perché altrimenti si offende, anche perché, sostiene, non fa politica, anzi, fa volentieri a meno di politici, e per sentirsi libero lavorerà gratis. Scende in campo alla sua maniera, senza infingimenti, Franco Battiato che scioglie la riserva e accetta l’incarico di assessore alla Cultura della giunta del neo governatore eletto della Sicilia, Rosario Crocetta.

A convincerlo è stato proprio l’ex sindaco di Gela, che si insedierà nei prossimi giorni a Palazzo d’Orleans: «ho visto Crocetta nei suoi interventi televisivi - afferma Battiato incontrando i giornalisti a Catania assieme al suo futuro presidente di Giunta - e l’ho trovato travolgente». Ma è il “maestro” che non riesce a convincere i cronisti che lo “assediano” a sedersi, per favore, durante la conferenza: «V’asssitati pi favuri?», sollecita inascoltato. Per questo li bacchetta con fermezza:«Mi pariti suddi...(mi sembrate sordi, ndr)».

Poi spiega la sua scelta.«Scendo in campo volentieri, ma - precisa - parzialmente, perché non posso, e non voglio, cambiare mestiere». Il suo impegno sarà allo stesso tempo «temporaneo e definitivo, dipende da come andranno le cose». Anche perché, chiarisce, «non faccio politica e non voglio avere a che fare con i politici». C’è una cosa, infatti, che la fa innervosire: «il latrocinio istituzionalizzato di chi ruba milioni di euro per farsi case e palazzi». Lui è «pronto a pagare più tasse» di quanto già non faccia, ma a condizione che i soldi «vadano a quelli che hanno bisogno di pensioni sociali». Invita comunque a «non generalizzare» perché «è troppo facile dire non credo alla politica». Ma è cauto, comunque, e forse anche per questo non vuole essere chiamato assessore: «è una parola che mi offende: chiamatemi Franco, e sarò Franco», sussurra sorridendo.

Pone più volte l’accento sul «potere essere libero». Per questo, per eventualmente «potere lasciare l’incarico da un momento all’altro», ha posto come condizione, accettata, anche quella di «non volere stipendio». Per il resto è pronto a lavorare per la Sicilia, anche se «è ancora presto per parlare di programmi e iniziative». «L’unico progetto utile che posso fare - dice - è quello di trovare uno spazio dove non si entri con degli ostacoli e dove c’è la libertà di poter organizzare degli eventi speciali che mettono in contatto la Sicilia con il resto del mondo, dalla Cina all’America, alla Germania».

Battiato annuncia che il suo sarà «un progetto ambizioso che si può fare anche con pochi soldi, come abbiamo dimostrato in passato». «Ci metto la mia serietà», garantisce, e ricorda che cultura e spettacolo «sono due cose diverse: la cultura non ha bisogno dello spettacolo, mentre lo spettacolo avrebbe bisogno di cultura».

Il suo ingresso in giunta è “benedetto” da un conterraneo catanese altrettanto noto, Pippo Baudo: «Battiato è un uomo di profonda cultura, potrà fare bene». Crocetta è soddisfatto del risultato ottenuto: «è questo il target di assessori a cui guarda la mia giunta». «Su questo - aggiunge - costruiamo una ipotesi di lavoro nuovo che è legata alla competenza. Dobbiamo costruire una nuova Sicilia ed essere orgogliosi della nostra identità». Crocetta professa ottimismo, convinto che «questa Regione si riprenderà, ma per fare questo - osserva - i siciliani devono trovare il coraggio, la forza e l’impegno, come sta facendo Franco Battiato».

Re: Franco Battiato assessore alla Cultura

mer nov 07, 2012 01:32

tanto peggio dei suoi predecessori difficilmente riuscirà a fare....

Re: Franco Battiato assessore alla Cultura

mer nov 07, 2012 09:03

Avverto ben poco entusiasmo. XD

Re: Franco Battiato assessore alla Cultura

mer nov 07, 2012 20:14

Quando parlerà... non lo capirà nessuno! :goccia:

Re: Franco Battiato assessore alla Cultura

gio nov 08, 2012 17:57

Il problema è che ci sono troppe persone che credono di essere competenti in mille cose diverse....per partire dalla tizia imprenditore che apre un ristorante e si mette a fare il cuoco senza alcuna qualifica, per finire coi cantautori che fanno politica XD
Per carità, uno può sempre scoprire una vocazione, ma diciamo che accade pochissime volte

Re: Franco Battiato assessore alla Cultura

gio nov 08, 2012 18:33

Per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare
quei programmi demenziali con tribune elettorali

Re: Franco Battiato assessore alla Cultura

sab nov 10, 2012 13:24

Muzedon ha scritto:Per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare
quei programmi demenziali con tribune elettorali


Ma infatti la figura di assessore non comporta nulla del genere, spero solo non gli stiano troppo addosso.

Re: Franco Battiato assessore alla Cultura

gio set 24, 2015 14:35

Comunque... c.v.d. :goccia:

Re: Franco Battiato assessore alla Cultura

gio set 24, 2015 23:21

goldrake ha scritto:Comunque... c.v.d. :goccia:


Non si può definire un successone, la sua avventura! :goccia:

Re: Franco Battiato assessore alla Cultura

ven set 25, 2015 18:11

Purtroppo nel suo infinito amore ci si è perso :sisi:
Rispondi al messaggio