Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 16:42 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: lun nov 14, 2005 16:46
Messaggi: 24
Località: Roma
Sarien ha scritto:
se invece la pena consiste anche solamente nel ridare il quadro accompagnato da un centinaio di euro di indennizzo ma con la CERTEZZA ASSOLUTA di dover ridare il quadro e i soldi il potenziale ladro se ne guarderà bene dal rubare il quadro...


Molto illuminista questa idea, appoggio, certezza della pena meglio di asprezza ingiustificata :wink:


Tuttavia ecco un brevissimo articolo:
Cita:
Ottobre-Dicembre 1946

"A Norimberga si conclude, con 12 condanne a morte, il processo contro i capi nazisti. Attraverso le varie fasi del processo, si è svolta in pubblico una specie di autopsia dell'organismo statale del Reich: ossia una macchina industriale della perversione e della degradazione promosse a funzione essenziale dello Stato"


In questi casi come ci si dovrebbe comportare? Contrari-Favorevoli... la cosa non è affatto scontata.

_________________
In attesa di una firma decente...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 17:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Su Norimberga, cè poco da dire, si trattò più che altro di un ripulisti generale della classe dirigenziale del terzo Raich per calmare gli animi vendicativi di ebrei, polacchi, francesi e tutti gloi altri che avevano subito la sua avanzata, ma non è il posto questo di parlare di storia.
La sentenza a mio avviso fu sbagliata non tanto perché innocenti (anzi), ma avrei preferito un ergastolo all'interno di quegli stessi campi di concentramento voluti da loro....

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 17:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Bird of Prey ha scritto:
Sarien ha scritto:
se invece la pena consiste anche solamente nel ridare il quadro accompagnato da un centinaio di euro di indennizzo ma con la CERTEZZA ASSOLUTA di dover ridare il quadro e i soldi il potenziale ladro se ne guarderà bene dal rubare il quadro...


Molto illuminista questa idea, appoggio, certezza della pena meglio di asprezza ingiustificata :wink:

Peccato sia impossibile la certezza della pena.. :roll:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 18:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
...Pena di morte forse no, però la castrazione chimica (ma volento, anche fisica :sisi:) agli stupratori secondo me ci sta tutta. :sisi:
Anche perché è un crimine molto più facilmente identificabile dell'omicidio.

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 18:38 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Azrael The Dark ha scritto:
però la castrazione chimica [...] agli stupratori secondo me ci sta tutta. :sisi:
Anche perché è un crimine molto più facilmente identificabile dell'omicidio.


Con prove certe (tipo DNA e simili) si, senza dubbio. :sisi:

Comunque inasprirei le pene anche per le donne che accusano ingiustamente un uomo di stupro, rovinando la sua esistenza (e sono molti i casi).

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 19:16 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mar 18, 2004 16:30
Messaggi: 582
Località: Dargaard Keep
Khelden Tahl ha scritto:
Bird of Prey ha scritto:
Sarien ha scritto:
se invece la pena consiste anche solamente nel ridare il quadro accompagnato da un centinaio di euro di indennizzo ma con la CERTEZZA ASSOLUTA di dover ridare il quadro e i soldi il potenziale ladro se ne guarderà bene dal rubare il quadro...


Molto illuminista questa idea, appoggio, certezza della pena meglio di asprezza ingiustificata :wink:

Peccato sia impossibile la certezza della pena.. :roll:


il fatto della certezza è l'astrazione massima di "aumento di possibilità"
se nn hai la certezza ma magari il 90% di possibilità di essere sgamato l'effetto è piu deterrente di un 40% di pena di morte...

_________________
Immagine
PERCHE', STE?!
Ha Det Stefano, R . I . P . (08-09-1988 / 22-11-2004)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 23:12 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
e qui non potevo mancare.
sono l'1 % FAVOREVOLE alla pena capitale.
ovviamente andrebbe rivisto tutto il sistema giudizziario e la coscenza sociale per poterla applicare nel modo giusto ma questa è utopia.

vediamo un pochino cosa dire...
partiamo dalle cose semplici : non abbiamo il diritto di togliere la vita ?
quanti dei contrari alla pena di morte vedendo la propria ragazza stuprata o un genitore ucciso a sangue freddo avendone la possibilità non sparerebbero in testa a chi compie il reato ?
tutti vero ? o il 99%
perchè quindi se lo fa lo stato diventa sbagliato ?
prova forse meno dolore il mio vicino se gli uccidono i genitori ?
e forse diversa la rabbia che prova un altro se gli violentano la ragazza ?
però se si parla di pena di morte subito si arriva a essere moralisti.
chi non ucciderebbe per difendere un proprio figlio ?
"ma quella è difesa personale" penserà qualcuno.
beh anche eliminare un pedofilo lo è,non personale ma preventiva.
ora mi sfugge il nome di quel mafioso che venne fuori che aveva sciolto nell'acido un bambino per una lotta tra famiglie mafiose e che ora è un pentito... ma scherziamo ? questo ha SCIOLTO NELL'ACIDO un bambino !
e si ma solo Dio ha diritto a togleire la vita vero ? ma per favore...
è il troppo buonismo che sta rovinando il mondo.
non dico certo che li si debba torturare (oddio personalmente in alcuni casi lo farei anche) o trattare in modo indegno.
Processato : sei colpevole ? bene sulla sedia in un paio di giorni e non dopo 20 anni.
per certe colpe la redenzione non esiste quindi ne colpisci uno per educarne cento.
é vero,non è un deterrente per i criminali ma perchè è fatta male.
troppo tempo per decidere,troppi scrupoli per darla,troppo tempo per eseguirla.
se il tutto si svolgesse in circa due mesi le cose sarebbero decisamente diverse.
ma c'é troppo (finto) buonismo nel mondo e quindi il discorso lascia il tempo che trova.

un esempio stupido ma che rende (credo) :

- quando andava a scuola mio padre se tornava a casa dicendo che il maestro gli aveva dato uno schiaffo mio nonno gliene dava un altro dicendo che se il maestro loa veva fatto di certo se lo meritava.
- oggi se un bambino torna a casa dicendo la stessa cosa i genitori :
a) se ne fottono
b) "poverino andiamoa comprare un nuovo gioco per la playstation"
c) il maestro si piglia una denuncia

in una società così certi discorsi sono inutili come un bicchiere di acqua versato in mare...

ciao ciao :D

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 23:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
mi pare fosse Busca o Buscetta.
cmw, il mio contrario Van è sullo stato.
Nessuno a mente fredda può dire a priori cosa farà in quel particolare frangente. Certo se io vedo un pazzoide cercare di violentare la mia ragazza o un bambino/a come minimo lo spiezzo in due, ma questa è la reazione a caldo che penso tutti o quasi avrebbero.
La pena di morte invece è un qualcosa di calcolato a tavolino e sulla quale si è riflettuto, studiato e giudicato.
è qui il problema, il decidere che la vita di un uomo (rispondo anche all'altro utente del quale mi sfugge il nome - scusami :oops:- non sono in maggioranza persone di colore visto che la criminalità non conosce razza)
non possa servire ad altro.
Ad esempio, un condannato a morte potrebbe se lasciato in vita salvare una persona che invece morirà perché manca quella persona a salvarlo.
Sono fatalista? può darsi, ma sono troppo fermamente contrario a uccidere un uomo/donna in uno show televisivo :(

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 00:24 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Era Giovanni Brusca il mafioso. :D

Quello che dice Van è vero. MA:
-chi si vedesse uccisa la ragazza ucciderebbe l'assassino per vendetta(che non è da identificarsi con la giustizia)

-uno stato è un ente al di sopra delle parti il cui compito è di rendere vivibile e benestanmte una società: in questo deve amministrare la giustizia e non la vendetta.

- sempre nello speciale di Report hanno intervistato alcuni parenti delle vittime dei tra fratelli Savi(il caso della Uno Bianca ricordate?) tutti hanno detto che li per li li avrebbero volentieri uccisi, ma alla fine riacquistata un po' di lucidità hanno cambiato idea, perchè significava mettersi al livello degli assassini dei loro parenti. Quindi questo lascia pensare che il voler uccidere i propri "aguzzini"(uso le "" perchè il termine è da intendersi in senso lato) sia più un istinto primordiale che un frutto della ragione....

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Ultima modifica di Pharaun Mizzrym il mer nov 23, 2005 18:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 00:27 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
VanLucavik ha scritto:
quanti dei contrari alla pena di morte vedendo la propria ragazza stuprata o un genitore ucciso a sangue freddo avendone la possibilità non sparerebbero in testa a chi compie il reato ?

Forse l'istinto omicida del momento ma... a mente fredda, dico che la pena capitale è una scappatoia troppo semplice...

Per il resto, su questo discorso, quoto Pharaun :wink:

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Ultima modifica di borgata il mer nov 23, 2005 00:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 00:27 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Skaan Natsaclanee ha scritto:
non sono in maggioranza persone di colore visto che la criminalità non conosce razza


Mi tocca smentirti: è noto(io non ho i dati, ma mi rifaccio sempre alla trasmissione di cui sopra) che è la povera gente il maggior bersaglio della pena capitale, perchè chi è ricco riesce a pagarsi avvocati sufficientemente in gamba da tenergli le penne lontane dal creatore... e in america la maggior parte della gente povera è di colore(o quanto meno non discendenti dei coloni inglesi)

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 16:38 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mar 18, 2004 16:30
Messaggi: 582
Località: Dargaard Keep
Pharaun Mizzrym ha scritto:
Era Giovanni Brusca il mafioso. :D

Quello che dice Van è vero. MA:
-chi si vedesse uccisa la ragazza ucciderebbe l'assassino per vendetta(che non è da identificarsi con la giustizia)



Assolutamente d'accordo...
Van come hai detto tu noi dovremmo applicare la legge del taglione...torneremmo al tempo degli Assiri e dei Babilonesi... ma 4000 anni di storia nn sn serviti a nulla??
Questa cosa qua la fa anche la Mafia, e si chiama Faida...
Tu mi hai ucciso il padre? ok io uccido il tuo... cosi tu ucciderai me e mio figlio ucciderà te, e tuo figlio ucciderà mio figlio e il figlio del mio figlio ucciderà tuo figlio ecc ecc ecc
questa si che è giustizia eh?

_________________
Immagine
PERCHE', STE?!
Ha Det Stefano, R . I . P . (08-09-1988 / 22-11-2004)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 18:02 
Non connesso
Artiglio Nero
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33
Messaggi: 1495
Località: Cagliari credo...
Kagura ha scritto:
Contrario alla pena di morte (migliaia di anni di storia hanno empiricamente dimostrato che non serve a una mazza, al massimo vale come vendetta), e anche al carcere a vita: un omicidio, uno stupro o altro sono atti ampiamente detestabili, ma certe punizioni non insegnano nulla e lasciano il tempo che trovano.

Una qualsiasi pena dovrebbe essere rieducativa, secondo me, non meramente punitiva.

Quoto al 100% , sono non solo contrario alla pena di morte ma anche alle pene a vita, dare 5 ergastoli uccide un uomo tanto quanto la pena di morte.

Riguardo il post di Van, molti parenti di persone uccise, dai quali dovremmo prendere esempio, comprese madri di bambini hanno optato per la scelta che separa l'essere umano dall'animale, il perdono.
Pensa a gente come loro prima di parlare di "(falso) buonismo". ;)
Ovvero il poter pensare che non esista nessuno malvagio a priori, la domanda non è tanto "ma solo Dio ha diritto a togliere la vita?" bensì "Chi siamo noi per poter togliere la vita?"

Per quotare il post di Sarien:
"Occhio per occhio crea un mondo di ciechi."

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 18:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
partiamo dall'idea che io non farei di un esecuzione uno show televisivo.
4000 anni di storia non son serviti a nulla ?
ESATTO !!!
infatti ci sono ancora imicidi,devastazioni zone ricche che se ne fottono delle zone povere,malatie che se pezzente non curi e che se ricco ti passano in una settima,leggi NON uguali per tutti...

mi dite che uccidere uno sarebbe vendetta ?
mmmhh sidecisamente si.
ma cos'é il metterlo in galera ? non è forse vendetta ?
a no quella è giustizia.
ma come,se lo perdoniamo dobbiamo lasciarlo libero.
si sono estremista ma la vedo così.
voi la chiamate vendetta,io la chiamo LEGGE CON IL PUGNO DI FERRO.
lo stato deve essere freddo nelle decisioni ?
si e deve far pagare il giusto a chi compie certe cose.
ora se uccidi una persona,tra una cavolata e l'altra,puoi essere fori in meno di dieci anni.
capiamoci : mi togli una persona che amo PER SEMPRE ponendo termine alla sua vita e a tuto quello che poteva essere e tu invece,dopo qualche anno,sei libero di ricominciare da capo ? ma non se ne parla.
devi pagare nella giusta misura del torto che hai fatto e non c'é niente che può essere equiparato alla morte come la morte stessa.
infine,personalmente,non mi sento di mettere in mezzo Dio.
lui ci ha creato e ci ha messo al mondo poi di quello che facciamo se ne sbatte,se è ne daremo conto una volta morti...

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 19:17 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mar 18, 2004 16:30
Messaggi: 582
Località: Dargaard Keep
azz Van mi disp ma nnostante mi sforzi nn riesco a trovare niente in cui sn d'accordo con te :D :D
il fatto che la giustizia nn è uguale x tutti, che i poveri muoiono x malattie del cazz e i ricchi no ecc ecc ecc nn vedo cosa c'entri con la pena di morte... se uno ricco in Italia si puo permettere avvocati in gamba e scampare all'ergastolo potrebbe fare lo stesso con una pena di morte...
io resto della mia idea che oggi come oggi c'è gente che ammazza sapendo che nn verrà mai beccata perchè ha amici qua e soldi la nonostante la pena sia la morte, e questo non mi sembra affatto un deterrente, lo sarebbe indubbiamente di piu se la pena fosse anche qualcosa di banale ma di ovvio, o quasi...
e mettiamo l'ipotesi che x ogni omicida aspetti puntualmente una pena di morte senza ombra di dubbio, l'effetto deterrente sarebbe uguale (chi è che ruberebbe un quadro x poi doverlo riconsegnare e pagare di piu?) e si eviterebbe anche il clima di inutile terrore che tale pena scaturirebbe (preferite vivere in un mondo senza crimine tranquilli o in un mondo senza crimine terrorizzati?)
detto cio ribadisco il concetto che non riesco neanche impegnandomi a vedere un senso logico nella pena di morte...
certo sul piano emotivo che hai descritto tu, Van, la pena di morte sarebbe perfettamente giustificata, come è giustificato il fatto che se t vedi arrivare un tir addosso in un incrocio ti viene istintivo frenare anche se in realtà dovresti accelerare x cercare di evitarlo...

_________________
Immagine
PERCHE', STE?!
Ha Det Stefano, R . I . P . (08-09-1988 / 22-11-2004)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010