Switch to full style
Qui potrete scrivere le vostre creazioni per quanto riguarda D&D. Se avete un'idea, se volete proporre una nuova regola, una nuova classe, o un nuovo incantesimo... questo è il posto giusto per dar libero sfogo alla vostra Fantasia!
Rispondi al messaggio

Le rune celtiche...

gio ott 21, 2004 23:57


St'argomento non m'è nuovo..ditemi se c'è gia' un topic... :grat:



La parola gotica ]"RUNA" significa mistero, magia, cosa segreta.

Circa 2000 anni fa, molto prima che i popoli germanici possedessero la scrittura, essi utilizzarono delle figure simboliche incise nella pietra: Le Rune.

Le loro radici si perdono nella notte dei tempi: preistoria, cultura indo-europea, cultura celtica... Esse furono un linguaggio magico: poesia, divinazione, relazione tra la natura, il Cosmo, mondi invisibili e gli Dei.

Le Rune parlano, a chi sa interpretarle, della natura della vita e dei suoi movimenti incessanti di nascita e di morte, trasformazione ed evoluzione. Esse possono illuminarci in tutti campi: amore, salute, professione, fortuna, progetti, difficoltà, evoluzione interiore spirituale


Sono state utilizzate come metodo di predizione sin dall'antichità, soprattutto nel mondo gotico, dalle tribù nordiche e teutoniche e presso i celti, per la divinazione e per rituali (curativi e non).
Sucessivamente con l'affermarsi del Cristianesimo, le rune cominciarono ad essere assimilate ad un rito pagano e conseguemente furono represse.
La parola gotica "Runa" significa "segreto da sussurrare" (dal tedesco raunen: sussurrare) e da lì mistero, magia, cosa segreta. Infatti, il loro utilizzo è stato sempre insegnato e tramandato oralmente.
I caratteri venivano spesso dipinti sui sassi, talismani, armi o carta.

Re: Le rune celtiche...

dom ott 31, 2004 02:28

Bad_Drow ha scritto:
La parola gotica ]"RUNA

La parola gotica "Runa" significa "segreto da sussurrare" (dal tedesco raunen: sussurrare) e da lì mistero, magia, cosa segreta. Infatti, il loro utilizzo è stato sempre insegnato e tramandato oralmente.
[/i]


anche perchè se le persone che ne conoscevano il significato l'avessero tramandato tramite i classici metodi di scrittura, avrebbero perso molto del potere che da esse gli derivava.
I druidi celtici, fungevano da sacerdoti, giudici, avvocati e medici della popolazione, non pagavano tasse ed erano esonerati dal partecipare alle guerre. Se il loro sapere fosse stato scritto invece che tramandato oralmente, avrebbero potuto essere uccisi in qualche rivolta mentre col loro metodo di tramandare le conoscenze (20 e + anni di studio) oralmente, godevano di una certa immunità. La scrittura runica era una forma di magia, un mistero o ancora qualcosa di segreto risaputa solo da pochi in un mondo dominato dall'analfabetismo.
(tanto per dirlo Carlo Magno era Analfabeta).

gio nov 17, 2005 23:26

Scusate ragazzi ma i Celti con le Rune non c'azzeccano niente :P
I Celti possedevano l'Ogham, sempre dei segni ma assolutamente diversi dalle Rune che sono proprie dell'area germanica-scandinava.

Solo una precisione da una puntigliosa :P
Rispondi al messaggio