Io trovo che senza colpi critici i giochi di ruolo che non siano gestiti da un narratore più che bravo risultino altamente scadenti da un punto di vista del realismo. Uno dei primi giochi di ruolo che ho conosciuto che prevedeva questa amabile funzione è "Radix Malorum", un gioco fatto da un gruppo di ragazzi sardi. Personalmente trovo che Radix abbia uno dei sistemi di gioco migliori tra quelli a me noti, e come sa Kagura per quanto non ne conosca tanti quanti lui ho comunque una certa esperienza.
Il colpo critico, anche in un gioco dove si tende a preferire "epicità" a "realismo" come D&D, ha un ruolo che non si può ignorare, e come colpo critico non si può prendere in considerazione semplicemente un generico raddoppiamento del danno. Menomazioni e sfregi sono all'ordine del giorno se ci si lancia in uno scontro, devono esserci, altrimenti cos'è, ognuno ha la barra della vita come in un picchiaduro?? mi sembra patetico.
Si possono adottare a mio parere uno o più dei seguenti metodi:
- Lasciare alla capacità descrittiva e interpretativa del narratore l'esito del colpo. Più di una volta io, sia a favore che contro i PG, ho interpretato vari tipi di menomazioni dai risultati dei dadi.
- Se il narratore non è in grado, oppure non vuole sobbarcarsi questa responsabilità, si possono determinare precisi limiti a questa pratica che, a mio parere, vivacizza molto il piacere dello scontro. Necessario ovviamente scegliere quali sono le regole da utilizzarsi.
- Utilizzare un sistema di gioco che li preveda già e magari tenere la stessa ambientazione..
Aggiungo due piccole note:
-Per chi fosse interessato a Radix Malorum, in questo senso appena trovo un attimo posto in Altri Giochi di Ruolo un topic apposito, può nel frattempo spulciare il sito, da cui se non ricordo male è gratuitamente scaricabile il manuale per intero (formato PDF solo testo o anche con immagini)
http://www.radixmalorum.it
EDIT- Mi spiace, ho appena constatato che il sito è in manutenzione, comunque dato che la distribuzione è gratuita e libera potete chiedermelo in ogni caso.
-ritornando all'esempio di Kagura, d'accordo la regola del colpo di grazia, ma se le UNICHE armi che possono MUTILARE sono le Vorpal, allora il povero boia dell'esempio in questione, come fa poverino a tagliare la testa??? cos'è la gente non ha mai visto una mutilazione solo perchè non ha mai visto una vorpal???