Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mar 19, 2024 08:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [D&D 3.5] Classe Base: Esorcista
MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 18:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
Esorcista
Classe D&D 3.5
Peculiarità:
L'esorcista è una classe adattata allo scontro con gli esterni, e riassume alcuni tratti degli incantatori arcani e divini. Un esorcista è dunque specializzato in alcune scuole arcane che gli permettono di sconfiggere o affrontare al meglio queste situazioni, può quindi scegliere qualsiasi incantesimo (seguendo le restrizioni di allineamento) che rientri nelle scuole di Divinazione, Evocazione, Abiurazione, Trasmutazione, Necromanzia e Ammaliamento; appartenente sia ad incantesimi arcani che divini. L'Esorcista è solitamente una figura solitaria affiliata ad una chiesa o una cabala, ma può anche aggregarsi a gruppi di persone con uno scopo comune.
Allineamento: Qualsiasi Neutrale
Caratteristiche chiave: La saggezza influenza il numero di incantesimi che un Esorcista può lanciare, altresì un alto punteggio di Inteligenza favorisce l'apprendimento di conoscenze adatte al suo lavoro, non che fornisce un maggior numero di incantesimi ogni livello. Costituzione e Forza sono due buone risorse nei combattimenti.

Abilità:
Artigianato, Ascoltare, Concentrazione, Conoscenze (arcane, religioni, piani, storia, Dungeon) Decifrare scritture, Diplomazia, Guarire, Intimidire, Osservare, Percepire intenzioni, Professione, Raccogliere informazioni, Sapienza magica, Utilizzare oggetti magici.
Punti abilità per livello 6+int

Incantesimi:
Un esorcista lancia incantesimi come un sacerdote ma li deve aggiungere ad un libro Magico appositamente preparato, ogni livello aggiunge un numero di incantesimi al proprio grimorio pari al bonus inteligenza base (non influenzato quindi da incantesimi o oggetti magici) ma la caratteristica chiave per il lancio è la Saggezza. Proprio come un mago aggiungere una pagina di Rune costa 100 mo in inchiostri magici.

Abilità speciali:

Scacciare gli esterni: come l'omonima capacità del chierico solo rivolta verso gli esterni malvagi o buoni che siano. Un esorcista che scaccia esterni del suo stesso allineamento minacciati dalla sua aura, può scegliere se influenzarli o meno. Un Esorcista neutrale deve scegliere al primo livello quale allinamento “agevolare”

Inscrivere Rune: equivalente all'omonimo talento, serve ad aggiungere incantesimi al grimorio o a incidere incatesimi divini

Conoscenze Extraplanari: al 2° livello l'esorcista può effettuare una ricerca veloce per apprende il più possibile su un determinato evento o entità proveniente da un altr piano. L'abilità funziona come conoscenze Bardiche dell'omonima classe, salvo per il fatto che può essere applicata a fatti riguardanti gli esterni o gl'altri piani d'esistenza. ogni 4 livelli l'uso giornaliero è aumentato di uno

Individuare gli esterni: al 3° lv l'esorcista è in grando di individuare gli esterni al piano materiale come per la capacità del paladino “individuazione del Male”

Conoscere la Debolezza: al 4° lv L'incantatore apprende i punti deboli delle creature Extraplanari. D'ora in avanti ha un bonus di + 1 a tutti i tiri di dato verso gli esterni ( Txc, danni, Abilita ecc...) ed ogni 4 livelli successivi questo bonus aumenta di uno

Esorcismo:Al quinto livello, l'incantatore conosce l'anatema per sdradicare un entità estraplanare dal piano materiale. Se la creatura colpita non supera il T.S. Su Volontà (livello da incantatore + bonus Sag) Viene immediatamente rispedita nel suo piano natio, in caso contrario subisce i danni come se colpita da un “punire il male” da un paladino del liv di classe dell'esorcista. ogni 5 livelli aumenta di uno le volte al giorno che l'esorcista può usare questa abilità, al livello 15 la CD è aumentata di 5 e al lv 20 la creatura subisce entrambi gli effetti senza alcun TS. Il bersaglio deve essere antro 9 metri.


Progressione:

purtroppo la tabellina che ho fatto su Word non me la riporta, comunque l'avanzamento è come quello di un Chierico, sia per quanto riguarda il BaB che i TS e gli incantesimi (quelli di base sommati a quello di dominio)




Impressioni? so che richiama molto un arcanista, me ne sono accorto a metà opera, però l'idea mi è venuta oggi leggendo Hellblaizer e Don Zauker (le vie del signore sono misteriose) e così mi è venuta voglia di forgiare una nuova classe. Avevo anche pensato di costruirla come CDP ma non vedevo requisiti adatti, ma forse sarebbe meglio orientarla verso questo aspetto, magari condensando le abilità e mettendo una selezione limitata al 5° circolo di incantesimi appositi.

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [D&D 3.5] Classe Base: Esorcista
MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 18:57 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Mio parere:

Saggezza e Intelligenza, per utilizzare al meglio i due punteggi, lega uno al numero di incantesimi e agli incantesimi bonus e l'altro alle CD. Premettendo che scegliere senza limitazioni dalla lista arcana e divina è una cosa molto forte, consiglierei di limitare al quinto/sesto livello di incantesimi di entrambe le liste.
6 PA+int pe rlivello mi sembrano troppi, considrato quello che fa, direi che 4 o 2 andrebbero meglio.
L'idea del grimorio con le rune è ok, ma dato che il lancio è spontaneo direi che il numero di incantesimi conosciuti dovrebbe essere ragionevolmente basso.

Conoscenze Extraplanari sarebbe un Conoscenze Bardiche con argomento Conoscenze Piani... mi piace!
Conoscere la Debolezza, ma soprattutto Esorcismo mi sembrano prematuri al quarto e al quinto livello. Con Esorcismo, al quinto livello acquisisce un potere non al livello dell'incantesimo Esilio che è di sesto settimo livello di incantesimi, ma anche superiore. Consiglierei di dargli un numero di tentativi al giorno per punire o scacciare...

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [D&D 3.5] Classe Base: Esorcista
MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 20:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
converto in CDP e faccio prima :P

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [D&D 3.5] Classe Base: Esorcista
MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 23:02 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Lokunos ha scritto:
converto in CDP e faccio prima :P

Non credo!

Devi stabilire dei giusti requisiti XD

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010