Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
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Veridica Ben Jesserit
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Autore:  Krustj [ ven feb 13, 2004 16:35 ]
Oggetto del messaggio:  Veridica Ben Jesserit

Comincio ank'io pian piano...sottovoce (lol) a dare il mio contributo alla caratterizzazione di Trigea...
fatemi sapere cosa ne pensate, la cdp é ancora da testare.

byez,


krustj



CdP – Veridica Ben Jesserit*

Liv | bab | temp | rif | vol | speciale
1 | +0 | +0 | +2 | +2 | Prana Bindu I, La Voce, Veridica
2 | +1 | +0 | +3 | +3 | Prana Bindu II
3 | +2 | +1 | +3 | +3 |
4 | +3 | +1 | +4 | +4 | Prana Bindu III
5 | +3 | +1 | +4 | +4 |
6 | +4 | +2 | +5 | +5 | Prana Bindu IV
7 | +5 | +2 | +5 | +5 |
8 | +6 | +2 | +6 | +6 | Prana Bindu V
9 | +6 | +3 | +6 | +6 |
10 | +7 | +3 | +7 | +7 | Prana Bindu VI

Abilità di classe: artista della fuga, ascoltare, concentrazione, diplomazia, equilibrio, intimidire, osservare, parare, percepire inganni, raggirare,
Abilità per livello: 4+ bous int

Requisiti
Allineamento: Legale
Sesso: femminile
Razza: qualsiasi umanoide
Abilità: percepire inganni 8 gradi, diplomazia 8 gradi, concentrazione 8 gradi
Caratteristiche: Saggezza 15 o +, Carisma e Destrezza 13 o +

Abili manipolatrici, addestrate nel corpo e nella mente, le “streghe” Ben Jesserit sono individui molto validi in una varietà di situazioni, soprattutto nell’interazione con le creature intelligenti.
Il loro addestramento si sviluppa attraverso il sistema Prana – Bindu (atto a stimolare il sistema nervoso e quello muscolare), che porta ad un preciso e completo controllo di ogni singolo muscolo; per ottenere un simile risultato è necessaria una profonda disciplina mentale, per questo si dice che venga educata la mente attraverso la disciplina del corpo.
Una dottrina del genere sviluppa una grande forza di volontà insieme ad un incredibile efficacia sul piano fisico, costituendo un ottima scelta per i monaci principalmente e secondariamente per chierici e guerrieri.

La Voce: Attraverso un addestramento intenso e grazie a conoscenze antiche di secoli, le Ben Jesserit sono in grado di imporre la propria volontà sugli altri attraverso comandi imposti con la voce. Mentre è possibile imporre ordini precisi nel caso ci sia comprensione reciproca, è possibile ispirare soltanto variazioni di stati d’animo (passaggio da amicizia a rabbia ad esempio) in creature con cui non si ha un linguaggio comune; questo perché l’influenza deriva sia dalle parole pronunciate e dal loro significato che soprattutto dal tono e dalle inflessioni usate.
Per quanto riguarda il funzionamento, questo potere ha molte similitudini con l’incantesimo “Comando” (1° liv chr) tranne per il fatto che l’ordine impartibile non si deve limitare ad una parola e che l’effetto dura un tot di round pari ai suoi liv da B.J. + bonus sag (è necessario inoltre mantenere la concentrazione e il contatto vocale per tutta la durata dell’influenza).
Con questo potere si ha la possibilità di influenzare un max di dv pari al proprio liv da B.J; per evitare l’influenza si deve effettuare un ts su volontà con cd pari a 10 + liv. Da B.J. + bonus sag.

Veridica: Le Ben Jesserit vengono chiamate anche Veridiche perché, grazie al loro addestramento con la Voce, sono in grado di determinare con molta precisione se una creatura su cui sono concentrate e di cui odono la voce stia mentendo o meno.
Questa abilità si integra a Percepire inganni ma permette di utilizzare il linguaggio vocale, anziché quello del corpo, per verificare l’affidabilità delle affermazioni di una creatura.

Prana Bindu: Il completo controllo della volontà di una Ben Jesserit sul proprio corpo le garantisce una serie di vantaggi sul piano fisico e mentale, potendo sfruttare al meglio le proprie possibilità:

- Applicare bonus sag alla ca
- Applicare bonus sag al tiro per colpire
- Applicare bonus sag al bonus di iniziativa
- Movimento migliorato (dal momento in cui si sceglie il potere e ad ogni 3 liv da B.G. successivi si guadagna un’ incremento di 3m sul movimento, 1,5m per creature di taglia piccola)
- Caduta lenta (come caduta lenta dei monaci, dal momento in cui si sceglie il potere e ad ogni 2 liv da B.G. successivi fino ad un max di 15m)
- Ordalia della paura (l’addestramento sull’abitudine al dolore porta il vantaggio conseguente di una focalizzazione della forza di volontà; si acquista un bonus al ts su volontà pari al proprio liv da B.G.)

Salendo di livello si può scegliere una fra le capacità della lista in corrispondenza dell’iscrizione Prana Bindu nella lista “speciale” sulla tabella precedente. Ognuna di tali capacità straordinarie è utilizzabile solo se non si indossano armature.


*liberamente ispirata a Dune, il ciclo di Frank Herbert

Autore:  Muzedon [ mar feb 17, 2004 10:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Bene bene...
Comunque ti sei dimenticato di menzionare il dado vita delle Bene Gesserit...
Che la forza degli Atreides sia con voi!!! :D

Autore:  Krustj [ gio feb 19, 2004 13:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Vero... 8p

Dv Veridica Ben Jesserit: d8

il resto rimane invariato...scusate ^ ^



byez,


krustj

Autore:  Moonchilde [ ven feb 27, 2004 12:03 ]
Oggetto del messaggio:  Aiutooo i vermi delle sabbie!!

Ottimo spunto quello delle Ben Jesserit, ma enuclearle dal contesto di Dune penso sia un po' problematico. La loro struttura religioso-politica l'hai trascritta o che?
Non vuole essere una critica, ma io ci avevo provato (non solo le Ben Jesserit ma anche La Gilda e gli amici Fedhaikin) e mi era uscita una cosa tipo cyber fantasy con risultati spiacevoli per la gestione del resto dell'ambientazione..

Autore:  Krustj [ ven feb 27, 2004 12:20 ]
Oggetto del messaggio: 

L'ho "liberamente interpretata"...
nella mia ambientazione coesistono elementi provenienti da spunti molto diversificati, primi fra tutti libri, fumetti e simili...
ho cercato di inserire ben jesserit e fremen all'interno del contesto già esistente ma preservando soltanto i caratteri che mi interessavano, modificando anche sostanzialmente vari tratti sia delle organizzazioni, che dei popoli, che dei concetti che stavano alla base di questi elementi.
Sei un lettore di Dune, xciò sai che l'aspetto ideologico era il motivo scatenante della maggior parte degli eventi in dune. Modificando l'ideologia di organizzazioni e popolazioni inevitabilmente cambiano le dinamiche di questi fattori, ma il risulatato a mio avviso é rimasto interessante...
quello che ne é uscito fuori, diciamo... "funziona", anche se é qualcosa di molto diverso dal punto di partenza...

con l'andare avanti del progetto sull'ambientazione avrò modo di esporre in modo organico tutto il mio universo e mi farebbe molto piacere ottenere un qualcosa che sia il risultato di un lavoro di gruppo; xciò nn ti preoccupare, le critiche sono ben accette...

byez,


krustj

Autore:  Zoro [ ven dic 17, 2004 23:13 ]
Oggetto del messaggio: 

In my opinion sono meglio i tipi rossi...quelli con il lancifiamme...presente?

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