Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 26, 2024 00:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FABBRO ARCANO
MessaggioInviato: gio ago 12, 2004 16:36 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab mar 20, 2004 00:52
Messaggi: 719
Località: Cagliari
FABBRO ARCANO

CdP postata da Tatsumaki della community di GDRitalia
http://www.gdritalia.org

L’abilità e la perfezione delle armi e delle armature, specie quelle pesanti e potenti, prodotte dai più rinomati artigiani Nani è semplicemente leggendaria: la loro perfezione e pregevole fattura è tale che sono spesse richieste per realizzare gli artefatti magici più potenti.
I Fabbri Arcani (che di fatto possono anche essere incantatori divini, e nel qual caso ricevono spesso il titolo di Fabbri Sacri o Fabbri Dannati, a seconda della divinità) sono artigiani Nani che acquisiscono una certa competenza nell’utilizzo della magia per infondere i poteri direttamente alla creazione dell’oggetto piuttosto che in seguito. Alcuni di essi sono a prescindere incantatori provetti, che mirano in questo modo semplicemente a specializzarsi in una determinata branca della creazione di oggetti e dedicare il resto dei loro studi al combattimento, ma la maggior parte sono guerrieri o altri combattenti che acquisiscono un minimo di conoscenze magiche esclusivamente per poter provvedere privatamente alla costruzione delle loro armi ed armature; ladri e bardi difficilmente sono interessati alle abilità dei Fabbri Arcani, mentre Druidi e Monaci non lo sono affatto.
I Fabbri Arcani (d’ora in poi li definiremo così a prescindere dall’origine) si dedicano all’avventura principalmente per reperire il denaro, i materiali e l’esperienza necessaria per creare armi e armature sempre più potenti, che poi utilizzeranno nelle successive missioni. Forse è un serpente che si morde la coda, ma a loro non interessa: tutto quello che li interessa è avere l’arma più forte in circolazione tra le mani e l’armatura più prestante addosso. Il resto è secondario…
Dado vita: D8

Requisiti
Per accedere alla classe di prestigio del Fabbro Arcano, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:
Razza: Nano o mezzo-nano (esempio un mezzo-drago/mezzo-nano).
Artigianato (costruire armi e costruire armature): 10 gradi in una delle due, 4 gradi nell’altra.
Sapienza Magica: 6 gradi.
Talenti: competenza nelle armature (tutte) e negli scudi, competenza nelle armi semplici e da guerra (tutte), Competenza in un’Arma Esotica (a scelta tra Spada Bastarda, Ascia da Guerra Nanica, o un’arma doppia), Arma focalizzata nella medesima arma.
Incantesimi conosciuti: Arma Magica o Arma Magica Superiore; Armatura Magica o scudo della Fede; Forza Straordinaria.

Abilità di classe
Artigianato (Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze (Arcane) (Int), Conoscenze (Religioni) (Int), Decifrare Scritture (Int), Sapienza Magica (Int), Scrutare (Int)

Punti abilità ad ogni livello: 2 + modificatore di Int.

Livello Bonus Attacco Base Tiro Salv.Tempra Tiro Salv.Riflessi Tiro Salv.Volontà Incantesimi al Giorno Abilità speciali
1 +1 +2 +0 +2 --- Creare Armi e Armature Magiche,Lavorare il Ferro, Leggere il Magico, Trascrivere Pergamene,Utilizzare Pergamene in Creazione
2 +2 +3 +0 +3 +1 livello classe esistente Competenza Creativa Arma Esotica
3 +3 +3 +1 +3 --- Dominio della Guerra, Riduzione ai Px 10%
4 +4 +4 +1 +4 +1 livello classe esistente Competenza Creativa Arma Esotica
5 +5 +4 +1 +4 --- Arma e Armatura su Misura
6 +6 +5 +2 +5 +1 livello classe esistente Competenza Creativa Arma Esotica, Riduzione ai Px 20%
7 +7 +5 +2 +5 --- Lavorare il Mithral
8 +8 +6 +2 +6 +1 livello classe esistente Creare Armi e Armature Intelligenti,Competenza Creativa Arma Esotica
9 +9 +6 +3 +6 --- Lavorare l’Adamanzio, Riduzione ai Px 30%
10 +10 +7 +3 +7 +1 livello classe esistente Trascendere Livello di Creazione

Privilegi di classe
Competenza nelle armi e nelle armature: i Fabbri Arcani sono competenti in tutte le armi semplici e da guerra, in tutte le armature e negli scudi. Da notare che le penalità di armatura alla prova per armature più pesanti di quella di cuoio si applicano alle abilità di Acrobazia, Artista della Fuga, Equilibrio, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Saltare, Scalare e Svuotare Tasche.
Incantesimi al Giorno: un Fabbro Arcano mantiene qualsiasi capacità di Lanciare Incantesimi arcani o divini possedesse in precedenza. Ogni 2 livelli Il Fabbro Arcano incrementa questa capacità come se fosse incrementato di un livello nella sua classe di Incantatore (Ad esempio, un Fabbro Arcano che sia anche Mago di 5° Livello, lancerà incantesimi come un Mago del 6° quando raggiungerà il 2° livello da Fabbro Arcano, come Mago del 7° al 4°, e così via). Se il personaggio apparteneva a più di una classe di incantatore, deve stabilire al momento del passaggio di livello a quale Classe attribuire l’avanzamento. Da notare che l’avanzamento si applica solo al numero di incantesimi utilizzabili (siano essi conosciuti o preparati) e al livello di incantatore necessario per il calcolo degli effetti dell’incantesimo, compreso il tiro di livello dell’Incantatore per superare la Resistenza agli Incantesimi, ma non influenza le altre abilità, compreso il livello dell’incantatore nella creazione di oggetti magici (escluse, come vedremo oltre, Armi e Armature Magiche). Esempio: un Mago di 3°/ Fabbro Arcano di 8° livello lancia incantesimi come un Mago di 7° livello, e pertanto potrà preparare e scagliare una Palla di Fuoco da 7D6, ma non potrà acquisire il talento Creare Bacchette in quanto quest’ultimo ha come requisito Incantatore del 5° livello. Da notare che la percentuale di fallimento degli incantesimi arcani dovuta all’armatura e gli scudi va sempre considerata.
Creare Armi e Armature Magiche: sin dal primo livello, un Fabbro Arcano acquisisce il talento Creare Armi e Armature Magiche anche se non possiede i requisiti necessari. Il talento acquisito in questo modo però può essere utilizzato solo su armi e armature che lo stesso Fabbro Arcano ha forgiato mediante l’abilità Artigianato (o Fabbro) e solo quando crea armi o armature in cui è competente (a questo fine, anche la Spada Bastarda e l’Ascia da Guerra Nanica sono considerate armi esotiche). Per determinare il Livello d’Incantatore, aggiungete il livello di classe al livello d’Incantatore della sua classe precedente. Ad esempio, un Mago di 5° / Fabbro Arcano di 4° può Creare Armi e Armature Magiche come un Incantatore di 9° livello; il Fabbro Arcano deve provvedere nella consueta maniera alla spesa per componenti magici e Punti Esperienza.
Lavorare il Ferro: sin dal primo livello un Fabbro Arcano ottiene un bonus di +4 alle prove di Artigianato quando lavora il ferro e l’acciaio (anche se non crea armi o armature) in quanto si aiuta con il potere della magia. Lavorare il Ferro è una Capacità Magica.
Leggere il Magico: un Fabbro Arcano può lanciare gratuitamente l’incantesimo “Lettura del Magico” un numero di volte al giorno pari al suo livello di classe di Fabbro Arcano. Per quanto concerne la durata e gli effetti dell’incantesimo, lo si considera come lanciato da uno Stregone di livello pari al solo livello di Fabbro Arcano del personaggio. Leggere il magico è ovviamente una Capacità Magica.
Trascrivere Pergamene: se entra in possesso di un libro di incantesimi non suo (o di una simile fonte), un Fabbro Arcano è in grado di Creare Pergamene degli incantesimi trascritti come se possedesse l’apposito talento e come se lo possedesse nella sua lista degli incantesimi, a prescindere dal livello, ma con certe limitazioni. Innanzitutto, il Fabbro Arcano deve tradurre lo scritto (mediante l’utilizzo di Lettura del magico o una prova riuscita di Decifrare Scritture a CD 25) e lo deve comprendere (mediante la canonica prova di Sapienza Magica a CD 15+livello dell’incantesimo): una volta eseguite queste operazioni è possibile creare una pergamena, al termine della quale le prove andranno ripetute (entrambe le prove possono essere ignorate nel caso in cui l’incantesimo sia noto al Fabbro Arcano per sua natura di Incantatore, ad esempio se già presente nel suo libro degli incantesimi e di livello sufficientemente basso perché lui lo possa preparare e lanciare). Inoltre, il Fabbro Arcano non può stabilire il livello dell’Incantatore della Pergamena, che sarà il minimo possibile. Infine, deve spendere il consueto costo in punti esperienza e materiali. I Fabbri Arcani utilizzano questo Talento per preparare le Pergamene che poi utilizzeranno nella creazione di Armi e Armature Magiche (vedi oltre). Trascrivere Pergamene è una Capacità Straordinaria.
Utilizzare Pergamene in Creazione: solitamente non è possibile avvalersi dell’utilizzo di oggetti magici mentre si crea un oggetto magico. Un Fabbro Arcano può invece utilizzare pergamene di qualsiasi natura (sia essa arcana o divina) per infondere alle armi e armature che crea (e solo alle armi e armature) i poteri requisiti. Se utilizza una pergamena di un incantesimo che non potrebbe normalmente lanciare, però, sarà necessaria una prova di Sapienza Magica (CD 15+livello dell’incantesimo) per assicurarsi che l’incantesimo funzioni (in caso contrario, la pergamena è perduta ma non ci sono controindicazioni). La prova di Sapienza magica non è richiesta nel caso il Fabbro Arcano stia utilizzando una pergamena da lui stesso creata con il talento Trascrivere Pergamene. Questo potere non permette assolutamente al Fabbro Arcano di utilizzare pergamene con la stessa semplicità in situazioni differenti dalla creazione dei Armi e Armature magiche (ad esempio, non consente ad un Fabbro Arcano di lanciare un Desiderio da Pergamena in battaglia senza incorrere nei comuni rischi, neanche se creato con Trascrivere Pergamene). Utilizzare Pergamene in Creazione è una Capacità Straordinaria.
Competenza Creativa Arma Esotica: al 2°, 4°, 6° e 8° livello, una Fabbro Arcano sceglie un’arma esotica in cui non è competente (come, ad esempio, la Kama o la Doppia Spada) a patto che abbia parti in metallo (risultano escluse, pertanto, la Frusta o la Rete): il Fabbro Arcano non acquista la competenza in quell’arma, ma ora può crearla come se fosse competente. La penalità al tiro per colpire in battaglia nell’utilizzo è inoltre ridotta da -4 a -2. Se lo desidera, il Fabbro Arcano può prendere due volte questo Talento sulla stessa Arma, in modo da acquisire la competenza totale.
Dominio della Guerra: Se il Fabbro Arcano è un Chierico e non possiede il Dominio della Guerra, al 3° livello può aggiungere questo dominio ai suoi per quanto concerne la scelta degli incantesimi di dominio, ma non per quanto concerne i poteri concessi dal dominio (ossia la competenza e il talento Arma Focalizzata nell’arma preferita della Divinità). Se è invece un Incantatore Arcano o un Incantatore Divino che non possiede domini (druido, paladino o ranger), allora aggiunge gli incantesimi del dominio a quelli della sua classe, e a questo punto può impararli, acquisirli e prepararli come qualsiasi altro incantesimo della sua lista.
Riduzione ai Px: A partire dal 3° livello un Fabbro Arcano riduce del 10% la spesa di Punti Esperienza necessari per creare un’Arma o un’Armatura magica; al 6° livello questa riduzione sale al 20% (totale); al 9° ben il 30% dei Punti Esperienza saranno risparmiati.
Arma e Armatura su misura: a partire dal 5° livello un Fabbro Arcano può creare armi e armature su misura per un particolare soggetto, a patto che ne conosca la razza, il sesso ed i punteggi esatti di Forza, Destrezza e Costituzione. Per fabbricare l’oggetto è necessaria una prova di Artigianato a CD 30 (contro il 20 per fare un’arma perfetta); inoltre è necessario infondergli un bonus di potenziamento magico di almeno +2 e spendere un’aggiunta di altre 1000 monete d’oro in componenti (il cui costo, però, non incide sui punti esperienza). Un’arma su misura garantisce al personaggio per cui è creata (o chiunque altro abbia le stesse caratteristiche esatte) un bonus di competenza all’iniziativa di +2, a patto che sia impugnata sin dall’inizio del round. Un’armatura vede invece ridursi di 2 punti la penalità d’armatura alla prova. Questi bonus sono cumulativi con qualsiasi altro l’oggetto abbia (come nel caso di un’arma con Velocità o di un’armatura in Mithral). Se l’oggetto viene utilizzato da un personaggio che non risponde ai requisiti esatti, o se il proprietario modifica le proprie caratteristiche (ad esempio, aumentando Forza, Destrezza o Costituzione) questi bonus non si considerano, ma l’arma non sussiste nessun tipo di penalità (è comunque un oggetto perfetto!).
Lavorare il Mithral: al 7° livello, il Fabbro Arcano impara a lavorare magicamente il Mithral e aggiunge un bonus di +4 alle prove di Artigianato quando deve realizzare oggetti (non necessariamente armi o armature) in questo materiale. Lavorare il Mithral è una Capacità Magica.
Lavorare l’Adamanzio: al 9° livello, il Fabbro Arcano impara a lavorare magicamente l’Adamanzio e aggiunge un bonus di +4 alle prove di Artigianato quando deve realizzare oggetti (non necessariamente armi o armature) in questo materiale. Lavorare l’Adamanzio è una Capacità Magica.
Creare Armi e Armature Intelligenti: all’8° livello un Fabbro Arcano può creare Armi e Armature Intelligenti come se possedesse il requisito di Incantatore del 15° livello. Il Livello d’Incantatore per la Creazione di Armi e Armature (comprese le Intelligenti) rimane comunque quello calcolato col talento Natura Creativa d’Incantatore.
Trascendere Livello di Creazione: quando raggiunge il 10° livello, un Fabbro Arcano ignora il prerequisito di Livello d’Incantatore quando Crea un’Arma o un’Armatura magica, in pratica come se fosse un Incantatore di 20° livello.

_________________
ogni giorno Zel si connette e sa che dovrà spammare più di Kelden.
ogni giorno Kelden si connette e sa che dovrà spammare più di Zel.
non importa che tu sia Zel o Kelden ma comincia a spammare


-Just Spam It-



KUBE NON CI SEI PIU SULLA TERRA MA VIVRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

http://drowland.un-clic-x-la-foresta.com
http://world3.knightfight.it/?ac=vid&vid=92041447


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 12, 2004 19:18 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Anche questa mi è familiare...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 30, 2004 20:26 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34
Messaggi: 1078
Località: Napoli-Sorrento
è strano ma è molto bello da fare,complimenti x il personaggio,però è molto difficile da usare

_________________
Per i flame c'e' attualita',chiudo.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Finalmente son riuscito a fare il log-in...
MessaggioInviato: mar dic 28, 2004 02:19 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom ago 15, 2004 12:25
Messaggi: 6
So che è piuttosto buffo, ma ecco... quella classe di prestigio è mia.
Devo ringraziare Kagura che conosco personalmente per avermi informato che in questo forum qualcuno aveva prelevato le mie due CdP (lama del cielo e fabbro arcano) da qualche altro posto dove le ho postate e le aveva postate qui senza scrivere una riga di riferimento. In tutto e per tutto, xanter2, tu ti sei arrogato la creazione di due classi di prestigio non farina del tuo sacco.
posso dimostrare di averle create io: a parte il documeto word originale sul mio HD o le testimonianze di amici e compagni di gioco posso linkare dei forum in cui le ho postate, compresa data di pubblicazione anteriore alla tua... questo è il primo che mi viene in mente:
http://www.gdritalia.org/modules.php?na ... +del+cielo

Ora: niente in contrario che le mie classi di prestigio migrino in giro per la rete: le ho create APPOSTA perché i giocatori le leggessero, le commentassero, magari le provassero anche e mi dessero dei consiglio per come modificarle. Ne approfitto per ringraziare aebron per i complimenti...

Quello che non gradisco è che il mio "lavoro" venga riportato senza neanche una riga di riferimento... bastava una dicitura del tipo "CdP postata da Tatsumaki della community di GDRitalia", e magari un link al forum da cui è stata presa, cosicché chi la leggesse e volesse discuterla lo facesse direttamente con l'autore...

Tutto qui. Saluti a questa community.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 28, 2004 10:46 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Mi scuso a nome di Xanter per l'accaduto. Ho più volte specificato di citare gli autori e le fonti del materiale "prelevato" da altri siti, ma non sempre questa regola viene rispettata, e non ho modo di controllare l'effettiva paternità delle opere. :?

Provvedo immediatamente ad editare i post di Xanter inserendo i dovuti riferimenti all'autore delle due Classi.

Intanto, Tatsumaki, ti faccio i complimenti, e ti invito a condividere con noi altre tue Classi.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 28, 2004 13:38 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom ago 15, 2004 12:25
Messaggi: 6
Grazie, muzedon. Ero certo ceh segnalando semlpicemente il problema avrei trovato disponibilità, correttezza e serietà da una comunity così grossa.
Se creerò altre risorse sarò lieto di proporle anceh a voi :)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010