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 Oggetto del messaggio: LAMA DEL CIELO
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LAMA DEL CIELO

CdP postata da Tatsumaki della community di GDRitalia
http://www.gdritalia.org

Le Lame del Cielo sono forse la Classe di Prestigio maggiormente avvolta dal mistero, oltre al fatto che desta perplessità come una classe così complessa e peculiare possa effettivamente aver fatto dei proseliti. Uno dei primi misteri è il fatto che solo le donne possano divenire Lame del Cielo: tutti gli uomini che hanno tentato di imparare i loro segreti hanno solo perso inutilmente tempo prezioso.
Un altro mistero è il fatto che, seppur non esistano dei maestri tra le Lame del Cielo, non è possibile cominciare a seguirne il cammino se prima non si è assistito almeno una volta nella vita ad un’esibizione delle loro capacità, ma questo forse può essere motivato dal fatto che solo una donna affascinata dall’eleganza e dalla bellezza marziale di una Lama del Cielo possa desiderare, in cuor suo, di diventare un giorno come lei. Questo però non spiega come sia possibile che la classe abbia avuto origine, anche se si tramanda la leggenda che la prima Lama del Cielo, Ling Sung Pai, abbia ricevuto la consegna direttamente dagli dei, un po’ come Giovanna d’Arco.
Le Lame del Cielo uniscono il proprio addestramento marziale ad una vita per lo più girovaga ed indipendente: la maggior parte di loro si uniscono a compagnie circensi, teatrali o di saltimbanchi, ma raramente rimangono nello stesso gruppo per più di una manciata di anni. Quello che una Lama del Cielo cerca, in effetti, è raggiungere la perfezione del suo peculiare stile, come una sorta di cammino interiore a metà strada tra la religione, il pellegrinaggio, l’addestramento e l’armonia fisica.
Le Lame del Cielo sono temibili combattenti acrobate armate di arma lunga, il più delle volte una Giusarma dato che molte delle loro tecniche sono legate alla capacità di sbilanciare l’avversario. A causa del gran numero di talenti richiesti per accedere alla classe, tutte le Lame del Cielo hanno necessariamente attraversato un periodo da Guerriere, ma le abilità circensi fanno presupporre anche un periodo da Barde, da Ladre o addirittura (come pare fosse anche la stessa Pai) Monache, per quanto i precetti di disciplina interiore tipici di quest’ultima classe sono sicuramente stati sostituiti da una più profonda propensione a seguire liberamente il vento dello spirito. Sono veramente poche le Lame del Cielo con trascorsi da Incantatrici.
Dado vita: D8

Requisiti
Per accedere alla classe di prestigio della Lama del Cielo, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:
Razza: Umano, Elfo o Mezz’elfo
Sesso: solo femmina
Allineamento: qualsiasi non Legale e non Malvagio
Abilità: Acrobazia 8 gradi, intrattenere 4 gradi
Attacco Base: +6
Talenti: Competente nell’uso della giusarma; Arma Focalizzata: giusarma; Attacco Turbinante (Destrezza 13, Intelligenza 13, Schivare, Mobilità, Maestria, Atacco Rapido)
Speciale: bisogna aver assistito almeno una volta all’esibizione circense di una Lama del Cielo.

Abilità di classe
Acrobazia (Des), Artista della Fuga (Des), Cavalcare (Des), Concentrazione (Cos), Equilibrio (Des), Intrattenere (Car), Percepire Inganni (Sag), Professione (Sag), Saltare (For), Scalare (For), Utilizzare Corde (Des).

Punti abilità ad ogni livello: 4 + modificatore di Int.

Livello Bonus Attacco Base Tiro Salv.Tempra Tiro Salv.Riflessi Tiro Salv.Volontà Abilità speciali
1 +1 +2 +2 +0 Talento Sbilanciare Migliorato; Portata Ridotta
2 +2 +3 +3 +0 Talento Arma Preferita; Talento Presa della Scimmia
3 +3 +3 +3 +1 Lama della Terra
4 +4 +4 +4 +1 Affinità Armi Lunghe: +1
5 +5 +4 +4 +1 Lama del Turbine
6 +6 +5 +5 +2 Presa Sicura
7 +7 +5 +5 +2 Pioggia delle Sette Lame
8 +8 +6 +6 +2 Affinità Armi Lunghe: +2
9 +9 +6 +6 +3 Proiezione della Lama dell’Anima
10 +10 +7 +7 +3 Lama del Fulmine

Privilegi di classe
Competenza nelle armi e nelle armature: Le Lame del Cielo sono competenti in tutte le Armi Semplici e nelle seguenti Armi da Guerra: giusarma (e Zambatou a due mani), corsesca, falcione, lancia lunga. Quando nella descrizione della classe si fa menzione di “arma lunga” si sottintende una di queste armi: sono pertanto escluse altre armi con portata come la frusta, al catena chiodata e la lancia da cavaliere. Sono competenti nell’uso delle armature leggere, e se indossano un’armatura più pesante perdono tutte le loro capacità speciali. Da notare che le penalità di armatura alla prova per armature più pesanti di quella di cuoio si applicano alle abilità di Acrobazia, Artista della Fuga, Equilibrio, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Saltare, Scalare e Svuotare Tasche.
Sbilanciare Migliorato: sin dal primo livello, la Lama del Cielo apprende il Talento Sbilanciare Migliorato (pagina 84 del Manuale del Giocatore), da applicarsi però solo alle armi in cui possiede il Talento Arma Focalizzata.
Portata Ridotta: sempre al primo livello, la Lama del Cielo impara a combattere con le armi lunghe anche a corta distanza, seppur con meno efficacia. Potrà pertanto attaccare i nemici entro 1,5 metri con una penalità di -2 al tiro per colpire.
Arma Preferita: al secondo livello la Lama del Cielo raggiunge un’affinità tale con la sua giusarma che, se conveniente, può applicare il bonus di Destrezza al tiro per colpire anziché il bonus di Forza (come il Talento Arma Preferita a pagina 80 del Manuale del Giocatore).
Presa della Scimmia: sempre al secondo livello, la Lama del Cielo impara ad utilizzare la giusarma con una mano sola, sebbene perdendo i privilegi di portata, come se possedesse il talento Presa della Scimmia (pagina 8 de Il Pugno e La Spada) anche se non possiede i requisiti dello stesso. Quando tiene l’arma con una sola mano, la Lama del Cielo può attaccare solo entro 1,5 metri con una penalità al tiro per colpire di -2 (da sommarsi a quella già citata nella capacità Portata Ridotta), e non può avvalersi dell’abilità Arma Preferita; avrà però una mano libera per reggere uno scudo, una torcia, o qualsiasi altra cosa.
Lama della Terra: al terzo livello la Lama del Cielo apprende il primo dei suo attacchi speciali, e lo potrà eseguire una volta al giorno per ogni 3 livelli di classe. L’attacco della Lama della Terra unisce in se le caratteristiche di un Attacco Turbinante e di uno Sbilanciamento: roteando vorticosamente la giusarma rasoterra, la Lama del Cielo colpisce tutti i bersagli entro 1,5 metri infliggendo un danno di 6d4 Punti Ferita; i bersagli colpiti avranno diritto ad un Tiro Salvezza sulla Destrezza (CD 10+livello) per dimezzare i danni e per evitare di finire proni come se fossero sbilanciati. L’attacco della Lama della Terra è una Capacità Straordinaria che richiede un’azione di Attacco Completo per essere eseguita e non provoca attacchi di opportunità.
Affinità Armi Lunghe: al quarto livello, l’esperienza selettiva acquisita dalla Lama del Cielo le conferisce un bonus di +1 al tiro per colpire e ai danni quando utilizza un’arma lunga, e contemporaneamente le conferisce un bonus di +1 alla classe dell’armatura e una riduzione al danno di 1/- quando è attaccata dalle stesse. All’ottavo livello tutti questi bonus salgono a +2. È importante notare che questa abilità è controbilanciata nel caso la Lama del Cielo si trovasse ad affrontare un’altra Lama del Cielo di pari livello. Affinità Armi Lunghe è una capacità Straordinaria.
Lama del Turbine: al quinto livello la Lama del Cielo apprende una delle sue più famose tecniche di difesa-offesa. Facendo roteare vorticosamente un’arma lunga attorno al corpo, effettua un Attacco Turbinante su tutti gli avversari entro 1,5 metri (in maniera consueta, ed applicando la penalità di -2 al tiro per colpire come citato nella capacità Portata Ridotta). Per tutta la durata del round, poi, chiunque attacchi il personaggio da 1,5 metri subirà un attacco di opportunità (senza limite di numero), mentre chi lo attaccherà con armi a distanza avrà il 50% di possibilità di mancarlo come se godesse di occultamento totale dato che i proiettili hanno forti possibilità di essere respinti dall’arma vorticante; la Lama del Cielo non è però in grado di compiere nessuna altro tipo di attacco di opportunità a meno di non interrompere la tecnica. Lama del Turbine può essere prolungata per massimo 1d4 round, a patto che la Lama del Cielo compia solo spostamenti di 1,5 metri, anche se l’Attacco Turbinante viene eseguito solo al primo round. Come Lama della Terra, anche questa capacità è Straordinaria, non provoca attacchi di opportunità e può essere utilizzata una volta al giorno per ogni 3 livelli di classe.
Presa Sicura: al sesto livello diventa estremamente difficile separare una Lama del Cielo dalla sua giusarma: solo i personaggi dotati del talento Disarmare Migliorato (pagina 82 del Manuale del Giocatore) possono tentare un attacco di disarmare; contemporaneamente, quando la Lama del Cielo fallisce un attacco di Sbilanciare non può essere contro-sbilanciata e non rischia pertanto di essere disarmata. Presa Sicura è una capacità Straordinaria.
Pioggia delle Sette Lame: una volta al giorno, una Lama del Cielo di livello 7 o superiore può compiere una serie di attacchi su un singolo bersaglio a 3 metri di distanza utilizzando un’arma lunga. Una volta scelto il bersaglio e dichiarato che utilizza questa capacità, la Lama del Cielo effettua normalmente un attacco di mischia con portata 3 metri, ma con una penalità di -1 al tiro per colpire. Se (e solo SE) l’attacco ha successo, ne può effettuare un secondo con -2; se anche questo ha successo ne può effettuare un terzo con -3, e così via fino al settimo attacco (l’ultimo) che viene portato con una penalità di -7, ma che se va a segno obbliga l’avversario ad indietreggiare di 1,5 metri e consente alla Lama del Cielo una prova per sbilanciarlo con bonus di +7 (anche se l’arma utilizzata non è la giusarma). Se l’avversario è troppo grosso per essere sbilanciato, anche l’arretramento è negato. A prescindere dal fatto che anche uno solo degli attacchi abbia avuto successo, nell’esecuzione di questa tecnica la Lama del Cielo avanza di 1,5 metri verso il bersaglio (e non può compiere nessun altro movimento). Pioggia delle Sette Lame è una capacità Straordinaria di Attacco Completo che di norma non provoca attacchi di opportunità. È possibile effettuare questa tecnica anche da solo 1,5 metri di distanza, ma in questo caso l’avversario avrà diritto ad un attacco di opportunità, e se la Lama del Cielo viene danneggiata dovrà effettuare un tiro su Concentrazione per non perdere l’intero attacco.
Proiezione della Lama dell’Anima: al nono livello una Lama del Cielo apprende la capacità Soprannaturale di convogliare l’energia della sua anima e poi farla esplodere attraverso la sua arma lunga in un singolo attacco di energia su un’area lineare della lunghezza di dodici metri. Tutti i bersagli sull’area di influenza colpita subiscono un danno di 9d6 punti ferita, dimezzabile con un Tiro Salvezza sui riflessi a CD 20. Proiezione della Lama dell’Anima provoca attacchi di opportunità verso la Lama del Cielo, che se danneggiata dovrà superare una prova di Concentrazione per non perdere l’attacco.
Lama del Fulmine: pochissime Lame del Cielo arrivano a perfezionare, al decimo livello, la tecnica più potente, ossia la Lama del Fulmine. Imbracciando un’arma con portata, la Lama del Cielo salta in aria fino a sei metri di altezza (ciò significa che questa tecnica non può essere eseguita in luoghi dal soffitto più basso di 7,5 metri) per poi abbattersi con la violenza di un fulmine su un avversario entro 6 metri dal punto di partenza (ossia con un’inclinazione massima di caduta di 45°). Il bersaglio colpito e tutti coloro entro 6 metri di raggio, fatta eccezione per la Lama del Cielo, subiscono 10d6 Punti Ferita e cadono proni investiti dall’onda d’urto. È possibile dimezzare i danni ed evitare la caduta realizzando un Tiro Salvezza sulla Tempra: la CD è 30 per il bersaglio e 25 per tutti gli altri. Dopo aver colpito, con un’elegante capriola la Lama del Cielo torna nella posizione di partenza. Lama del Fulmine è una capacità Soprannaturale di round completo che non provoca attacchi di opportunità, può essere eseguita una volta al giorno e necessita obbligatoriamente di un bersaglio centrale da colpire (non può, pertanto, essere semplicemente centrata in un punto anonimo dello spazio).

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ogni giorno Zel si connette e sa che dovrà spammare più di Kelden.
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MessaggioInviato: gio ago 12, 2004 19:17 
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Mi ricorda una classe creata da un mio amico...

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"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


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MessaggioInviato: mar dic 28, 2004 02:21 
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si veda:
http://drow.muzedon.com/forum/viewtopic.php?t=797


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MessaggioInviato: mar dic 28, 2004 10:55 
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Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
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Carina, sia questa che l'altra...
Le hai provate in gioco o "solo" ideate?

Una domanda su questa CdP: nella tecnica "Lama della terra" (e le successivo che seguono lo stesso schema), il tiro salvezza evita la caduta e dimezza i danni; non sarebbe meglio fare 2 tiri salvezza, uno per la caduta e l'altra per i danni? Mi pare che ci sia anche un incantesimo che dia diritto a 2 TS (allucinazione mortale? Nn ricordo il nome) per annullare due diversi effetti dell'incantesimo stesso. Perchè per la lama della terra hai messo tiro salvezza 10+lvl mentre per quella del fulmine cd 30? Secondo me, col passare dei livelli, diventa + forte la prima (certo, devi sempre fare 20 livelli, cosa non da poco... O intendevi livello da "Lama del Cielo"?)

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MessaggioInviato: mar dic 28, 2004 13:55 
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Iscritto il: dom ago 15, 2004 12:25
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Per ora solo ideate... in seguito ad un paio di partenza il mio gruppo di D&D si è sfaldato e dal giorno sto giocando ad altro.

Per le osservazioni:

Lama della terra è in effetti un'abilità spell-like, e come tutti gli incantesimi "vecchia" scuola (old D&D insegna) gli effetti colalterali si subiscono solo fallendo il ts. Fare due ts mi sembra solo un prolungamento del brodo. Il ts è 10+livello di lama del cielo, quindi il massimo è 20 al 10° livello...


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MessaggioInviato: mar dic 28, 2004 14:15 
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Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
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Tatsumaki ha scritto:
Per ora solo ideate... in seguito ad un paio di partenza il mio gruppo di D&D si è sfaldato e dal giorno sto giocando ad altro.

Per le osservazioni:

Lama della terra è in effetti un'abilità spell-like, e come tutti gli incantesimi "vecchia" scuola (old D&D insegna) gli effetti colalterali si subiscono solo fallendo il ts. Fare due ts mi sembra solo un prolungamento del brodo. Il ts è 10+livello di lama del cielo, quindi il massimo è 20 al 10° livello...


Ok, ma la caduta è un effetto collaterale, i danni, nn credo...

Boh, poi era solo una idea.. :)
Se ti accorgi che così è meglio, ben venga :D :D

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MessaggioInviato: gio gen 06, 2005 22:18 
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Iscritto il: dom dic 05, 2004 02:23
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Località: Cesena
Ma nella lama della terra, nn è che intendevi un tiro salvezza sui riflessi?

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Essi ripongono la serata nelle sue mani.
Egli ripone schede di D&D nelle loro.
[giocatore di D&D]


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MessaggioInviato: lun gen 10, 2005 15:12 
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Iscritto il: dom ago 15, 2004 12:25
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Zoro ha scritto:
Ma nella lama della terra, nn è che intendevi un tiro salvezza sui riflessi?
Si, beh vabbè, ovvio... visto che il tiro salvezza sulal destrezza non esiste ma il bonus alal destrezza si applica al TS sui riflessi, è stato il tipico lapsus confundis mi scusis :p


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MessaggioInviato: sab gen 22, 2005 20:41 
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nn mi piace molto...mi dispiace...(lama del cielo)nn i dice molto come titolo ..ma nn fa nulla! :P

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MessaggioInviato: sab gen 22, 2005 21:27 
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aebron ha scritto:
nn mi piace molto...mi dispiace...(lama del cielo)nn i dice molto come titolo ..ma nn fa nulla! :P


Si, infatti... Lama del cielo... fa pensare ad una cose del genere...

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:lol: :ahmove: :ahah:

Scherzo scherzosoooooo!!!

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Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


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MessaggioInviato: dom gen 23, 2005 17:01 
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- cara apri il parapioggia... Mmm che strano quando c'è quell'avventuriero piove sempre!! -

:arrazzaearrisu:

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MessaggioInviato: lun gen 24, 2005 10:18 
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Località: Necropolis
Muzedon ha scritto:
aebron ha scritto:
nn mi piace molto...mi dispiace...(lama del cielo)nn i dice molto come titolo ..ma nn fa nulla! :P


Si, infatti... Lama del cielo... fa pensare ad una cose del genere...

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:lol: :ahmove: :ahah:

Scherzo scherzosoooooo!!!


:arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu:

Straquoto e concordo! :ok:

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What if I say I’m not just another one of your plays
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MessaggioInviato: mar gen 25, 2005 13:40 
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Ho visto volare le sedie, gli insulti e gli schiaffi... ma proprio i lama...! :crying:


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MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 17:38 
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no,tranqui tastumaky sono due belle classi di prestigio, mi piace sopratutto lama del cielo,peccato non poterla utilizzare :crying:

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Re degli inferi


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MessaggioInviato: ven apr 01, 2005 23:49 
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hahahhahahahhaha che spassooooo!!!!!!!!

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