Qui potrete scrivere le vostre creazioni per quanto riguarda D&D. Se avete un'idea, se volete proporre una nuova regola, una nuova classe, o un nuovo incantesimo... questo è il posto giusto per dar libero sfogo alla vostra Fantasia!
Rispondi al messaggio

[Sistema] RPG Travel System

mar mar 06, 2007 00:36

Sto lavorando ad un sistema diceless( sì senza dadi, nato per chi volesse giocare in viaggio(come dice il nome stesso), o in condizioni in cui risulta difficile avere un piano tirare dadi e mettersi con calma). Il sistema è attualmente work in progress, ma vorrei pian piano condividere, qualche spoiler con voi e poi metterlo a disposizione quando sarà in versione beta, così chi vorrà potrà provarlo e darmi una mano a testarlo.

il primo spoiler che vi propongo è la scheda.

Se avete domande dopo averla vista, saranno ben accette e vi risponderò così saprò anche come proporvi cosa. spero mi aiutiate e collaboriate numerosi.
Ultima modifica di Pharaun Mizzrym il mar mar 06, 2007 01:13, modificato 1 volta in totale.

mar mar 06, 2007 00:49

finché non ti sbilanci un po' mi è difficile criticare e/o fare commenti ;)

mar mar 06, 2007 14:16

Già dalla scheda si intuisce qualcosa. Anche io avevo pensato alcune cose un po' simili, anche perché iniziano a starmi stretti - come Master - i sistemi troppo complessi. Magari va a finire che mi risparmi il lavoro :lol:

mar mar 06, 2007 15:51

Purtroppo dalla sola scheda posso dire ben poco. :wink:

mar mar 06, 2007 16:44

Azrael The Dark ha scritto:Purtroppo dalla sola scheda posso dire ben poco. :wink:


Quoto

mar mar 06, 2007 19:36

Spoiler numero 2
le caratteristiche Corpo, Mente e Potere hanno un punteggio variabile tra 1 e 20. Ognuna di queste caratteristiche ha un punteggio fisso e uno temporaneo.
Il punteggio fisso fornisce il valore della caratteristica, quello temporaneo(che al max può esssere pari al puntegggio fisso) rappresente un monte punti da spendere per poter eseguire alcune azioni e potenziare il risultato di altre.
Naturalmente le prove di caratteristica(e di abilità, ma spiego meglio dopo) vengono effettuate considerando il punteggio PERMANENTE.
Il sistema prevede 5 categorie di personaggio(generiche) a seconda del tono che si vuole dare all'avventura o alla campagna. Ognuna di queste ha un campo di valori all'interno del quale può attribuire un punteggio ad ognuna delle caratteristiche e un punteggio che viene considerato medio all'interno della categoria che si può vedere nella tabella.
(Nota: la categoria "Signore Esterno" sta ad indicare qualcosa che ha un livello di potere pari ad un angelo o un demone, superiore alla creatura soprannaturale, ma inferiore alla divinità)
I Punteggi di Corpo, Mente e Potere generano a loro volta una serie di altri punteggi quali i Punti Vita, i Punti Mente( i punti vita della mente praticamente come vengono usati ve lo spiego poi) e i Punti Energia(in una parola il Mana :D) il CC( Coefficiente di Combattimento) i modificatori alle abilità, l'Iniziativa e il modificatore al danno.

con questo spero di avervi dato qualche informazione in più e che possiate esservi fatti già una qualche idea(date anche un occhio alla scheda se non l'avete ancora fatto)

Per oggi è tutto,domani si parla di Abilità.

mer mar 07, 2007 14:25

Fin qui sembra promettente.

lun mar 19, 2007 17:50

Scusate il ritardo.

Spoiler numero 3

Oggi parlo di Abilità:

Il discorso qui si fa decisamente semplice per certi versi e un po' più complesso per altri.

Il punteggio complessivo che si utilizza per effettuare una prova di abilità è Grado( da 0 a 10)+Mod di Caratteristica di riferimento(ovvero metà della caratteristica arrotondata per eccesso) il che genera un punteggio che ha come tetto massimo il 20. le prove di abilità si effettuano semplicemente confrontando il punteggio con la difficoltà(esistono comunque metodi per aumentare temporaneamente il punteggio).
Questa parte del personaggio è quella maggiormente caratterizzante. Infatti nel costruire il PG si distribuiscono 30 punti fra le stesse(su un minimo di 8 abilità differenti). Tra le abilità figurano anche quelle statistiche di personaggio che generalmente sono attributi:
Forza
Destrezza
Resistenza Fisica
Etc...

starà poi al master decidere come quando e quali punteggi attribuire( a seconda di cosa si vuole giocare.), considerate sempre che questo vuole essere un sistema generico modulare(stile Gurps ma senza dadi, giusto per poter giocare ovunque con il solo ausilio di carta e penna).

La prossima volta vi rivelo qualcosa sul combattimento e sulle abilità di combattimento.

mar mar 20, 2007 13:57

Pharaun Mizzrym ha scritto:Tra le abilità figurano anche quelle statistiche di personaggio che generalmente sono attributi:
Forza
Destrezza
Resistenza Fisica
Etc...


Orpo! Ho avuto un'idea simile :shock:

mar mar 20, 2007 20:27

Kagura ha scritto:
Pharaun Mizzrym ha scritto:Tra le abilità figurano anche quelle statistiche di personaggio che generalmente sono attributi:
Forza
Destrezza
Resistenza Fisica
Etc...


Orpo! Ho avuto un'idea simile :shock:


hehe. :P ho sempre pensato che fossi una persona che ne sapeva di giochi di ruolo :asd: ;)

mer mar 21, 2007 14:43

Eh eh... :d
Resta da vedere se abbiamo fatto ragionamenti simili: io ho pensato che un'abilità potesse essere un misto tra un tratto innato posseduto da un personaggio (caratteristiche come la forza o l'intelligenza) e la capacità di utilizzare queste risorse nel modo migliore :wink:
Rispondi al messaggio