gio gen 21, 2010 02:52
Rubber è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gum Gum che lo rende "elastico", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il "re dei pirati". Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gol D. Roger, mai ritrovato e sogno di ogni pirata.
Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma ben assortita, e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente.
L'anime cominciò ad essere trasmesso da Italia 1 con il nome All'arrembaggio! e successivamente Tutti all'arrembaggio.
Per mantenere un giusto distacco degli episodi dai capitoli del manga, vengono talvolta inseriti degli episodi che non sono tratti dalla versione cartacea ma sono ideati dagli animatori. Tuttavia non sono un numero elevato, sugli episodi trasmessi circa 70 lo sono. Vengono generalmente definiti dai fan "filler", tuttavia questa non è una dicitura ufficiale.
Salvo alcune piccole modifiche di aspetto dei personaggi e pochi episodi la trama del manga non è stata modificata.
L'anime cominciò ad essere trasmesso da Italia 1 con il nome All'arrembaggio! (e successivamente Tutti all'arrembaggio), subendo molte modifiche, come il nome del protagonista da Rufy a Rubber, ed anche parecchie censure (un esempio è la scena dei bagni ad Alabasta completamente rimossa) come nella maggior parte dei cartoni giapponesi doppiati.
I primi 195 episodi sono stati trasmessi in maniera abbastanza regolare dal 2001 al 2005, poi la trasmissione è stata interrotta fino all'8 luglio 2008, quando Italia 1 ha proposto due nuove stagioni che si sono concluse il 15 gennaio 2009; inoltre Italia 1 ha iniziato a trasmettere altre due nuove stagioni che andranno in onda dal 15 settembre 2009. One Piece è andato in onda anche su Hiro, canale a pagamento nel pacchetto Premium Fantasy di Mediaset Premium, che ha trasmesso, tutti i giorni in versione non censurata fino alla saga di Alabasta gli episodi della serie, trasmettendo gli altri episodi nuovamente in versione censurata, concludendosi il 29 giugno 2009. È tornato in onda sempre su Hiro il 24 luglio 2009 in versione censurata, dalla saga di Skypiea, cioè da dove si era interrotta precedentemente.
Come ogni anime dalla lunga durata, One Piece ha avuto diverse sigle di apertura (opening) e di chiusura (ending), interpretate da artisti popolari. Fino ad oggi se ne contano 11 di apertura (più una speciale) e 18 di chiusura per quanto riguarda l'anime; in più, a parte il primo che utilizza la We Are!, tutti i film hanno una sigla di coda apposita. Le sigle finali non vengono più usate dall'episodio 279 e dall'episodio 284 le sigle di apertura hanno una durata maggiore.
In Giappone, oltre che negli album e nei singoli degli artisti, le canzoni vengono distribuite in CD che ne includono anche altre speciali basate sulla serie, interpretate da altri artisti o anche dai seiyū dei personaggi.
In Italia non è giunto l'audio di nessuna delle sigle originali in quanto nella versione dell'anime trasmessa su Italia 1 sono state finora usate tre canzoni appositamente scritte, usate sia in apertura che in chiusura.
gio gen 21, 2010 14:30
mer feb 16, 2011 13:40
Kagura ha scritto:Da quel che ho visto in tv la trama é stata dilatata e diluita: i what if scemi che c'erano ogni tanto, per esempio, ma anche il fatto che ogni episodio cominci coi tre minuti conclusivi del precedente (però questa potrebbe essere una delle "magie" a cui ci ha abituato la mediaset). Per il resto é carino, il doppiaggio é discreto, é animato meglio dell'inutile aniem di Naruto, ma in fumetto scorre meglio (più rapido e "denso")
mer feb 16, 2011 13:42
mer feb 16, 2011 15:03
ven feb 25, 2011 21:18
sab feb 26, 2011 07:20
sab feb 26, 2011 15:25