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 Oggetto del messaggio: Cyborg 009 - i supermagnifici
MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 18:29 
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LA TRAMA
Siamo in un anno imprecisato degli anni '60. Le ferite provocate dalla Seconda Guerra Mondiale sono ancora fresche e fanno fatica a rimarginarsi. All'orizzonte si fa sempre più concreta la minaccia di un conflitto atomico tra le due superpotenze, USA e URSS. Il mondo, preoccupato dalle possibili conseguenze di nuove guerre, cerca di trovare il modo di evitarle. Ma c'è chi non è d'accordo, soprattutto perché un mondo in pace nuocerebbe non poco ai propri interessi. I Signori dei Mercanti di Morte, un'organizzazione che riunisce i maggiori produttori e venditori di armi del mondo, guarda allo spazio come nuova frontiera bellica: danni per la terra minimi e i propri interessi tutelati. E' in quest'ottica che nasce il "progetto cyborg": gli esseri umani non sono adatti a combattere nello spazio, perciò devono essere modificati e trasformati in cyborgs per ovviare alle umane mancanze.
E' così che nove personaggi, di nazioni, culture, stili di vita, età diverse si ritrovano a condividere un destino comune e terribile. Vengono rapiti dai Signori dei Mercanti di Morte e trasformati irreversibilmente in cyborgs per portare avanti i traffici illeciti di chi ha commissionato la loro trasformazione. Ma, scoperto il destino orribile e crudele a cui sono stati condannati, i nove cyborgs decidono di ribellarsi all'organizzazione, che li vorrebbe rendere niente di più che dei meri servitori. Aiutati dal professor Isaac Gilmore, lo stesso scienziato, pentito, che ha supervisionato le loro trasformazioni, i nove riescono a sfuggire dall'organizzazione per quella che equivale a una vera e propria dichiarazione di guerra.
Inizia da qui la loro strada verso la vendetta contro chi ha deliberatamente e gratuitamente rovinato la loro esistenza. E per vendicarsi, i cyborgs useranno proprio il potentissimo e nuovo corpo cibernetico che è stato loro fornito dall'organizzazione stessa.
Il fatto di riuscire a debellare l'organizzazione è però una magra consolazione di fronte all' irreversibilità della loro situazione. Loro, ormai, sono e resteranno sempre dei cyborgs. Niente potrà ridare loro l'imperfettissimo corpo umano che avevano, così come le loro vite saranno sempre segnate dal fatto di essere dei cyborgs, facendo rimpiangere loro ciò che erano prima di essere dei cyborgs. Per quanto, per la maggior parte di loro, la vita fosse tutt'altro che semplice e stupenda quando erano dei comuni esseri umani.
Il viaggio che decidono di intraprendere insieme, contro l'organizzazione, è un viaggio di sola andata, senza possibilità di ritorno. Un viaggio che affronteranno completamente soli, nell'indifferenza e nell'intolleranza degli esseri umani, che li considerano delle specie di mostri, indegni di far parte della loro comunità. Ma forse, proprio nell'affrontare tutto questo insieme, i cyborgs comprendono e scoprono la loro umanità più intima. Quella che quegli stessi esseri umani che li discriminano non comprenderanno. Quella che ci fa chiedere se la vera umanità, forse, non appartenga, in questo caso, a chi umano non è più.

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La terribile organizzazione criminale chiamata Fantasma Nero, per mezzo di avanzatissime tecnologie, mira alla conquista del pianeta. La loro arma più potente sono i cyborg, uomini che grazie ad innesti meccanici che sono diventati esseri micidiali. Ma per nostra fortuna un eminente scienziato, il professor Gillmore crea i suoi 9 cyborg che guida contro il Fantasma Nero. Le atmosfere dell'anime sono davvero cupe e una vena di tristezza permea ogni singolo episodio. I cyborg sono dei reietti e rimpiangono di aver perso la loro umanità, pur essendo, a conti fatti, sicuramente migliori degli uomini che si affannano a salvare. Gli episodi spesso trattano strani fenomeni che a prima vista potrebbero dare un contorno magico alla storia, ma alla fine si rivelano tutte montature del Fantasma Nero (in uno dei primi episodi fa la sua comparsa addirittura un presunto Dio, che poi si rivelerà essere un cyborg del Fantasma Nero). Ad ogni modo uno dei pregi maggiori del cartone è rappresentato dai suoi personaggi, che seppur vestiti tutti allo stesso modo (stivali neri, tuta rossa con foulard e grossi bottoni gialli) godono ognuno di una caratterizzazione eccellente.


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What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
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MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 18:31 
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LA SIGLA

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Cyborg
Cyborg, Cyborg, Cyborg !
nove magnifici
imprevedibili
nove invincibili
inafferrabili
siamo i Cyborg !
tutti per uno, uno per tutti
siamo i Cyborg !
tutti e nessuno, nessuno e tutti
siamo i Cyborg !
stringi i pugni e vai
mari e monti tu scavalcherai
e nessuno ti fermera' mai
stringi i pugni e va, vai
ti nasconderai
ti troveranno e per te saran guai
molto meglio se scomparirai
stringi i pugni e va, vai
nove magnifici
insuperabili
nove fantastici
indistruttibili
siamo i Cyborg !
tutti per uno, uno per tutti
siamo i Cyborg !
tutti e nessuno, nessuno e tutti
siamo i Cyborg !
vai tranquillo, vai
molto meglio non cercare guai
con quei nove non si sa mai
vai tranquillo e va, vai
altrimenti poi
di esser nato tu ti pentirai
con quei nove non si sa mai
vai tranquillo e va, vai
nove magnifici
imprevedibili
nove invincibili
inafferrabili
siamo i Cyborg !
siamo i Cyborg !
siamo... i Cyborg !!!

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Ultima modifica di MasterMind il ven mar 09, 2007 19:26, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 18:55 
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NOME: Ivan
COGNOME: Whiskey

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ETA': 0
DATA DI NASCITA: Sconosciuta
SEGNO ZODIACALE: Sconosciuto
LUOGO DI NASCITA: Mosca (Unione Sovietica)
NAZIONALITà: Russo
NUMERO: 001
caratteristica specifica: Poteri ESP

Ivan è l'unico dei nove cyborgs a non essere stato creato dal professor Gilmore. Egli è infatti il figlio di un altro scienziato, il professor Gamo Whiskey. E' stato proprio quest'ultimo a trasformare Ivan in un cyborg, quando il bambino non aveva nemmeno un anno. Il professor Whiskey ha dotato suo figlio di un cervello decisamente fuori dal comune, rendendolo di gran lunga più intelligente di qualsiasi essere umano.
Infatti il detto "l'apparenza inganna" si adatta perfettamente a questo piccolo cyborg. Nonostante le sembianze siano quelle di un neonato, 001 ha capacità enormi, probabilmente le più grandi tra quelle che caratterizzano i suoi compagni. Egli è infatti dotato di enormi poteri ESP. E' in grado di comunicare con gli altri attraverso la telepatia (unico canale di comunicazione, visto che non può parlare), può utilizzare il teletrasporto, la telecinesi, può leggere nel pensiero e e praticare la retrocognizione. Non sono rare le volte in cui i cyborgs si salvano da situazioni di estremo pericolo proprio grazie ai suoi poteri extrasensoriali.
Per quanto Ivan abbia poteri enormi, egli non è in grado di usare adeguatamente il suo corpo. Il suo corpo non è adatto per i poteri che possiede. Questo comporta che il piccolo, ogni volta che utilizza i suoi poteri, abbia poi bisogno di lunghi periodi di sonno, che possono arrivare anche a quindici giorni di sonno continuo! E quando Ivan è addormentato, è veramente difficile svegliarlo, per non dire impossibile.
Quando non è impegnato in battaglia, Ivan se ne sta solitamente tranquillo nella sua culla, magari svolazzando qua e là per la casa. Oppure lo vediamo in braccio a Gilmore o, più spesso, a Françoise, che è quella che solitamente si prende cura di lui (quando si dice l'istinto materno...). Da buon russo, a Ivan piace anche giocare a scacchi. Naturalmente quando non dorme ^^.
Il suo rimpianto maggiore è probabilmente quello di non aver potuto avere l'affetto di suo padre, che lo ha sempre considerato alla stregua di una cavia da laboratorio, piuttosto che come un figlio. Nonostante questo, e nonostante suo padre sia anche l'assassino di sua madre, Ivan sembra tuttavia provare un qualche sentimento positivo verso suo padre, anche se raramente si lascia prendere dalle emozioni.

NOME: Jet
COGNOME: Link

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ETà: 18
DATA DI NASCITA: 2 febbraio
SEGNO ZODIACALE: Pesci
LUOGO DI NASCITA: New York
NAZIONALITà: Statunitense
NUMERO: 002
Caratteristica specifica: Volo

Prima di essere catturato dai Fantasmi neri, Jet era un, diciamocelo, mezzo delinquente, leader di una banda di teppisti che scorrazzava nel West Side, il famoso quartiere di New York. Un giorno, durante l'ennesima rissa, Jet uccide accidentalmente un membro di una banda rivale. Sentendo le sirene della polizia, Jet e i suoi fuggono via ed è proprio durante la fuga che Jet viene trovato dai "cacciatori in nero" dei Fantasmi Neri, che lo invitano a entrare nella loro macchina per offrirgli una via di fuga. Non avendo molte alternative valide, Jet accetta il passaggio... verso il suo destino.
Oltre a volare (cosa che gli viene dall'avere due potenti reattori installati nella parte bassa delle gambe), 002 ha su di sé installato il prototipo del dispositivo di accelerazione, la cui versione definitiva è installata su 009. Per cui è anche in grado di spostarsi a grandi velocità, anche se minori rispetto a quelle del suo compagno.
Avere imparato a vivere per le strade e i vicoli più squallidi di New York ha formato il carattere di Jet. E' la classica persona che agisce prima di pensare, seguendo il suo istinto, piuttosto che fermarsi a riflettere un attimo. E' diffidente, sfrontato, senza troppi peli sulla lingua. Dice quello che pensa, senza dare troppo peso alla diplomazia, che non è nemmeno nel suo vocabolario. Aldilà di questo ritrattino non proprio edificante, Jet nasconde, in realtà, un alto senso della giustizia e della lealtà, nonché una grande considerazione per le libertà di ogni tipo (d'altronde proviene dal paese che si vanta di essere "la patria stessa della libertà", e delle sue origini è molto fiero).
Il suo aspetto, che a prima vista può sembrare buffo, in realtà ha ben altri intenti. Infatti è fatto a immagine e somiglianza dell'aquila calva, simbolo degli Stati Uniti d'America, ovvero la sua patria. La forma dei suoi capelli, inoltre, dovrebbe dare l'idea dell'areodinamicità, rimandando alla sua capacità di volare.

NOME: Françoise
COGNOME: Arnoud

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ETà: 19
DATA DI NASCITA: 24 gennaio
SEGNO ZODIACALE: Acquario
LUOGO DI NASCITA: Parigi (Francia)
NAZIONALITà: Francese
NUMERO: 003
caratteristica specifica: Vista e udito ultrapotenti

Prima di diventare un cyborg, Françoise coltivava il suo sogno di diventare una ballerina di danza classica. E sembra proprio che il suo talento per la danza fosse adeguato ai suoi sogni. Tutto questo finché, un giorno, mentre si sta recando alla stazione a prendere il fratello militare, di ritorno a casa per una licenza, Françoise incontra gli uomini dei Fantasmi Neri, che la catturano e la portano nei loro laboratori perché diventi un cyborg.
Probabilmente la più umana tra i cyborgs di Gilmore, si potrebbe dire che 003 sia un cyborg "da ricognizione". Le sue capacità belliche non sono molto elevate, ma ciò che caratterizza 003 è la sua possibilità di sentire ogni rumore e vedere ogni cosa per un raggio di oltre 50 km. Inoltre i suoi occhi sono in grado di vedere attraverso gli oggetti. Quindi, 003 si distingue per la sua capacità di avvertire il pericolo, le presenze e di localizzare i nemici e le cose con assoluta precisione. Per il resto, non partecipa spesso alle battaglie, lasciando il compito ai suoi "colleghi" maschi.
Ciò che più colpisce di Françoise è però il suo profilo caratteriale e psicologico. Françoise è la più umana non solo fisicamente parlando, ma anche e soprattutto dal punto di vista mentale. E' probabilmente lei quella che, più di tutti, soffre per l'essere stata trasformata in cyborg. E' una ragazza dalla sensibilità almeno pari a quelle della sua vista e del suo udito artificialmente potenziati. E dalla dolcezza straordinaria, forse fin troppo fiduciosa nel prossimo. Tanto da cacciarsi spesso e volentieri nei guai a causa della sua sua incrollabile fiducia nelle persone. Se la Françoise degli esordi sembra quasi una figura marginale, la classica unica ragazza in un gruppo di soli uomini, mano a mano Ishinomori ci regala un personaggio unico e dalla sottile psicologia, forse la più complessa tra tutti i suoi compagni. Insomma, Françoise non è solo la ragazza che vive nell'ombra del protagonista, ovvero Joe Shimamura. L'ho citato solo adesso, e non è un caso. Per quanto Joe sia importante per lei, per quanto lei ne sia evidentemente e visibilmente innamorata, questo non vuol dire che lei viva solo in funzione di Joe. Anche lei ha un suo passato, i suoi ricordi e i suoi rimpianti. C'è una parte di Françoise che vive al di fuori del suo rapporto col protagonista principale. E questa parte diventa sempre più grande e importante mano a mano che i volumi vanno avanti. Françoise è una ragazza che fa della sensibilità e della sua umanità le basi del suo carattere. Ma è anche una ragazza caparbia e testarda, per nulla disposta a rinunciare facilmente ai suoi sogni, e a quello che di umano c'è in lei. E forse è questa sua, silenziosa, caparbietà che spiega il perché della sua pazienza infinita nei confronti di Joe. E' la caparbietà di chi non si arrende mai. Di chi è sempre disposto a cercare di rialzarsi dopo ogni caduta, per quanto rovinosa possa essere stata.
D'altronde ci vuole costanza e caparbietà per farsi strada in un ambiente chiuso e esclusivo com'è quello del balletto classico. Ed è forse da lì, da questa sua passione mai sopita, che Françoise ha preso questa sua caratteristica. Ed è al balletto che si dedica quando gli è possibile. Altrimenti si prende, molto volentieri, cura di Ivan, quasi giocando a essere la sua vera madre.

NOME: Albert
COGNOME: Heinrich

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ETA': 30
DATA DI NASCITA: 19 settembre
SEGNO ZODIACALE: Vergine
LUOGO DI NASCITA: Berlino (Germania)
NAZIONALITà: Tedesco Orientale
NUMERO: 004
caratteristica specifica: Dotazione di armi in tutto il corpo

Come avrete notato, nella scheda che riassume i dati anagrafici e altro all'inizio del profilo, come luogo di nascita non ho messo "Berlino Est (Repubblica Democratica Tedesca)". Il motivo è semplice. Mi sembra fondamentale, per capire il personaggio, tenere a mente che Albert è sicuramente nato nella Berlino della Germania ancora unita sotto il regime nazista. Per cui ha vissuto, in prima persona, ancora bambino, l'orrore del nazismo e della Seconda Guerra Mondiale. E, in seguito, la divisione del suo paese, con la sfortuna di trovarsi nella parte "sbagliata" di Berlino nel momento in cui i sovietici decisero di chiudere le porte alla parte Ovest della città.
Albert va incontro al suo destino di cyborg proprio nella notte in cui decide di cercare di fuggire da Berlino Est e dalla Repubblica Democratica Tedesca insieme a Hilda, la sua ragazza e promessa sposa. Perché la loro fuga abbia successo, i due devono superare l'ostacolo dei posti di blocco messi a guardia dell'invalicabile muro che divide le due parti della città. Ma non tutto va bene. Una guardia si accorge del trucco macchinato da Albert, che è costretto a forzare il posto di blocco. Le guardie cominciano a sparare. Il camion guidato da Albert raggiunge comunque la parte Ovest, ma sbanda e si capovolge. Nell'incidente Hilda muore, mentre Albert rimane gravemente ferito, praticamente senza speranze di sopravvivere. Ed è a quel punto che i Fantasmi Neri lo catturano.
Proprio a causa delle ferite riportate in quella tragica notte, il corpo di 004 è stato praticamente rifatto ex-novo. Come 003 è la più umana fra tutti i nove, lui, dal punto di vista fisico, è il meno umano. Il suo corpo è un vero e proprio arsenale completo. La sua mano destra ha cinque bocche da fuoco nelle dita. La sua mano sinistra nasconde una lama tagliente e affilata. Le sue gambe sono dei lanciamissili, con l'apertura all'altezza del ginocchio. E, dulcis in fundo, nel suo corpo è installata una piccola ma potentissima bomba atomica. Logico pensare che in battaglia 004 risulti utilissimo, grazie alle sue risorse belliche.
Ma Albert non è solo una macchina da guerra. Poco propenso a lasciarsi andare ai sentimenti e alle emozioni (il classico tedesco insomma), è forse quello, fra tutti e nove, che tiene sempre ben presente il suo "essere" cyborg e ciò che questo comporta. Ed è per questo, probabilmente, che soffoca i suoi sentimenti. Ma i suoi ricordi, compreso quello della notte che ha cambiato definitivamente la sua vita, sono vividi. E il suo ripensare al passato, fra mille rimpianti è ciò che ci mostra l'Albert più intimo e riservato. Quello che ne rende uno dei personaggi più riusciti del gruppo. E' suo il ruolo del cinico, realista e pessimista, che guarda le cose da una prospettiva pragmatica e razionale. I suoi tormenti preferisce tenerli per sé, nel suo silenzio e nella sua riservatezza. Raramente si confida con gli altri, arrivando a volte a rimproverarli per il loro eccessivo sentimentalismo. Ma è forse una maschera, che nasconde un uomo che, in realtà, conosce così bene il dolore e la sofferenza a riuscire a far scivolare su di sé ogni cosa. O almeno così sembra.

NOME: Geronimo Jr.
COGNOME: Sconosciuto

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ETà: 27
DATA DI NASCITA: 25 dicembre
SEGNO ZODIACALE: Sagittario
LUOGO DI NASCITA: Una riserva indiana dell'Arizona (USA)
NAZIONALITà: Statunitense
NUMERO: 005
caratteristica specifica: Forza enorme

Geronimo è un nativo americano. Come tale ha vissuto la discriminazione per il colore della sua pelle e per le sue origini. Origini di cui, tra l'altro, è particolarmente orgoglioso. Ma proprio per il fatto che è un pellerossa, Geronimo fa fatica a trovare lavoro, poiché i bianchi non vedono di buon occhio lui e i suoi compagni. Fra questi c'è che è arrivato al punto di umiliare sé e le sue stesse origini abbassandosi a diventare attrazione per i turisti. Ma Geronimo non ci sta. E' decisamente troppo orgoglioso e fiero di ciò che gli indiani d'America hanno rappresentato per accettare di abbassarsi a tanto e di disonorare così la sua gente. Tuttavia si deve pur campare. E così, di fronte alla falsa offerta di un lavoro da parte dei cacciatori dei Signori di Mercanti di Morte, Geronimo prende inconsciamente la strada che lo porterà a risvegliarsi come il cyborg 005.
Il fisico possente descrive già perfettamente la sua caratteristica peculiare di cyborg: 005 è dotato di una forza enorme. E' in grado di distruggere senza difficoltà praticamente qualunque cosa, a mani nude. Tra le altre cose, la sua pelle è dura come l'acciaio. Logico, che con queste caratteristiche, 005 risulti utilissimo in battaglia.
Caratterialmente parlando, Geronimo è un tipo taciturno. Una di quelle persone che non parlano mai a sproposito. Questo non gli impedisce di avere un animo estremamente generoso, che lo porta a sacrificarsi spesso e volentieri per i suoi compagni. Dalla sua gente ha ereditato la conoscenza della e l'amore per la natura, che rispetta profondamente. Il suo aspetto imponente, che può a prima vista intimorire, nasconde un cuore d'oro, che tiene ben in considerazione valori come l'amicizia, la gratitudine e l'onore. Nonché un'intelligenza silenziosa, ma efficiente. Geronimo è un tipo su cui puoi sempre contare, per qualunque cosa.
Nel tempo libero, Geronimo ama dedicarsi all'arte dell'intaglio del legno, fabbricando deliziose statuette di legno. Cosa incredibile per mani grandi come le sue.

NOME: Chang
COGNOME: Chan - Ko

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ETà: 42
DATA DI NASCITA: 29 febbraio
SEGNO ZODIACALE: Pesci
LUOGO DI NASCITA: (Cina)
NAZIONALITà: Cinese
NUMERO: 006
caratteristica specifica: Emissione di fuoco dalla bocca

Chang, prima di diventare un cyborg, era un semplice contadino. A causa di una grave siccità che aveva colpito tutto il paese, il nostro era ormai sull'orlo del fallimento, senza un soldo e senza più niente da mangiare. E' in seguito a questa situazione che Chang decide di compiere un gesto estremo e di togliersi la vita. Ma proprio un attimo prima che il cappio gli rompa l'osso del collo, un proiettile spezza la fune e Chang viene catturato dai cacciatori dei Signori dei Mercanti di Morte.
La caratteristica principale di 006, come cyborg, è quella di poter sputare fuoco dalla bocca. Grazie a ciò, 006 è capace di infilarsi da tutte le parti, in ogni terreno, sbucando da terra quando meno te lo aspetti. Non a caso i suoi particolari lineamenti del volto sono ispirati proprio a quelli di una talpa (guardate gli occhi). Inoltre può fondere qualunque materiale grazie al calore della sua fiamma.
Ma ciò per cui si distingue assai di più Chang è la sua simpatia. Insieme a Bretagna, Chang forma la parte comica del gruppo. Chang è buffo già nel suo aspetto (basso, grassoccio e tozzo, oltre al viso da talpa di cui prima). Perfino il suo modo di combattere e certe sue uscite in battaglia sono comiche. Ma lo è anche nel suo modo di rapportarsi alla vita. Non si direbbe che quest'ometto, sempre votato all'ottimismo e a godere dei piaceri della vita, una volta abbia pensato di suicidarsi. Qualcuno potrebbe chiedersi se un personaggio come questo sia adatto a un contesto drammatico com'è quello di Cyborg 009. La risposta è che Chang non sembra affatto fuori luogo in questo manga e nella sua storia. E' quel pizzico di comicità e allegria che servono a non appesantirla e ad alleggerirla. Ma attenzione a considerare Chang solo un personaggio in funzione comica...
Nel tempo libero, Chang si dedica principalmente alla cucina. E' infatti un cuoco eccellente, tanto che, svestiti i panni da cyborg, nei periodi di pace si dedica alla sua catena di ristoranti. Tra le altre cose, ama fumare la sua pipa. E d'altronde, con quello che gli esce dalla bocca, è il minimo.

NOME: Sconosciuto
*NOME D'ARTE: Great Britain
COGNOME: Sconosciuto

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ETà: 45
DATA DI NASCITA: 1° aprile
SEGNO ZODIACALE: Ariete
LUOGO DI NASCITA: Liverpool (Gran Bretagna)
NAZIONALITà: Inglese
NUMERO: 007
caratteristica specifica: Può assumere le sembianze di qualunque cosa

Un tempo Great Britain (che noi chiamiamo Bretagna) era un grande attore di teatro, specializzato soprattutto nelle opere shakespeariane. Accusato di aver causato la morte di un suo rivale e cacciato dal mondo del teatro, Bretagna si perde nei fumi dell'alcool. Fino al giorno in cui non viene raccattato dai membri dell'organizzazione per essere trasformato in cyborg in un umida notte londinese.
007 è il "cyborg trasformista", il "camaleonte". La particolare struttura cellulare del suo corpo gli permette, tramite pressione dell'ombelico, di assumere qualsiasi aspetto, di qualsiasi cosa, umana, animale, priva di vita, etc. Questa sua caratteristica lo rende molto utile nelle missioni, grazie al fatto che può infiltrarsi facilmente in qualunque luogo, prendendo l'aspetto dei nemici, oppure infilandosi nei buchi come topolino, o scappando da luoghi impensabili.
Come già detto prima, insieme a Chang, Bretagna forma il duo comico del gruppo. Per molti aspetti. Non solo per la sua simpatia e il suo humour tipicamente britannici. Ma anche, per esempio, per come Ishinomori ha voluto, neanche troppo velatamente, porre il confronto con un ben più noto 007. Quello creato dalla mente dello scrittore Ian Fleming e interpretato al cinema da attori come Sean Connery (indimenticabile), Roger Moore e Pierce Brosnan. Beh, immaginate che tutto quello che è lo 007 di Fleming non lo è quello di Ishinomori. Lì dove uno è bello e affascinante, Bretagna è di aspetto estetico decisamente non attraente e, fuori dal palcoscenico, con un'epspressione un po' da pesce lesso non certo da uomo aitante e misterioso; lì dove uno è perfetto, l'altro è spesso pasticcione e comico; lì dove uno non ha paura di niente, Bretagna è decisamente un fifone; lì dove Bond ci sa fare con le donne, Bretagna è un disastro; etc. Insomma, se James Bond è un eroe per eccellenza, Bretagna è un antieroe per eccellenza. Anche qui, come prima, non limitatevi a vedere Bretagna solo per il suo lato comico. Forse ancora più di Chang, Bretagna ha un passato doloroso e difficile alle spalle.
Per il resto, Bretagna ama ancora fare l'attore. Al di fuori di questo, non sembra avere grandi hobby particolari.

NOME: Punma
COGNOME: Sconosciuto

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ETà: 22
DATA DI NASCITA: 20 agosto
SEGNO ZODIACALE: Leone
LUOGO DI NASCITA: (Kenya)
NAZIONALITà: Keniota
NUMERO: 008
caratteristica specifica: Eccezionale abilità nei combattimenti acquatici

Punma viene catturato dai Fantasmi Neri durante il suo tentativo di fuga da un gruppo di schiavisti. Si potrebbe dire, quindi, che è finito dalla padella nella brace. Cresciuto in una tribù del Kenya, Punma ha lottato duramente per la libertà del suo paese. Da questo, probabilmente, deriva la sua incredibile sagacia tattica bellica e la sua conoscenza delle armi e delle tecnologie.
Grazie a due polmoni particolarmente capienti e a un dispositivo che funziona secondo il principio delle branchie dei pesci, 008 si dimostra particolarmente efficace sott'acqua, dove risulta praticamente imbattibile.
Punma è un tipo orgoglioso, a volte impulsivo. Non sopporta i soprusi ed è molto sensibile verso temi come il razzismo e l'uguaglianza dei popoli. Il colore scurissimo della sua pelle è un segno distintivo che porta con orgoglio. Quando Joe, ogni tanto, si deplora per le sue origini miste, Punma arriva a rimproverarlo, dicendogli che dovrebbe essere fiero di ciò che è. In tutto questo si vede il Punma che ha combattuto per l'uguaglianza della sua gente in un paese soggiogato dai colonizzatori. Il Punma disposto a tutto per la libertà, per assaporarne il dolcissimo sapore. Disposto anche a morire, ma da uomo libero. Profondo amante del suo continente, essendo cresciuto in una zona caratterizzata dalla natura incontaminata e dagli animali, Punma è molto rispettoso dell'una e degli altri e li conosce a fondo.
La sua intelligenza, tra le altre cose, si dimostra essere più volte più che valida. Molte delle idee più geniali adottate in battaglia sono frutto della sua invenzione.

NOME: Joe
COGNOME: Shimamura

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ETà: 18
DATA DI NASCITA: 16 maggio
SEGNO ZODIACALE: Toro
LUOGO DI NASCITA: (Giappone)
NAZIONALITà: Giapponese
NUMERO: 009
caratteristica specifica: Può muoversi ad altissima velocità, tanto da risultare invisibile agli altri

Ed eccoci arrivati al protagonista. Sì, perché il manga si chiama Cyborg 009, e il cyborg corrispondente al numero 009 è proprio lui. Signore e signori, ecco a voi: Joe Shimamura. Crediamo che lor signori ci capiranno se questo profilo sarà un po' più lungo degli altri.
Per comprendere la personalità di questo personaggio, è impossibile non partire dall'inizio della sua storia. Joe è il frutto di una relazione tra una donna giapponese e un uomo occidentale, probabilmente americano (sennò non si spiegherebbe perché ha un nome tipicamente americano). E' questo un dato di fatto che segnerà vita natural durante tutta l'esistenza di Joe Shimamura (anche il nome, metà occidentale e metà giapponese, è un continuo richiamo alle sue origini). Sua madre muore quando lui è ancora piccolo, e Joe si ritrova quindi solo, catapultato in una realtà come quella del Giappone di quegli anni, profondamente ferito dalla guerra persa in modo umiliante, in cui la società si dimostrava poco tollerante verso i "diversi". E Joe, per quei suoi capelli castani, e quindi ben poco giapponesi, è un diverso. La sua odissea personale va avanti di orfanotrofio in orfanotrofio, sempre bersaglio delle cattiverie dei suoi coetanei, e in seguito nei riformatori in cui viene spedito per la sua incapacità di vivere nella società (ma sarebbe più giusto dire per l'incapacità della società stessa di farlo vivere al suo interno). Inevitabile che Joe arrivi a nutrire un profondo rancore e disagio per le sue origini meticcie, e quindi per ciò che lui stesso è.
Durante un tentativo di fuga dall'ennesimo riformatorio, Joe viene catturato dai cacciatori dei Mercanti di Morte. E' lui il predestinato a diventare l'ultimo oggetto di un esperimento che deve portare alla fabbricazione di massa di cyborgs. E' lui che diventerà il cyborg denominato 009, quello che implementerà in sé tutto il meglio di ciò che è già stato testato con successo sugli 8 compagni che ancora non conosce.
La caratteristica di 009 è quella di potersi muovere, grazie a un dispositivo azionabile tramite un interruttore posto su un suo molare, ad altissime velocità (molto più di mach 5, che è la velocità a cui può andare 002 con il prototipo del dispositivo che è applicato su 009), tanto da risultare invisibile ad occhio nudo. Ma 009, oltre a questo, ha tutta una serie di altre caratteristiche derivate dagli altri cyborgs. Si potrebbe dire che è la summa del meglio della tecnologia che caratterizza i cyborgs della seri 00. Come dice Gilmore, non c'è praticamente niente che gli altri cyborgs fanno e che 009 non possa fare. Essendo quindi il più forte fra di loro, i cyborgs lo eleggono tacitamente a loro leader.
Descrivere il carattere di Joe è come muoversi in un labirinto di bianchi e neri senza fine. Essendo cresciuto in un ambiente che non lo accettava dentro di sé, Joe ha imparato la dura legge della strada, senza, forse, essere adatto alla vita che la strada esige e alle sue regole. Infatti il ragazzo ha un animo che dimostra incredibile sensibilità e generosità, e una gentilezza fuori dall'ordinario. Caratteristiche che nella strada possono risultare fatali. Joe si ritrova ad essere voluto e accettato per la prima volta in vita sua proprio da quei cyborgs che finiranno per essere i suoi compagni di avventura e che provengono tutti da paesi diversi. Questa è la sua prima, vera famiglia. Qui, probabilmente, viene fuori il suo vero se stesso, il vero Joe Shimamura. Qui Joe, forse per la prima volta in vita sua, si sente in un ambiente sicuro, nonostante il pericolo delle missioni, e comprensivo, attorniato da gente sempre pronta ad aiutarlo in qualunque momento, se solo lui lo volesse.
Già, perché Joe rimane comunque un introverso. Uno che i problemi, i suoi tormenti e le sue ansie preferisce tenerseli per sé e cercare di risolverli da solo, senza vedere le mani che gli vengono tese dagli altri. Forse non abituato a vivere in un ambiente in cui ci si aiuta a vicenda e in cui ci si può fidare degli altri.
In un'evoluzione lenta ma inarrestabile Joe riesce, finalmente, ad accettare anche se stesso. Comprende che le sue origini miste sono un qualcosa di cui non si deve vergognare, ma di cui andare fiero. O forse si rende semplicemente conto che non ha tutta quest'importanza ciò che sei fuori. Ma ciò che sei dentro. Rimane il fatto di doversi accettare come cyborg. La cosa più difficile. Ma la drammaticità del fatto è forse attutita dal non ritrovarsi soli in questa tragedia personale. Dal poter contare su persone in grado di comprenderti e di capire il tuo dolore.
Ishinomori ha saputo costruire un personaggio sfaccettato, mai scontato e banale. Joe Shimamura non è l'uomo senza macchia e senza paura, l'eroe puro e incontaminato, e infallibile. E' un personaggio, anzi, dal passato tutt'altro che limpido. E' quello delle occasioni perdute e dei mille rimpianti. E' un uomo pieno di paure e di insicurezze, schiacciato da cose più grandi di lui e da sensi di colpa enormi, che si è costruito da solo e che, da solo, ha dovuto affrontare per diciotto lunghissimi anni della sua vita. A dispetto della grandissima forza che ha come cyborg, Joe nasconde una fragilità e un'instabilità psicologica non comuni. Tutto ciò contribuisce a renderlo un personaggio affascinante e spiega il successo che ha avuto nel corso degli anni


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Ultima modifica di MasterMind il ven mar 09, 2007 19:10, modificato 1 volta in totale.

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:D:D:D:D


come me...come me... :clap:

mmmm e pensare che non ho la più pallida idea di chi siano questi tipi...
però sembrano ganzi :d

Mi ha sorpreso un pò questa cosa di indicare i segni zodiacali e dalle caratteristiche dei personaggi sembra esserci una corrispondenza con le caratteristiche dei segni. Avrà un significato? (arghh sento l'ombra di Umberto Eco calarsi su di me o sarà Mastromindolino con la sua sega elettrica?) :shock:


Ultima modifica di DADA il ven mar 09, 2007 19:06, modificato 2 volte in totale.

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Hey non vale, sono le immagini rimasterizzate :lol:
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Skaan Natsaclanee ha scritto:
Hey non vale, sono le immagini rimasterizzate :lol:
vogliamo gli squallidi colori anni 60 :lol:


insaziabile Skaan :P

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che roba è questo

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Era un cartone stupendo, con una storia molto ad ampio respiro che pescava anche dalla mitologia. Semplicemente una figata!

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fatto per scazzo qualche giorno fa, ho deciso di rivederlo dopo una discussione nostalgica avuta con un amico:)
in pratica in una pausa studio ci siam messi a cercare vecchi cartoni che guardavamo in tv, ed e' saltato fuori questo anime!
credo di averne viste molte puntate quando ero piccolo, ma ricordavo giusto alcuni personaggi ;)
questo qui era il mio preferito quando ero piccolo, diciamo cosi mi sembra di ricordare ;)

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STU PEN DO :sisi:

Quel tratto graffiato e "abbozzato" che personalmente adoro

e grandisima l'espressione che gli hai donato

Bellissimo davvero :clap: :clap: :clap:

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Già, davvero un bel disegno :d

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Un gran bel disegno davvero, ma quello non è 002? :P

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Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


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Ryld Ghaun ha scritto:
Un gran bel disegno davvero, ma quello non è 002? :P

si si ho messo 009 perche e' il titolo XD

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