Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Chi sarà meglio come presidente della Repubblica?

Sondaggio concluso il mar mag 09, 2006 21:10

Msssimo D'Alema
4
27%
Carlo Azelio Ciampi
10
67%
Gianni Letta
1
7%
 
Voti totali : 15

Presidente della Repubblica???

mar mag 02, 2006 21:10

In questi giorni, il panorama politico non vede l'ora di sapere chi sarà il nuovo presidente della Repubblica...da destra e da sinistra sono stati proposti numerosissimi nomi, i tre principali pretendenti sono loro...voi chi vedete meglio a ricoprire questo alto incarico?

mar mag 02, 2006 21:22

Ciampi è sempre il migliore!!! se rimanesse lui sarebbe un fatto positivo, sempre che a lui vada bene.
Ultima modifica di Draker il mar mag 02, 2006 21:23, modificato 2 volte in totale.

mar mag 02, 2006 21:23

Onestamente preferisco carlo azelio, perchè è davvero il miglior presidente della repubblica che poteva capitare in questi 7 anni, mi augoro che rimanga ma se proprio vuole dimmettersi meglio massimo d'alema...

mar mag 02, 2006 21:57

Preferirei Ciampi...ma ho votato D'Alema semplicemente perche' ritengo il povero Ciampi, alla tenera eta' di 84 anni, abbia anche diritto a ritirarsi dalla vita pubblica... un nuovo settennato lo porterebbe a 91, insomma, un po' troppi! Ammesso ci arrivi...(glie lo auguro).

Letta mai, e' uno dei maggiori responsabili del disastro italiano...

mar mag 02, 2006 22:41

Considerando che scarterei Letta a priori, e D'Alema non mi convince molto... rimarrebbe il vecchio Ciampi. Ma è troppo vecchio.

A me piacerebbe la Finocchiaro. :sisi:

mer mag 03, 2006 15:17

ciampi e' l'ideale, sia perche ha dimostrato di essere un ottimo presidente, sia perche' verrebbe rieletto subito da tutti.
Se, e a 84 anni mi sembra piu che lecito, vuole dedicarsi ad altro, auspico l'elezione di D'alema, che come tutti sanno, e' il vero problema della sinistra-come direbbe luttazzi.

mer mag 03, 2006 15:50

Delund ha scritto:Se, e a 84 anni mi sembra piu che lecito, vuole dedicarsi ad altro, auspico l'elezione di D'alema, che come tutti sanno, e' il vero problema della sinistra-come direbbe luttazzi.


Fosse solo D'Alema il problema della sinistra italiana... :roll:

Comunque secondo me Ciampi è vecchio, e si meriterebbe di godersi gli ultimi anni della sua vita in famiglia, e non in giro per il mondo a fare visite di stato.
Questo "tirarlo per la giacchetta", mi pare un modo per mascherare, da una parte e dall'altra, l'assenza di candidati alternativi credibili (e soprattutto condivisi all'interno dei singoli schieramenti, figuriamoci se ci si riesce ad accordare a larghe intese).

mer mag 03, 2006 15:53

perchè nel sondaggio non è stato inserito mino reitano?

mer mag 03, 2006 19:30

Una nota del Qurinale chiude l'ipotesi del "settennato-bis"
"Presidente mai rieletto, è giusto non cambiare"

Quirinale, Ciampi conferma
"Non intendo ricandidarmi"


ROMA - Carlo Azeglio Ciampi conferma "la propria indisponibilità a ricandidarsi". Lo si legge in una nota del Quirinale, scritta però in prima persona dal Capo dello Stato, con la quale si chiude in via definitiva l'ipotesi, inedita nella storia repubblicana, di un "settennato-bis".

"Nessuno dei precedenti nove presidenti della Repubblica - si legge nella nota - è stato rieletto. Ritengo che questa sia divenuta una consuetudine significativa. E' bene non infrangerla. A mio avviso, il rinnovo di un mandato lungo, quale è quello settennale, mal si confà alle caratteristiche proprie della forma repubblicana del nostro Stato".

Il nome del presidente della Repubblica per un nuovo settennato era stato fatto ieri ufficialmente dalla Cdl e la sua ricandidatura aveva ricevuto il sì convinto anche dell'Unione di Romano Prodi.

Ma il Capo dello Stato, come già era trapelato nelle ultime settimane, ha confermato la sua indisponibilità in modo formale e definitivo. Già questa mattina, in visita a Livorno, aveva fatto capire che si apprestava a respoingere le ipotesi di una rielezione. Alla folla che lo invocava ("Presidente, rimanga"), ha risposto con un laconico "Ora vedremo". Poi, tornato a Roma, il comunicato che chiude la questione.

Ora per il Colle si apre una partita delicatissima e incerta. In bilico tra una soluzione coindivisa tra i Poli e una soluzione a maggioranza. I candidati più credibili sono a questo punto D'Alema, Amato, Marini. La prima votazione è prevista lunedì alle 16.00. Con tutte le insidie del voto segreto.

mer mag 03, 2006 20:43

Vabbè pazzienza, allora vada per D'Alema...

mer mag 03, 2006 23:15

il mio voto a Ciampi (anche se ho votato DS, D'Alema non ce lo vedo come presidente della Repubblica :sisi:) , anche se stasera al TG1 hanno confermato il suo rifiuto a proseguire.

Alla sua veneranda età non se la sente più, chi può dargli torto?

Devo dire che in questi sette anni ha fatto un lavoro eccellente...ha rafforzato la figura dell'Italia all'estero, peccato che qui c'era chi si sforzava nel senso opposto :isis:

Cmq il mio plauso al vecchio Azeglio :d

gio mag 04, 2006 15:01

ciampi ma purtroppo gia ha dato le dimissioni:
speriamo nn dalema

gio mag 04, 2006 15:25

se è per questo io spererei anche in no a Gianni Letta che non lo vedo proprio come Presidente.

gio mag 04, 2006 15:30

Skaan Natsaclanee ha scritto:se è per questo io spererei anche in no a Gianni Letta che non lo vedo proprio come Presidente.


a questo punto ci vedo meglio amato.... almeno ha ricoperto incarichi istituzionali importanti a livello europeo

gio mag 04, 2006 15:47

Golconda76 ha scritto:il mio voto a Ciampi (anche se ho votato DS, D'Alema non ce lo vedo come presidente della Repubblica :sisi:) , anche se stasera al TG1 hanno confermato il suo rifiuto a proseguire.

Alla sua veneranda età non se la sente più, chi può dargli torto?

Devo dire che in questi sette anni ha fatto un lavoro eccellente...ha rafforzato la figura dell'Italia all'estero, peccato che qui c'era chi si sforzava nel senso opposto :isis:

Cmq il mio plauso al vecchio Azeglio :d

Ti quoto punto per punto, è un peccato Ciampi non si ricandidi, ma è anche giusto si goda gli anni a venire come desidera dedicando più tempo a se stesso e alla sua famiglia. In ogni caso penso in molti avremo un ottimo ricordo della sua presidenza :)
Francamente io auspico una candidatura trasversale (Letta non mi convince affatto e D'Alema è troppo schierato per una carica che richiede di essere superpartes), il problema è che a parte Ciampi non vedo nessuno nel panorama politico italiano che possa avere il gradimento di entrambe le coalizioni. Vediamo cosa salta fuori dal summit Prodi-Berlusconi...
Rispondi al messaggio