Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Liberia: Bambine sfruttate dai volontari

lun mag 08, 2006 12:15

L'Ong per la difesa dell'infanzia rivela abusi sessuali nei campi profughi
"Comprate per pochi soldi da coloro che dovrebbero proteggerle"

Liberia, la denuncia di Save the Children
"Bambine sfruttate dai volontari"

LONDRA - Le comprano con un po' di cibo, un cellulare o una bottiglietta di profumo. Le bambine rinchiuse nei campi profughi in Liberia sono sfruttate da coloro che dovrebbero proteggerle: i caschi blu, i volontari delle organizzazioni umanitarie o i loro insegnanti.

Lo denuncia Save the Childern, l'Ong che si dedica alla protezione dell'infanzia. Sulla base di 315 persone intervistate. La metà degli interrogati risiede ancora nei campi profughi dove ha trovato riparo a causa della guerra civile che ha insanguinato il Paese per anni. Gli altri sono stati ascoltati subito dopo il rientro a casa.

Dall'indagine è emerso che ragazzine e bambine, anche di 8 anni appena, sono sfruttate sessualmente dal personale che dovrebbe aiutarle a crescere. Così è scritto nel rapporto: ''Le autorità del campo, operatori umanitari, uomini d'affari, caschi blu, funzionari governativi e anche insegnanti sono citati frequentemente''.

Gli intervistati hanno spiegato che le bambine, spinte dalla povertà cronica, hanno avuto relazioni sessuali con uomini di prestigio in cambio di cibo, denaro, vestiti, cellulari, orologi o profumi. "Bambine di 12 anni ma anche di 8 hanno avuto relazioni sessuali abituali con uomini nei campi profughi".

"Questo non può continuare. Deve essere fermato", ha commentato la responsabile dell'ufficio di Londra dell'Ong, Jasmine Whitbread. "Gli uomini che usano le proprie posizioni di potere per sfruttare bambini vulnerabili devono essere denunciati e licenziati. Bisogna fare di più per aiutare i bambini e le loro famiglie". Whitbread ha poi lanciato un appello al nuovo governo liberiano, guidato dal presidente, signora Ellen Johnson-Sirleaf, che ha fatto della lotta allo sfruttamento e alla prostituzione una delle sue bandiere. "La nostra esperienza", ha concluso, "dimostra che senza pressioni dall'alto nulla cambierà".

lun mag 08, 2006 12:51

purtroppo le mele marce ci sono dovunque, ecco perchè non mi fido più delle associazioni/istituzioni vari che predicano bene e razzolano male, vedasi chiesa/onlus/caritas/governo

naturalmente per fortuna esiste anche chi ci crede veramente e ricopre il suo ruolo nel miglior modo possibile, ma se c'è del marcio comunque ne risente tutto il gruppo, ma soprqttuto chi dovrebbe essere aiutato

lun mag 08, 2006 13:20

una cosa che non dovrebbe più scandalizzarmi vista la frequenza con la quale avvengono questi fattacci; per fortuna invece ne resto ancora schifato ed indignato;
Spero che i responsabili vengano trovati ed arrestati.

lun mag 08, 2006 14:16

Penso sia a dir poco orribile scoprire che va lì in loro aiuto ne aggrava le condizioni, e colpisce cerchio più debole di una catena già precaria, i bambini.
Come hai detto tu, Wolve, si tratta solo di mele marce, e che non tutti vanno lì per far di questi abomini per essere poi ingiustamente apprezzati per il loro lavoro. Spero che sia, così, spero che siano solo alcuni, spero in un mondo in cui almeno i facenti parte di determinate associazioni aventi un'etica ben salda siano degni di fiducia e di rispetto.
Ultima modifica di Ryld Ghaun il lun mag 08, 2006 17:45, modificato 1 volta in totale.

lun mag 08, 2006 14:35

mi sa che ti sei scordato come si quota :wink:

lun mag 08, 2006 14:38

Ma che SCHIFO.

Non ho parole. :evil:

lun mag 08, 2006 14:43

BigWolverine ha scritto:purtroppo le mele marce ci sono dovunque, ecco perchè non mi fido più delle associazioni/istituzioni vari che predicano bene e razzolano male, vedasi chiesa/onlus/caritas/governo

naturalmente per fortuna esiste anche chi ci crede veramente e ricopre il suo ruolo nel miglior modo possibile, ma se c'è del marcio comunque ne risente tutto il gruppo, ma soprqttuto chi dovrebbe essere aiutato

Ti quoto in pieno :sisi:

Per fortuna che c'e' davvero qualcuno che vuole e riesce a fare del bene... è naturale che le mele marce ci siano, quasi tutte le idee sono buone (quelle volte almeno ad aiutare gli altri) inizialmente, poi le rovinano gli uomni. :sisi:

lun mag 08, 2006 15:13

Edited by Dott.Spam
Ultima modifica di Ryld Ghaun il lun mag 08, 2006 17:47, modificato 2 volte in totale.

lun mag 08, 2006 15:23

Che schifo.
vedasi chiesa/onlus/caritas/governo

Comunque la Chiesa c'entra sempre, eh. :P

lun mag 08, 2006 15:29

Ryld Ghaun ha scritto:
Skaan Natsaclanee ha scritto:mi sa che ti sei scordato come si quota :wink:

:shock:

ovvero? :shock: :shock:

ovvero hai quotato la mia frase, ma hai risposto a quella di BigW :wink:

lun mag 08, 2006 17:44

Skaan Natsaclanee ha scritto:
Ryld Ghaun ha scritto:
Skaan Natsaclanee ha scritto:mi sa che ti sei scordato come si quota :wink:

:shock:

ovvero? :shock: :shock:

ovvero hai quotato la mia frase, ma hai risposto a quella di BigW :wink:

:asd: due volte sovrapensiero, edito :asd:

lun mag 08, 2006 18:55

...e siamo nel 2006....e c'è gente he si comporta come i barbari...

lun mag 08, 2006 20:31

Sherwill ha scritto:...e siamo nel 2006....e c'è gente he si comporta come i barbari...
è il progresso, che lo vogliamo o no, più si va avanti e più si peggiora imho, ma allo stesso tempo se non esistesse il progresso sarebbe un mondo inutile, purtroppo è quindi un circolo vizioso.

lun mag 08, 2006 21:23

Sherwill ha scritto:...e siamo nel 2006....e c'è gente he si comporta come i barbari...

le barbarie continueranno, finchè si tratterà di un progresso che si trascina dal passato concetti come guerra, odio, razzismo.... ecc.

lun mag 08, 2006 21:39

BigWolverine ha scritto:
è il progresso, che lo vogliamo o no, più si va avanti e più si peggiora imho, ma allo stesso tempo se non esistesse il progresso sarebbe un mondo inutile, purtroppo è quindi un circolo vizioso.

Le stesse cose c'erano pure prima, eh.
Comunque che gente di merda.
Rispondi al messaggio