io tenderei a lasciare più libertà sull'allineamento dei PG. Ma sarei altrettanto propenso a far cadere verso il basso l'allineamento di un PG che non ruola bene l'allineamento del personaggio.
Trovarsi nella situazione di avere un nemico e di utilizzare un veleno per ucciderlo tra dubbi sulla sua eticità et simili è una buona cosa per un giocatore legale buono.
ricorrere troppo spesso all'uso di veleni porta irrimediabilmente il giocatore verso un allineamento di neutrale buono...
utilizzare veleni che provochino molto dolore alle vittime (ah, i buoni vecchi harconnen...) ti fa scendere da buono a malvagio. al contrario nella mia mente malata un veleno che come fulmine dal cielo fa perire la vittima senza scampo in 2 sec è più umano...
così come accertarsi che la vittima non soffra somministrandole un numero maggiore di dosi di veleno con un rischio maggiore che lei se ne accorga...
inoltre come master direi che un giocatore legale buono ha poca esperienza nella ricerca di veleni senza dare nell'occhio e una scarsa conoscenza del loro uso.
quindi direi che a riconoscerli frugando velocemente una qualche vittima è escluso per un PG legale buono che non ne abbia mai fatto uso, a cercare di procurarseli in una qualche città invece il personaggio lo farei trovare nelle situazioni più avverse come trovarsi pedinato dalle forze dell'ordine prima ancora di aver trovato il veleno che gli serve (ue, non penserete mica di trovare un negozio con l'insegna "devi ammazzare qualcuno? vieni da noi a rifornirti dei letali unguenti"
e risolverei alla fine tutto dando al personaggio l'informazione che in una casa di un qualche personaggio abbastanza influente li c'è del veleno.
(in modo da costringerlo pure a rubare se veramente vuole il veleno... ma è comunque una azione etica nella mente malata di un giocatore buono... lo sta facendo per disarmare un assassino, poi se usarlo o meno lo deciderà in un secondo momento...)
(e che bello pure a volte fargli prendere fischi per fiaschi e vederlo spalmare il proprio pugnale di pesto... o vederlo correggere il cibo del malcapitato con un grappino fatto in casa...)
dulcis in fundo considererei la professione del personaggio. un monaco. ora, i sistemi di gioco sono leggermente differenti... ma i compagni monaci del personaggio cosa ne pensano? c'è spazio per tante possibili punizioncelle per punire comportamenti abbietti o per prevenire l'eccesso dell'uso di veleni
poi in martelli da guerra risolvo tutto molto facilmente assegnando un paio di punti follia per fargli capire che i rimorsi e il peso sulla coscienza non sono una cosa molto bella