Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 01:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fables
MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 15:33 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Editre: VERTIGO
Scrittore: Bill Willingham
Disegnatore (tra i principali) Mark Buckingham

Immagine

La storia in breve
Gli abitanti del regno delle favole e del folklore (protagonisti o nemici che abbiamo avuto modo di conoscere sin da bambini, tanto per capirci, favole vere NON Disney et similaria) sono costretti a fuggire sul pianeta terra a causa dell'invasione del loro mondo da parte del terribile e misterioso Avversario.
Qui, sotto mentite spoglie, fondano una comunità segreta a New York chiamata Favolandia in cui:
- parte delle favole dalle fattezze umane, vivono in città e sono governate da Biancaneve;
- parte delle favole dagli aspetti più bizzarri vivono invece confinate in campagna, nella così chiamata Fattoria, retta dalla sorella, Rosarossa
Il tutto sotto il vigile sguardo della legge di Favolandia, il mitico Luca Wolf, il mitico lupo cattivo delle favole di Cappuccetto Rosso o i 3 porcellini

Tra maghi, streghe, tradimenti e amori, ogni episodio (perfettamente godibile a sè stante) esplora un aspetto della vita di queste favole, alle prese con problemi (pseudo)quotidiani, senza tuttavia dimenticare il "leit motiv di fondo" e la minaccia sempre all'uscio costituita dall'Avversario.

Il tuto tratteggiato con un taglio molto adulto, noir, graffiato e ironico, intessuto con ottimi squarci sul passato che esplorano la vita dei personaggi PRIMA e DOPO la guerra, consentendoci di riempire i (voluti) buchi iniziali, nel momento in cui veniamo proiettati nella vita di questi personaggi e capire quando, come, perchè e in che modo siano giunti sulla terra.

Che dirvi, sono usciti teoricamente 5 volumi (di fatto il 3, causa trapasso della serie in ITALIA da casa di distribuzione A a casa di distribuzione B, si è perduto nei meandri e non è stato pubblicato) del tutto ECCELLENTI

Una saga innovativa, con protagonisti differenti, che è autoconclusiva, ma lascia ogni volta suspance (ad ogni pagina e alla fine di ogni volume) che spesso lascia un sorriso amaro in bocca o fa esaltare nel vedere i propri miti dell'infanzia reinterpretati in chiave adulta e "vissuta"

LO CONSIGLIO!

Immagine

In particolare, mi sia lasciato dire, il primo episodio del 4 volume, in cui si narra la caduta di uno degli ultimi avamposti del mondo delle avole, è davvero un pezzo miliare del fumetto d'autore a mio parere. Willingham è stato infatti capace in poche pagine di fondere alla perfezione, azione, introspezione psicologica, caratterizzazione (con maestrale rapidità) di tantissimi attori e comprimari, facendo vivere al lettore le ansie, le speranze e le paure dell'ultima battalgia, facendolo parteggiare per le vittorie e per le tante morti, rendendolo partecipe di quel senso di ineluttabile ma eroica consapevolezza del destino cui tutto è finalizzato...

Insomma, l'episodio è vivo, è intenso, è appassionato e appassiona, nonchè, posso ammettere, mi ha proprio commosso

In generale cmq, ho divorato ogni episodio e attendo impaziente il prossimo

Se vi capitasse di leggerlo fatemi sapere che ve ne è parso

MM

Immagine

(nota: ero convinto di aver fatto già un simil topic, se qualcuno lo riesumasse o si ricordasse di averlo letto mi faccia un fischio, io non l'ho proprio RI trovato)


Immagine

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Ultima modifica di MasterMind il ven mar 16, 2007 15:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 15:36 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Daltronde
aver vinto 5 premi Eisner, significherà pure qualcosa o no?

Un grazie al mitico e sempre attento Tatsel che mi ha consigliato ai tempi questa grandiosa serie e che, dopo tanto aver iniziato io al fumetto d'autore americano (era un nippo convinto) mi ha ripagato con questa bella perla

Grazie
MM


Immagine

EDIT: AH scusate, nel momento in cui scrivo apprendo che di Eisner ne ha portati a casa 7 al momento

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 17, 2007 14:25 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Un fumetto geniale, disegno interessante, storia spassosa, purtroppo non riesco più a scroccarlo :( .

Forse pensavi di aver già fatto il topic perché avevo postato un indovinello nell'angolo del saputello

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 03:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
Un dei fumetti che più mi stanno coinvolgendo ultimamente. Si può definire assolutamente Divertente. E' non'è un aggettivo che dopo Preacher ho potuto spendere per pochi altri comics.
Bel post MM! :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 06, 2007 14:10 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Informo gli eventuali interessati che è uscito il nuovo volume, Arabian Nights

Immagine

Immagine

Enjoy 8-)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fables
MessaggioInviato: gio ago 14, 2008 14:52 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 20:21
Messaggi: 110
Località: Fabriano, meglio nota come: Lande Oscure di Merlonia.
Mi permetto solo di dire che è Geniale e lo consiglio a tutti.

_________________
Io non minaccio, semplicemente suggerisco di fare attenzione.
Dream, in Favole e Riflessi

Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?
Dream, in Stagione delle Nebbie

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fables
MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 13:07 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
E' uscito questi giorni l'ultimo volume: La guerra dei mille mondi, che chiude idealmente il primo 'ciclo' di storie!

Speriamo continui in futuro con questa qualità!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010