Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
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MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 16:23 
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Il problema è che l'armatura è un insieme di robustezza e agilità (o almeno così era... non so poi se nella 3a...).
Quindi le due cose non sono distinguibili, di conseguenza di dovrebbe adottare la classe d'armatura così com'è. Più o meno...

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Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
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MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 20:12 
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in D&D 3ed la CA si compone cosi:

CA base: 10 + mod destrezza + bonus armatura + bonus scudo + bonus naturale + altro..

il mod dex e chiaro ;)
bonus armatura anche... :)
gli scudi danno +1, +2 a seconda delle dimensioni..
bonus naturale è ad esempio la pelle piùrobusta come un carapace (usato per i mostri soprattutto)
Altro: possono essere incantamenti o dimensioni ridotte che danno bonus (es. L'hafling taglia piccola ha +1 alla CA)

una persona ha:
CA base, ovvero la somma di tutti i fattori sopra elencati
CA preso alla sprovvista.. (colpito dai fianchi o da dietro), ovvero la somam dei fattori sopra elencati meno il mod alla destrezza e quello degli scudi...
CA di contatto.. 10+ bonus armatura + naturale + altro..
più la taglia è grande più la creatura è più facile da essere colpita perche prende i malus derivanti dalla taglia (altro)...
di conseguenza mostri parecchio grandi e pericolosi sono moolto facili da colpire con un attacco di contatto.. :)
motivo per cui un chierico nella 3ed butta facilmente giu un grande dragone...

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MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 20:40 
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Ok, nella 2ed praticamente la quesione non era considerata in maniera esplicita, per cui toccava arrangiarsi.

C'è anche da dire però che la regola della 3aED ha poco senso...
Innanzi tutto, la difficoltà di colpire un drago può essere dovuta anche alla durezza della sua pelle, ma credo che la difficoltà di avvicinarsi in mischia ad una creatura di quelle dimensioni possa offrire una protezione ancora maggiore.
Forse i malus alla CA per creatura enorme hanno senso se devi tirar frecce, ma in mischia è un altro discorso.
Per non parlare del fatto che beccarsi un colpo da una creatura come un drago non è tanto una questione di ricevere delle ferite prima di poter colpire. quanto piuttosto di vita o di morte. Oltre al fatto che se una zampata di drago ti prende mentre ti avvicini, difficilmente, anche sopravvivendo, dovresti avere la possibilità di attaccare subito dopo. Insomma, con un regolamento come D&D la cosa è difficilmente rappresentabile.

Non so poi se esista ancora la regola per il combattimento disarmato, ma se provi ad attaccare un personaggio o un mostro armato a mani nude (anche con armi naturali è considerato armato), perdi sempre l'iniziativa.
Questa regola, per quanto limitata a questo caso estremo, vuole mettere in risalto proprio il fatto che avvicinarsi ad una creatura in grado di colpirti da più lontano di quanto tu possa fare, è piuttosto difficile senza che questa riesca a sferrarti un colpo a sua volta.

Ma vabbè. D&D è D&D ^___^

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MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 22:18 
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Allora, il problema di avvicinarti ad un mostro di taglia grande, lo hai con l'area minacciata: un gigante, ad esempio, dovrebbe avere area di minaccia di raggio 3 metri, un umano, che ha area minacciata di 1,5m, si deve muovere all'interno dell'area minacciata del gigante, fornendogli quindi attacco di opportunità: in pratica, per colpirlo in mischia gli regali un attacco, e non mi sembra poco...

Il fatto che, se disarmato, uno perda l'iniziativa, mi sembra insensato... perchè dovresti attaccare per ultimo se non hai armi? E un monaco, cosa fa? E in una rissa?

Non sono esperto di combattimenti, ma il fatto che con una spada arrivi a 1,5 /2 metri di distanza, non vuol certo dire che attacchi con la punta, come se il problema fosse toccarlo... Devi colpirlo, non sfiorarlo!

E, vorrei ricordarti, il vantaggio di essere armato sta nel danno :)
Una persona disarmata, a meno di scegliere il talento che ha il monaco di base, fa solo 1d6 danni debilitanti, non certo paragonabile al danno di una normale spada da 1d6 danni taglienti...

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MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 22:58 
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Khelden Tahl ha scritto:
Oppure: un PG arciere contro un ladro con riflessi da combattimento..
L'arciere vince l'iniziativa e tira contro il ladro 4 volte ( Tiro Rapido), il ladro fa 4 AdO... poi quando tocca a lui, con due spade corte fa 5 attacchi.. :roll:
9 attacchi in 6secondi?

con questa discussione c'entro poco però il ladro qui sopra, non uò fare 4 AdO, ma solo 1 anche se ha il talento.
L'Attacco d'Opportunità può essere sempre e solo 1 ad avversario; Il talento ti permette di fare AdO anche ad altri.

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MessaggioInviato: dom nov 28, 2004 01:39 
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tuttavia si puo fare un tiro di acrobazia per muoversi in un area minacciata senza subire attacco d'opportunita... :)
percio il chierico avanza col tiro di iniziativa, e passa il round entrando in mischia col drago, il drago attacca e non lo uccide, poi il chierico casta "ferire" sulla difensiva senza nemmeno beccarsi un attacco di opportunità, deve fare un tiro di concentrazione abbastanza facile, se lo supera tira per colpire (nessun attacco d'opportunità del drago nella 3ed). un drago di quelle dimensioni ha all'incirca CA 5 (malus della taglia), per poi ridurlo a 1d4 pf.. a quel punto il drago ha un attacco per metterlo k.o. (difficile) altrimenti al prox round è quasi sicuramente morto..
3ed... bha... e Klauth ha distrutto mezzo Cormyr...
:?

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MessaggioInviato: dom nov 28, 2004 02:03 
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mmm... non conosco la regola sull'area di minaccia. Se è come dici, quindi, il povero chirichetto dovrebbe sudare un po' prima di avvicinarsi al drago...
Anche se poi non è reso il fatto che, una volta colpito dal Drago, difficilmente ti trovi nella condizione di attaccare a tua volta. Questo è solo per dire che quando si parla di D&D, spesso risulta inutile fare ragionamenti su cosa è sensato o meno, dato che poi si arriva ad un punto in cui il senso delle cose si perde...

Per la regola della perdita d'iniziativa, sicuramente è mal fatta, ma è sensata.
Tanto per fare una prova (non sarà fedelissima ma rende l'idea), equipaggiati con armi da GRV, prendi tu un pugnale e dai una spada lunga al tuo avversario... poi dimmi se riesci a colpirlo senza ricevere un colpo (e non parlo di un colpo di punta... la spada lunga del resto non è un'arma da punta).

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MessaggioInviato: dom nov 28, 2004 12:03 
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Sì, è comunque vero che ferire è decisamente sproporzionato, e infatti hanno fatto bene a modificarlo :)

La mia osservazione stava nel fatto che, per quanto sia facile fare un attacco a tocco su un drago, ci siano dei problemi seri ad avvicinarlo, anche perchè la sua area di minaccia non sarà di 3 metri come un gigante, quindi dovrà superare più di un tiro acrobazia... :)

Per quanto riguarda il duello spada-pugnale, continuo a sostenere che sia giusto così, per il semplice fatto che, comunque, la cosa deve essere vista in modo dinamico, non statico: se hai un pugnale, non corri incontro al pc e cerchi di pugnalarlo in mezzo agli occhi, il combattimento deve anche essere visto come al parte in cui i due avversari si studiano, ad esempio, o la classica scena da film in cui entrambi si sfidano ad attaccare...

Se i due avversai sono della stessa taglia e le armi non aumentano l'area di minaccia, mi sembra sensato lasciare le cose così...

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MessaggioInviato: dom nov 28, 2004 14:24 
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volevo solo precisare quanto detto da gak, un attacco a mani nude senza il talento fa solo 1d3, non 1d6...

tornando al chierico(alla faccia dell' off topic, stavamo parlando del paradosso marlene) se è furbo prima di entrare nell'area minacciata del drago (che per la cronaca sono 4,5 m) si casta velocità, dopidichè può fare movimento\cast\cast e quindi uccidere il drago in un solo round, basta infatti che riesca il ferire (nonostante stiamo trascurando la mostruosa RI di un grande dragone che mi pare si aggiri attorno al 35) dopodichè crea una barriera di lame e lo scontro è finito...


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Io sono i parere contrario, e nella prova che ti dicevo parlavo proprio di due avversari che si studiano.
È un discorso che non ricordo se ho già affrontato qui o meno, ma dire "ho il pugnale, che è un'arma più veloce, quindi attacco prima di quello con la spada" è davvero poco sensato se si vuole un minimo simulare ciò che accade in un combattimento reale.

Grazie comunque dei chiarimenti!
PS: ma in cosa è stato cambiato harm? Tiro salvezza? Se la regola dell'area di minaccia funziona come penso, beh, sarebbe potuto rimanere com'era (la limitazione di PF comunque ci stava)... in fondo è una preghiera di altissimo livello.

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MessaggioInviato: dom nov 28, 2004 15:59 
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adesso Harm infligge max 150 danni
e infligge "solo" 10 danni x livello dell'incantatore, e cmq non infligge più di 150.
cmq è si di cerchia alta (6 mi pare) ma un chierico di 11 (c'e ne quasi 1 in ogni tempio maggiore) non uccide da solo delle bestie immense che minacciano l'intero mondo.
cmq il tiro acrobazia per arrivare sino al drago non è tanto alto..
anche se non so di quanto esattamente, basta avere un po di gradi in quella abilita (un po di più se il chierico è in full plate) e si arriva davanti al drago senza subire attacchi..

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MessaggioInviato: dom nov 28, 2004 18:21 
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Skaan Natsaclanee ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto:
Oppure: un PG arciere contro un ladro con riflessi da combattimento..
L'arciere vince l'iniziativa e tira contro il ladro 4 volte ( Tiro Rapido), il ladro fa 4 AdO... poi quando tocca a lui, con due spade corte fa 5 attacchi.. :roll:
9 attacchi in 6secondi?

con questa discussione c'entro poco però il ladro qui sopra, non uò fare 4 AdO, ma solo 1 anche se ha il talento.
L'Attacco d'Opportunità può essere sempre e solo 1 ad avversario; Il talento ti permette di fare AdO anche ad altri.

Disinformazione! Si può fare un AdO per ogni OPPORTUNITA', non per ogni avversario. Pag. 138 del Manuale del Giocatore..
Fa pure l'esempio: un personaggio da 2 opportunità ad uno con Combat Reflexes, e subisce 2 ado..

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MessaggioInviato: dom nov 28, 2004 19:08 
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Hextar ha scritto:
adesso Harm infligge max 150 danni
e infligge "solo" 10 danni x livello dell'incantatore, e cmq non infligge più di 150.

Perfetto

Hextar ha scritto:
cmq il tiro acrobazia per arrivare sino al drago non è tanto alto..

il tiro è 25 per non subire AdO oppure contrapposto se il difensore ha dei rank in quell'abilità

Avatar ha scritto:
tornando al chierico se è furbo prima di entrare nell'area minacciata del drago (che per la cronaca sono 4,5 m) si casta velocità, dopidichè può fare movimento\cast\cast e quindi uccidere il drago in un solo round

In 3,5, questa possibilità è stata tolta ed ora con velocità si ha un attacco in + solo se fai attacco completo. (non è + una parziale)

Hextar ha scritto:
passa il round entrando in mischia col drago, il drago attacca e non lo uccide, poi il chierico casta "ferire" sulla difensiva senza nemmeno beccarsi un attacco di opportunità, deve fare un tiro di concentrazione abbastanza facile

Normalmente il tiro concentrazione per castare sulla difensiva è solo 15+livello incantesimo, ma in questo caso dovrebbe prima fare unn check concentrazione per il colpo ricevuto quindi deve sommare i danni subiti + 10+livello inc. e non è semplicissimo

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Skaan Natsaclanee ha scritto:
Hextar ha scritto:
cmq il tiro acrobazia per arrivare sino al drago non è tanto alto..

il tiro è 25 per non subire AdO oppure contrapposto se il difensore ha dei rank in quell'abilità


La CD per non prendere AdO passando all'interno di un area minacciata è 15..
25 è nel caso tu voglia "saltare" l'avversario..

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MessaggioInviato: gio dic 02, 2004 19:49 
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Skaan Natsaclanee ha scritto:
Avatar ha scritto:
tornando al chierico se è furbo prima di entrare nell'area minacciata del drago (che per la cronaca sono 4,5 m) si casta velocità, dopidichè può fare movimento\cast\cast e quindi uccidere il drago in un solo round

In 3,5, questa possibilità è stata tolta ed ora con velocità si ha un attacco in + solo se fai attacco completo. (non è + una parziale)


lo so, dovete scusarmi ma io sono arrivato alla 3.0, e tendo a nn considerare mai le varianti della 3.5... sorry


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