Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Argomento bloccato

ven lug 06, 2007 17:35

il pg era fatto su 3.0 una volta portato in 3.5 lo era troppo poco...

ven lug 06, 2007 18:06

Vaxel ha scritto:altra domanda: a che distanza si trovano i PG quando comincia l'incontro?
corpo a corpo? 9m? uno da una parte e uno dall'altra dello scenario e si devono cercare prima di scannarsi??

Dipende dall'ambiente che viene selezionato. Nell'underdark ci sarà sicuramente meno distanza che in una pianura, ma potrebbero esserci ostacoli e nascondigli. In un bosco ci sarà molta distanza e potrebbe capitare di doversi cercare prima d'iniziare lo scontro, cosa che certamente non avverrà in un atollo corallino.

Nardu ha scritto:come non detto...toglietemi pure dalla lista...non partecipo più...

Beh, non mi sembra un PG così definitivo da togliere ogni possibilità di vittoria agli altri. :roll:
Come mai ti ritiri?

ven lug 06, 2007 19:15

Draugnim ha scritto:il pg era fatto su 3.0 una volta portato in 3.5 lo era troppo poco...

più ke altro mi toccava cambiare tattica di gioco...ho perso 3 pomeriggi tra talenti e le strategie per cercare di far qualcosa (mi son divertito perchè fare pg è la mia passione) e ora rifare metà lavoro mi stressa troppo...tra l'altro ho altri 3000 impegni e speravo di aver concluso xk nn avevo più tempo da starci dietro...

so ke detto così creare uno stupido pg sembra un mega lavoro, ma a me piace farle bene queste cose...ho perso un quarto d'ora per decidere colore di occhi, capelli e pelle :P

ven lug 06, 2007 19:46

Nardu ha scritto:
Draugnim ha scritto:il pg era fatto su 3.0 una volta portato in 3.5 lo era troppo poco...

più ke altro mi toccava cambiare tattica di gioco...ho perso 3 pomeriggi tra talenti e le strategie per cercare di far qualcosa (mi son divertito perchè fare pg è la mia passione) e ora rifare metà lavoro mi stressa troppo...tra l'altro ho altri 3000 impegni e speravo di aver concluso xk nn avevo più tempo da starci dietro...

so ke detto così creare uno stupido pg sembra un mega lavoro, ma a me piace farle bene queste cose...ho perso un quarto d'ora per decidere colore di occhi, capelli e pelle :P

Ma c'è ancora tempo, fino ai primi di agosto :wink: quindi fai con calma hai un mese per finirlo e inviarlo, i pg non li ha consegnati quasi nessuno al momento :d

ven lug 06, 2007 20:39

Ciao sono nuovo di questo sito... volendo partecipare, ho inviato il mio pg. Vi è arrivata la mail?

ven lug 06, 2007 21:16

Corvo Nero ha scritto:Ciao sono nuovo di questo sito... volendo partecipare, ho inviato il mio pg. Vi è arrivata la mail?

Aspetta Azael o AlexWolf sono loro i giudici :wink:

ven lug 06, 2007 22:29

Azrael The Dark ha scritto:
Vaxel ha scritto:altra domanda: a che distanza si trovano i PG quando comincia l'incontro?
corpo a corpo? 9m? uno da una parte e uno dall'altra dello scenario e si devono cercare prima di scannarsi??

Dipende dall'ambiente che viene selezionato. Nell'underdark ci sarà sicuramente meno distanza che in una pianura, ma potrebbero esserci ostacoli e nascondigli. In un bosco ci sarà molta distanza e potrebbe capitare di doversi cercare prima d'iniziare lo scontro, cosa che certamente non avverrà in un atollo corallino.

beh quindi un pò di gradi in cercare sono consigliabili per tutti giusto??
se stanno così le cose...come funziona il tiro di iniziativa??
se A trova B, A gode di un attacco di opportunità e poi si tira per l'iniziativa??

ven lug 06, 2007 22:43

niente A trova B...si tira x l'iniziativa...nessun vantaggio redo :)

ven lug 06, 2007 22:55

attendo conferma dai master...certo che un semplice tiro di iniziativa sarebbe da preferire visto che non sono i rispettivi giocatori a gstire i pg :wink:

sab lug 07, 2007 08:20

Mi pare legittimo seguire questa linea d'azione:

1- Si tira per l'Iniziativa.
2- Chi inizia per primo può vedere il nemico? -> Si inizia il combattimento
3- Chi inizia per primo non può vedere il nemico? -> Fase di ricerca/imboscata
4- Chi inizia per secondo può vedere il nemico? -> Si inizia il combattimento
5- Chi inizia per secondo non può vedere il nemico? -> Fase di ricerca/imboscata

Il combattimento si risolve con la simulazione dei tiri di dado utilizzando le meccaniche di gioco per il Combattimento (che quindi potete trovare nel Capitolo 8 del Manuale del Giocatore), la fase di ricerca e imboscata si risolve utilizzando soprattutto le Abilità. Questo per non lasciare fuori dalla competizione dei personaggi non esclusivamente orientati al picchia picchia.
Ovviamente se c'è una fase di ricerca/imboscata i più avvantaggiati saranno Ladri e Ranger, altrimenti le altre classi avranno campo più libero.

Anche se non sono i giocatori a gestire i PG, i Master simuleranno il combattimento utilizzando le linee guide fornite dai giocatori, che possono ovviamente deciderle anche dopo aver scoperto in che tipo di campo si svolgerà il loro combattimento.
I Master terranno anche conto del tipo del personaggio in questione: difficilmente un paladino nell'underdark andrà avanti nascondendosi e cercando di colpire alle spalle.

Edito un po' per rispondere a diverse e-Mail:

- Dimitri, ho un problema con il tuo PG. Hai utilizzato Libro delle Fosche Tenebre, Ambientazione Underdark e Mostri di Faerun. Purtroppo sono tutti 3.0, e le regole di questo torneo si restringono alla 3.5.
- Vlad, io personalmente non approverei il poter "depredare" l'avversario... Perché già al secondo scontro uno avrebbe il doppio dell'equipaggiamento. Dovrei sentire Alex, ma mi pronuncio sfavorevole. I limiti per le pietre magiche stanno sulla Guida del Dungeon Master.
- Manuel83, credo che se vuoi partecipare dovrai rileggerti il Manuale del Giocatore. Non esiste la Thaco in 3.5, esiste il BAB. Comunque, non esiste nulla di "tipico", i soldi per comprare quello che mi hai chiesto ti avanzano, e non ho mai sentito parlare di quel talento.

Prossimamente controllerò tutti i PG che mi sono arrivati, abbiate pazienza ma lavoro 8 ore al giorno fuori città. Ho già le schede complete di Drizzt91, Dimitri e Manuel83. Quella di Drizzt ha praticamente passato il riesame, mancano solo alcuni dettagli, sulle altre quello che dovevo dire l'ho già detto.

sab lug 07, 2007 11:53

Azrael The Dark ha scritto: Edito un po' per rispondere a diverse e-Mail:
- Dimitri, ho un problema con il tuo PG. Hai utilizzato Libro delle Fosche Tenebre, Ambientazione Underdark e Mostri di Faerun. Purtroppo sono tutti 3.0, e le regole di questo torneo si restringono alla 3.5.

Oddio, direi che è più di un problema, praticamente è un pg da cestinare :x :P
Anche perchè non mi pare che quei manuali siano stati revisionati alla 3.5, giusto? quindi sono praticamente inutilizzabili. Niente, colpa mia; intanto grazie, vedrò di creare un nuovo pg a questo punto... anzi, ho già un paio di ideuzze :wink: :d

PS al di là di questo, mi dai un parere spassionato sulla mia creaturina? :d Così, giusto per curiosità ^_^

Un'altra domanda: è possibile considerare che un incantatore arcano, a questi livelli, abbia già castato in precedenza su se stesso degli incantesimi di permanenza? Tipo in abbinamento a vedere invisibilità, vista arcana e simili.

E infine una domanda di cui un pò mi vergogno :oops: ma non riesco a trovare nulla a riguardo... Imprese Eroiche è 3.0 o 3.5 :?

sab lug 07, 2007 12:54

Drizzt91 ha scritto:
Nardu ha scritto:

Ma c'è ancora tempo, fino ai primi di agosto :wink: quindi fai con calma hai un mese per finirlo e inviarlo, i pg non li ha consegnati quasi nessuno al momento :d

vedrò...è che devo praticamente rifarlo >_< e non ho grandi idee al momento...

sab lug 07, 2007 13:20

leggiti qualche manuale tematico trano, fai attenzione a cdp, talenti, incantesimi...vedrai che le idee ti vengono :wink:

sab lug 07, 2007 14:21

Ciao, se il talento a cui ti riferisci è Mano del drow, l'ho trovato su questo sito alla sezione download d&d3/3.5.... siccome è sul sito pensavo che si potesse utilizzare... per quanto riguarda i soldi, mi sembrava di aver utilizzato tutti gli slot liberi del personaggio, quindi non so... magari potrei farmi un tatuaggio magico...

sab lug 07, 2007 14:24

per quanto riguarda leggermi il manuale, ne avrei bisogno perchè con il mio gruppo di D&D gioco in 2°.... magari solo la parte sul combattimento
Argomento bloccato