Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

mar set 04, 2007 16:55

beh, se i cambiamenti sono sostanziali, e soprattutto se sono delle migliorie al sistema di gioco...che ben venga la nuova edizione.
ma se deve trattarsi soltanto di un altro pacchetto di regole semplicemente diverse fatto solo perchè la 3.5 era satura e non si vendeva più, allora mi tengo stretta la 3.5.

Se io fra 3 anni mi metto a giocare con delle persone che hanno conosciuto solo la quarta, dovrò adattarmi a loro, oppure loro a me. Questo un po' mi scoccia


Ad ogni modo il problema dell'adattarsi non si pone certo adesso con l'avvento della 4th edizione; già quando uscì la seconda c'era gente nelle tue stesse condizioni, e ancora oggi puoi beccare persone che conoscono SOLO la seconda edizione...sapersi adattare credo che sia un pregio che avvantaggia nei giochi di ruolo come in ogni altra cosa nella vita.

mar set 04, 2007 16:58

Io venivo dalla prima edizione :P
Mi da fastidio semplicemente che facciano casini più o meno inutili. Io mi ci adatterei ma tante volte gli altri non si adattano a me! :P

mer set 05, 2007 13:31

Come sempre, la questione non é adattarsi o meno: non verrà nessuno dalla WotC a bruciarci i manuali vecchi o a smagnetizzarci l'hard disk per cancellare le cdp fatte in casa.

Ysingrinus, non sei obbligato a passare ad edizioni successive e svuotarti il portafogli :wink: : se sei il master trovi gente che voglia giocare all'edizione che scegli tu, ce ne sarà sicuramente come ci sono persone che non lasciano AD&D, per non parlare di chi usa - separatamente, of course - sia AD&D che la terza edizione.
Se sei il giocatore, devi solo decidere se ti andrà giocare con un master della 4a edizione, previa conoscenza delle differenze di regole. Conoscenza che si potrà acquisire gratuitamente con l'SRD eventualmente rilasciato...

Io spero in un sistema nettamente migliore, o più facilmente migliorabile, quantomeno: se così sarà, sarò felice di acquistare - coi miei tempi - i manuali che riterrò necessari.

mer set 05, 2007 17:32

Beh se dovrò "subire" una masterizzazione di quarta pretenderò che mi spieghi le regole il master :P

P.S. Sono un vecchio sclerotizzato, per questo faccio questi discorsi :jollone:

gio set 06, 2007 16:30

Come sempre, la questione non é adattarsi o meno: non verrà nessuno dalla WotC a bruciarci i manuali vecchi o a smagnetizzarci l'hard disk per cancellare le cdp fatte in casa.

e chi te lo dice :asd: possono sempre assoldare i tecnici Microsoft di nascosto :asd:


Io fortunatamente ho conosciuto l'edizione base e la 3.5,non credo che mi adatterò alla 4.0,è ragionevolmente giusto aspettare che venga pubblicata o perlomeno visionata in fase finale,ma sinceramente,a meno che non tirino fuori ambientazioni interessanti giocabili esclusivamente nella 4.0 è difficile che cambi abitudini,soprattutto mi secca per i manuali :wink:

quello che mi interessa vedere è se hanno aggiunto,aggiustato o tolto.Se è una bella revisione della 3.5 così come la 3.5 lo è stata della 3.0 allora la cosa mi piace...come ha detto kagura nessuno viene a bruciarci i manuali... :look:

voglio il d20 :crying:

gio set 06, 2007 17:48

Un altro dubbio: Ora manuali della 3.0 o addirittura di AD&D si trovano con molto difficoltà immagino, quanto tempo quindi, impiegherà la quarta a soppiantare la 3.5? E se io vorrò comprarmi un manuale comodamente andando nel negozio vicino a casa mia, correrò forse il rischio di non trovare più i manuali adatti a me?

ven set 07, 2007 13:51

Normalmente c'é un certo gap tra la pubblicazione americana e quella italiana, soprattutto perché il mercato italiano é meno florido ergo si accumula un certo ritardo nelle pubblicazioni. La 4a edizione uscirà nell'estate del 2008, secondo me in Italia si punterebbe a portarla a Lucca, pubblicando i manuali base a distanza di un paio di mesi.

Ad ogni modo, per breve tempo AD&D e la 3a hanno convissuto in libreria, immagino che ci saranno dei mesi in cui si cercherà di pubblicare manuali della 3.5 particolarmente richiesti, magari anche qualche supplemento di Eberron... alla resa dei conti, ti conviene spulciare il forum dell'editore italiano

http://www.25edition.it

Ci sono quattro scritte in cima, clicca su L'incontro. C'é, in cima al forum, una sezione dedicata alla 4a edizione dove si discutono le varie anteprime, dovresti trovare anche un topic sul destino dei manuali di 3a ancora da tradurre.

Per goldrake: hanno aggiunto, aggiustato e tolto. Nulla é definitivo, ma ci sono dei pesanti cambiamenti nel sistema magico, nelle capacità di classe, nelle classi base etc.

ven set 07, 2007 15:50

Ok dopo ci vado ;)
Rispondi al messaggio