In questa sezione potrete trovare informazioni utili riguardo a tutti gli eventi (fantasy e non) che coinvolgono gli utenti del forum.
mar ago 21, 2007 15:18
Dai, su... proprio per chi non ce la fa a venire, stiamo cercando di organizzare una sorta di collegamento con webcam...
Non so cosa salterà fuori, ma noi ci proviamo
E per infierire, giusto per farvi sapere come sarà la giornata, provate ad andare a leggere il programma di "Bardica 2007" che ho appena postato nella sezione degli eventi
Magari vi piace
ven set 07, 2007 10:36
Mi dispiace molto, ma la musa ispiratrice in questi giorni è stata casina sua, quindi non posso partecipare al concorso...
Peccato, ditemi se partecipa qualcuno di Valm però
ven set 07, 2007 16:46
Soffro... sono tornato oggi e non farei mai in tempo a partecipare...
p.s. Venduì a todos
dom set 09, 2007 17:58
Vediamo se la musa si sveglia e mi picchia in testa, grazie per il tifo
gio set 20, 2007 03:04
Non so se infine la musa ha voluto abbracciarti o picchiarti in testa (e io spero di sì), ma eccoci finalmente giunti alle "ultime gocce".
La data disponibile per l'invio dei racconti è giunta e trascorsa e oggi sono veramente contenta di potervi annunciare qualcosa di più.
Per farlo, prendo in prestito le parole di uno dei giurati:
La giuria preliminare di 500 gocce ha annunciato ieri la rosa dei finalisti al concorso e reso noto il numero sorprendente dei racconti pervenuti.
Sono scese in gara, infatti, più di 90 opere, scritte da autori più o meno noti e da esordienti.
Questi i nomi e i racconti classificati in finale:
Andrea Ascari — Al mio padrone piace il vino
Maurizio Asquini — Senza mani
Leonilde Bartarelli — Precipizio
Giovanni Buzi — Una voce, poco fa
Patrizia Castaldi — Eppure ancora volano gli uccelli
Arianna Comotti — Mezzo
Simone Conti — Umania
Alessandro Dalla Lana — Assieme per una vita ancora
Cristina Donati — Genius Loci
Cristina Donati — Faery Tale
Dario Deponti — Loro
Federica Ramponi — Il lago di Luce
Alessandro Scalzo — Madrina di Tenebra
Alberto Velluti — Ultimi istanti di un condannato a morte
Gabriele Zanvercelli — L'Ultima Battaglia
Le considerazioni riguardo al concorso sono numerose, la prima è che, nonostante il poco tempo a disposizione e la difficoltà di un racconto brevissimo, l’interesse riscosso sia stato notevole, pari a quello di ben più noti e affermati premi letterari.
I generi affrontati sono molto vari, dalla favola, al racconto surrealista, ma la prevalenza di racconti dark fantasy ha suscitato diversi commenti.
I giurati hanno sottolineato che, soprattutto tra le opere arrivate in finale, la tendenza sia quella di prediligere ambientazioni cupe, puntando sull’impatto emotivo suscitato da immagini forti, forse proprio perché la necessità di condensare in un racconto breve una storia fantastica rende più arduo aderire al fantasy tradizionale.
Ora i racconti dei dieci finalisti sono al vaglio della giuria di qualità, che stilerà l’elenco dei vincitori assoluti.
I primi classificati saranno proclamati il 30 settembre in occasione di Bardica 2007, durante la premiazione.
In attesa di poter leggere le opere pervenute, che saranno messe a disposizione del pubblico a premiazione avvenuta, le osservazioni dei giurati mostrano come, pur in poche pagine, la narrazione di genere fantastico possa essere di ottima qualità.
I racconti si sono spesso discostati dal fantasy tradizionale, spaziando in una più ampia interpretazione di questo genere narrativo, sorprendendo la stessa giuria che, complimentandosi con tutti i partecipanti, auspica che questo sia un segno positivo per la letteratura fantasy italiana, che ancora una volta dimostra una vitalità sempre crescente.
Vorrei solo aggiungere che, data la difficoltà del concorso (scrivere un racconto in 500 parole non è davvero alla portata di tutti), coloro che hanno partecipato sono per me dei vincitori, a prescindere dai risultati finali.
Complimenti a tutti!
(cavolo! 91 racconti in meno di un mese e mezzo... roba da non credere!)
gio set 20, 2007 11:47
Purtroppo io non ho partecipato, voglio però leggere i racconti dei primi classificati
gio set 20, 2007 15:28
Ci saranno altri concorsi in futuro, spero