Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
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Re: 4°ed

dom gen 20, 2008 00:53

Va bè, si son modernizzati...hanno divorziato

Re: 4°ed

sab feb 02, 2008 14:34

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/drdd/20080123&authentic=true
è una nota sugli oggetti magici.
Tra l'altro si scopre che:
niente anelli prima dell'11 livello
max 1 anello ai livelli 11-20
2 anelli dopo il 21.

Gli oggetti che danno bonus numerici saranno solo
weapon/implement (attacco)
armor/neck (difesa)
in pratica scordiamoci la classica cintura della forza +6 et simila

Re: 4°ed

sab feb 02, 2008 15:55

io non sto seguendo molto le varie novità, aspetterò quando è tutto pubblicato per leggermelo x bene e valutare...

a primo acchito cmq mi sembra che stiano proprio stravolgendo quanto mi ricordavo di D&D...lasciandone solo una base originale...
il fatto di limitare l'uso degli slot è forse x evitare il Power play...bah...mi sembra irreale che un Pg che indossa un anello nn sappia sprigionarle il potere, soprattutto se ne conosce la parola di comando...
forse lo hanno fatto per evitare un ipotesi assurda: che un pg di basso livello con tanti soldi possa usare oggetti potentissimi e un pg magari di livello superiore ma con pochi soldi e meno oggetti si ritrovi alla fine a essere + debole...qusto poteva accadere paradossalmente nelle vecchie edizioni...
ma non mi sembra un buon modo di risolvere questo problema...forse però ci sono delle motivazioni molto valide nelle loro scelte...bah...

Re: 4°ed

sab feb 02, 2008 16:08

Skaan Natsaclanee ha scritto:http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/drdd/20080123&authentic=true
è una nota sugli oggetti magici.
Tra l'altro si scopre che:
niente anelli prima dell'11 livello
max 1 anello ai livelli 11-20
2 anelli dopo il 21.

Gli oggetti che danno bonus numerici saranno solo
weapon/implement (attacco)
armor/neck (difesa)
in pratica scordiamoci la classica cintura della forza +6 et simila


Beh, questa è una cosa che mi ispira. Parecchio.

Re: 4°ed

sab feb 02, 2008 18:15

più che altro credo sia un problema di sbloccare il potere insito in un dato oggetto solo ad un determonato livello infatti si sa che un PG è:
livello 1-10 eroico
livello 11-20 Paragorn
livello 21 o più Epico

in finale poi ora ogni oggetto accessibile ad un tot livello costerà uguale agli altri più che altro questo lo trovo sensato per evitare la corsa al manuale più nuovo per cercare il miglior oggetto magico al prezzo più basso (chi si ricorda la maschera alata? )

Re: 4°ed

sab feb 02, 2008 19:48

Giusto, ma cercare l'oggetto più conveniente ad un prezzo da mercatino dell'usato era qualcosa di divertente. :D E' un elemento del gioco che mi mancherà.

Re: 4°ed

dom feb 03, 2008 00:22

era si divertente, ma trovare poi su un manuale ufficiale "Cintura dell'eccellenza +6" ad un prezzo di 200.000 monete d'oro che ti alza tutte le STAT quando la fascia della somma eccellenza ne alzava 3 per 180.000 mi pare esagerato.
Perlomeno ora un master quando darà una cifra iniziale non dovrà aspettarsi nulla di troppo potente, ma d'altra parte temo l'appiattimento che ciò porterà

Re: 4°ed

dom feb 03, 2008 00:30

A parer mio, tutto ciò che riduce il peso dell'equipaggiamento a favore della classe e della razza è benvenuto.
Ho riflettuto spesso, e in particolar modo con il nostro Fight Club, sul fatto che l'equipaggiamento di un pg possa snaturarlo e stravolgerlo al punto da caratterizzarlo più della sua stessa storia "intrinseca".
E se c'è una cosa che stimo, almeno per le fonti fin qui disponibili, della quarta edizione è proprio il crescente peso che assumerà la razza del personaggio.
Un guerriero nano e un guerriero elfo non saranno mai più identici, anche se prenderanno gli stessi livelli/talenti/abilità.

Re: 4°ed

dom feb 03, 2008 02:20

Il che è positivo. Diciamolo, al ventesimo livello, qual'era la differenza tra un guerriero umano o nano? Quei bonus di +2 o +4 alle abilità o ai tiri salvezza fanno ben poca differenza ai livelli così alti, e le qualità come Scurovisione si appiattiscono per via degli oggetti magici...
Tra parentesi, ho visto le regole del critico e dei Tiri Salvezza per la 4 Ed.
Mi ispirano.

Re: 4°ed

dom feb 03, 2008 09:23

come sono?
ci sono i critici particolari tipo Rolemaster?
e i TS?

Re: 4°ed

dom feb 03, 2008 14:22

Azrael The Dark ha scritto:Giusto, ma cercare l'oggetto più conveniente ad un prezzo da mercatino dell'usato era qualcosa di divertente. :D E' un elemento del gioco che mi mancherà.


ma la cara regola d'oro che non ci manda in galera se non rispettiamo tutte le regole del manuale dove la mettiamo?
chi ci vieta di modificare le parti che non ci piacciono :look: ?

Re: 4°ed

dom feb 03, 2008 14:35

si, ma ci sono master e master così come ci sono varie tipologie di giocatori.
Ci sono master pignoli che guardano solo al manuale (neanche le FAQ guardano) e per loro è oro colato solo quanto scritto anche se Desiderio viene concesso al 4° livello....

Re: 4°ed

dom feb 03, 2008 22:30

a parte questo possiamo ragionare solo sulle cose scritte nero su bianco, le cose che ci riportano i manuali; se si dovesse ragionare su ogni variante di ogni master di ogni...beh, non è proprio prponibile :P
è chiaro che poi ognuno è sempre libero di "piegare" le regole in base ai propri bisogni :wink:

Re: 4°ed

lun feb 04, 2008 00:01

Skaan Natsaclanee ha scritto:come sono?
ci sono i critici particolari tipo Rolemaster?


Per quanto riguarda i critici, possiamo dimenticarci gli intervalli di minaccia e i moltiplicatori al danno.
niente più 19-20/x2, per intenderci.

I critici si faranno solo col 20 naturale, e i danni verranno ora massimizzati.
Nei danni massimizzati vengono inclusi anche variabili prima escluse dal conteggio, come ad esempio la capacità infuocata di un'arma.

Ma soprattutto, udite udite, qualsiasi tiro per colpire ha la possibilità di fare un critico: sapete cosa vuol dire per un incantatore? :D
Massimizzazione!

Re: 4°ed

lun feb 04, 2008 19:36

pi che altro mi immagino un ladro O_O
o un warlok O_O
o un IOA (iniziato ordine arco) O_O
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