Certo. Sono sicuro che lo sai anche da solo che è evidente, e la tua è solo voglia di polemizzare. Nel caso così non sia, ti esplicito chiaramente il cambiamento.
Nella 3.5 le azioni di un Guerriero, alla fin fine, erano sempre riconducibili ad un semplice "Attacco". Differenza a livello di meccaniche di gioco: quasi nulla.
Differenza a livello di risultati: quasi nulla.
Certo, alcune classi, CdP & talenti avevano tentato di introdurre una certa varietà, ma con risultati più o meno discutibili. La verità? I Guerrieri facevano sempre le stesse cose: Attacco, Attacco Poderoso, Incalzare, Carica. Poche varianti: un Derviscio aveva la sua danza, un Barbaro la sua Ira, diciamo anche cose interessanti ma non si tratta certo di
ground-breaking surprises. La possibilità di scelta del giocatore, insomma, era abbastanza ridotta. E se parliamo del Core, mamma mia che tristezza.
Però una novita nella 3.5 c'è stata, ovviamente. Si tratta del
Tome of Battle, manuale apprezzato quasi universalmente nell'universo di D&D (e spesso dalle stesse persone che ora criticano la 4.0, e ciò come minimo mi pare strano).
Cosa introduce il Tome of Battle? Le
maneuvers, quelli che noi ora chiamiamo "poteri" in attesa di una traduzione ufficiale (e speriamo non sukante).
Cosa facevano queste manovre di combattimento? Semplice, restituivano dignità alle bistrattate classi combattenti facendole combattere e dando loro possibilità di scelta al pari di classi più fortunate come chierico, druido & mago. No, non sto dicendo che è un manuale del tipo "Lui è sgravo, voglio esserlo anch'io quindi uso il manuale powah": è qualcosa di ben diverso. Un Mago, nel suo turno, ha a disposizione una serie di opzioni. Quale incantesimo lanciare? Talenti di Metamagia, li applico o no? E c'è tanto altro... Un Guerriero puro, nella 3.5, non è lontanamente paragonabile ad un caster per quanto riguarda la libertà d'azione e di scelta. Se vuole attenersi al suo ruolo ed essere utile, deve fare ciò che il suo ruolo gli impone e per il resto c'è ben poco spazio. Il tutto, come in ogni GdR, può ovviamente venire attutito dall'interpretazione, dalla profondità del personaggio, dallo stile con cui lo si gioca e da tanto altro, ma le meccaniche di gioco sono
alla radice stessa penalizzanti.
Cosa fa la 4° Edizione (ma poi perché 4.0? E' già in programma una 4.5?

) per risolvere ciò? Semplice, prende esempio dal successo del Tome of Battle e ne ricalca il principio per dare la possibilità a
tutte le classi di compiere scelte che hanno influenza non solo nell'aspetto "esteriore" del gioco, ma anche nelle sue meccaniche interne. Che poi alla fine le meccaniche di gioco sono il motivo per cui compri un GdR piuttosto che un altro: l'atmosfera, i personaggi e l'ambientazione non dipendono dai game designer, ma dal DM e dai giocatori. Io personalmente cerco un buon regolamento che possa supportare le mie idee ed il divertimento dei miei giocatori, non il
fluff text più bello.
Ma per tornare nell'argomento: ora il Guerriero, il Guerriero Puro, il Guerriero del Core, non è più una macchina da Attacco Poderoso. Ha una varietà di attacchi ben studiati, da usare strategicamente. Non si tratta più di scegliere quanti punti sottrarre al TxC per pompare il danno, si tratta di scegliere se si vuole attirare a sé il nemico, se si vuole spingerlo più lontano, se si vuole trattenerlo, se gli si vuole semplicemente fare tanto male. Alcune cose si potevano fare anche nella 3.5, ma forse sforzando troppo il regolamento. Altre, invece, non le potevi fare e basta: erano "cose da maghi".
Beh, Ravenard, io capisco che ti piacciano tanto gli Stregoni, ma a me le classi di D&D piacevano un po' tutte, e giocandone di tanto diverse arrivavo a capire dove stavano i limiti delle classi. Limitare la possibilità d'azione di un PG è negativo, ampliarla è positivo. Che i giocatori facciano delle scelte, giuste o sbagliate che siano.
I poteri marziali sono ancora difficili da valutare: ne ho visti ben pochi. Quelli che ho visto, però, mi hanno convinto particolarmente. La differenza non è solo estetica, bensì è insita nel gioco. Ed un Guerriero 4° Ed che usa un potere per attaccare (che poi non è una cosa alla Dragon Ball, eh...) sarà ben diverso dal vecchio Guerriero 3.5 che fa una prova di abilità e poi attacca con il solito TxC ed i soliti modificatori. Su più livelli.
Cambiamento di sostanza, quindi. E, per ora, sembra essere in meglio.