Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orchi
MessaggioInviato: gio feb 14, 2008 12:02 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ho iniziato a leggere.
I primi due capitoli sono FANTASTICI, in pieno stile Valm Neira. :twisted:

Rovesciamento dei punti di vista "classici", mancanza di una netta separazione tra bene e male, tra giusto e sbagliato, ci viene mostrata un'inedita prospettiva degli orchi rispetto a quella degli umani, visti come "colonizzatori contro natura".

E' il libro che stavo aspettando da tempo. :D

Appena ho un po' di tempo riporto qualche passo in puro Valm Neira Style. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Orchi
MessaggioInviato: mar feb 19, 2008 19:20 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar ago 23, 2005 14:14
Messaggi: 1614
Località: Cagliari
visto visto visto sapevo che sarebbe piaciuto. Io non riuscivo a smettere di leggerlo.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Orchi
MessaggioInviato: mer mar 05, 2008 12:27 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar feb 05, 2008 22:31
Messaggi: 41
Io ho letto tutta la saga e vi dico che ne penso.

L'idea di base è buona, e leggerlo lì per lì è piacevole (per ogni libro ci ho messo circa 3 giorni), poi c'è tanta azione e violenza e sangue e sbudellamenti, e anche del sano turpiloquio ogni tanto (cosa abbastanza rara nei romanzi fantasy). :twisted:
Col senno di poi, però, ci si accorge di alcuni elementi che non convincono. Per fare un paio di esempi:

-Il fatto che gli orchi siano buoni e gli umani cattivi poteva essere sviluppato meglio: sono stati semplicemente ribaltati gli allineamenti, cosicché gli orchi sono sostanzialmente uguali allo stereotipo fantasy degli umani e viceversa, mentre l'autore avrebbe potuto uscire un po' dagli schemi e proporre dei protagonisti "buoni" ma non del tutto nobili e con caratteristiche proprie. Alla fine questo ribaltamento di ruoli mi è sembrato uno specchio per allodole per far vendere i romanzi, con la scusa di proporre qualcosa di nuovo. Non so se mi sono spiegato.

-D'accordo che gli orchi siano robusti, ma se poi diventano invincibili e escono fuori da tutte le battaglie illesi, poi che gusto c'è? In 3 romanzi pieni zeppi di scontri, nella banda dei Figli del Lupo, composta di circa 25 soldati, ne moriranno 4 o 5. Poco credibile.

Concludendo, io consiglio la lettura della trilogia solo a chi cerca qualcosa di divertente e per distrarsi un po'. In giro c'è molto di meglio.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Orchi
MessaggioInviato: mer mar 05, 2008 22:27 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar ago 23, 2005 14:14
Messaggi: 1614
Località: Cagliari
Non son d'accordo con te sul primo punto, ( e a dire il vero anche sul secondo), il concetto di buono o cattivo è individuale; chi combatte qualcuno altro almeno che non lo faccia per il gusto di farlo, vede il suo oppositore come il cattivo della situazione, e viceversa; i 2 lati della medaglia! Per quanto riguarda il secondo punto, penso che dal primo libro si capisca che si parla della miglior squadra di orchi in circolazione, se no non sarebbero stati scelti per una missione tanto importante se non lo fossero stati davvero! Se fossero morti molti più orchi si sarebbe concentrata tutta la vicenda sui quei pochi orchi o alla peggio su uno solo di loro, e allora si che ci sarebbe stato da lamentarsi! Un solo orco che sconfigge da solo un'armata d'umani, piccolino il POWER PLAYER! E poi anche la fortuna in battaglia fa la sua parte!
Per ora la miglior serie di libri fantasy che abbia mai letto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Orchi
MessaggioInviato: gio mar 06, 2008 16:39 
Non connesso
Tapiro d'Oro Lega Fantacalcio
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 17, 2008 20:16
Messaggi: 170
Rashomon ha scritto:
Io ho letto tutta la saga e vi dico che ne penso.

L'idea di base è buona, e leggerlo lì per lì è piacevole (per ogni libro ci ho messo circa 3 giorni), poi c'è tanta azione e violenza e sangue e sbudellamenti, e anche del sano turpiloquio ogni tanto (cosa abbastanza rara nei romanzi fantasy). :twisted:
Col senno di poi, però, ci si accorge di alcuni elementi che non convincono. Per fare un paio di esempi:

-Il fatto che gli orchi siano buoni e gli umani cattivi poteva essere sviluppato meglio: sono stati semplicemente ribaltati gli allineamenti, cosicché gli orchi sono sostanzialmente uguali allo stereotipo fantasy degli umani e viceversa, mentre l'autore avrebbe potuto uscire un po' dagli schemi e proporre dei protagonisti "buoni" ma non del tutto nobili e con caratteristiche proprie. Alla fine questo ribaltamento di ruoli mi è sembrato uno specchio per allodole per far vendere i romanzi, con la scusa di proporre qualcosa di nuovo. Non so se mi sono spiegato.

-D'accordo che gli orchi siano robusti, ma se poi diventano invincibili e escono fuori da tutte le battaglie illesi, poi che gusto c'è? In 3 romanzi pieni zeppi di scontri, nella banda dei Figli del Lupo, composta di circa 25 soldati, ne moriranno 4 o 5. Poco credibile.

Concludendo, io consiglio la lettura della trilogia solo a chi cerca qualcosa di divertente e per distrarsi un po'. In giro c'è molto di meglio.




Quoto in toto...anche io cercavo di intendere questo nei miei post precedenti, ma Rashomon ha sicuramente descritto meglio anche la mia sensazione...perchè in effetti, e qui rispondo a Jack, secondo me non è il rovescio della medaglia, perchè questi orchi sono troppo "buoni" e l'autore invece avrebbe secondo il mio modesto parere fatto meglio a farli meno principeschi. E poi è un corpo d'elitè ma nn vengono mai feriti quasi 8-)

_________________
Hey Mumma look at me!!!I'm on the way to the promises land. I'm on the Highway to hell!!!!



Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Orchi
MessaggioInviato: gio mar 06, 2008 17:25 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Jack ha scritto:
Per ora la miglior serie di libri fantasy che abbia mai letto!


Metti anche la saga del Signore degli Anelli, con tutti i libri annessi e connessi di Tolkien in questa tua classifica? :shock:

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Orchi
MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 08:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
si trova anche la trilogia con cofanetto in versione best sellers ad € 19.80 :wink:

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Orchi
MessaggioInviato: sab mag 03, 2008 14:11 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: ven giu 25, 2004 19:46
Messaggi: 291
Località: Midlands
gio83 ha scritto:
si trova anche la trilogia con cofanetto in versione best sellers ad € 19.80 :wink:


Io alla stazione Termini l'ho pagato 9.90... probabile errore di cassa? :roll:

_________________
"Ehila' Gamberone!"
"Bella Earl!"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Orchi
MessaggioInviato: sab mag 03, 2008 17:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Grifis ha scritto:
gio83 ha scritto:
si trova anche la trilogia con cofanetto in versione best sellers ad € 19.80 :wink:


Io alla stazione Termini l'ho pagato 9.90... probabile errore di cassa? :roll:
credo propio di si, o forse hai trovato una promozione

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010