Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
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Re: 4°ed

mar lug 15, 2008 17:08

c'è da dire una cosa a sfavore della 4. la struttura base delle classi è la stessa, sono tutte organizzate allo stesso identico modo. questo fa sì che il modo di giocare sia un po' limitato effettivamente, inoltre il sistema di poteri così com'è organizzato non permette una piena libertà di gestione delle proprie possibilità. un giocatore non può mai dare COMPLETAMENTE il fondo alle proprie risorse. certo questo aiuta il master ad avere sempre un margine di gestione sulla difficoltà delle sfide dei giocatori, però questo dall'altra parte limita i giocatori che vogliono "tentare l'impossibile".

Re: 4°ed

mar lug 15, 2008 18:35

Ravenard ha scritto:evidentemente non sai la differenza fra classe e pg. ripassa :sisi:


Mi sa che non ci siamo capiti. :roll:

un giocatore non può mai dare COMPLETAMENTE il fondo alle proprie risorse.

Beh, dai. Uno che mi usa tutti i poteri al giorno, a incontro, gli impeti curativi e gli oggetti è a buon punto. :D

Re: 4°ed

mar lug 15, 2008 18:59

Pharaun Mizzrym ha scritto:un giocatore non può mai dare COMPLETAMENTE il fondo alle proprie risorse

Si vede che non hai mai partecipato ad una sessione con me come Master... :asd:

Re: 4°ed

mar lug 15, 2008 19:05

Azrael The Dark ha scritto:
un giocatore non può mai dare COMPLETAMENTE il fondo alle proprie risorse.

Beh, dai. Uno che mi usa tutti i poteri al giorno, a incontro, gli impeti curativi e gli oggetti è a buon punto. :D


Mi sa che non ci siamo capiti :roll:


:asd:

BaronSengir ha scritto:
Pharaun Mizzrym ha scritto:un giocatore non può mai dare COMPLETAMENTE il fondo alle proprie risorse

Si vede che non hai mai partecipato ad una sessione con me come Master... :asd:

mi spiego meglio...

all'interno del gioco e del sistema stesso si può dare il fondo. esiste sempre un massimo, per definizione. ;) non si può mai arrivare ad essere completamente a secco. è come ci fosse un limitatore,per carità quaeto salvaguarda, in buona parte, i giocatori dai possibili errori di valutazione... però questo è allo stesso tempo è un pregio(perchè viene in aiuto dei meno esperti... e salvaguarda un po' i giocatori dalle smanie bastarde del master :asd: ) e un difetto(si rischia di meno quindi un minimo di sfida viene meno.)
portando l'esempio su un sistema a punti potere è come se non si potesse arrivare a spendere più di una certa percentuale dei propri punti potere ad incontro.

faccio un esempio. un paio di settimane fa nella mia sessione di Exalted i miei pg sono andati a risolvere un casino che si era creato in una città. una volta sul posto si sono messi di buona lena a mandare via i nemici, sapendo che quel casino era opera di un nemico piuttosto potente, che con buona probabilità era nei paraggi, ma non si stava facendo vedere. quandoo ormai la battaglia volgeva a palese vantaggio dei nostri ecco che il bastardo fa il suo ingresso in scena. Una giocatrice quando sono arrivati sil posto ha cominciato a suare potere a destra e a manca incurante. quando poi è comparso il bastardo lei era a 0 "punti potere" non poteva più usare nulla tranne pugni e calci... certo è che contro un bestione in metallo(Wastrider reale in Oricalca per chi giocasse ad exalted) alto 8 metri e al pieno della sua potenza non èil massimo trovarsi in mutande(metaforicamente parlando :asd: ). però lì il rischio c'è e quindi c'è anche la sfida di riuscire a gestire al meglio il propèrio potere, più che in un sistema come quello organizzato Daily/Encounter/At Will. e il nodo del problema è proprio i poteri a incontro e i poteri completamente a volontà senza il minimo limite questo aiuta tanto, troppo(tanto da indirizzare) la gestione dei propri mezzi

Re: 4°ed

mer lug 16, 2008 08:00

Pharaun Mizzrym ha scritto:all'interno del gioco e del sistema stesso si può dare il fondo. esiste sempre un massimo, per definizione. ;) non si può mai arrivare ad essere completamente a secco. è come ci fosse un limitatore,per carità quaeto salvaguarda, in buona parte, i giocatori dai possibili errori di valutazione... però questo è allo stesso tempo è un pregio(perchè viene in aiuto dei meno esperti... e salvaguarda un po' i giocatori dalle smanie bastarde del master :asd: ) e un difetto(si rischia di meno quindi un minimo di sfida viene meno.)
portando l'esempio su un sistema a punti potere è come se non si potesse arrivare a spendere più di una certa percentuale dei propri punti potere ad incontro.

faccio un esempio. un paio di settimane fa nella mia sessione di Exalted i miei pg sono andati a risolvere un casino che si era creato in una città. una volta sul posto si sono messi di buona lena a mandare via i nemici, sapendo che quel casino era opera di un nemico piuttosto potente, che con buona probabilità era nei paraggi, ma non si stava facendo vedere. quandoo ormai la battaglia volgeva a palese vantaggio dei nostri ecco che il bastardo fa il suo ingresso in scena. Una giocatrice quando sono arrivati sil posto ha cominciato a suare potere a destra e a manca incurante. quando poi è comparso il bastardo lei era a 0 "punti potere" non poteva più usare nulla tranne pugni e calci... certo è che contro un bestione in metallo(Wastrider reale in Oricalca per chi giocasse ad exalted) alto 8 metri e al pieno della sua potenza non èil massimo trovarsi in mutande(metaforicamente parlando :asd: ). però lì il rischio c'è e quindi c'è anche la sfida di riuscire a gestire al meglio il propèrio potere, più che in un sistema come quello organizzato Daily/Encounter/At Will. e il nodo del problema è proprio i poteri a incontro e i poteri completamente a volontà senza il minimo limite questo aiuta tanto, troppo(tanto da indirizzare) la gestione dei propri mezzi


concordo che per D&D il sistema magico migliore era quello dei Punti Potere degli psionici,molto simile all'essenza di exalted e più realistico


Wastrider reale in Oricalca

chi era il tipo che girava con questa bellezza?

Re: 4°ed

mer lug 16, 2008 18:41

Ravenard ha scritto:
Pharaun Mizzrym ha scritto:all'interno del gioco e del sistema stesso si può dare il fondo. esiste sempre un massimo, per definizione. ;) non si può mai arrivare ad essere completamente a secco. è come ci fosse un limitatore,per carità quaeto salvaguarda, in buona parte, i giocatori dai possibili errori di valutazione... però questo è allo stesso tempo è un pregio(perchè viene in aiuto dei meno esperti... e salvaguarda un po' i giocatori dalle smanie bastarde del master :asd: ) e un difetto(si rischia di meno quindi un minimo di sfida viene meno.)
portando l'esempio su un sistema a punti potere è come se non si potesse arrivare a spendere più di una certa percentuale dei propri punti potere ad incontro.

faccio un esempio. un paio di settimane fa nella mia sessione di Exalted i miei pg sono andati a risolvere un casino che si era creato in una città. una volta sul posto si sono messi di buona lena a mandare via i nemici, sapendo che quel casino era opera di un nemico piuttosto potente, che con buona probabilità era nei paraggi, ma non si stava facendo vedere. quandoo ormai la battaglia volgeva a palese vantaggio dei nostri ecco che il bastardo fa il suo ingresso in scena. Una giocatrice quando sono arrivati sil posto ha cominciato a suare potere a destra e a manca incurante. quando poi è comparso il bastardo lei era a 0 "punti potere" non poteva più usare nulla tranne pugni e calci... certo è che contro un bestione in metallo(Wastrider reale in Oricalca per chi giocasse ad exalted) alto 8 metri e al pieno della sua potenza non èil massimo trovarsi in mutande(metaforicamente parlando :asd: ). però lì il rischio c'è e quindi c'è anche la sfida di riuscire a gestire al meglio il propèrio potere, più che in un sistema come quello organizzato Daily/Encounter/At Will. e il nodo del problema è proprio i poteri a incontro e i poteri completamente a volontà senza il minimo limite questo aiuta tanto, troppo(tanto da indirizzare) la gestione dei propri mezzi


concordo che per D&D il sistema magico migliore era quello dei Punti Potere degli psionici,molto simile all'essenza di exalted e più realistico


alla fine della fiera un sistema magico a punti potere è quello che ti lascia la maggior gestione dei poteri del personaggio. se poi lo uniamo ad un sistema di magia come quello di Mage otteniamo il sistema magico più elaztico che si possa avere, peccato solo che in un gioco come D&D sarebbe difficilissimo da bilanciare con le possibilità delle altre classi un sistema di magia simile.


Ravenard ha scritto:
Wastrider reale in Oricalca

chi era il tipo che girava con questa bellezza?

un Eclisse impazzito che aveva usato la sua città come campo di esercitazione militare usando le energie del Wyld :sisi:

Re: 4°ed

mer lug 16, 2008 19:28

Pharaun Mizzrym ha scritto:
Ravenard ha scritto:
Wastrider reale in Oricalca

chi era il tipo che girava con questa bellezza?

un Eclisse impazzito che aveva usato la sua città come campo di esercitazione militare usando le energie del Wyld :sisi:

OT
ah una sorta di mini operazione wyldhand (quella fatta per creare per fare i behemoth mi pare)

I pg come se la sono cavata? perchè affrontare un Warstrider senza essenza è come fermare una cascata con un cucchiaino :sisi:
/OT

Re: 4°ed

gio lug 17, 2008 06:14

Ravenard ha scritto:OT
ah una sorta di mini operazione wyldhand (quella fatta per creare per fare i behemoth mi pare)

I pg come se la sono cavata? perchè affrontare un Warstrider senza essenza è come fermare una cascata con un cucchiaino :sisi:
/OT

La Frangia non trasformerà il sacro topic sulla Quarta in un topic su Exalted!!! :jollone:
Dì la verità Ravenard: era il tuo obiettivo sin dall'inizio, da quando hai aperto tu il topic sulla Quarta, nevvero? :jollone:

Re: 4°ed

gio lug 17, 2008 08:00

giusto! XD

torniamo in TOPIC e se volete affrontare il discorso + approfondito su Exalted penso ci siano altri luoghi x farlo! ;)

Re: 4°ed

gio lug 17, 2008 08:41

Con un sistema di punti magia il mago e lo stregone sono la stessa cosa, io continuo a preferire la viversificazione.
il mago piu' incantesimi ma li deve preparare con anticipo, lo stregone meno incantesimi ma sempre a disposizione.

Re: 4°ed

gio lug 17, 2008 09:57

Torn ha scritto: ...viversificazione....


forse intendevi diversificazione... XD

cmq sia concordo! ;)

Re: 4°ed

gio lug 17, 2008 10:48

Torn ha scritto:Con un sistema di punti magia il mago e lo stregone sono la stessa cosa, io continuo a preferire la viversificazione.
il mago piu' incantesimi ma li deve preparare con anticipo, lo stregone meno incantesimi ma sempre a disposizione.



non è nemmeno tanto vero, il mago lo fai con meno P.P. e più incantesimi, lo stregone più P.P. ma meno incantesimi, ergo non cambia nulla :P

Re: 4°ed

gio lug 17, 2008 11:41

Lokunos ha scritto:
Torn ha scritto:Con un sistema di punti magia il mago e lo stregone sono la stessa cosa, io continuo a preferire la viversificazione.
il mago piu' incantesimi ma li deve preparare con anticipo, lo stregone meno incantesimi ma sempre a disposizione.



non è nemmeno tanto vero, il mago lo fai con meno P.P. e più incantesimi, lo stregone più P.P. ma meno incantesimi, ergo non cambia nulla :P


La differenza non e' nei P.P. la differenza e' che in questo modo si lancia meno incantesimi dello stregone, ma comunque potra' attingere a tutti i suoi incantesimi senza studiarli in base alla situazone

Re: 4°ed

gio lug 17, 2008 12:51

Che per me é un sistema molto più interessante e ricco di strategia: tra le varie, porterebbe gli incantatori a utilizzare gli incantesimi anche in situazioni in cui potrebbero farne a meno, rischiando di trovarsi così con meno potere da usare quando serve.
Aggiungendo che gli incantesimi che si dimenticano la trovo una boiata XD

Con questo non voglio dire che però un sistema a punti magia sia il migliore - va fatto con criterio, e quello psionico non era fatto con criterio, a parer mio - solo che é migliore del vancian (anche nessun sistema magico é meglio del vancian :ahah: ).

Re: 4°ed

gio lug 17, 2008 14:12

[Mod. ON]
E io no. E' già tanto che parlate di Exalted nella sezione che si chiama Dungeons & Dragons. Qua si parla di Dungeons & Dragons, la sezione chiamata Altri Giochi di Ruolo è molto più appropriata per voi, mi pare. Dato che va così tanto, perché non chiedete al gattaccio di aprirvi una sezione per Exalted?
Così forse la smettete di scartavetrare i maroni qua... :roll:


Torn ha scritto:Con un sistema di punti magia il mago e lo stregone sono la stessa cosa, io continuo a preferire la viversificazione.
il mago piu' incantesimi ma li deve preparare con anticipo, lo stregone meno incantesimi ma sempre a disposizione.
scusa ma che ti cambia avere un archetipo che puoi giocare in più modi, piuttosto che più archetipi con meno modi di essere giocati?

Edited
Ultima modifica di Pharaun Mizzrym il ven lug 18, 2008 02:10, modificato 1 volta in totale.
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