gio ago 07, 2008 10:19
Torn ha scritto:In ogni caso il fatto di dare PX per delle azioni di NON combattimento e' soltanto, per quello che mi riguarda, mettere nero su bianco e dare una regola un po' piu' fissa per una cosa abbastanza ovvia, ripeto per quanto mi riguarda.
gio ago 07, 2008 10:50
gio ago 07, 2008 11:56
gio ago 07, 2008 18:09
Nello stesso momento hanno raggruppato molte abilita' facendo diventare minore il numero di skill, lo trovo un peggioramento perche' differenzia meno il PG
Hanno tolto molti incantesimi da "ruolata" anche questa non la trovo molto favorevole all'interpretazione.
Non mi sembra di aver letto di talenti o meglio poteri che ti alzano le skill, ma mi posso sbagliare in questo caso.
ven ago 08, 2008 16:32
Azrael The Dark ha scritto:Ora rispondo a Torn, appena ho tempo rispondo pure a Ravenard (la cui analisi del Guerriero è accurata come un tiro da 100 metri con una fionda, eh).
Nello stesso momento hanno raggruppato molte abilita' facendo diventare minore il numero di skill, lo trovo un peggioramento perche' differenzia meno il PG
Da un certo punto di vista ti capisco, e parecchio anche. Non tanto per il taglio delle abilità, quanto per l'eliminazione del sistema a gradi che (secondo me) consentiva di personalizzare un PG fin nel minimo dettaglio.
E' anche vero che il sistema di abilità della 4° Edizione è oggettivamente migliore: più logico, più essenziale. Ha un approccio più gamist, questo è certo, ma si tratta dell'idea di base dell'edizione (che condivido). E' un modo per non mettere vincoli ai PG su cosa possono o non possono fare al di là delle "rigide stat", per fare in modo che alcune cose che danno beneficio solo ruolistico (e non meccanico) siano libere ed a discrezione del PG.
Secondo me è un bene, anche se capisco il disagio, comunque a livello di regolamento il miglioramento c'è e si vede.Hanno tolto molti incantesimi da "ruolata" anche questa non la trovo molto favorevole all'interpretazione.
Uhm, non proprio. Hanno ridotto il numero di incantesimi, questo è vero, ma hanno anche elevato (all'infinito) l'uso. Se prima con il mio mago di infimo livello ero costretto a studiarmi solo gli incantesimi essenziali e non potevo permettermi di usare incantesimi out of combat (per non essere costretto a ricorrere alla classica balestra una volta in combat), ora posso sbizzarrirmi con tutti gli effetti magici che voglio. Ricordiamoci poi dei rituali, eh. Che costano, per carità, ma ci sono un sacco di incantesimi interessanti e fin troppe volte la gente si ferma alla lista di poteri del mago e dice "Eh han tolto tutto" senza ricordarsi del gran numero di rituali che il mago può imparare.Non mi sembra di aver letto di talenti o meglio poteri che ti alzano le skill, ma mi posso sbagliare in questo caso.
In effetti sbagli, e di molto. Mi permetto di elencarti tutti i talenti del MdG che danno, in qualche modo, bonus alle skill (o consentono azioni relative alle skill).
Alertness
Escape Artist
Group Insight
Jack of All trades
Light Step
Linguist (questo sostituisce Parlare Linguaggi, quindi conta)
Long Jumper
Skill Focus
Skill Training
Sure Climber
Agile Athlete
Secret Stride
Come vedi sono 12, di cui 10 accessibili fin da subito.![]()
Se si vogliono dettagliare le abilità, i modi ci sono.
mar ago 12, 2008 17:49
ven ago 15, 2008 15:30
lun ago 18, 2008 10:56
lun ago 18, 2008 15:01
mar ago 19, 2008 16:21
mar ago 19, 2008 18:48
mer ago 20, 2008 13:33
Pharaun Mizzrym ha scritto:non mi sembra male il nuovo corso dei forgotten. certo so già che i fan italiani dei drow urleranno allo scandalo... ma questa è una peculiarità dei fan italiani. da che mondo e mondo gli italiani hanno sempre voluto "more of the same"
Gli spettatori non vogliono qualcosa di nuovo, vogliono solo ciò che hanno già visto migliaia di volte
ven ago 22, 2008 12:07
ven ago 22, 2008 12:23
ven ago 22, 2008 12:27