Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vhaeraun
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 20:45 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 01, 2007 20:43
Messaggi: 1140
Località: Caras Galadhon, nei boschi d'argento di Lothlòrien...
Vhaeraun

Titoli: Il Signore Mascherato, il Dio Mascherato della Notte
Status: Divinità minore
Sesso: Maschio
Simbolo: Due lenti di vetro nero che formano una maschera
Allineamento: Caotico Malvagio
Aree di influenza: Furto, maschi drow, attività malvagie in superficie
Domini:Caos, Inganno, Drow, Male, Viaggio
Arma preferita: Lamposcuro (spada corta)

Vhaeraun è la divinità del furto e dello spostamento del potere drow nel mondo di superficie. E' inoltre la divinità patrona dei maschi drow, insegnando l'eresia (secondo Lloth) che essi sono allo stesso livello delle femmine drow. e' superbo e orgoglioso come tutte le altre divinità dei drow. Favorisce sotterfugi e furti per raggiungere i suoi obbiettivi e tutti i suoi sacerdoti sono esclusivamente maschi che nascondono la loro vera religione nelle comunità drow. Vhaeraun ha capelli e occhi che cambiano colore a seconda del suo stato emotivo (rosso per l'ira, blu per il divertimento, oro per il trionfo...). Si pone in passiva opposizione con Lloth, dal momento che è ben conscio di non essere abbastanza potente da potersi opporre a lei apertamente. Nonostante questo mira a riunire i popoli elfici, portando quelli di superficie a servire le schiere dei veri padroni, i drow, che regnerebbero dalle profondità della terra.
I chierici di Vhaeraun pregano per ottenere le proprie magie al tramonto, prima che le tenebre calino. I più importanti attacchi, negoziati e altre attività del clero devono essere svolte di notte. In aggiunta i suoi chierici gli rivolgono preghiere ogni volta che portano a termine qualcosa che aiuta i suoi obbiettivi. Offrire le ricchezze e le armi di coloro che vengono sconfitti (nemici dei drow, o doni di femmine drow chieriche) devono essere mischiati in altari neri di forma sferica. Offerte di ricchezze e oggetti magici viene fatta abitualmente. Ciò che ha maggior valore, ciò che soddisfa di più Vhaeraun è la dedizione giornaliera, piuttosto che rare e grandi manifestazioni di fede. La notte di mezz'inverno, conosciuta fra i suoi seguaci come l'Abbraccio del Signore Mascherato, è da loro considerata il momento più sacro di tutto l'anno. Questo giorno sacro è celebrato dai seguaci di Vhaeraun con rituali lunghi un giorno di totale astensione sensoriale. Ciascun adoratore deve avvolgersi in una regione di oscurità magica, sedendosi o stando in mezzo a questo effetto per una giornata intera, contemplanto gli insegnamenti del dio e immaginando progetti per raggiungere i suoi obbiettivi nell'anno seguente. Tutti coloro che vogliono effettuare il rituale sono certi che l'oscurità lanciata per questo motivo durerà tutto il tempo necessario. Nella Notte Lassù, le notti di luna nuova sono considerate sacre. Alcune occasioni sono osservate con pattuglie di caccia notturne che abbracciano miglia di territori boschivi: gruppi di seguaci di Vhaeraun cavalcano su lucertole, uscendo dal sottosuolo per uccidere e sacrificare al Signore Mascherato in riti oscuri che depravano quelli antichi degli elfi di superficie.


A parte questo, qualcuno sa altro su Vhaeraun e i suoi riti e usanze? Tipo, le femmine sono uguali ai maschi, sì, ma nella religione che ruolo possono ottenere?
E sì, mi sono lanciata nell'interpretazione di una jalil vhaeraunita *_*

_________________
Immagine

Dentro le vostre case per ora c'è ancora pace
Ma la voce sta urlando, ma la luna non tace
Mi dice devi amare ciò che distruggerai
Mi dice distruggi perchè amare non potrai
Mi dice mordi e fuggi, è la tua libertà
La luna che splende e urla, su questa fogna di città.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 11:32 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Giusto per completezza, riporto un vecchio link: Le divinità dei Drow

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 03:31 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Per rispetto e gratitudine verso tutti coloro che, senza scopo di lucro alcuno e con devota passione, condividono il materiale o le traduzioni sui drow, mettendoli a disposizione di tutti gli amanti del genere, cito anche io la fonte da cui giunge il materiale che posterò di seguito:

Questo testo è una traduzione di "Drow Gods", tratto da "The Complete Manual of Drow". Questo è un manuale per AD&D, quindi le regole qui presentate non sono adatte alla 3° ed. e successive.

Vhaeraun il Mascherato

Divinità minore degli Abissi, NM (ogni allineamento malvagio è permesso ai suoi collaboratori).

Aree di influenza: drow maschi, il furto e ogni attività malvagia;

Simbolo: una mezza maschera nera;

Requisiti: standard, solamente drow maschi;

Armature consentite: nessun tipo di armatura è consentita;

Sfere ad accesso completo: universale, combattimento, elementale, guardia, cura, necromanzia, charme.

Sfere ad accesso parziale: divinazione, protezione, tempo.

Poteri speciali:
- Al terzo livello un chierico di Vhaeraun guadagna la possibilità di Passare senza Tracce una volta al giorno per livello.
- Al sesto livello guadagna il potere di Animare i Morti.
- Al nono livello guadagna il potere Localizza Oggetto.
- I chierici di Vhaeraun non possono scacciare i non-morti, ma solamente controllarli.

Nel caso in cui il suo aiuto venga richiesto da un fedele, che sia o meno un chierico, esiste un 15% di probabilità che il dio si manifesti (inviando un suo Avatar); la probabilità sale al 20% se il richiedente è un chierico che effettui anche l'appropriato rituale.

Altre peculiarità:
Vhaeraun vuole vedere i drow sulla superficie dei Reami; egli pensa che i drow possono, anzi, devono allearsi con le altre razze di elfi. Odia gli gnomi e i nani e riesce a tollerare gli umani e gli halfling. Adora manifestarsi.

Scopi ed Etica:
i drow devono avere un reame nella Notte Sovrastante (questo termine è utilizzato solo dai suoi fedeli); questo dominio deve essere ottenuto con l'uso della violenza. I drow devno essere tutti uguali, i maschi come le femmine. I drow devono schiacciare la chiesa di Lloth (in Menzoberranzan e Ched Nasad) -NdS: Dovrò fare penitenza dopo aver scritto questa blasfemia! :blll:-. I drow devono essere uniti.

Rituali:
I rituali devono essere effettuati durante la notte e i chierici devono disciogliere le ricchezze e le armi dei loro nemici su di un altare nero, scolpito a forma di un catino nero (bronzato). Se l'avatar di Vhaeraun appare ai suoi fedeli, essi devono donargli un prezioso oggetto magico.

Regole e consuetudini:
La chiesa di Vhaeraun deve essere attiva in particolare durante la notte, per tutte le operazioni di una certa importanza. I contatti e i matrimoni tra i drow e le altre razze di elfi sono incoraggiati; questo porta alla nascita di mezzodrow che sono educati come seguaci di Vhaeraun. Ciascun chierico di Vhaeraun ha il compito di lavorare alla creazione di avamposti drow sulla Superficie.

Indumenti:
sono particolarmente apprezzate le tuniche nere.

Manifestazioni di Vhaeraun:
quando Vhaeraun viene chiamato per soccorrere uno dei suoi fedeli, può inviare il suo avatar o un'Ombra Sfuggente che ha le sembianze di una mezza maschera nera. Nel caso in cui si manidesti in una delle due forme, il fedele che l'ha chiamato gode dei seguenti benefici:
- Il personaggio guadagna una Vera Vista (NdS: io lo chiamavo "Visione del Vero" mi sa...), come l'omonimo incantesimo.
- Può ferire le creature immuni alle armi non magiche, senza alcun bonus aggiuntivo.
- Il personaggio non è soggetto a stordimento o goffaggine.
- Il personaggio ottiene il potere di muoversi silenziosamente e di passare senza lasciare tracce.
- Il personaggio recupera 2d4 Punti Ferita.

Questo materiale è stato scaricato molto tempo fa dal sito www.confraternitaarcana.it
Pare però che il sito non esista più.

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: gio nov 20, 2008 18:43 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 01, 2007 20:43
Messaggi: 1140
Località: Caras Galadhon, nei boschi d'argento di Lothlòrien...
ottimissimo!! grazie!! :-X

_________________
Immagine

Dentro le vostre case per ora c'è ancora pace
Ma la voce sta urlando, ma la luna non tace
Mi dice devi amare ciò che distruggerai
Mi dice distruggi perchè amare non potrai
Mi dice mordi e fuggi, è la tua libertà
La luna che splende e urla, su questa fogna di città.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 22:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun ott 06, 2008 19:22
Messaggi: 19
eh lo so sono un dio dei drow figo...xd
e il mio avatar è proprio questo! un po nerd ma figo ahahah....La conquista del mondo si avvicina XD


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 10:47 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 01, 2007 20:43
Messaggi: 1140
Località: Caras Galadhon, nei boschi d'argento di Lothlòrien...
Tornando in tema... conoscete dei romanzi in cui viene trattata questa religione? Se persino Eilistraee è riuscita ad entrare in un libro, figuriamoci Vhaeraun!! XD

_________________
Immagine

Dentro le vostre case per ora c'è ancora pace
Ma la voce sta urlando, ma la luna non tace
Mi dice devi amare ciò che distruggerai
Mi dice distruggi perchè amare non potrai
Mi dice mordi e fuggi, è la tua libertà
La luna che splende e urla, su questa fogna di città.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 13:35 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Nella saga "Luci e Ombre" di Elaine Cunningham, una sacerdotessa di Lloth scapoccia e si mette a servire Vhaeraun, e c'è tutta una comunità di drow che traffica con l'esterno a seguire e venerare questa divinità. Però non si riesce a vedere che qualche effetto di questa divinità mi sembra, dato che i libri succitati sono in realtà centrati su altro =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 14:34 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Nella saga La guerra della Regina Ragno compare il diretto interessato. :sisi:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 15:47 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Precisamente.
Anche se la dottrina non è così approfondita. Però quelle in cui lui fa la sua apparizione sono pagine decisamente interessanti :occhio:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 15:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
lasciate ogni speranza o voi che...
servite quel moscerino :twisted:
Spoiler: Visualizza
:twisted: :twisted:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 15:44 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
La 4° ed non è degna di essere considerata d&d :evil:
E' un videogioco mascherato da gioco da tavolo... tristezza!

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 22:42 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
quelle sono le regole, ma la storia in se non è male

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 01:29 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Skaan Natsaclanee ha scritto:
quelle sono le regole, ma la storia in se non è male


Ma li hanno fatti "morire" negli scontri tra divinità, oppure semplicemente hanno cessato di esistere senza motivazioni "storiche"?

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 05:02 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Non vorrei essere definitiva, ma giudicando da ciò che sto leggendo ultimamente, i nuovi romanzi creati apposta per giustificare la nuova ambientazione a me appaiono in piena 4° edizione style: epici, esagerati, power.
Scontri tra divinità, eroi che devono vedersela direttamente con divinità... insomma, tutto molto pompato.
Di per sé i romanzi sono scritti bene... peccato che per poter colpire o shoccare il lettore di questo passo si deve puntare sempre più in alto.
Perduti i tempi in cui il "Drago" faceva paura... ora o te la vedi con un Dio, o non sei nessuno.
Sto uscendo dal seminato però e non vorrei fare spoiler. Sono solo triste per il destino del "gioco di ruolo"... sempre più videogame :blee:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Vhaeraun
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 18:39 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Muzedon ha scritto:
Skaan Natsaclanee ha scritto:
quelle sono le regole, ma la storia in se non è male


Ma li hanno fatti "morire" negli scontri tra divinità, oppure semplicemente hanno cessato di esistere senza motivazioni "storiche"?

Spoiler: Visualizza

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010