Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: lun giu 22, 2009 19:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Torn, se leggi gli attacchi è evidente che troverai solo cose che fanno danno... :roll:
I poteri che non fanno danni hanno un nome, si chiamano Utilità. Insieme ad Abilità, alcuni Talenti e Rituali formano la parte non forzatamente combattiva. :look:

Cioé, come se guardassi la scheda di un guerriero in 3.5 e dicessi "OMFG! DOVE SONO I POTERI CHE NON FANNO DANNOOO!" :paura:

Edit:
Chierico di 1° livello funzionale sia in combat che fuori, fatto in 5 minuti. I rituali potrebbero essere più di 2, ho scelto giusto il minimo.

====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======
Brandis, level 1
Human, Cleric

FINAL ABILITY SCORES
Str 14, Con 10, Dex 10, Int 11, Wis 18, Cha 14.

STARTING ABILITY SCORES
Str 14, Con 10, Dex 10, Int 11, Wis 16, Cha 14.


AC: 10 Fort: 13 Reflex: 11 Will: 17
HP: 27 Surges: 7 Surge Value: 6

TRAINED SKILLS
Arcana +5, Religion +5, Diplomacy +7, Heal +11, Insight +9

UNTRAINED SKILLS
Acrobatics, Bluff +2, Dungeoneering +4, Endurance, History, Intimidate +2, Nature +4, Perception +4, Stealth, Streetwise +2, Thievery, Athletics +2

FEATS
Cleric: Ritual Caster
Human: Combat Medic
Level 1: Toughness

POWERS
Cleric at-will 1: Priest's Shield
Cleric at-will 1: Righteous Brand
Bonus At-Will Power: Sacred Flame
Cleric daily 1: Beacon of Hope
Cleric encounter 1: Healing Strike

ITEMS
Ritual Book
RITUALS
Gentle Repose, Purify Water
====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 09:14 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28
Messaggi: 720
Località: Lissone
Azrael The Dark ha scritto:
Torn, se leggi gli attacchi è evidente che troverai solo cose che fanno danno... :roll:
I poteri che non fanno danni hanno un nome, si chiamano Utilità. Insieme ad Abilità, alcuni Talenti e Rituali formano la parte non forzatamente combattiva. :look:


Ma allora non sono io che non so leggere!!!!!
Quando dico che non c'e' un POTERE DI PRIMO LIVELLO che non sia di attacco tu leggi
NON C'E' NESSUN TALENTO RITUALE ABILITA' O POTERIRI CHE VENGONO CHIAMATE UTILITA'(che sono di secondo livello), DI PRIMO LIVELLO NON COMBATTIVE
ora capisco dov'e' il problema...
Per inciso le utilita sono di secondo livello, e se non erro vuol dire che devi aver totalizzato i PX adeguati a passare dal primo al secondo livello per sceglierli, almeno questo e' rimasto uguale giusto?!?!

_________________
Immagine
Tessera N° 2

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 09:39 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
La mia non voleva assolutamente essere una provocazione, tantomeno un'offesa.
Le mie doti comunicative evidentemente hanno fatto cilecca, e di questo me ne scuso :wink:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 10:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
Ma allora non sono io che non so leggere!!!!!

Sì invece, non sai leggere. O non vuoi, cosa che trovo ben più adeguata al nostro contesto... :roll:
Spe, ripeto, così magari ci arrivi:
Cita:
Torn, se leggi gli attacchi è evidente che troverai solo cose che fanno danno... :roll:


E' inutile che vai in una sezione appositamente dedicata al combattimento e mi dici "OMFG! INCREDIBILE! OSCENO! NON CI SONO ROBE CHE NON FANNO DANNO!"
E' semplicemente ovvio che non ci siano, dato che quella è una parte relativa agli attacchi, punto e basta.
Se cerchi le cose che agiscono fuori dal combattimento, devi guardare da un'altra parte. Oltre a metterlo tutto in grassetto, non so veramente che fare... :look:
Aspe, ti faccio un esempio.

Immagine
OCCAZZO! E' TUTTO DEDICATO AL COMBATTIMENTO! NON C'E' NEANCHE UNA ROBA CHE NON INFLIGGA DANNO! CHE ROBA RAGAZZI, LA 3.5 E' SPAVENTOSA, E' TUTTA COMBAT! E' UN GIOCO DI MINIATURE! MI RIFIUTO DI ATTACCARE CON COSE DEL GENERE!

:ahah: :ahah: :ahah:
Lo so, è ridicolo, mi viene da ridere a scrivere 'ste cose, ma se ci fai caso è la stessa cosa che stai scrivendo tu.
Praticamente i "poteri" della 4° Edizione possono corrispondere al Bonus d'Attacco Base. Sì, direi che ci siamo, è un buon paragone, in fondo sono diversi tipi di attacco che danno diversi tipi di bonus, quindi ok... Diciamolo così.

Ora, hai mai guardato il bonus d'attacco base di un personaggio e detto: "Nooo! Ma si potrà!? E' tutto devoto al combat, che schiiiifo!"
Non credo, cioé... Capisco prevenuto, ma pirla no eh! :wink:
Magari volevi giocare un monaco/chierico di Pelor che non ha mai fatto male una mosca e mai ne farà, però il tuo BAB saliva comunque... Ci siamo mai lamentati di questo? :roll: Se il BAB è una misura della "capacità combattiva" di un personaggio, quella crescita era ingiustificata. Però sai, il sistema funziona così. Qui è uguale, stessa cosa, solo che hai più varietà nella scelta degli attacchi. Ma nessuno ti obbliga ad attaccare o a scegliere solo talenti per attaccare!
Nella 3.5 se cerco le opzioni non combat non vado a guardare il Bonus d'Attacco Base... Men che meno a lamentarmi perché quello che cerco non è lì (quando poi so benissimo dove andarlo a cercare). :-|

Io non sto dicendo che "il pg ha più opzioni di quanto tu cerchi di implicare". Lo sai che non sono uno che ama ribadire l'ovvio. Quindi il tuo discorso su "quello che ho detto o non detto" mi sembra alquanto inutile. Sto solo cercando di farti capire, lentamente, con calma, che tanto di tempo ce ne abbiamo... Che se guardi nella sezione dell'equipaggiamento mi sa che le stat le trovi solo girando il foglio! :ahah:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 13:22 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28
Messaggi: 720
Località: Lissone
Il bonus di attacco base mi pare esista ancora e non e' stato sostituito dai poteri i poteri lo migliorano, anche perche' se volessi attaccare senza utilizzare particolari poteri lo posso fare giusto?...
i poteri per rimanere nell esempio del chierico mi pare sostituiscano gli incantesimi (a mio modo di vedere ovviamnte), certo ci sono anche i rituali...
quindi diciamo che in ceazione di un pg di primo livello, se non erro si possono scegliere 2 poteri a volonta di 1 liv + 1 potere ad incontro di primo liv + 1 potere giornaliero di primo liv correggetemi se sbaglio,
per un totale di 4 stupendi poteri che stanno a significare 4 tipi di attacco base, stando a tuo paragone.
piu' uno o due rituali correggetemi anche qui se sbaglio, che non sono votati all'offensiva ma che hanno un costo in monete quindi direi che non sono fatti per essere utilizzati diciamo di frequente.
Da questo quadro si evince che ho molte possibilita' per avere un pg non propriamente belligerante, essere ricchissimo e potermi permettere piu' rituali al giorno

_________________
Immagine
Tessera N° 2

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 13:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
Il bonus di attacco base mi pare esista ancora e non e' stato sostituito dai poteri i poteri lo migliorano, anche perche' se volessi attaccare senza utilizzare particolari poteri lo posso fare giusto?...

...Sbagliato. :wink:
L'attacco base è un potere. Ti dirigo a pagina 287 del manuale del giocatore. My example stands. :asd:
Considerare la metà del livello l'attacco base non è possibile in quanto:
1- E' uguale per tutte le classi, e nella 3.5 non era così. Invece i poteri sono differenti, come i diversi tipi di BAB nella 3.5.
2- Si utilizza anche per le abilità, mentre il BAB con le abilità non c'entra nulla.

Insomma, sono meccaniche differenti, ma se dobbiamo equipararle a qualcosa ritengo il mio esempio (tipi diversi di attacco vs l'unico tipo di attacco fisico esistente in 3.5) abbastanza corretto.

Però vedo che finalmente abbiamo smesso di girarci intorno e l'hai ammesso: stai costruendo una critica basata sul fatto che i poteri d'attacco per te sostituiscono gli incantesimi... Sei libero di vederla come ti pare, ma credo non ci sia niente di più sbagliato. :roll:
Sostituiscono solo parzialmente gli incantesimi, e per la precisione sostituiscono gli incantesimi d'attacco. Altri incantesimi vengono sostituiti da Utilità e Rituali, come ho già detto fino allo sfinimento. Se qualcosa prima era in un'unica lista, ora sta su 3 liste differenti... Non lo trovo così difficile da capire. :grat:

Poi, altre cose che non si capiscono bene:
- In 3.5 alcuni incantesimi avevano un costo, qua i rituali hanno un costo. Perché prima questo andava bene ed adesso no? Tra parentesi, gli incantesimi che avevano un costo in punti esperienza dove li mettiamo? Allora quelli erano veramente inutilizzabili... :sisi: Tutte cose comunque accessibili già a livelli decisamente bassi, come i rituali nella 4° Edizione, eh.
- Ti lamenti che le Utilità si prendono sono al secondo livello... A questo punto mi chiedo perché, dato che nella 3.5 non è che tu avessi dal primo livello tutte le opzioni, anzi... Avere una progressione di poteri (sia d'attacco che di utilità generale) sarebbe una novita della 4°? :look: "Hey ma', non posso fare tutto e subito!"
Ma neanche il druido nella 3.5 può subito avere la forma selvatica che gli pare, che discorso è? :look:

Ah, di rituali ne puoi avere anche 3 o 4, posto che li compri (come un mago nella 3.5 deve comprarsi le pergamene se vuole avere più incantesimi, eh... :roll: ).

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 15:25 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28
Messaggi: 720
Località: Lissone
ottimo e piu' chiaro la 4Th edizione non e' completametne basata sul combattimento posso comprare i rituali :damn: .
Quando avro' tempo e voglia prendero' come esempio una classe che non ha rituali (ammesso che ce ne siano), magari il ladro, e sono certo :sisi: che trovero' qualche' cosa che esulera' dai danni...

_________________
Immagine
Tessera N° 2

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 16:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cioé, Torn... A parte che i rituali possono prenderli tutti e quindi caschi male... :ahah:

Guardiamo le abilità di classe del Ladro nella 3.5.

Weapon and Armor Proficiency
Sneak Attack
Trapfinding
Evasion
Trap Sense
Uncanny Dodge
Improved Uncanny Dodge
Crippling Strike
Defensive Roll
Improved Evasion
Opportunist
Skill Mastery
Slippery Mind
Feat

Cazzo, su 14 privilegi di classe solamente 3 non sono votate al combattimento! E uno non è neanche una scelta obbligata!

Porca puttana, allora il ladro è chiaramente la classe meno roleplay della 3.5. Incredibile, tutte cose volte a fare danno o evitare danno, ma cosa pensavano i designer quando hanno scritto questo pessimo gioco di miniature travestito da GdR? :paura:
Completamente basato sul combattimento! Che schifo...

:look:

A regola, nella 4° Edizione, un ladro al ventesimo ha minimo 4 poteri non basati sul combattimento. Nella 3.5 può averne massimo 3... Ovviamente non considero i talenti in nessuna delle due edizioni, ma indovina? Se nella 3.5 sono uno ogni 3 livelli (in totale 7, 8 se umani), non ci si può permettere di "sprecarne" nessuno... Invece in 4° Edizione a lv 20 se ne hanno 12 (13 se umani), e quindi magari qualche talento non combat ci scappa anche più largo, lasciando un po' di respiro al povero personaggio.

Dai, seriamente... Mi parli di opzioni non combat negate e mi tiri fuori una classe come il Ladro? Ma almeno sii furbo e parlami del Mago, boh. :look:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 16:54 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
ma non se doveva parlare del bardo? :look:

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 17:10 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
questi sono i componenti per il rituale "evoca spam"

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 17:11 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28
Messaggi: 720
Località: Lissone
Azrael The Dark ha scritto:
Dai, seriamente... Mi parli di opzioni non combat negate e mi tiri fuori una classe come il Ladro? Ma almeno sii furbo e parlami del Mago, boh. :look:


ho detto quando avro' tempo leggero' il ladro, vuol dire che non l'ho letto, ma che lo leggero'...mi sembra chiaro come discorso...
Il mago lo lessi (o leggetti) a suo tempo ancora in inglese e non ne parlo minimamente, ho giocato maghi in tutte le edizioni (compresa quella con la copertina rossa dove il nano non era una razza ma era una classe come l'elfo) e qello della 4Th e tutto tranne che un mago, sempre nel mio modo divedere...

_________________
Immagine
Tessera N° 2

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 17:14 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28
Messaggi: 720
Località: Lissone
Lokunos ha scritto:
ma non se doveva parlare del bardo? :look:


teoricamente si ma potro parlarne dopo che avro' letto il manuale del giocatore II...
in ogni caso questa sera faro la scheda con il mio master e vediamo che succede, portero' molte birre per affogare i miei dispiaceri nell'alcol... :beer:

_________________
Immagine
Tessera N° 2

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 18:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Torn ha scritto:
Il mago lo lessi (o leggetti) a suo tempo ancora in inglese e non ne parlo minimamente, ho giocato maghi in tutte le edizioni (compresa quella con la copertina rossa dove il nano non era una razza ma era una classe come l'elfo) e qello della 4Th e tutto tranne che un mago, sempre nel mio modo divedere...

Perché non abbatte gli eserciti con una sola mano? :roll:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 19:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
non è il classico mago che rischia di morire con un topo al 1° livello e lancia sciame di meteore come coriandoli al 20°.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Help Bard 4th. Ed
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 07:36 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
non è il classico mago che rischia di morire con un topo al 1° livello e lancia sciame di meteore come coriandoli al 20°.

Cita:
Perché non abbatte gli eserciti con una sola mano? :roll:


Dai ragassi, evitiamo :P :wink:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010