Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar apr 16, 2024 07:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 19:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
secondo me è sbagliata l'interpretazione che si da ad alcune parole.
Questa è tutta la descrizione
Cita:
When you cast this spell, choose any
1st-level sorcerer spell you know and
any 4th-level or lower sorcerer spell
you know. Neither spell chosen can
have a casting time longer than 1 standard
action. Both spells take effect in
the order you choose, as if you had cast
them one after the other using only one
standard action, but you don't expend
any additional spell slots to cast those
spells. Effectively, you cast two other
spells using this spell
's 5th-level spell
slot.
Each of the chosen spells has its normal effect,
including range, target, area, duration, saving
trow and spell resistance as appropriate to the
spell's level.
If either spell requires a material component, focus,
XP cost or special cost, these must be used or paid
as part of the casting of arcane focus

Qui parla sempre di 2 incantesimi. questo è solo un attivatore.
Sarebbe come mettere Incantesimi massimizzati su Contingenza e poi sperare che tutti gli incantesimi che partiranno siano massimizzati.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 19:42 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Uhm...
Non comprendo bene cosa tu intenda con "questo è solo un attivatore".
Arcane Spellsurge ha tutti i crismi di un vero e proprio incantesimo: tempo di lancio, scuola, area d'effetto, bersaglio. E che sia un incantesimo è confermato dalla stessa descrizione che hai riportato, in prima riga: "When you cast this spell...".

Incantesimi Massimizzati, come giustamente dici, non funziona con Contingenza, ma questo perché Contingenza non ha gli effetti variabili che il talento di massimizzazione richiede. Non certo perché contingenza sia un attivatore.

Arcane Spellsurge, appurato che ha tutta la dignità di un incantesimo, rispetta tutti i requisiti per la metamagizzazione con Incantesimi Raddoppiati.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 20:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Questo incantesimo, funziona come la serie d'incantesimi della Simbul
Matrice d'incantesimi di Simbul
Liv: Mag/Str 5
Componenti: VSF
Tempo di lancio: 1 Azione std
Raggio: personale
Bersaglio: fino a 4 incantesimi
Durata: 10 minuti a livello
Anche questo ha tutti i crismi di un incantesimo eppure non permette di metamaggizzare (a parte incantesimi rapidi)
Contingenza è un incantesimo, attivatore d'incantesimi della Simbul è un incantesimo e anche Arcane Focus.
Da come io interpreto questo incantesimo, esso immagazzina in se due incantesimi e poi li lancia separatamente quindise vuoi ad esempio Dardo incantato potenziato devi applicare il talento a Dardo incantato e non ad Arcane Focus.
Incantesimi raddoppiati certamente funziona, ma ci si deve chiedere in che modo funziona?
le possibilità sono 2:
1. Ripete Arcane Focus con tutto quello che ci sta dentro
2. Ripete Arcane Focus e si devono scegliere ulteriori 2 incantesimi da inserire al suo interno.
Ora secondo me è più giusta la seconda ipotesi. è inverosimile che una singola applicazione di un talento vada ad influenzare 5 incantesimi.

Cita:
Dmitrij: Incantesimi Massimizzati, come giustamente dici, non funziona con Contingenza, ma questo perché Contingenza non ha gli effetti variabili che il talento di massimizzazione richiede. Non certo perché contingenza sia un attivatore.

Vabbé, allora usiamo Incantesimi raddoppiati. Secondo voi si raddoppiano anche gli incantesimi che la contingenza fa scattare?

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 22:05 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ago 27, 2009 16:36
Messaggi: 78
Skaan Natsaclanee ha scritto:
Incantesimi raddoppiati certamente funziona, ma ci si deve chiedere in che modo funziona?
le possibilità sono 2:
1. Ripete Arcane Focus con tutto quello che ci sta dentro
2. Ripete Arcane Focus e si devono scegliere ulteriori 2 incantesimi da inserire al suo interno.
Ora secondo me è più giusta la seconda ipotesi. è inverosimile che una singola applicazione di un talento vada ad influenzare 5 incantesimi.

No... la risposta è la numero 1, e lo si deduce dal testo di twin spell:
Cita:
Any variable characteristics (including attack rolls) or decision you would make about the spell (including target and area), are applied to both spells, with affected creatures receiving all the effects of each spell individually (including getting two saving throws).

Direi che scegliere quali incantesimi inserire nella fusione sia palesemente una decisione :)

Skaan Natsaclanee ha scritto:
Cita:
Dmitrij: Incantesimi Massimizzati, come giustamente dici, non funziona con Contingenza, ma questo perché Contingenza non ha gli effetti variabili che il talento di massimizzazione richiede. Non certo perché contingenza sia un attivatore.

Vabbé, allora usiamo Incantesimi raddoppiati. Secondo voi si raddoppiano anche gli incantesimi che la contingenza fa scattare?

No. Contingenza raddoppiata non serve a niente... Infatti:
Cita:
You can use only one contingency spell at a time; if a second is cast, the first one (if still active) is dispelled.

Una contingenza raddoppiata è solo uno spreco di un [eventuale] slot di 10° :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 23:16 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Quindi secondo voi se io lancio attivatore d'incantesimi di Simbul raddoppiato (se avessi uno slot simile libero) lancio gratuitamente altri 4 incantesimi?
Inverosimile a mio dire ed io Master non lo permetterei mai fino a uscita di FAQ chiarificatrice

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 03:52 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ago 27, 2009 16:36
Messaggi: 78
Skaan Natsaclanee ha scritto:
Quindi secondo voi se io lancio attivatore d'incantesimi di Simbul raddoppiato (se avessi uno slot simile libero) lancio gratuitamente altri 4 incantesimi?
Inverosimile a mio dire ed io Master non lo permetterei mai fino a uscita di FAQ chiarificatrice

Ma infatti lo spell che hai riportato è stato pesantemente nerfato dallo Spell Compendium.... Vedi gli spell Spell Matrix e versioni superiore e inferiore, pg 199 Spell Compendium.
Non era twinned il problema, il problema era proprio lo spell.
Comunque mi spiace annunciarti che la wizard ha ufficialmente "abbandonato" la 3.5 da circa un anno, e non risponde neanche più alle questioni rivoltele direttamente. Quindi le FAQ attualmente disponibili per la 3.5 sono la versione definitiva.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 11:47 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Inoltre la Spell Matrix ha un diverso funzionamento. :D

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 12:12 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Twin Spell può essere usato con Arcane Fusion. Hilarity ensued. :asd:

Quello che intendo dire è che usare uno slot di 9° livello per due incantesimi di 4° non è nulla che riterrei così PP. :roll: Quelli di 1° non li consideriamo nemmeno, a meno che non vogliamo buttare giù il nemico con 2 Dardi Incantati. :asd:
Alla fine Arcane Fusion, se avete notato, non è altro che un modo per dare Incantesimi Rapidi agli Stregoni. :asd: Se la combo di incantesimi consentisse di lanciare due diversi incantesimi di 4° ne potrebbe valere la pena, ma essendo costretti a lanciare lo stesso incantesimo di 4° livello, con la stessa area e lo stesso bersaglio... Non mi pare proprio il massimo. :roll: Una strategia adatta giusto agli Stregoni abituati a sparare molto e pensare poco, tattica possibile grazie solo al numero maggiore di incantesimi al giorno. :devil:

Sinceramente preferisco un singolo cast di Arcane Fusion, Greater. Quest'incantesimo occupa uno slot di 8° e permette di lanciare un incantesimo di 4° ed uno di 7°. Con meno risorse si ha un guadagno maggiore, dato che un incantesimo di 7° può facilmente equivalere la potenza di tre incantesimi: 4° + 1° + 1°. :wink:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 15:16 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Sinceramente preferisco un singolo cast di Arcane Fusion, Greater. Quest'incantesimo occupa uno slot di 8° e permette di lanciare un incantesimo di 4° ed uno di 7°. Con meno risorse si ha un guadagno maggiore, dato che un incantesimo di 7° può facilmente equivalere la potenza di tre incantesimi: 4° + 1° + 1°. :wink:


CuoCo. Anche se la faccenda degli incantesimi rapidi agli stregoni... non l'ho capita.

Gli stregoni hanno gli incantesimi rapidi e non solo da verga.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 15:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Non mi riferivo al talento in sé. :P

E' più una questione di molteplicità. Ci sono diverse CdP che consentono di applicare istantaneamente talenti di metamagia e di fare tante altre belle cose, anche ad incantesimi che hanno già applicati altri talenti di metamagia. Eppure spesso vi è la limitazione dell'azione standard, abbastanza pesante per una classe che, quando metamagizza, usa azioni di round completo (salvo l'uso normale di Incantesimi Rapidi).
In questo senso, Arcane Fusion ed Arcane Fusion, Greater servono appunto a "castare velocemente" un incantesimo di livello più basso (guarda caso, di 4 livelli inferiore allo slot usato :wink: ) nello stesso round in cui si casta un altro incantesimo. Replica Incantesimi Rapidi ed in più interagisce meglio con le CdP di cui sopra ed altre varie capacità acquisibili dal personaggio. Il cambio è ovvio: metamagizzare rapido offre il vantaggio della versatilità d'uso (nessuno ci limita ad usare un secondo incantesimo, o a far sì che quell'incantesimo sia per forza di un determinato slot...), Arcane Fusion offre risparmio di risorse (1 slot al posto di 2...) ed una maggiore applicabilità a trucchi e gabole che altrimenti troverebbero ben pochi sbocchi in una classe così impedita quando si parla di metamagia! :asd:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 09:54 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Sinceramente, non ho mai fatto uno stregone che non avesse Preparazione Arcana come talento :goccia:

Chiederei al moderatore di cambiare il titolo del topic da "raddoppiati" a "gemellati", sennò ci si confonde. :wink:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 10:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
goldrake ha scritto:
Sinceramente, non ho mai fatto uno stregone che non avesse Preparazione Arcana come talento :goccia:


Insomma hai sempre fatto Stregoni che fingono di essere Maghi? :look:
La vera forza dello Stregone non sta nella classe in sé, ma in alcune combo ben specifiche (vedi l'HIVE o l'Illusionista-Shadow Magic) che si basano solo su tipi ben specifici di Metamagia.
Preparazione Arcana è solo marginalmente utile come talento, perché ha il costo della versatilità (che è l'unica arma dello Stregone) ed in cambio compensa una debolezza in un'area comunque svantaggiosa.
Uno Stregone standard non può specializzarsi esclusivamente sulla Metamagia senza avere carenze dovute al limitato numero di talenti: 6 in tutto, 7 se umano. I Maghi hanno ben 4 talenti bonus, che può sembrare poco... Ma nel peggiore dei casi la differenza può essere significativa: Stregone Halfling 6 talenti - Mago Umano 11... Ovvero quasi il doppio. :wink:
Preparazione Arcana aiuta a potenziare lo Stregone in un'area dove non ha i numeri per raggiungere un Mago. :wink:
Poi ovviamente qua si fa teoria delle classi, ma in 3.5 dove esistono decine di manuali, migliaia di talenti e centinaia di CdP alla fine si può fare tutto... Basti pensare in questo caso all'Incantatrix. :wink:
Il punto di tutto il mio discorso ovviamente non è "E' possibile?", su quello siamo tutti d'accordo che sia possibile. La domanda è "E' ottimizzato?". E su questo avrei i miei dubbi.
Se mi mostri uno Stregone del 20 e dici "Questo è forte!" ti risponderò: grazie, è un pg del 20. Forte rispetto a cosa? Al Guerriero del gruppo? Bene, hai scoperto la 3.5... :asd: Forte rispetto al Mago, Chierico o Druido? Può esserlo, ma devi trovare una combinazione a prova di scasso, e non è facile dato che le possibilità dello stregone sono così limitate. Uno Stregone che si basa sulla Metamagia è possibile, ma rimane un pg monco se fatto male... E comunque inferiore ad un Mago di pari livello se fatti bene entrambi. Possibile? Sì. Ottimizzato? No.

Il tutto si ricollega al mio discorso su Twin Spell su Arcane Fusion. E' possibile? Sì. E' ottimizzato? No. :wink:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi gemellati
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 17:36 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Non sono mai stato un patito dell'ottimizzazione, l'ho sempre sacrificata, nei limiti del ragionevole, a favore del supporto :)

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi raddoppiati
MessaggioInviato: mar set 01, 2009 04:03 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ago 27, 2009 16:36
Messaggi: 78
goldrake ha scritto:
Sinceramente, non ho mai fatto uno stregone che non avesse Preparazione Arcana come talento :goccia:

Chiederei al moderatore di cambiare il titolo del topic da "raddoppiati" a "gemellati", sennò ci si confonde. :wink:

Guarda che in italiano il talento si chiama incantesimi raddoppiati, è in inglese che è twin spell :lol:
E comunque ci sono metodi migliori per permettere di castare gli incantesimi rapidi con uno stregone... E uno stregone normale non può castare i rapidi neanche grazie a una verga, in quanto anche le verghe metamagiche aumentano il casting time degli incantatori spontanei.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimi gemellati
MessaggioInviato: mar set 01, 2009 08:28 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 14, 2008 08:26
Messaggi: 210
Località: Todi (PG)
Cita:
Guarda che in italiano il talento si chiama incantesimi raddoppiati, è in inglese che è twin spell
Se non lo avessi ricordsto tu lo avrei fatto io. Queste traduzioni artigianali sono da molti considerate sacrilegio! :banned: Sia ita-eng che eng-ita.

A parte questo ringrazio tutti quelli che hanno espresso la loro. è stata una discussione non lunghissima, ma densa. :shock:

_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010