Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 01:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Combattimento...a 3 mani?!!!
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 12:41 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 10, 2005 15:33
Messaggi: 254
Località: L'Abisso
Immagino che molti siano andati a vedere Troy quel film uscito questa estate con Brad Pitt....Ok!Ora escludend i si mi è piaciuto ma... e anche i mi faceva schifo vorrei chiedervi una cosa!Nei vari combattimenti(in particolar modo quello tra Achille e Ettore)si vedevano i guerrieri che combattevano usando dei grossi scudi circolari e delle lance lunghe!Non essendo un modo di combattere inventato sul computer (non mi riferisco alla spettacolarità della cosa in generale!) visto che anche gli antichi combattevano in questo modo(un esempio possono essere gli Spartani) fino ad arrivare ai romani primo popolo dell'antichità ad usare "attivamente" la spada.Ora in D&D siccome la lancia, lunga o corta che sia, è considerata una arma a 2 mani non si può reggere uno scudo di quelle dimensioni(che secondo me potrebbe essere di dimensione enormi con un bonus di +3 invece che grande)nell'altra mano(arrivando ad un totale di tre mani), visto che nessun umano ha mai avuto più di 2 braccia e 2 mani(apparte quello della pubblicità delle patatine..anche se qualcosa mi dice che lui non faccia testo in questo caso!).Ora arrivando al dunque come faccio a combattere armato di lancia(lunga) e scudo(grande o enorme)?quali penalità dovrei avere?


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 13:05 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Devi avere il talento "Presa della Scimmia", che consente di combattere utilizzando ad una mano un'arma di una taglia superiore (quindi quelle di taglia G, per gli umani).

Non ricordo i malus. :d

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 13:10 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
dovrei ridare un'occhiata al film e magari a qualche libro più serio, comunque mi pare che si trattasse di giavellotti, non di lance lunghe.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 13:20 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 10, 2005 15:33
Messaggi: 254
Località: L'Abisso
borgata ha scritto:
dovrei ridare un'occhiata al film e magari a qualche libro più serio, comunque mi pare che si trattasse di giavellotti, non di lance lunghe.


Il film era solo per dare un esempio che potesse essere capito dal maggio numero di persone :) :) !e poi tranquillo erano lancie ho letto molti libbri tra cui La Torcia di MZB e sono anche adnato a rivedere i libbri del biennio di storia antica e non solo gli spartani ma anche i macedoni capeggiati da Alessandro Magno avevano equipaggiamenti simili! 8)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 13:25 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 10, 2005 15:33
Messaggi: 254
Località: L'Abisso
Muzedon ha scritto:
Devi avere il talento "Presa della Scimmia", che consente di combattere utilizzando ad una mano un'arma di una taglia superiore (quindi quelle di taglia G, per gli umani).

Non ricordo i malus. :d


"Presa della Scimmia"!Non è che mi stai prendendo in giro?!!!Cmq quali sarebbero i prerequisiti e dove è descritto questo talento?!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 14:34 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
ok, ma sicuro che si intendesse la "lancia" nella maniera in cui è intesa nei manuali (che dovrebbe essere quella medievale)?
Magari le lance del tempo erano in pratica una specie di giavellotti!
O magari no :P

Fai un controllo, se non l'hai già fatto, sono curioso anche io!

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 14:57 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Vlad Tepes III ha scritto:
"Presa della Scimmia"!Non è che mi stai prendendo in giro?!!!Cmq quali sarebbero i prerequisiti e dove è descritto questo talento?!


"Il pugno e la spada" oppure "Signori delle terre selvagge", cerca lì. Esiste anche una versione migliorata del talento.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 15:04 
Non connesso
Artiglio Nero
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33
Messaggi: 1495
Località: Cagliari credo...
sembra strano anche a me, i giavellotti erano a una mano ma erano da lancio e lasciavano la disponibilità di utilizzare uno scudo circolare. Le lance di D&D invece sono da corpo a corpo principalmente :)
e per quello sono utilizzate a due mani.
cmq se non erro in D&D puoi lanciare la lancia ad una mano usandola come arma a distanza.
utilizzarla in corpo a corpo a una mano pero mi sembra un po difficile :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 15:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven nov 05, 2004 17:30
Messaggi: 1930
Località: Neapolis
esiste lo scudo torre poi... :roll:

_________________
Immagine

(\_/)
(è.é)
(><) <- This is Bunny. And He is still alive.
Bunny will be never defeted by a stupid FBI agent so join him and copy him into your sign.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 19:29 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
Vlad puoi "approssimare" la questione utilizzando una picca, per rimanere nel quadro delle regole di D&D.

Per gli scudi si può dire che quelli utilizzati siano al limite dello scudo torre.

M.V.D. C.d.R. out


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 19:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34
Messaggi: 1078
Località: Napoli-Sorrento
secondo me,se chiedi al tuo dungeon master potresti,con le dovute limitazioni,poter usare il tuo piccolo achille.Tutto sta nello specificare cosa vuoi creare,poi magari ad un accordo ci si arriva :p :wink:

_________________
Per i flame c'e' attualita',chiudo.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 04, 2005 21:10 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:41
Messaggi: 55
Località: Roma
Le informazioni su presa della scimmia sono le seguenti
Prerequisiti: BAB +3, Arma focalizzata(nell'arma che intendi utilizzare), FOR 13+
Beneficio:Il personaggio può usare con una sola mano un'arma di una taglia più grande della propria subendo un malus di -2 al TPC.

Cmq il talento si trova sul manuale IL PUGNO E LA SPADA :d

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 06, 2005 17:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34
Messaggi: 1078
Località: Napoli-Sorrento
Io pensavo fosse una battuta quella di muze...Che cavolo di nome e' la presa della scimmia!?!?!?!?!?

_________________
Per i flame c'e' attualita',chiudo.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 06, 2005 19:57 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:41
Messaggi: 55
Località: Roma
Nono, esiste veramente...E se nn sbaglio esiste anche "presa del gorilla" :shock: che permette di tenere un'arma di due taglie maggiore di te con un malus di -4...

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 08, 2005 17:22 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 10, 2005 15:33
Messaggi: 254
Località: L'Abisso
borgata ha scritto:
ok, ma sicuro che si intendesse la "lancia" nella maniera in cui è intesa nei manuali (che dovrebbe essere quella medievale)?
Magari le lance del tempo erano in pratica una specie di giavellotti!
O magari no :P

Fai un controllo, se non l'hai già fatto, sono curioso anche io!


fatto anche con un po' di ritardo!Allora i grandi scudi circolari si chiamavavo hoplon da cui hopliti!Questi modo di combattere(scudo e lancia)era diffuso in tutta la grecia pre ellenica ma il suo apice lo raggiunse a Sparta!Il libro non specifica se siano lancie(cmq le chiama espressamente "lunghe lancie") o giavellotti ma dalle illustrazioni presumo che siano le prime!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010