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 Oggetto del messaggio: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 13:32 
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Ave!
E' già stato provato, con relative ricerche sulle board della Wizard, che i non-morti non sono immuni al Frastornamento.

E' capitato però un buffo caso. Un non-morto viene indotto tramite attacco in mischia (proprietà dell'arma) a fare un TS sulla Tempra per evitare di essere Frastornato.

Personalmente ritengo che:
-Essendo i non-morti immuni per definizione ai mind-effecting, compulsioni et similia...
-Essendo i non morti immuni per definizione ai veleni, alle malattie, ai danni alle caratterisiche, ai risucchi...
...quando viene detto che sono immuni anche a tutti i TS sulla Tempra a meno che essi non siano "harmless", per "harmless" si intenda "senza danno" e non "innocuo", in quanto i danni per TS sulla Tempra ( a meno che non agiscano anche sugli oggetti ) sono l'unica cosa che rimane senza collimare con le definizioni precedenti.

Stando alla mia idea il non-morto in questione, colpito dalla suddetta arma, deve fà il TS e non essendo immune al Frastornamento, se sbaglia è Frastornato.
Penso che Dazed sia un bug, un'eventualità sfuggita ai Wizards. E' giusto però che la cosa vada discussa, anche perchè ha avuto risvolti nell'FC :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 15:01 
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IMHO...

Eventualità 1: i non morti non sono immuni al Frastornamento.

- Si applicano le regole così come sono scritte (RAW).
- Gli si trova un'interpretazione sensata in gioco. La condizione "dazed" prevede che il soggetto non possa compiere azioni per un round

Questo finché non si ha la certezza (e non il sospetto) che si tratti di un bug, o "un'eventualità sfuggita alla Wizards". In quel caso, si può procedere homeruleggiando. I non morti non sono immuni al Frastornamento solo per un errore? Allora è giusto che lo diventino. :wink: Ma bisogna essere sicuri di ciò, non basta la supposizione (anche ragionando per analogia con le altre condizioni).

Eventualità 2: i non morti sono immuni al Frastornamento.

Esatto, perché c'è anche questa eventualità.
I non morti sono immuni a qualsiasi cosa costringa loro a fare un TS su Tempra, a meno che non agisca anche sugli oggetti o sia "harmless"...
Ora, mi sembra molto opportunistica la visione secondo cui "harm" sia solo il danno fisico. Infliggere una condizione negativa al bersaglio non è certo qualcosa che definirei harmless. :ahsisi:
Sarei curioso di vedere la discussione sulla board ufficiale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 17:22 
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Se non un bug, questa dell'effetto Frastornato è una condizione gestita molto male dalla Wiz, se non altro perché non è catalogata in nessuno dei sovrainsiemi (non è un effetto mentale, ad esempio) che ci aiuterebbero ad inquadrarlo meglio.

Però su alcune cose possiamo senz'altro fare chiarezza.

Harmless si traduce con Innocuo: è il tag talvolta indicato alla voce "tiro salvezza" nella descrizione degli incantesimi.
Ce lo confermano sia il buon Garzanti
Cita:
harmless
agg.
1 innocuo, inoffensivo
2 (dir.) indenne / -ly avv. / -ness s..

che lo stesso SRD
Cita:
Bear’s Endurance
Transmutation
Level: Clr 2, Drd 2, Rgr 2, Sor/Wiz 2
Components: V, S, DF
Casting Time: 1 standard action
Range: Touch
Target: Creature touched
Duration: 1 min./level
Saving Throw: Will negates (harmless)
Spell Resistance: Yes


Ulteriore conferma, e applicazione stessa della regole, è che i non morti sono immuni a tutti quegli effetti che richiedono un tiro salvezza sulla tempra, a meno che accanto alla descrizione del tiro stesso siano indicati o il tag (object), o il tag (harmless).
Ad esempio
SRD ha scritto:
Disintegrate
Transmutation
Level: Destruction 7, Sor/Wiz 6
Components: V, S, M/DF
Casting Time: 1 standard action
Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)
Effect: Ray
Duration: Instantaneous
Saving Throw: Fortitude partial (object)
Spell Resistance: Yes

che è un noto incantesimo che influenza i non morti nonostante consenta il tiro salvezza sulla Tempra.

Nel nostro caso specifico, sarebbe utile conoscere la proprietà dell'arma.
Nella descrizione della proprietà magari (ma non è così scontato) c'è indicato l'incantesimo che ne costituisce il prerequisito, e da lì risalire alla particolarità del tiro salvezza.Ma è un tentativo disperato che dubito porterà a qualcosa.
Se ad esempio trovassimo indicato l'incantesimo Daze, beh normalmente questo concede un tiro salvezza sulla Volontà, e non sulla Tempra.

ultima osservazione.
Nella gestione delle regole la norma particolare prevale su quella generale.
Mi pare di poter senza dubbio dire che:
Un non morto è soggetto all'effetto Frastornare (regola generale), a meno che questo non richieda un tiro salvezza sulla tempra, e che questo che nn abbia né il tag (object) nè il tag (harmless).

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 20:46 
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Non è decisamente un TS da oggetti questo :P

Segno allora una tacca sullo scettro del master :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 23:36 
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Se quel tiro salvezza non influenza anche gli oggetti, allora il non morto ne è immune :ahsisi: :wink:
Se invece influenza anche gli oggetti, allora se lo ciuccia tutto :elfsmile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 10:40 
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Dmitrij ha scritto:
Se quel tiro salvezza non influenza anche gli oggetti, allora il non morto ne è immune :ahsisi: :wink:
Se invece influenza anche gli oggetti, allora se lo ciuccia tutto :elfsmile:


concordo pienamente col mister...ehm.. master! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 18:29 
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Dmitrij ha scritto:
Se quel tiro salvezza non influenza anche gli oggetti, allora il non morto ne è immune :ahsisi: :wink:
Se invece influenza anche gli oggetti, allora se lo ciuccia tutto :elfsmile:


allora io rimango perplesso di una cosa: come fai a frastornare uno zombie? Cioè è immune a tutti i TS su tempra che non feriscono gli oggetti e quelli che lo fanno non stordiscono, quindi fargli fare un TS con una spadata dovrebbe portare al successo automatico della prova :eeek:

Se no....lo infilzi così convinto da lasciarlo perplesso? :look:

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 19:18 
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Non pensare a "Come fai a Frastornare uno zombie?" . Lo stordimento momentaneo è solo un'interpretazione tra le tante possibili. Se scegli quella a prescindere, ti riduci il campo inutilmente.
Pensa piuttosto: "Come fai a fare in modo che uno zombie salti le sue azioni per un turno?" . Perché è questo l'effetto della condizione, il giramento di testa è la sua traduzione in gioco. :D

E di modi per far saltare un turno di azioni ad uno zombie penso se ne possino trovare migliaia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 19:23 
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Gli si stacca la testa e la deve raccogliere, nonchè riavvitarla :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 19:48 
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Località: Catania
Alukane ha scritto:
Gli si stacca la testa e la deve raccogliere, nonchè riavvitarla :sisi:

Sempre che sia filettata...

Scusate lo spampost! Leggo molto interessato comunque!

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 20:22 
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Io non li ho visti in prima persona (in quanto non gioco molto gli incantatori) però, mi è stato detto che esistono incantesimi che per frastornare usano il TS sulla volontà.

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Per quanto uno ci provi la perfezione è irraggiungibile, di fatti l' uomo può solo cercare di avvicinarcisi il più possibile


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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 20:59 
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Azrael The Dark ha scritto:
Non pensare a "Come fai a Frastornare uno zombie?" . Lo stordimento momentaneo è solo un'interpretazione tra le tante possibili. Se scegli quella a prescindere, ti riduci il campo inutilmente.
Pensa piuttosto: "Come fai a fare in modo che uno zombie salti le sue azioni per un turno?" . Perché è questo l'effetto della condizione, il giramento di testa è la sua traduzione in gioco. :D

E di modi per far saltare un turno di azioni ad uno zombie penso se ne possino trovare migliaia.


Una critica quanto mai corretta,ma la mia perplessità era sullo zombie frastornato. Se lo spingo e deve rialzarsi mi sta bene...ma frastornarlo.. :nono: ricordiamoci che FRASTORNARE: distrarre da cosa si faccia o si voglia fare quindi è una cosa del tutto mentale non fisica. L'incantesimo di 0 frastornare poi essendo mind effect non dovrebbe fare affatto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 22:15 
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Ravenard, fai una piccola confusione.
Frastornato, così come Stordito, non è nulla sennon una condizione. Ciò che ti pone in quella condizione invece può essere un incantesimo, una capacità magica, una capacità sovrannaturale... e sono queste ultime che si distinguono in mind-effecting o no.
Nel caso di Frastornare come incantesimo, si è un effetto in influenza mentale, ma nel caso di Celerity, in cui c'è solos critto che diventi frastornato e l'incantesimo non è mind-effecting te lo becchi lo stesso. Ricordo che lo stato "Dazed" non è inserito nelle immunità del non-morto (c'è "Stunned" mi pare).

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 11:07 
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mi sa che sono poco dentro il modus operandi del D&D :look:

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 Oggetto del messaggio: Re: Frastornare sui non-morti: bug?
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 17:10 
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Ravenard ha scritto:
mi sa che sono poco dentro il modus operandi del D&D :look:

Pensa a dei ragni avvocati XD

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