Storia molto interessante! E qualcosina mi è venuta in mente...
E se la Madstone non fosse semplicemente un frammento di Khyber di proporzioni gigantesche? E se la Madstone non fosse semplicemente senziente, ma racchiudesse qualcosa di più?
Qui serve qualcosa di grosso... e io ho in mente qualcosa di molto grosso
La Madstone è in realtà uno psicocristallo generato con l'ausilio di un frammento di Khyber da un'antica creatura, Xolthanh, un gigante dei tempi andati.
Solitamente gli psicocristalli sono generati puramente con la forza mentale degli psionici, ma Xolthanh non era un normale psion: era bravo tanto nelle discipline psioniche quanto nella magia arcana necromantica... durante i suoi studi scoprì come generare il suo psicocristallo combinandolo con il potere dei frammenti del drago Khyber: così nacque la Madstone.
Pensate sia finita? Nah
Sappiamo che fine hanno fatto i giganti: circa 39.000 anni fa vennero distrutti dai draghi, i quali temevano che i giganti potessero utilizzare sugli elfi ribelli la stessa devastante magia che avevano usato in precedenza contro i Quori e che aveva distrutto Xen'drik.
Proprio a quel tempo, il nostro Xolthanh, fuggito da Xen'drik in rovina, cerca un modo per sopravvivere allo sterminio e in gran segreto sceglie una soluzione radicale: diventare un lich.
Utilizza il proprio psicocristallo come filatterio, e lo ripone in un luogo allora estremamente protetto nelle viscere della terra, luogo da cui si tiene molto alla larga, nel timore che seguendo lui i draghi possano trovare anche il filatterio, rovinare il suo espediente e distruggerlo definitivamente.
Quando ad un certo punto Xolthanh è braccato e senza altre speranze, compie il gesto estremo: si autodistrugge. I suoi nemici, convinti di averlo sconfitto, lo dimenticano, ma la sua essenza è in realtà tornata al suo filatterio, il suo psicocristallo... la Madstone.
Normalmente i lich si riformano 1d10 giorni dopo essere stati distrutti... Xolthanh non fu così fortunato. La Madstone venne ritrovata da un antico eroe elfico. Xolthanh, nel timore che rivelandosi l'elfo decidesse di distruggerlo, si isola nelle profondità psichiche del frammento e riesce a rimanere così celato... ma non può rinascere.
L'elfo, all'oscuro di cosa ha tra le mani realmente, alcuni secoli dopo utilizza il frammento per forgiare un potentissimo oggetto magico (può essere qualunque cosa, poco ci importa): di fatto però la magia della forgiatura lega indissolubilmente il frammento all'oggetto, e ora Xolthanh si trova davvero imprigionato.
Passano i millenni, l'oggetto cambia di mano nelle generazioni elfiche, poi viene perduto durante la grande guerra contro i draghi che dura ad intervalli di alcune centinaia d'anni dal -25.000 al -10.000 circa.
Nascosto nelle profondità della Madstone, Xolthanh perde buona parte dei ricordi di sé, svilito dalla follia dell'isolamento a cui è ormai assuefatto e che è a tutti gli effetti l'unica condizione che ora conosce.
....
Giorni odierni.
Uno strano, enorme frammento di Khyber appare nelle profondità di Boscoghiaccio. Un frammento alieno, che pare dotato di una sua coscienza imperscrutabile... rimpare la Madstone, ricompare Xolthanh. Ma la magia elfica che lo vincola ora è debole, anche se lui non ha mai provato a forzarla per liberarsi.
Cosa devono fare i nostri?
Visto che il frammento pare dotato di una certa coscienza, potranno scegliere di contattarla (mi pare addirittura quasi strano che non l'abbiano ancora fatto). Naturalmente Xolthanh non conosce neppure la lingua comune, comunica per lo più con pensieri e immagini mentali, e non sarà facile instaurare un contatto.
Ora che però Xolthanh pare inaspettatamente iniziare a riaffacciarsi in superficie (cosa che spiega il suo influsso sulle creature circostanti: tra necomanzia e psionici hai di che sbizzarrirti su come farlo interagire. Uno su tutti il potere Assimilare, che si attiva al contatto con la pietra), alcune potenti divinazioni potrebbero fornire qualche parziale conoscenza della storia della Madstone: immagino ci sia qualche incantatore in gamba nel party.
Una volta che avranno capito cos'è la Madstone, ovvero lo psicocristallo-filatterio di un antico gigante, potranno scegliere le tre vie:
- portarlo a Vol
- tentare di distruggerlo su ordine del re del Karrnath (e qui ci può scappare uno scontro con uno Xolthan che comunque non è al pieno delle sue facoltà, dipende dal livello attuale del Party, puoi regolarlo come preferisci. vedi lo spoiler alla fine.)
- la terza via, quella difficile, e che avrà bisogno di un La da parte tua, ma è la via potente e da premiare: convincere Xolthanh ad uscire dal suo esilio.
I giocatori dovrebbero convincere Xolthanh ad abbandonare la Madstone trasferendosi in un nuovo filatterio: dovranno costruirne uno (il che costerà loro le 120.000 monete standard più un frammento di Khyber di buone dimensioni, mentre i PE necessari saranno spesi da Xolthanh stesso) e portarlo al gigante, risvegliando in lui il desiderio di tornare un Gigante Lich che calca il suolo di Eberron.
Se saranno sufficientemente bravi, intraprendenti, disposti al sacrificio economico, otterranno un PNG come alleato da consegnare a Vol, e potranno nel frattempo bellamente distruggere la ormai inutile Madstone, sotto gli occhi soddisfatti del Re del Karrnath.
Certo che poi una creatura del genere di nuovo in circolazione potrebbe dare il via a una serie interminabile di nuove trame
Naturalmente c'è qualcosa da aggiustare qua e là, però... spero ti piaccia
XOLTHANH
Gigante delle Nuvole Lich (Psicocristallo)
MINIMO: Psion 3°, Necromante 3°, Cerebromante 8°
POWA: Psion 7°, Necromante 3°, Cerebromante 10°
Grado sfida approssimativo
Da libero - Minimo 16 / Powa 18
Da psicocristallo - Minimo 8 / Powa 14
Note:
Si è considerato che livelli da incantatore/manifestatore siano "livelli di classi non associate" ai fini del calcolo del GS. vedi 294 manuale dei mostri.
Da psicocristallo si è considerato uno psicocristallo come definito da uno psion di livelli Minimo 11° /Powa 17°.
Vanno inoltre considerate due cose: la capacità di lanciare incantesimi arcani non è normalmente attiva in questa forma, poiché non può fornire le componenti necessarie. tuttavia si potrebbero fornire talenti come Inc. Immobili/Silenziosi per poter consentire il lancio: in tal caso il GS andrebbe aumentato.
Si considera inoltre che uno psicocristallo ha molte meno difese di un gigante, non beneficia del tutto dell'archetipo lich e non ha equipaggiamento: questo contribuisce ad abbassare il GS approssimativamente di 3 - 4.
Poi Alex... decidi tu ^_^