Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'arte di Niji
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 00:39 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer gen 07, 2009 16:43
Messaggi: 0
Commenti alla notizia L'arte di Niji


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 00:44 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Questo è il modo in cui Valm Neira cerca di sdebitarsi con Niji per la pubblicazione di alcuni suoi lavori senza citarne il nome (ahimè, non sempre è possibile reperire queste informazioni).
E' probabilmente una piccola cosa rispetto al grandissimo lavoro che c'è dietro ogni singolo disegno, ma nel nostro piccolo cerchiamo sempre di dare una mano a chi lo merita. :elfsmile:

Con questo articolo colgo anche l'occasione per dare il benvenuto a Niji su Valm Neira (è comunque nato qualcosa di positivo dalla pubblicazione dei suoi lavori, l'abbiamo attirata qui con l'inganno e adesso è con noi! :D ) e per invitare tutti coloro che vedono le proprie opere riportate sul Social, ad avvisare e segnalarci come deve essere riportato il copiright: saremo ben lieti di aggiungere le informazioni e il link al sito o al Deviant dell'autore.

Nessuno più di noi di Valm Neira sarà felice di contribuire a lanciare gli illustratori (come del resto abbiamo sempre fatto, si pensi a Randolph Carter o ai tanti autori di libri fantasy) italiani, dato che nel nostro bel paese è difficilissimo fare una carriera seguendo i parametri meritocratici. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 10:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Bellissimi lavori! Fiero di averti a bordo niji! :sisi:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 19:24 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 30, 2010 22:55
Messaggi: 21
ma ma ma... :shock: che sorpresa!!! sono commossissima! grazie!!
Veramente, non mi aspettavo un'accoglienza del genere... temevo di avervi dato fastidio!
Grazie!!! :oops:

_________________
me around the web: il mio portfolio - il mio blog - la mia gallery su DA


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 20:31 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
niji ha scritto:
ma ma ma... :shock: che sorpresa!!! sono commossissima! grazie!!
Veramente, non mi aspettavo un'accoglienza del genere... temevo di avervi dato fastidio!
Grazie!!! :oops:


Fastidio? Ma scherzi? :shock:
Siamo noi che eravamo in debito d'onore con te! E spero che questo piccolo cadeau possa servire a farti capire qual è lo spirito che anima Valm Neira: possiamo sbagliare, possiamo non essere perfetti, ma cerchiamo sempre di rimediare e di far nascere qualcosa di buono (in questo caso ci siamo riusciti: ti sei iscritta :P ) dalle situazioni difficili.

Un abbraccio oscuro. :drow:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 22:31 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 30, 2010 22:55
Messaggi: 21
ahhhhh Dune! la tua firma!! *.*

ehm... scusa. Sono davvero contenta di essere qui :d

_________________
me around the web: il mio portfolio - il mio blog - la mia gallery su DA


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: sab ott 02, 2010 01:18 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
niji ha scritto:
ahhhhh Dune! la tua firma!! *.*

Vedi, pian piano scopri che le cose in comune tra noi sono tante... non solo la passione per i drow... anche tu appassionata di cultura Fremen? :P

niji ha scritto:
ehm... scusa. Sono davvero contenta di essere qui :d

E non immagini quanto sono contento io di vederti qua! :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: sab ott 02, 2010 12:11 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 01, 2010 11:16
Messaggi: 657
Ciao lieta di scoprire i tuoi bei disegni!

Mi è piaciuta particolarmente Asherat del mare.
Bella e torbida... (Secondo me) :look:
davvero stupenda!

_________________

pallida come l'incenso, se ne sta lì, con la posa stanca dei secoli, eppure piena della forza della sua invulnerabilità


http://www.youtube.com/watch?v=5vGCFfYQMFk

:ikillyou:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: sab ott 02, 2010 19:44 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ultimamente tra e-mail, commenti, post... la discussione sul citare i diritti d'autore sulle immagini sta andando di moda. :elfsmile:
Ho l'animo di un drow e non credo che sia un caso, ma questo non può che farmi piacere. Valm Neira fa parlare di sé a distanza di oltre sei anni dalla sua fondazione, mentre altre community hanno chiuso, oppure hanno conosciuto un triste declino. E a distanza di anni, cerchiamo ancora di esportare la nostra visione di quello che dovrebbe essere il web: non un punto di scontro, ma di incontro.

Ho approfittato dell'iscrizione di un nuovo utente, che ha ottimamente segnalato gli autori di alcune altre immagini (invito chi le ha pubblicate di provvedere all'edit della descrizione), per approfondire anche il discorso della sorveglianza da parte dell'amministrazione di un sito sui contenuti pubblicati dagli utenti.

Ho fatto un paragone (forse eccessivo, ma non troppo) con Facebook e i vari Social Network. La situazione è differente solo nei numeri (Valm Neira, purtroppo, ha solo 4700 iscritti e non dieci milioni. :P
Posso solo chiedere agli artisti di aiutarci ad aiutarli, e piuttosto che fare la guerra a chi posta in buona fede dei disegni trovati sul web (e non mi riferisco nè a Niji nè a NonSoloMS, sia chiaro, ma ad altre persone), magari sfruttare l'occasione per ottenere la giusta visibilità proprio su questi siti. Sarebbe il modo migliore di vivere il web 2.0 :ok:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 01:09 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 30, 2010 22:55
Messaggi: 21
@caronte: grazie mille!! :d Sono molto soddisfatta di quel disegno.

@Muzedon: uhm? mi sono persa qualcosa?
comunque, per il copyright... ovviamente non è pensabile controllare e prendersi la responsabilità di tutto ciò che caricano gli utenti!!
E' vero che la diffusione via internet aiuta, io lo credo fermamente e cerco di essere presente in ogni luogo dove si va a cercare disegni fantasy, o almeno ci provo... ma aiuta se le immagini girano insieme al nome dell'autore. Ora citare Royo è praticamente inutile, ma con tutte le immagini che girano sul web e tutte le persone che scaricano / salvano / riuploadano in varie forme... il rischio che si perda l'informazione della paternità e alta. Ci sono immagini usate ovunque, e nessuno che sappia di chi siano. E c'è gente che se ne approfitta. Capita di tutto... che le stampino su magliette, che le spaccino per proprie, che le usino per copertine.
La gente spesso semplicemente non ci pensa, quando carica le immagini in giro, ma raramente è in mala fede; per questo ritengo che a chiedere con gentilezza molte volte si ottiene di essere citati o di rimuovere l'immagine, a seconda della richiesta... e qualche volta anche di più! :ok:
Ma c'è anche chi ti ignora o chi si sente attaccato e per difendersi si arrabbia... chi ritiene che su internet sia tutto gratis e tutto dovuto, tranne le proprie cose (mi fanno impazzire quelli che usano immagini altrui per farsi la firma, "graficare" o altro e poi ci scrivono sopra il proprio copyright e le accompagnano a frasi minacciose tipo "se mi rubi la firma ti ammazzo"... ^^).
Per questo io capisco anche chi, ad un certo punto, si stufa... se ti piace un'immagine, non degni l'autore della considerazione necessaria a scrivere un nome? E così poi anche chi vorrebbe citarlo non sa più chi è. Il fatto è che purtroppo spesso si finisce con l'arrabbiarsi con le persone sbagliate.
Noi conosciamo i nostri diritti, sappiamo di copyright e varie licenze, e le pretendiamo... da un mondo che non è informato e che se è informato troppo spesso se ne frega. La verità è che un'immagine andrebbe postata solo se se ne conosce l'autore e se l'autore ha esplicitamente autorizzato la diffusione dell'immagine, e andrebbero seguite le sue condizioni, altrimenti è un infrazione del diritto d'autore. In realtà in internet ognuno segue il proprio capriccio e la propria morale, condivisibile o meno che sia... e noi non abbiamo voce in capitolo. Per questo a volte siamo un po' arrabbiati. :(

_________________
me around the web: il mio portfolio - il mio blog - la mia gallery su DA


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 10:45 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
niji ha scritto:
Ma c'è anche chi ti ignora o chi si sente attaccato e per difendersi si arrabbia... chi ritiene che su internet sia tutto gratis e tutto dovuto, tranne le proprie cose (mi fanno impazzire quelli che usano immagini altrui per farsi la firma, "graficare" o altro e poi ci scrivono sopra il proprio copyright e le accompagnano a frasi minacciose tipo "se mi rubi la firma ti ammazzo"... ^^).
Per questo io capisco anche chi, ad un certo punto, si stufa... se ti piace un'immagine, non degni l'autore della considerazione necessaria a scrivere un nome? E così poi anche chi vorrebbe citarlo non sa più chi è. Il fatto è che purtroppo spesso si finisce con l'arrabbiarsi con le persone sbagliate.
Noi conosciamo i nostri diritti, sappiamo di copyright e varie licenze, e le pretendiamo... da un mondo che non è informato e che se è informato troppo spesso se ne frega.


Concordo pienamente! ;)
La mia precisazione non era rivolta a te, che sei stata gentilissima e disponibile: va ad alcune persone che (coincidenza?) in questi giorni mi hanno contattato per precisare la paternità di alcune opere (in realtà, la maternità :D visto che siete quasi tutte artiste donne, con mio sommo diletto). *_*

Ma non tutti hanno la tua stessa piacevolezza, questo posso scriverlo pubblicamente senza remore. C'è chi arriva a minacciare di far chiudere il sito per una illustrazione di Brom senza copyright, giusto per darti un'idea di tutto quello che sono costretto a leggere. XD
Poi, se fosse Brom in persona a scrivermelo, capirei. Se invece la sfuriata arriva da una persona che non è in alcun modo danneggiata da quella foto, allora inizio a capire di meno: va bene il principio, ma non capisco tanto accanimento nei confronti di persone disponibilissime alla collaborazione! :d

niji ha scritto:
La verità è che un'immagine andrebbe postata solo se se ne conosce l'autore e se l'autore ha esplicitamente autorizzato la diffusione dell'immagine, e andrebbero seguite le sue condizioni, altrimenti è un infrazione del diritto d'autore. In realtà in internet ognuno segue il proprio capriccio e la propria morale, condivisibile o meno che sia... e noi non abbiamo voce in capitolo. Per questo a volte siamo un po' arrabbiati. :(


E' una questione spinosa, in cui le libertà individuali spesso sfociano in abusi veri e propri.
Su alcuni siti a tema drow ho trovato delle persone che prendevano i testi prodotti qui sul forum di Valm Neira e li copia-incollavano sui loro (ovviamente senza citare la fonte). Non sono di certo andato però a condannare l'admin di quel sito: la responsabilità era di un utente in comune che si divertiva a fare opera di travaso. :D
La cosa comica è, però, che quelle stesse persone sono quelle che poi vengono a farti le lezioni di onestà via web: e temo che quindi il movente non sia il principio etico e morale del riconoscere (giustamente) i diritti d'autore, ma qualche sentimento meno nobile. :drow:

Come spesso voi artisti siete stanchi di avere a che fare con persone maleducate e arroganti (e sul web è pieno zeppo, forti dello stare dietro uno schermo), anche noi poveri Admin siamo dispiaciuti quando capitano questioni del genere: non ci si stupisca troppo però se poi queste community muoiono per lasciar spazio all'appiattimento facebookiano, in cui le ragazzine creano pagine sdolcinate caricando migliaia di foto coperte da diritto d'autore... e nessuno si sogna di andare a contattare Mark Zuckerberg minacciando arrogantemente di far chiudere facebook. :ahah:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 11:48 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 01, 2010 11:16
Messaggi: 657
o cavolo!!

e chi ci aveva mai pensato?

o cavolo!


o cavolo!

_________________

pallida come l'incenso, se ne sta lì, con la posa stanca dei secoli, eppure piena della forza della sua invulnerabilità


http://www.youtube.com/watch?v=5vGCFfYQMFk

:ikillyou:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 11:55 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 30, 2010 22:55
Messaggi: 21
Capisco pienamente il problema di essere admin e di vedersi rinfacciate tutte le più svariate azioni degli utenti... non sto certamente cercando di aggiungermi all'allegro coretto :D, ma solo di spiegarti un po' quali possono essere i nostri problemi e i nostri punti di vista.
il "casuale arrivo di molteplici segnalazioni" è presto spiegato: quando qualcuno trova disegni senza specificato il copyright di persone che conosce, le avverte tutte. Facciamo tutti così, è un modo per darci manforte. Come sono stata avvisata io, certamente sono stati avvisati altri. E ringrazio per queste segnalazioni e questo sostegno tra disegnatori, perché non c'è modo di tracciare la diffusione delle proprie immagini in internet. Poi ognuno è avvisato e può agire secondo coscienza.

E' esattamente la stessa situazione che è successa a voi con i testi, ma avreste detto che non è stato inserito l'autore perché (ti cito, ma non prendertela... è perché è un'idea abbastanza comune) "non hanno tempo, voglia, passione, interesse, coscienza dei vantaggi - scegline una - per inserire le informazioni aggiuntive"?
E' moralità comune che prendere un racconto (o un testo) senza citarne l'autore sia qualcosa di non accettabile, invece ai disegnatori non viene attribuita la stessa dignità: si ritiene che citare l'artista sia una delicata gentilezza da appassionati, non "il minimo sindacale, visto che magari non potevi neanche prenderla" come generalmente è chiaro che sia per i racconti. Per questo, non so se sia questo il caso o meno, spesso è proprio una questione di principio.

Certo, l'azione da fare è comunque la stessa: chiedere di essere citati, possibilmente senza sbranare l'admin. :D
Per me arrabbiarsi non porta a nulla, mentre parlando gentilmente si ha la possibilità di confrontarsi e di farsi capire... ma ognuno l'affronta in maniera diversa. E generalmente credo che sia più una rabbia verso questa "inferiore importanza dell'autore sull'opera" quando questa è un disegno, comportamento universalmente accettato e diffuso anche da persone ottime che semplicemente l'hanno sempre visto fare e non si sono mai posti il problema, piuttosto che verso una persona specifica (a parte eventuali altri attriti di cui non sono a conoscenza).

:D Ok, credo di avervi ammorbato a sufficienza con questa questione... credo sia evidente che a noi matitari sta piuttosto a cuore. :goccia:

PS: io ho smesso un paio di anni fa di mettere i disegni su facebook. Purtroppo penso che mi toccherà aggiornare la gallery, perché ormai troppa gente si aspetta di trovarli anche lì, ma tra disegnatori e fotografi in passato si evitava di caricare proprie immagini per alcune stranezze nella licenza che si accettava implicitamente...
:ahah: questo solo per dire che noi rompiamo le scatole a tutti!

_________________
me around the web: il mio portfolio - il mio blog - la mia gallery su DA


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 13:13 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Assolutamente non ci stai ammorbando, anzi, personalmente sono contentissimo di capire meglio il tuo punto di vista (io so a malapena tenere la matita in mano, figurati! :D ) e trovare delle soluzioni che possano aiutare ad evitare problemi futuri. ;)

Per i testi è forse meno "comunemente accettato" e sicuramente più facile da controllare (Google risolve questi problemi di "controllo a campione"). Nel caso del sito che riportava i nostri testi, non ho segnalato la questione all'admin di quel sito, tanto meno all'utente "travasone". :D Mi sono limitato a chiedere QUI su Valm Neira, a tutti gli utenti, di citare la fonte quando (e non se, ma quando) incollavano i testi da altre parti. Perché?
Intanto perché ragiono in maniera differente da tutti gli altri admin, gelosi dei propri contenuti fino allo spasimo. Io sono convinto che se il mio lavoro è migliore degli altri, catturerò comunque l'attenzione di chi cerca informazioni sui drow. Non penso che un utente che copia alcuni testi mi arrechi danno (certo, se mi fotocopiano tutto il sito è un altro discorso, ma cavoli, dovrebbero fare un lavoro immane, considerando la mole di testi originali prodotti ogni giorno dagli utenti). :P

E' anche vero però che io stesso in firma ho un passaggio della saga di Dune. Ma non cito né il libro, né l'autore, se non quando salta fuori il discorso. E' giusto? E' sbagliato? Non lo so, però è un comportamento diffuso sul web: sicuramente si possono studiare delle soluzioni che permettano di far venire incontro le due parti.
Altrimenti il discorso dei diritti d'autore riconosciuti dovrebbe saltare fuori in ogni momento: avatar, firme, citazioni nei post... aiuto, il web sarebbe una Wikipedia, più che un insieme di siti. :D

Credo che intanto una prima discriminante sia lo scopo di lucro: se qualcuno lucra grazie all'opera di terzi (non autorizzata), è ovvio che qualcosa non quadra. Ma se io decido di prendere una foto dal tuo sito e farla aerografare sulla mia moto (magari ne avessi una, ahimè!)... beh, io supporrei che la questione sia leggermente diversa. :d
Per questo io ci resto male quando noto del malanimo verso Valm Neira: è un sito per cui nessuno paga nulla, se non io per mantenere in piedi il baraccone, e permettere di pubblicare qualche bel disegno è una delle cose che rende questo sito uno dei pochi superstiti fantasy (in termini di utenti attivi e aggiornamenti) di questa nuova era internettiana. :sisi:


Tornando al passaparola dei disegnatori: ok, ora si spiega l'arcano. E devo dire che siete piuttosto efficienti. :D
Non devo cadere nemmeno io nella trappola di fare di tutta l'erba un fascio: ci sono segnalatori in buona fede, e sono la maggioranza... purtroppo negli anni, vuoi per il successo di questo sito, vuoi per alcune diatribe personali, qualcuno si diverte (ancora) a cercare di metterci in cattiva luce quando può con le accuse più disparate e improbabili (satanismo, plagio, furto, hackeraggio, etc) e quindi qualche volta mi metto sulla difensiva anche quando non serve. Mea culpa! :P
Ci tenevo però a spiegarti il perché di alcune mie risposte, che magari sembrano eccessivamente accalorate! :)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'arte di Niji
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 19:04 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 30, 2010 22:55
Messaggi: 21
Le tue risposte mi sembrano tranquillissime, non preoccuparti! :d

ovviamente si dovrebbe dividere quello che è "ciò che bisognerebbe legalmente fare" e ciò che è la morale di ognuno.
Tecnicamente perciò, sì... dagli avatar alle citazioni in firma, ogni autore andrebbe per lo meno citato. Personalmente, non mi sembra poi che sia qualcosa di infattibile né di troppo pretenzioso. Ma questa è la mia moralità e la applico su me stessa.
Poi posso essere d'accordo che la tua firma estratta da Dune mi piace e non fa male a nessuno, così come non farebbe male a nessuno un avatar di Royo. L'autore è generalmente noto e chiunque ci mette due minuti a capire chi è, se è interessato. Questo è un comportamento quindi che io ritengo non formalmente corretto ma su cui non vado a rompere le scatole.
Tuttavia non dovremmo essere io e te, qui, a decidere come vadano usate le "cose" altrui... che sia per scopo di lucro oppure no. Non è qualcosa che dovrebbe essere affidata alla morale personale, ma all'autore. Possiamo cercare di capire le necessità reciproche in modo da poter decidere meglio come comportarci in futuro, ma saranno nostre scelte e l'autore potrà sempre non essere d'accordo, con tutto il diritto.

Per evitare problemi futuri, io vi consiglierei di fare così: quando sapete il nome dell'autore, citatelo (specificando anche che dietro richiesta degli aventi diritto rimuoverete l'immagine, perché non è detto che vada bene anche se l'autore è citato). E' Brom? Lo sanno tutti? pace, scriverlo male non fa, sono quattro lettere, quindi neanche troppo impegnativo, e se passa uno che non lo conosce ha l'opportunità di scoprire un artista geniale.
Se non sapete il nome dell'autore, non postate l'immagine, come non postereste un racconto senza specificarne l'autore.
Se lo fate comunque, fatelo con la consapevolezza che forse renderete felice il suo ego :D ma non lo state certo aiutando a diventare il prossimo Royo, e che si potrebbe arrabbiare.

Non è certo una cosa grave come l'uso a scopo di lucro, come hai fatto notare tu, ma non è neanche un uso privato come potrebbe essere mettersi l'immagine sul desktop (o sulla moto): nell'era dell'arte riproducibile, questa è una ripubblicazione... e può generare imprevedibili effetti a catena.

Credo che in generale il modo migliore di combattere sia portare il proprio punto di vista e fare informazione.

_________________
me around the web: il mio portfolio - il mio blog - la mia gallery su DA


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010