Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Capitani coraggiosi

gio gen 19, 2012 01:26

fonte ansa http://ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2012/01/15/visualizza_new.html_45062806.html
Pare realmente incredibile che al giorno d'oggi si possa morire su una nave quando si è praticamente a riva.
Io ancora non riesco a capire come abbia fatto il capitano ad abbandonare 4000 persone. Poi si lui è rimasto nei pressi della nave, ma che fine ha fatto il buon vecchio detto "il capitano è l'ultimo ad abbandonare la nave"? . Questa volta buona parte dell'equipaggio si è messa in salvo e poi si è pensato ai passeggeri.
Questa comunque è la telefonata fatta da Schettino alla capitaneria di porto che perlomeno ha dato gli ordini giusti. piccola e magrissima consolazione. Emerge però da questa la paura del capitano di risalire per la scaletta sulla nave. :wall: altro che capitano, io lo degraderei a mozzo tutta la vita a pulire le latrine se non lo sbatteranno prima in galera insieme al secondo
http://ansa.it/web/notizie/videogallery/italia/2012/01/17/visualizza_new.html_45958237.html

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 19, 2012 09:50

è colpa dei comunisti se la nave ha una falla a sinistra :ahsisi:

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 19, 2012 13:22

Io spero solo che il comandante mantenga la sua promessa...

"Schettino lei si è salvato dal mare, ma io le faccio passare i guai.."

Concludo con una delle mirabolanti scuse di capitan Schettino:

Immagine

Re: Capitani coraggiosi

mer gen 25, 2012 20:38

Ma perchè il capitano doveva crepare inutilmente assieme agli altri. Ha fatto bene a salvarsi il culo: io al suo posto avrei fatto la stessa cosa.
Ognuno per sè e Dio contro tutti.

Re: Capitani coraggiosi

mer gen 25, 2012 22:03

Illusoria ha scritto:Ma perchè il capitano doveva crepare inutilmente assieme agli altri. Ha fatto bene a salvarsi il culo: io al suo posto avrei fatto la stessa cosa.
Ognuno per sè e Dio contro tutti.


Con questo principio si massimizza il numero dei morti e dei feriti, per questo l'equipaggio da prima supporto a chi li non ci lavora. Ovviamente non ha senso dire che il capitano ci deve morire sulla nave,ma sicuramente abbandonarla in mezzo alle operazioni di soccorso è vergognoso.

Se fosse stato un militare avrebbe passato davvero dei guai, forse ora se la cava solo con molti anni di prigione

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 26, 2012 00:43

Vista sul piano morale il capitano in primo luogo ha il dovere di non fare accadere incidenti di questo genere e quando si verificano deve fare in modo che meno turisti possibili ne paghino le conseguenze. Però fossi stata nei suoi panni me ne sarei fregata altamente: meglio in galera che in fondo al mare.

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 26, 2012 00:47

Illusoria ha scritto:Vista sul piano morale il capitano in primo luogo ha il dovere di non fare accadere incidenti di questo genere e quando si verificano deve fare in modo che meno turisti possibili ne paghino le conseguenze. Però fossi stata nei suoi panni me ne sarei fregata altamente: meglio in galera che in fondo al mare.


Finalmente una che ha il coraggio di ammettere che praticamente tutti avremmo fatto la stessa cosa, su un mostro di 300 metri che stava colando a picco, al buio pesto, con le persone care già messe in salvo. L'Italia si è riempita di eroi in pantofole, nelle ultime settimane! XD

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 26, 2012 06:28

Muze, qui non si parla di privati cittadini che in pantofole vanno al mare, ma di un capitano di nave che è addestrato e prende fior di quattrini proprio perché si suppone sia in grado di frontegiare una simile evenienza. Io sono sicuro che al suo posto non arei sceso; se mi sono messo a cercare un serpente a sonagli senza addestramento , ma solo con un bastone in mezzo ad una macchia, non credo che mi spaventi restare sul onte di una nave.
Se Schettino non è iun grado di affrontare tali situazioni, non merita il suo ricco stipendio e lui e la compagnia dovrebbero esere denuncviati per tentata strage. uno per incompetenza e la compagnia per l'incuria con la quale sceglie i suoi capitani

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 26, 2012 07:18

Come ha ben detto Muzedon c'è molta differenza tra la teoria e le situazioni realistiche che possono capitare: stando comodamente seduti da casa è troppo facile giudicare queste cose.
Più che biasimare così tanto il capitano io avrei posto l’accento sul fatto che forse navi di queste proporzioni non dovrebbero viaggiare a una distanza dalla costa talmente ravvicinata perchè basta una minima imprecisione delle carte nautiche per far accadere un incidente del genere.

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 26, 2012 07:24

inftti è vietato e questo è un alro errore del capitano che pare sia però venuto da ordini di compagnia

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 26, 2012 09:59

Personalmente non concepirei nemmeno l'idea di abbandonare la nave in una maniera simile se fossi il capitano, è insito nel ruolo che riveste cosa deve fare e la codardia dimostrata è vergognosa sopratutto visto che la nave si stava inabissando davvero molto lentamente e ancora non ha finito.

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 26, 2012 10:33

Credo che quì si giochi una differenza fondamentale Skaan, Schettino è un civile, non credo abbia ricevuto addestramento militare o che si sia diplomato presso l'accademia navale.

Inoltre in situazioni di così grande pericolo o comunque di forte shock la coscienza ed il senso del dovere si appagano con poco. Credo che tanti anni di serena navigazione l'avessero reso totalmente impreparato ad una simile evenienza.

Non è giustificabile il suo comportamento in base al suo ruolo, certo, ma non credo ci sia da indignarsi, deve semplicemente non mettere più piede su una nave di altri ed avere il suo processo.

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 26, 2012 11:54

ma non fanno delle prove ad ogni imbarco di nuovi passeggeri ? :look:

Re: Capitani coraggiosi

gio gen 26, 2012 12:16

goldrake ha scritto:Credo che quì si giochi una differenza fondamentale Skaan, Schettino è un civile, non credo abbia ricevuto addestramento militare o che si sia diplomato presso l'accademia navale.

l'adestramento per diventare capitano c'è; oltre alle basi sarà stato 10 anni il secondo di qualcuno, chi riveste un ruolo di responsabilità simile (oltre 4000 persone dipendono da un capitano di una nave come quella) non può e non deve permettersi il lusso di farsi trovare impreparato o peggio fifone. Se io pago 2.000 euro pretendo che ai comandi ci sia una persona degna di fiducia alla quale devo poter affidare la mia vita. per essere veniali, una nave simile ogni viaggio incassa intorno ai 2-4.000.000 milioni di euro, credo posa permettersi di addestrare degnamente i suoi ufficiali.
Quella nave sta ancora galleggiando, non stiamo parlando del Titanic, se un cavolo di vigile del fuoco o sommozzatore della capitaneria di porto che prende molto meno di 2.000 euro al mese ha il coraggio di salirci anche adesso, il capitano ed il fottutissimo equipaggio devono restare a bordo ad aiutare tutti gli altri a scendere e solo quando sono tutti in salvo o non è più possibile fare altro devono scendere.
Rispondi al messaggio