Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

Consiglio per una novellina

mar apr 10, 2012 15:50

Ciao ragazzuoli :D

in questi tempi mi è venuto il trip di volermi fare una buona cultura di fumetti, ma mi sorge un problema: da quale comincio?
Che genere di fumetti mi consigliate? Manga, Marvel, Dc, o che altro?
E magari se riuscite a consigliarmi un buon sito di fumetteria dove poterseli procurare senza troppi sforzi :D

Grazie mille ;)

Re: Consiglio per una novellina

mar apr 10, 2012 17:17

Ti consiglio di avere un buon portafogli. :goccia:

Dipende molto dai tuoi gusti e da quello che cerchi. Ho letto fumetti dalla Bonelli ai Manga, dai Manwa a Topolino... ognuno ha i suoi punti di forza e il suo "periodo storico" in quale leggerli risulta più piacevole. Ma è una questione personale, difficile darti suggerimenti... se non dirti cosa piace a me, che non obbligatoriamente piacerà anche a te. :goccia:

Re: Consiglio per una novellina

mar apr 10, 2012 18:18

Muzedon ha ragione. Da parte mia ti consiglio tutto ciò che è stato scritto da Alan Moore.

Re: Consiglio per una novellina

mar apr 10, 2012 18:27

Se non avevo soldi non mettevo in conto di concedermelo questo 'lusso' XD comunque tranquilli, al massimo sentirete dal Corriere del Ticino che sono andata in banca rotta :asd:

Comunque ^^ è che per ora vado a caso -nel senso che sono entrata in fumetteria e ho preso il primo di cui avevo visto qualcosa- ma non ho assolutamente idea di dove andare a parare .__.
A parte munirmi di quelli da cui è stato tratto un anime -e già lì mi voglio vedere a procurarmeli tutti-, non saprei poi bene dove dirigermi.

Faccio una domanda più semplice :D
Voi andate a disegnatore o trame? Che già questo potrebbe essere un punto di partenza :asd:

Grazie per il consiglio Ysi, terrò presente ^_^

Re: Consiglio per una novellina

mar apr 10, 2012 19:13

Se vuoi farti un idea dei tipi di fumetti che possono piacerti o meno ti consiglio di dare un occhiata alle trame o alle scan che si trovano in rete.
Oltre a comprarli quando escono in fumetteria li seguo anche settimanalmente in rete.

Io ti consiglio di dare un occhiata qua, ci sono le trame e i capitoli di molti manga e magari potresti trovare qualche cosa che ti piace.

http://www.mangaeden.com/it-directory/

Re: Consiglio per una novellina

mar apr 10, 2012 19:26

Ti faccio una lista dei "must have"... secondo me.

- Devil Man
- City Hunter
- Hokuto No Ken
- Berserk
- Vagabond

E già solo con questa robina forse non ti bastano 500€. Devo continuare? :D

Re: Consiglio per una novellina

mar apr 10, 2012 19:41

Splendido sito, grazie *___*
me lo spulcerò per bene :d

Re: Consiglio per una novellina

mar apr 10, 2012 19:42

Ugh XD beh, almeno altri 70 anni spero di camparli :asd:
poi, uno alla volta, mica me li piglio tutti insieme, sarei una folle XD

Re: Consiglio per una novellina

mar apr 10, 2012 22:55

Aggiungo alla lista:

-JoJo
-Spriggan
-Arms

Gli ultimi due non so quanto siano "trovabili", di JoJo c'è la ristampa ^_^

Re: Consiglio per una novellina

mer apr 11, 2012 10:15

Io in genere mi affido molto al disegno per la scelta di cosa leggere, ma poi se la trama è scadente lascio perdere.
Per andare più o meno a colpo sicuro, vedo su http://www.mangareader.net/, poi se la storia ed il disegno mi piacciono vado a cercare la versione italiana in fumetteria.
Qui poi molto sta ai gusti personali, a me personalmente non piacciono molto gli italici fumetti anche se ho i primi 100 Dylan Dog, preferisco Manga e Manwa con alcuni USA scelti col lanternino visto che non amo il genere.
Tra i Must have per me ci sono:
Devilman
Videogirl Ai
Rocky Joe
Kimagure Orange Road (è quasi magia Johnny)
tra i vecchi mentre per quelli più recenti punterei quando arriverà la traduzione a:
Rosario+Vampire
Beelzebub
Ci sono poi classici che seppure siano belli, non ritengo siano dei MUST, ma piuttosto dei dovresti:
Ken il guerriero
Bastard
Dragonball
Jojo

Re: Consiglio per una novellina

mer apr 11, 2012 10:45

Se lo trovi leggiti Rigor Mortis che è un fantasy italiano stile D&D, a mio avviso bellissimo!

Per la marvel..boh pubblicano le loro storie in maniera così dispersiva che seguirne una è infattibile ma se ti capita una raccolta world war hulk era simpatico da leggere così come the siege .

Re: Consiglio per una novellina

mer apr 11, 2012 11:00

Scusa Rav, non voglio aprire flame o altro, ma WWHulk ad esclusione dei fan di Hulk, non è piaciuto praticamente a nessuno. poi per carità, alcuni disegni sono anche ben realizzati, ma vedere Hulk che spazza via 3/4 dei super eroi terrestri con una mano non è esattamente quella che io ritengo una grande trama. Poi per carità, è una serie che ha fatto storia e gli estimatori del genere dovrebbero avere, ma per una neofita o quasi non me la sentirei di consigliale le lettura. Questa è solo la mia opinione, spero non te la prenderai troppo tu e gli altri amanti di Hulk

Re: Consiglio per una novellina

mer apr 11, 2012 12:51

Il mercato manga in Italia è pressoché saturo, credo ce ne sia per tutti i gusti! ^ ^
Se punti su quello americano e non ami i supereroi... decisamente Vertigo, etichetta "adulta" della DC (Sandman e compagnia bella, ma attenzione a John Constantine che è altalenante, io per esempio mi sono appena rotto le balle!)

Re: Consiglio per una novellina

mer apr 11, 2012 13:51

Skaan Natsaclanee ha scritto:Scusa Rav, non voglio aprire flame o altro, ma WWHulk ad esclusione dei fan di Hulk, non è piaciuto praticamente a nessuno. poi per carità, alcuni disegni sono anche ben realizzati, ma vedere Hulk che spazza via 3/4 dei super eroi terrestri con una mano non è esattamente quella che io ritengo una grande trama. Poi per carità, è una serie che ha fatto storia e gli estimatori del genere dovrebbero avere, ma per una neofita o quasi non me la sentirei di consigliale le lettura. Questa è solo la mia opinione, spero non te la prenderai troppo tu e gli altri amanti di Hulk


NO!! Sento la rabbia crescere in me!! ARRRGHH RAVENARD SPAKKA :asd:

No seriamente io l'ho trovata simpatica come serie, forse è perché trovo mediamente le trame della marvel piuttosto ripetitive e mi ha divertito vedere hulk picchiarsi con i vari eroi.

Re: Consiglio per una novellina

mer apr 11, 2012 18:17

Kagura ha scritto:Se punti su quello americano e non ami i supereroi... decisamente Vertigo, etichetta "adulta" della DC


Quanta ragione ha il gemellone, quanta ragione!


Ravenard ha scritto:No seriamente io l'ho trovata simpatica come serie, forse è perché trovo mediamente le trame della marvel piuttosto ripetitive e mi ha divertito vedere hulk picchiarsi con i vari eroi.


Anche Rav detiene ragione :sisi:

Sul versante nipponico da parte mia propongo "La clinica dell'amore", simpatica e molto istruttiva ;)
Rispondi al messaggio