Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: ven feb 03, 2012 13:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Dopo il colossale fallimento della 4^ edizione, mamma wizzy ha deciso di puntare sul web e sui giocatori (come già fatto dalla Paizo per Pathfinder) e creare una nuova edizione, per la precisione la 5^.
http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120109
è già possibile iscriversi per essere dei playtester. Non so voi, ma dopo lo schifo della quarta aspetterò con poche pretese la quinta sperando che il mago sia un mago e il barbaro un barbaro.
non dico di tornare ad AD&D, ma neanche di stravolgere il tutto.
Comunque si dice che la quinta sarà un mix di tutte le precedenti edizioni il che vuol dire che potrà essere ottima o pessima e a mio dire aver riassunto Montecoock è cosa buona e giusta.
Non ci resta che sperare ed aspettare la primavera 2012 per i platest con relativi commenti e che venga presa come ambientazione ufficiale Eberron

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: ven feb 03, 2012 16:34 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Trovo ridicolo proporre un'edizione subito dopo un'altra.

Può significare solo due cose: la 4a abbiamo cannato di brutto / facciamo altri soldi.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: ven feb 03, 2012 19:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
goldrake ha scritto:
Trovo ridicolo proporre un'edizione subito dopo un'altra.

Può significare solo due cose: la 4a abbiamo cannato di brutto / facciamo altri soldi.


Mi sa che uniscono l'utile al dilettevole :ahsisi:

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: ven feb 03, 2012 20:14 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
:su:

Maledetti XD

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: sab feb 04, 2012 10:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
goldrake ha scritto:
Trovo ridicolo proporre un'edizione subito dopo un'altra.

Può significare solo due cose: la 4a abbiamo cannato di brutto / facciamo altri soldi.


la WotC ha ammesso che la 4 non è stata un uscita "azzeccata" e che farà una 5° edizione sullo stile di pathfinder. Evidentemente lo spirito MMORPG non ha convinto ne gli hardcore player che i casual. Sopratutto la linea difensiva del "è come un ritorno alle origini" non ha convinto nessuno come giustificazione di tale involuzione.

Come fondatore della Frangia anti 4th posso solo dire che questo è un piccolo post per un uomo ma un grande post per l'umanità :asd:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: sab feb 04, 2012 21:35 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Come fondatore della Frangia anti 4th posso solo dire che questo è un piccolo post per un uomo ma un grande post per l'umanità :asd:


Questa frase mi ricorda uno studio con i fondali in cartone, sarà l'effetto 5a? :asd:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: sab feb 04, 2012 22:12 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
goldrake ha scritto:
Cita:
Come fondatore della Frangia anti 4th posso solo dire che questo è un piccolo post per un uomo ma un grande post per l'umanità :asd:


Questa frase mi ricorda uno studio con i fondali in cartone, sarà l'effetto 5a? :asd:


certo invece che set di miniature ora dovremo comprare direttamente dei set cinematografici :asd:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: dom feb 05, 2012 00:25 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
:su:

Comunque aspettiamo e vediamo...

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: mer feb 08, 2012 03:17 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
peggio della 4th non può, o meglio, si spera che non ci alleghino un cd di justin biber

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: mer feb 08, 2012 07:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
meglio masini? :paura: :paura:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 14:47 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
http://www.enworld.org/index.php?page=dnd5e

Al link sopracitato si possono trovare tutte le informazioni raccolte fino adesso da quei bravi ragazzi di enworld, comprensive delle trascrizioni dei seminari svoltisi alle varie convention. La prima buona notizia è che è tornato Monte Cook!

Dalle idee che son venute fuori sembra si possa ben sperare. Si parte dai tre pilastri (role-playing, exploration and combat) nei quali ogni classe sarà abile almeno per un minimo sindacale, per poi essere più capace in uno o più di essi. Le classi presenti sui manuali base saranno tutte quelle che stavano nei manuali base delle passate edizioni. La Frangia sarà contenta di sapere che il multiclassaggio avverrà come nella terza edizione e che ci sarà il ritorno del Vancian system per i maghi.

Una delle idee più interessanti è il concetto di modularità. Vogliono fare una versione core estremamente basilare, che può essere resa più complessa tramite regole opzionali. Ciò vale sia per il DM che per i giocatori, che potranno farsi personaggi in stile 1a o 3a edizione e giocare comunque allo stesso tavolo.

Un'altra cosa interessante riguarda le skills. Sembra che saranno molto più legate alle caratteristiche. Si useranno le caratteristiche stesse come abilità passive (G:"voglio buttar giù la porta.", DM:"Quanto hai in forza? 17? Ok l'hai buttata giù."). Inoltre sembra che non ci sia una lista vera e propria di skills, ma che vi saranno dei bonus ad alcune in base a razza classe e tema scelto, tipo:

STR 15 (+2 when climbing, +3 when opening jars)
DEX 12 (+2 when doing backflips)
CON 10 (+4 against poison)
INT 14 (+2 when researching, +2 when dealing with the history of Abba)
WIS 9 (+4 when resisting compulsion due to stubbornness)
CHA 10 (+2 initial impression due to good looks, +2 when dancing)

Le abilità risulterebbero quindi pressochè infinite. Resta da capire se ci saranno comunque abilità non utilizzabili senza addestramento (tipo le varie conoscenze..), spero vivamente di si.

Sembra che l'avanzamento sarà più lento in termini numerici (bab, danni etc..), in modo da rendere sia mostri che oggetti magici che incantesimi "utili più a lungo". Un'idea che ho apprezzato tantissimo è quella di "slegare" gli oggetti magici dall'avanzamento (sia in 3° che in 4° si è troppo dipendenti dagli oggetti), rendendoli così più preziosi e rari. Ho apprezzato anche il fatto che la potenza degli incantesimi sarà indipendente dal livello dell'incantatore (palla di fuoco farà 5d6 fissi), se vuoi un incantesimo più potente usi quello di livello più alto.

Quindi fondamentalmente l'idea è di un sistema con regole base semplici ma altamente personalizzabile già con i moduli presenti nei manuali base. Personalmente mi ispira parecchio, entro la primavera passeranno al beta-testing pubblico, quindi magari se ne saprà qualcosa in più.

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 16:55 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Interessante, anche se io non sono un osteggiatore della quarta edizione, anzi per molti motivi sono favorevole, inoltre mi piace il sistema Vanciano.
(Di base trovo non stimolante il sistema del D&D Encounter ma questa è una faccenda estranea al gioco secondo me.)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 16:58 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
INT 14 (+2 when researching, +2 when dealing with the history of Abba) :paura:

A me il multiclassaggio stile 4° piaceva, peccato.
Per il resto, I don't care... ho sposato la linea di Gilius. Se devo faticare e studiarmi un gioco da zero, allora cambio proprio gioco.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 18:10 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Dmitrij ha scritto:
A me il multiclassaggio stile 4° piaceva, peccato.
Per il resto, I don't care... ho sposato la linea di Gilius. Se devo faticare e studiarmi un gioco da zero, allora cambio proprio gioco.


C'è anche la possibilità di patchworkare quello che più piace ed adattarlo alle proprie necessità. Certo se si vuole partecipare ad eventi RPGA ci si adatta ai formati del caso, ma c'è sempre la massima libertà di movimento, come è giusto che sia in un gioco di ruolo =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D 5ed coming soon
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 16:22 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Un'altra cosa interessante riguarda le skills. Sembra che saranno molto più legate alle caratteristiche. Si useranno le caratteristiche stesse come abilità passive (G:"voglio buttar giù la porta.", DM:"Quanto hai in forza? 17? Ok l'hai buttata giù."). Inoltre sembra che non ci sia una lista vera e propria di skills, ma che vi saranno dei bonus ad alcune in base a razza classe e tema scelto, tipo:

STR 15 (+2 when climbing, +3 when opening jars)
DEX 12 (+2 when doing backflips)
CON 10 (+4 against poison)
INT 14 (+2 when researching, +2 when dealing with the history of Abba)
WIS 9 (+4 when resisting compulsion due to stubbornness)
CHA 10 (+2 initial impression due to good looks, +2 when dancing)


ORRORE!

Questo vuol dire che solo perchè sono Maciste sono bravo nell'arrampicata? Che perchè ho un sacco di neuroni posso elaborare congegni complicatissimi senza nozioni?
XD

Cita:
Sembra che l'avanzamento sarà più lento in termini numerici (bab, danni etc..), in modo da rendere sia mostri che oggetti magici che incantesimi "utili più a lungo". Un'idea che ho apprezzato tantissimo è quella di "slegare" gli oggetti magici dall'avanzamento (sia in 3° che in 4° si è troppo dipendenti dagli oggetti), rendendoli così più preziosi e rari. Ho apprezzato anche il fatto che la potenza degli incantesimi sarà indipendente dal livello dell'incantatore (palla di fuoco farà 5d6 fissi), se vuoi un incantesimo più potente usi quello di livello più alto.

Quindi fondamentalmente l'idea è di un sistema con regole base semplici ma altamente personalizzabile già con i moduli presenti nei manuali base. Personalmente mi ispira parecchio, entro la primavera passeranno al beta-testing pubblico, quindi magari se ne saprà qualcosa in più.


Niente di diverso da ciò che un qualunque buon master potrebbe fare per conto suo...


U_U non parto prevenuto U_U

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010