Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 21:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: dom nov 04, 2012 18:26 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Uno stregone che casta su intelligenza è un mago che ha poteri innati, non mi ci sta molto.


Ehm, no. Uno stregone non è un mago, è uno stregone ed in quanto tale ha poteri innati. XD La caratteristica su cui casta indica il tipo di approccio del personaggio ai suoi poteri, in questo caso è meno istintivo e più analitico. :wink:

Cita:
E se invece la vediamo dal punto di vista del gdr puro? Nel senso, uno stregone lancia incantesimi istintivamente....il che significa che ad esempio, mentre il "livellare" del mago avviene a causa del suo attento studio della magia, uno stregone casta un incantesimo nuovo di botto, quasi senza rendersene conto, per necessità o per rabbia, o in ogni caso per un motivo più...emotivo, istintivo.

Cita:
Non è che non deve fare nulla, deve imparare a controllare un potere che ha innato...in un certo senso, studia anche lui.


In ogni caso allo stregone non arrivano illuminazioni, c'è bisogno di uno scavo interiore nei propri sentimenti, sennon nello studio, per cui anche homeruleggiando mi trovo contro la possibilità di dargli incantesimi a sbafo in combat con Splendore dell'Aquila o similari.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: dom nov 04, 2012 18:34 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
goldrake ha scritto:
In ogni caso allo stregone non arrivano illuminazioni, c'è bisogno di uno scavo interiore nei propri sentimenti, sennon nello studio, per cui anche homeruleggiando mi trovo contro la possibilità di dargli incantesimi a sbafo in combat con Splendore dell'Aquila o similari.

Spezzo una lancia: non potrebbe tale stregone aver raggiunto il Sé e proprio per questo suo lavoro interiore poter usufruire di bonus temporanei?
Se io ho dei poteri speciali innnati ed imparo ad usarli, se mi aumentano tali poteri in teoria posso continuare a saperli usare, anche in virtù di diverso allenamento fatto con questi bonus particolari (volendo si potrebbe ruolare che la prima volta che lo SdA aumenta la caratteristica, suddetto stregone sia un po' impacciato ma via via migliori).

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: dom nov 04, 2012 23:02 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Ysingrinus ha scritto:
goldrake ha scritto:
In ogni caso allo stregone non arrivano illuminazioni, c'è bisogno di uno scavo interiore nei propri sentimenti, sennon nello studio, per cui anche homeruleggiando mi trovo contro la possibilità di dargli incantesimi a sbafo in combat con Splendore dell'Aquila o similari.

Spezzo una lancia: non potrebbe tale stregone aver raggiunto il Sé e proprio per questo suo lavoro interiore poter usufruire di bonus temporanei?
Se io ho dei poteri speciali innnati ed imparo ad usarli, se mi aumentano tali poteri in teoria posso continuare a saperli usare, anche in virtù di diverso allenamento fatto con questi bonus particolari (volendo si potrebbe ruolare che la prima volta che lo SdA aumenta la caratteristica, suddetto stregone sia un po' impacciato ma via via migliori).


Non c'è un livello massimo a D&D, per cui il Sè non è mai raggiunto.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 01:01 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
goldrake ha scritto:
Ysingrinus ha scritto:
goldrake ha scritto:
In ogni caso allo stregone non arrivano illuminazioni, c'è bisogno di uno scavo interiore nei propri sentimenti, sennon nello studio, per cui anche homeruleggiando mi trovo contro la possibilità di dargli incantesimi a sbafo in combat con Splendore dell'Aquila o similari.

Spezzo una lancia: non potrebbe tale stregone aver raggiunto il Sé e proprio per questo suo lavoro interiore poter usufruire di bonus temporanei?
Se io ho dei poteri speciali innnati ed imparo ad usarli, se mi aumentano tali poteri in teoria posso continuare a saperli usare, anche in virtù di diverso allenamento fatto con questi bonus particolari (volendo si potrebbe ruolare che la prima volta che lo SdA aumenta la caratteristica, suddetto stregone sia un po' impacciato ma via via migliori).


Non c'è un livello massimo a D&D, per cui il Sè non è mai raggiunto.

La tua frase non ha senso.

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 17:56 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
La tua frase non ha senso.

Perchè evidentemente abbiamo una diversa concezione della cosa. :P

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 20:20 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
perché ysi sta parlando di lato puramente ruolistico, mentre gold punta al parallelo ruolo-regolamento

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 22:14 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Dmitrij ha scritto:
perché ysi sta parlando di lato puramente ruolistico, mentre gold punta al parallelo ruolo-regolamento

Beh... se non mettiamo le due cose in relazione non c'è bisogno di chiamarlo D&D, va bene pure C'Era Una Volta XD

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 22:28 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
goldrake ha scritto:
Dmitrij ha scritto:
perché ysi sta parlando di lato puramente ruolistico, mentre gold punta al parallelo ruolo-regolamento

Beh... se non mettiamo le due cose in relazione non c'è bisogno di chiamarlo D&D, va bene pure C'Era Una Volta XD


goldrake ha scritto:
Non c'è un livello massimo a D&D, per cui il Sè non è mai raggiunto.


Per quale motivo a livello ruolo-regolamento per raggiungere la calma interiore e compiere un lavoro introspettivo fino a conoscere se stessi c'è bisogno del massimo livello? Nella vita reale si fanno lavori per raggiungere il proprio Sé e ci sono un po' più di evoluzioni che una semplice scala di livelli. Inoltre sempre a livello di regolamento lo stregone lancia incantesimi, controlla il suo potere (almeno in parte, migliorando sempre la propria autodisciplina se vogliamo dare un aspetto ruolistico al freddo regolamento) e come lo fa per il suo potere "naturale" lo può fare per il suo potere "naturalmente pompato". Tralasciando le componenti ruolistiche che possono essere i fronzoli, essenziali ma sempre fronzoli, che servono a spiegare il nostro personaggio

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 22:42 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Ysi tu hai scritto Sè con al S maiuscola, per cui non intendo che ti riferisci ad un semplice avvicinamento al proprio vero io, ma alla totale e piena conoscenza di se. Io, dovendo trasportare questo concetto in un sistemi basato su livelli di esperienza, ammetterei questa eventualità solo raggiunto il massimo livello... che a D&D non c'è.

Inoltre, qualunque meccanismo ruolistico noi utilizziamo per giustificare un pompamento allo stregone dobbiamo tener presente che può parimenti applicarsi, connotato diversamente, a qualunque altra classe.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 22:45 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
goldrake ha scritto:
Ysi tu hai scritto Sè con al S maiuscola, per cui non intendo che ti riferisci ad un semplice avvicinamento al proprio vero io, ma alla totale e piena conoscenza di se. Io, dovendo trasportare questo concetto in un sistemi basato su livelli di esperienza, ammetterei questa eventualità solo raggiunto il massimo livello... che a D&D non c'è.

Ripeto che non ha senso questo, e dal punto di vista ruolistico e dal punto di vista meccanico. Per diventare "epico" devo conoscere tutto me stesso e meccanicamente raggiungere il livello 20. Inoltre il significato che tu dai di Sé è sbagliata.
Prova a fare il lavoro inverso e spiegami ruolisticamente (aspetto superiore a quello puramente meccanico in un gioco di ruolo, perdonatemi gli squallidi mezzucci da retore scadente) perché questi "pompaggi temporanei" aumentano determinati dati e altri no =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 00:08 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Ruolisticamente io posso giustificare anche una bocca di drago sulla pancia di un mezzo ogre mezzo elfo della luna che ho deciso di giocarmi, perchè "ruolisticamente" vuol dire senza nessun riferimento sennon il proprio senso del possibile o, nel caso di un gruppo, a furor di popolo.

Cosa intendi tu per Sè, cosa intendo io e cosa abbiamo capito entrambi della concezione del Sè secondo l'altro penso sia una discussione a parte che non può farsi qui.

Cita:
Prova a fare il lavoro inverso e spiegami ruolisticamente (aspetto superiore a quello puramente meccanico in un gioco di ruolo, perdonatemi gli squallidi mezzucci da retore scadente) perché questi "pompaggi temporanei" aumentano determinati dati e altri no =)


Qui la mia ottica e la tua differiscono. Gioco di Ruolo significherebbe attività ricreativa con delle regole incentrata sul ruolo... per cui regolamento e interpretazione vanno di pari passo e l'uno si riferisce all'altro nel creare il sistema di gioco. D&D ha delle regole specifiche senza le quali non è più D&D ma un'attività ruolistica che utilizza il D20 System.
La richiesta che fai è un controsenso: non puoi addure una spiegazione vincolante in termini ruolistici ad una meccanica di gioco... puoi spiegarla a livello interpretativo, ma in questo secondo caso non v'è vincolanza tra la meccanica e come viene resa nell'interpretazione.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 01:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Comunque se l'aumento funzionasse, l'incantesimo non sarebbe più di 2° livello, ma tipo 9° e come dice Goldrake dovrebbe riguardare tutte le classi, non solo gli stregoni. Un mago potrebbe dire che essendo più intelligente manipola meglio la trama o comprende i meccanismi magici, un chierico più saggio comprenderebbe meglio la sua divinità.
Diciamocelo, a livello regolamentare sarebbe una cosa senza senso permettere incantesimi bonus grazie ad un bonus temporaneo.
Poi che come HR tu voglia implementarlo nella tua campagna liberissimo di farlo, ma resta una cosa che è ruolisticamente e regolisticamente errata a mio dire.
Io stregone oggi mi sveglio con 22 a Carisma, lancio tutti i miei incantesimi tranne splendore dell'aquila di 2° livello e dovendo affrontare un pericolo imprevisto lo uso guadagnando uno slot incantesimo di 4° ed uno di 8°?
Sarebbe sgravato per un incantesimo di secondo livello. Il tutto poi senza considerare che i bonus dell'incantesimo non si sommano a quelli degli oggetti magici. Quindi alla fine l'utilità vera e propria sarebbe pari a zero.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 01:59 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Sulla fatto che probabilmente dovrebbe essere per tutti (salvo motivi ambientali) o che potrebbe essere sgravato e che sicuramente non puoi decidere di fare così e basta ma devi adattare tutto il gioco in maniera congrua non dico niente, perché effettivamente è così.
Goldrake la vediamo in maniera molto differente. Sia dal punto di vista delle Home Rule che mi sembra di capire tu non le consideri D&D sia sul Gioco di Ruolo in generale.

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 09:01 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Diciamo che tendenzialmente non vedo di buon occhio tutte le home rules che non risultano coerenti con il sistema di gioco e/o non fanno che appesantirlo.
Mi piacciono invece le hr se aiutano a definire un'ambientazione.
Ribadisco che un GdR si differenzia da un altro per le regole e per i dadi, l'ambientazione è fluttuante. Non sono contro il ruolo puro, ma in quel caso non c'è bisogno di appesantirlo con regole che possono avere o meno una giustificazione ma che per lo più lo zavorrano.

Inoltre le hr fanno spesso discutere sul "perchè questo si e questo no?" che non gradisco. Se lo stregone si sgrava in questa maniera voglio come minimo che il mio barbaro al 20° raggiunga il nucleo della sua ira e divenga un avatar del caos et cetera.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 11:33 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
goldrake ha scritto:
Diciamo che tendenzialmente non vedo di buon occhio tutte le home rules che non risultano coerenti con il sistema di gioco e/o non fanno che appesantirlo.
Mi piacciono invece le hr se aiutano a definire un'ambientazione.
Ribadisco che un GdR si differenzia da un altro per le regole e per i dadi, l'ambientazione è fluttuante. Non sono contro il ruolo puro, ma in quel caso non c'è bisogno di appesantirlo con regole che possono avere o meno una giustificazione ma che per lo più lo zavorrano.

Inoltre le hr fanno spesso discutere sul "perchè questo si e questo no?" che non gradisco. Se lo stregone si sgrava in questa maniera voglio come minimo che il mio barbaro al 20° raggiunga il nucleo della sua ira e divenga un avatar del caos et cetera.

Ho capito il tuo punto, che avevo capito almeno al post precedente =)
Come avevo detto le Home Rules vanno molto sistemate solitamente e devono essere ben giustificate (niente in contrario ad un barbaro che diventa il concetto di distruzione per quel che mi riguarda).

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010