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mer giu 29, 2005 10:38

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 11:07, modificato 1 volta in totale.

mer giu 29, 2005 11:01

Muzedon ha scritto:La qualità si paga. Se spendiamo 5000 euro per un'auto non possiamo pretendere che questa sia potente e affidabile.

infatti la FIAT a parità di settore costa più di una Ford, di una Toyota o di altre marche

Muzedon ha scritto: ma il binomio FIAT-scarso è un luogo comune tipicamente italiano... preferiamo comprare dallo straniero per risparmiare due soldi, senza considerare che poi i pezzi di ricambio costano il doppio. :roll:

a parte che i pezzi di ricambio Ford non costano il doppio, io in 5 anni e 97000 Km ho cambiato solo la cinghia di distribuzione, le ruote e le pasticche dei freni 1 volta. tutto il resto è ancora originale anche se l'auto l'ho pagata meno di una punto...

Muzedon ha scritto:Io dico: comprate le macchine che volete, ma almeno poi non lamentatevi se la FIAT fallisce e l'industria (tenuta in piedi solo dalla FIAT per 40 anni) va a rotoli.

Non mi sono mai lamentato della Parmalat e non mi lamenterò della caduta della FIAT che da anni va avanti solo grazie ai contributio statali (cassaintegrazione etc etc).
L'unica cosa buona della FIAT è la tecnologia dei motori.

mer giu 29, 2005 11:15

Saprete tutti che se vai a comprare una FIAT in Germania costerà di meno del corrispondente Wolkswagen, vero? :roll:
Dato che per entrare in un mercato straniero bisogna abbattere i costi, non mi stupisco di questa cosa.

Io continuerò a comprare italiano, finchè potrò.
La mia prossima auto sarà un'altra Alfa, questo è certo! :d

mer giu 29, 2005 11:18

L'Alfa anche se di proprietà della Fiat, non è FIAT così come non lo è la Lancia.
la 156 è una signora macchina, ma come molte alfa, non è alla portata delle mie tasche :wink:

mer giu 29, 2005 11:24

Skaan Natsaclanee ha scritto:L'Alfa anche se di proprietà della Fiat, non è FIAT così come non lo è la Lancia.
la 156 è una signora macchina, ma come molte alfa, non è alla portata delle mie tasche :wink:


Nemmeno delle mie.
Io ho preso infatti la 147, ho trovato un'offerta a Km 0 e ho fatto il sacrificio di rinunciare ad altre cose pur di avere una bella macchina italiana. Ora ho da pagare le rate, certo, ma sono felice così, e ancora più felice di avere un'auto nostrana. :d

mer giu 29, 2005 14:38

Serio Muze!! Sei un grande! :d

Gente visto che il discorso è abbastanza accesso volevo solo dire alcune cose e soprattutto mettere alcuni punti in chiaro.

non saprei, a parte ciò che mi è stato detto, tuuti quelli che conosco che hanno avuto un fiat, hanno avuto problemi, i modelli erano diversi, le persone comunque non sono due.


Certo verissimo e sai perchè? Perchè chi ha una Fiat appena sente uno scricchiolio pianta su un casino che non finisce più "ecco a comprare macchine italiane..." "se avessi comprato una macchina estera..." "Le Fiat ogni giorno un problema..." tipiche frasi che senti nei centri assistenza. Ma sapete qual'è la verità? Che le stesse cose capitano a macchine straniere ma quando capitano tutti stanno zitti perchè credono di essere l'eccezione sfigata.

Compagno di università con Golf 4motion, 20000 Km il cambio in scalata faceva uno strano rumore, un "tlack", subito ha lasciato stare poi il rumore persisteva e il cambio era diventato più lento. Porta in concessionaria, ingranaggio del cambio che si surriscalda a causa di mancato afflusso di olio, ordinano il pezzo dalla germania perchè non ce l'avevano, il pezzo arriva ma è sbagliato, rimandano il pezzo in germania e lo riordinano. Per riavere la macchina ha dovuto aspettare 3 settimane.

Padre di un mio vecchio amico, compra Audi A4 Avant 3.0 V6 TDI macchina da ottanta e passa milioni dopo 5000 Km rottura di condotto dell'olio ad alta pressione che gli spara olio sulla testata motore, da cambiare.

Padre di un mio amico BMW serie 5 Touring di un anno, gira la chiave nel cruscotto fa l'avviamento ma motore non si accende. Prova diverse volte finchè riesce, porta auto in concessionario, gli dicono che sono gli iniettori 200 €! Dopo una settimana di nuovo stesso problema, riporta la macchina in concessionario, dopo qualche giorno è pronta. "Cosa era alla fine?" chiede padre del mio amico "Ah..era solo un relè gli iniettori non c'entravano niente" il tecnico, "Quindi non c'era bisogno di cambiarli..." "No..però adesso ha gli iniettori nuovi". Concessionaria BiAuto la più prestigiosa di Torino.

infatti la FIAT a parità di settore costa più di una Ford, di una Toyota o di altre marche


confronto auto stessa categoria al topo di gamma, super-accessoriate con stessi componenti.

Fiat punto 1.2 Dynamic 3p 16.650 € (airbag a tendina, cerchi il lega da 14", omoilogazione euro 4, ESP, Fasce paracolpi laterale, Navigatore, poggiatesta posteriore, sedile regolabile in altezza più volante regolabile, spoiler, telecomando chiusura centralizzata, predisposizione telefono, tetto apribile elettronicamente, vernice metallizzata

Ford Fiesta 1.2 Ghia 3p 16.405 € (airbag a tendina, cerchi da 15", ESP, Navigatore, poggitesta posteriore, predisposizione telefono, sbrinatore rapido parabrezza, sensori di parcheggio, spoiler, tetto apribile non elettronicamente, vernice metallizzata)

Toyota Yaris 1.3 Sol 3p 15.950 (cerchi il lega, navigatore, tetto apribile, vivavoce bluetooth, vernice metallizata)

La punto costa un po' di più, ma se andate a vedere prestazioni e tenute di strada le due concorrenti non reggono il confronto.

Per la stilo, è tutta elettronica, pezzi di meccanici ne ha pochissimi, il problema è che se ti si rompe un pezzo, o hai un problema all'impianto elettrico, non ti muovi più dal posto in cui è parcheggiata. Preferisco andare su altre marche, perchè finchè la politica aziendale è quella, è solo uno spreco di soldi, che acquisti una macchina da 5.000 ? o ne acquisti una da 20.000 ? il discorso non cambia.


Evidente parli così perchè non sei sufficientemente informata, il fatto di aggiungere elettronica sulle auto non è politica aziendale Fiat ma di tutte le case automobilistiche, in particolar modo quelle tedesche. Una macchina madiamente ha sulle 60-80 centraline (Stilo compresa) macchine come BMW serie 1, BMW serie 5, Nuova Volkswagen Passat, quasi tutte le Mercedes ne hanno tra le 100 e le 120! Con quelle sì che resti di rimanere fermo se ti si brucia anche solo un relè (vedi padre del mio amico sopra) è stata stilata una lista dei costruttori in fatto di affibalità uscita su 4Ruote qualche mese fa, hai primi posti c'erno ovviamente i costruttori giapponesi, Alfa era tra i primi 10, Lancia tra i primi 15 e Fiat più o meno a metà, mentre le tedesche rivestivano gli ultimi posti.

Tutto questo lungo discorso, per concludere, per sfatare quella miriade di luoghi comuni dovuti secondo me in parte alla disinformazione in parte al pensiero comune che tutto quello che si fa in Italia, perdonate il termine, è me**a! Sono pienamente d'accordo sul fatto che in Italia ci siano una marea di cose che non funzionano, ma stare a criticare senza far niente è facile, incominciamo ad avere un po' di fiducia, a comprare prodotti italiani per quanto possibile.

Non mi sono mai lamentato della Parmalat


:) Perchè fortunatamente per te non eri tra quei milioni d'investitori.
Uno è liberissimo di fregarsene, però il caso parmalat ha dato una bella botta all'economia italiana e se non ci fosse stato l'euro sarebbe stata ancora più grande.

non mi lamenterò della caduta della FIAT che da anni va avanti solo grazie ai contributio statali (cassaintegrazione etc etc).


Verissimo, sono il primo a dire che è una cosa sbagliata che va ormai avanti da anni. Però sapevi che BMW negli anni '50 faceva macchine utilitarie, molte delle quali furono dei veri flop e se non era per i contributi statali del governo tedesco sarebbe fallita. Volkswagen ha ricevuto forti finaziamenti da parte del governo nazista negli anni '30, fonti storiche attestano che avessero manovalanza ebrea, e ora a distanza di 50 anni guarda cosa sono diventate. Puoi dirmi tutto quello che vuoi che erano altri tempi ecc.. e hai sicuramente ragione, però da che mondo è mondo lo stato ha sempre cercato di finanziare le case automobilistiche nazionali perchè l'automobile, e questo l'ho studiato in un esame, è uno dei primi prodotti industriali di un paese in via di sviluppo, se si vuole avviare un paese verso un processo d'industrializzazione si favorisce tra le prime l'industria automobilistica, come sta accadendo nei paesi orientali ( Cina, Corea...) Lo Stato giapponese spende ogni anno grossi contributi per la ricerca anche in settore automobilistico, in Italia Montezemolo è da quando è diventato Presidente di Confidustria che continua a ripeterlo, avete mai visto il governo attuale stanziare fondi x la ricerca..?
E' così purtroppo, noi poveri mortali non possiamo farci nulla, possiamo solo aver fiducia nei prodotti nazionali, sempre nei limiti del possibile...

mer giu 29, 2005 15:26

Un inchino davanti all'informatissimo Veldrin! :wink:

Comunque, la mia 147 ha garanzia di 2 anni sulla meccanica, 4 sull'elettronica, 8 sulla carrozzeria. Significa riparazioni gratis in caso di malfunzionamenti. :wink:

Ho colleghi che hanno Ford, Citroen... e si lamentano di scricchiolii (citroen C3 in particolare), scarsezza del motore (Ford Fusion)... e mille altri problemi che presentano sia le macchine italiane che quelle straniere.

mer giu 29, 2005 15:41

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 11:08, modificato 1 volta in totale.

mer giu 29, 2005 15:43

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 11:08, modificato 1 volta in totale.

mer giu 29, 2005 16:40

ma che dici mai...
Il fattore psicologico, c'è poco da dire... esiste e lo si vede spesso.
Ci son sicuramente modelli fiat mal riusciti (credo che buona parte della cattiva fama sia dovuta a questi), che hanno sempre avuto problemi, ma altri non hanno nulla a che invidiare ai corrispettivi stranieri.

Per quanto riguarda la mia esperienza, per due delle macchine che ho ora a casa, una 600 e una clio, che hanno più o meno la stessa età, devo dire che la prima, nonostante trattata tutt'altro che con le pinze, ha dato meno problemi della seconda.

PS: ocio, i prezzi a cui si riferiva Veldrin erano per le auto full optional

Detto questo... io comprerei sicuramente l'auto che mi piace, potendo scegliere, non certo una fiat solo per spirito patriottico... se poi l'auto che mi piace è una fiat, ben venga!

mer giu 29, 2005 17:20

dunque, il discorso che faceva malyka nn è solo riguardante la fiat. giustissima la sua informazione, nessun costruttore (nessuno!) ti fornisce pezzi eterni, ne va della sua stessa esistenza ;)
quando seguivo le lezioni di comunicazioni elettriche mi hanno spiegato che è essenziale scegliere i pezzi migliori come prezzo/durata (nn qualità), i pezzi hanno una loro durata e chi costruisce le macchine lo sa benissimo.. un esempio. come mai le macchine di 5-6 anni fa ultimamente bruciano più fari? in italia fino a qualche tempo fa le luci dovevano essere accese solo di notte, ora con la confusione che c'è la maggiorparte della gente li tiene accesi tutto il giorno e questo fa abbassare la vita delle lampadine progettate x durare anni solo di notte...
nn ci penso proprio a difendere la fiat, nn è il mio mestiere! e poi fin'ora ho guidato solo toyota e ford e nn mi sono trovato male ;) cmq se mai dovessi prendere una macchina mia alfa o lancia tutta la vita :D

mer giu 29, 2005 17:32

Ci sono delle macchine riuscite e non in tutte le marche ma secondo me le Fiat a differenza di Lancia e Alfa Romeo che a mio avviso sono "al livello" oltre ad una indubbia poca qualità di materiali e altro hanno uno scarso appeal dal punto di vista estetico... a parte rare eccezioni sono veramente brutte!! :crying: :crying:

mer giu 29, 2005 17:38

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 11:09, modificato 1 volta in totale.

mer giu 29, 2005 17:44

La Punto(la nuova) ( la mia macchina ) non è malriuscita :lol: :lol:
E' carina, ha un buon motore , un ottimo scatto, poco rumorosa, è affidabile (forse consuma un pò i freni posteriori), ha di serie quasi tutto...secondo me è al livello con le altre della sua categoria...
Le altre che ha citato Malyka sono effettivamente un pò dei bidoni, io ci aggiungerei anche la Multipla che mi fa abbastanza schifo (sia la nuova che la vecchia). la nuova Panda che è pietosa per quanto costa...

mer giu 29, 2005 17:54

A proposito di quanto diceva Veldrin ad esempio in Francia le tre case automobilistiche Citroen Renault e Pegeout sono saldamente in mano allo stato e il loro mercato è in continua espansione...quindi ben venga l'intervento dello stato ma deve esserci dietro un progetto serio
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