Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 07:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ambiente dell'Underdark
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 12:04 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
Come anticipato, poi me ne sto buono senza mettere nulla, completo il discorso sull'Underdark, inserendo ulteriori notizie circa l'ambiente e l'ecologia. Ditemi che ne pensate.

------------------------------------------------------------

Camminare in caverne selvagge senza fine è differente dall'inseguire mostri in un sotterraneo vicino alla superficie.I viaggiatori che si avventurano nell'Underdark entrano in un mondo in cui nulla può essere considerato sicuro. Vaste porzioni del Reami Sotterranei sono terre desolate prive di cibo, acqua e anche luce.

Luce


Tralasciando le fonti di luce che si possono avere con sè nelle caverne, l'Underdark è assolutamente oscuro. Assieme al silenzio di tomba di molti passaggi, l'assoluta oscurità può snervare anche il più esperto dei minatori.
  • Illuminazione Artificiale: Halfling, umani e altri viaggiatori di superficie senza scurovisione devono assolutamente portare con sè delle fonti di luce per poter percorrere i cunicoli dell'Underdark. Mentre torce e lanterne sono accessibili per viaggi relativamente corti, una spedizione di più che pochi giorni può richiedere dozzine di torce e fiasche d'olio, rendendo l'illuminazione non magica impraticabile per lunghi tratti.I migliori e più efficaci modi per ottenere luce nell'Underdark sono di usare oggetti magici o alchemici, come corde del sole o torce incantate con fiamme permanenti. Una corda del sole è piccola, leggera e di lunga durata, in grado di concedere illuminazione in un area di trenta piedi di raggio per circa sei ore. Le loro dimensioni permettono anche di portarne alcune dozzine.
  • Illuminazione Naturale: Sebbene gran parte dell'Underdark sia effettivamente oscura, alcuni punti possono possedere delle fonti di luce naturale.
    Piante Luminescenti: Rare forme di licheni, muschi e funghi possono essere bioluminescenti e in quantità sufficienti questa sorta di vegetazione può illuminare vaste caverne.La maggior parte di questa vegetazione è abbastanza fioca e una caverna illuminata da un raggruppamento di muschi o funghi è tipicamente oscura come il cielo stellato, sebbene alcune regioni particolarmente luminose possano essere comparate alla luce lunare.
    Roccia Fusa: Aree con pozze e fiumi di magma esposti sono illuminate dal fioco e rossastro chiarore della roccia fusa, che può essere paragonato per intensità alla luce lunare.
    Cristalli Radianti Alcune rare rocce dell'Underdarl sono naturalmente radianti, raggiungendo in luminosità una scala che va dalla luce delle stelle a quella del pieno giorno, sebbene questa ultima possibilità sia molto rara. La grande volta di Imaskar la Profonda è costellata di cristalli radianti che producono una illuminazione paragonabile a quella di una giornata debolmente illuminata.
    Pietre Riflettenti: Sebbene non sia naturalmente luminescenti caverne composte anche in parte da questo tipo di rocce possono essere illuminate più facilmente da piccole fonti di luce rispetto alla norma: esse quadruplicano infatti il raggio di visibilità dato da normali fonti di luce.
    Fuoco dei Maghi: E' la più rara e meravigliosa delle sorgenti di luce dei reami sotterranei e consiste in fogli danzanti di fioca luce, paragonabile alle aurore della superficie; sebbene sia luminosa solo come il cielo stellato, il suo spettacolo appare selvaggio e affascinante.

Aria

In generale, l'Underdark è sorprendentemente ben ventilato. Vasti spazi sotterranei e le rare connessioni planari con il piano elementale dell'aria provvedono al ricambio di grandi quantitativi di aria respiraile e adatta alla vita, sebbene non sia universalmente vero.
  • Aria rarefatta: Stanze sigillate, caverne isolate e caverne isolate dall'acqua hanno riserve d'aria limitate. Creature che non necessitano della respirazione non devono preoccuparsi di questo, sebbene moltre altre possano invece riscontrare problemi di natura più o meno grave. L'aria in ogni spazio chiuso e privo di sufficienti ricambi può diventare rapidamente viziata o esaurirsi del tutto. In generale una creatura di taglia media ha bisogno di circa mille piedi cubi d'aria ogni sei ore, mentre una creatura di taglia piccola ne richiede circa la metà e una di taglia grande circa il quadruplo. L'aria diventa viziata quando è arrivata circa a metà delle sue riserve totali.
    Aria Viziata: Regioni che sono poco ventilate non sono immediatamente mortali, ma l'aria pesante può mettere velocemente fuori combattimento anche il viaggiatore più robusto.
    Assenza di Aria: Zone prive di aria possono portare a morte in una questione di pochi minuti.
  • Gas e Fumi: Alcune aree dell'Underdark sono avvelenate da aria che non è solamente viziata, ma attivamente tossica. Spesso questa situazione è il risultato di una attività geotermica in vicinanza di zone vulcaniche. Alcune volte i gas emergono con sibili udibili o odori putridi, ma non sempre. I gas tendono ad essere concentrati in aree che sono isolate in qualche modo dai passaggi vicini. Per esempio un passaggio che discende ripido e poi risale di colpo forma una tasca naturale dove fumi mortali possono accumularsi. Un passaggio isolato dall'aria da sifoni d'acqua ad entrambe le estremità può anche in questo caso accumulare gas letali.
    Fumi Irritanti: Questi gas causano tosse, irritazione agli occhi, vertigini, capogiri e simili scompensi. La guarigione da questa condizione non è possibile fino a quando il personaggio resta nell'area contaminata.
    Gas Velenoso: Si tratta di gas mortali. Alcuni gas velenosi hanno anche le caratteristiche dei fumi irritanti, cosa che rende la loro presenza evidente. Altri, in ogni caso, non offrono nessun indizio di bruciore alla gola o irritazione agli occhi per avvertire le creature del pericolo.
    Gas Esplosivo: Alcuni gas naturali possono esplodere se posti a contatto con fiamme libere. Se una torcia o una lanterna ad olio è portata in una tasca di gas esplosivo, il vapore esplode causando danni a tutte le creature presenti nel raggio di una decina di piedi. Un esperto esploratore può notare la presenza di queste sostanze areiformi prima di causare l'esplosione, dal momento che la fiamma si comporta stranamente (bruciando con un colore diverso o in maniera estremamente brillante) poco prima di causare l'esplosione.

Clima

La temperatura del sottosuolo varia in base alla profondità e alle caratteristiche geotermiche della zona considerata, ma la maggior parte dell'Underdark ha una temperatura mite lungo tutto il corso dell'anno. Tende ad essere umida e fastidiosa, ma gli abiti normali sono in grado di tenere le persone calde e asciutte.
  • Acqua Fredda: L'acqua è sempre mortalmente fredda nell'Underdark dal momento che non è mai stata scaldata da un raggio di sole. Un personaggio che si trovi immerso nell'acqua fredda è molto più vulnerabile a condizioni da congelamento di un personaggio all'asciutto: in questo caso vengono trattate le temperature miti come temperature fredde per determinare se il personaggio fradicio debba subire dei danni da freddo o meno. Questa condizione rimane per 4-8 di ore da quando il personaggio si cambia con vestiti asciutti. Un personaggoi che vi resti immerso per più di un minuto riceve danni fisici da questa condizione.
  • Calore Geotermico: Caverne scaldate da attività geotermica possono essere sufficientemente calde; infatti temperature calde e severe sono facilmente reperibili vicino ai vulcani. Ogni camera che presenta magma esposto è probabilmente calda, o anche molto calda.

Ecologia
Nonostante le sue numerose razze predatrici e mostri, l'Underdark è anche casa di una grande varietà di animali e piante che conducono la loro vita normalmente al di sotto della superficie. Questi animali includono (ma non si limitano ad essi) pipistrelli, grilli, pesci di caverna privi di occhi, gamberi di acqua dolce, pesci di acqua dolce, slamangre, topi, ragni. Oltre a questi non è inusuale per chi viaggia negli strati più superficiali incontrare rane, cani selvatici o anche nani, elfi e altri rappresentanti delle razze di superficie che si sono addentrati più o meno casualmente in quelle zone.

  • Piante e Funghi: Le piante di qualsiasi tipo sono la base di ogni catena alimentare. Organizzando minerali inorganici e catturando l'energia della luce del sole le piante creano cibo per tutte le altre specie di animali. Dal momento che nell'Underdark le piante non hanno accesso alla luce del sole devono essere in grado di produrre nutrimento in altri modi: questo può avvenire in varie forme molto diverse da quelle delle piante di superficie. La maggior piante della vita vegetale è costituita da una grande varietà di funghi. Un fungo normalmente necessita di una certa quantità di detriti o materiale friabile per potersi stabilire, quindi ci si chiede da dove essi traggano nutrimento. La risposta è molto semplice: magia. La naturale radiazione magica dell'Underdark e le sue numerosi connessioni planari supportano la crescita dei funghi selvatici, così come quella di licheni, muschi e altre semplici piante la cui esistenza sarebbe altrimenti impossibile. In ettetti faerzress è la luce solare dell'Underdark, formando la base delle catene alimentari sotterranee; le regioni particolarmente ricche di energia magica o energia planare sono riconosciute come supporto per la crescita di pallidi alberi o piante cristalline che sono completamente adattate all'ambiente ostile e privo di luce. Sorprendentemente però le piante verdi non sono totalmente assenti nell'Underdark. Alcune caverne illuminate da particolari cristalli radianti possono essere luogo di nutrimento per piante verdi. Caverne con questo tipo di illuminazione possono essere ricoperte da un tappeto d'erba, arbustie in alcuni casi anche piccoli alberi. Ogni posto di questo tipo è un tesoro oltre ogni limite nell'Underdark ed è certamente protetto da incantesimi mortali, guardiani mostruosi o entrambi.
    Gambobarile: Robusto come una botte di birra, il gambobarile è un largo fungo dotato di cappello che cresce fino a otto piedi in altezza e cinque in diametro. I suoi strati più esterni sono resistenti e legnosi, ma la polpa più interna è commestibile e la sua porzione centrale presenta una riserva d'acqua che può essere prelevata e travasata. La polpa interna diventa nera e velenosa quando il fungo comincia la produzione di spore, cosa che avviene normalmente dopo una decina d'anni dalla sua nascita.
    Cappello Blu: Considerato il grano dell'Underdark, questo fungo non è commestibile per gli umanoidi ma le sue spore possono essere ridotte a formare una farina nutriente, se miscelata. Pane fatto con questa farina è normalmente conosciuto come "sporapane". Il Cappello Blu sembra crescere sia in presenza di fonti magiche, che in loro assenza ed è largamente coltivato dalla gran parte delle creature umanoidi.
    Muschio di Caverna: Trovato solamente nelle regioni in cui la radiazione magica del sottosuolo è particolarmente forte, il muschio di caverna non è commestibile per gli umanoidi, ma è il cibo preferiti di numerosi vermi e delle Rothe.
    Lichene Infuocato: Di colore bianco-arancione pallido, il lichene infuocato fiorisce nelle zone calde, cosa che lo porta a crescere nelle zone in cui è presente del calore geotermico o vicino alle connessioni con il piano elementale del fuoco. Il lichene infuocato può essere ridotto in polvere e fatto fermentare in una pasta calda e speziata che è normalmente spalmata sullo sporapane per dargli sapore. I Duergar lo fanno fermentare fino a produrne un caldo e forte liquore.
    Luurden: Il Luurden, o Frutto del Sangue, è un raro albero che cresce solamente nelle zone in cui è più forte la radiazione magica. Gli sterili rami di questo pallido e rinsecchito albero sembrano più morti che vivi, ma una volta ogni tre o quattro anni producono un piccolo ammontare di frutti di un rosso splendente che vengono utilizzati per produrre i più pregiati vini ed elisir dell'Underdark.
    Sussur: Raro e magico, il cosiddetto Albero dalle Radici Profonde si trova solamente nelle caverne più ampie e può crescere fino ad una altezza di una sessantina di piedi, e i suoi rami sono lunghi e ricurvi e presentano delle radici pendenti come quelle del baniano (è scritto esatto, e appartiene alla famiglia del fico). Poce foglie crescono su di esso e cresce praticamente in maniera esclusiva in presenza di radiazione magica e spesso nelle caverne in cui è presente il Fuoco dei Maghi. Un albero di Sussur può risucchiare la magia dall'ambiente attorno a sè, così che essi sono circondati da campi antimagia per diverse centinaia di piedi.
    Sferacqua: Questo fungo bulboso è acquatico e cresce sui fondali acquosi, ovunque vengano depositati dei detriti di vario genere. Non sono conosciute sue peculiarità, ma non viene ritenuto commestibile.
    Zhurkwood: Questo fungo gigante può raggiungere l'altezza di trenta o quaranta piedi. Le sue grandi spore sono commestibili mediante una apposita preparazione, ma questo fungo è importante perchè il suo gambo è duro e legnoso. Si tratta infatti di una delle pochissime fonti di legname (o qualcosa di simile ad esso) dell'Underdark e numerosi oggetti che dovrebbero essere costruiti in legno sulla superficie, sono prodotti con questo materiale nel sottosuolo.

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 19:28 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 14, 2004 14:36
Messaggi: 7
Località: Menzoberranzan
salve oh uomo che consoce tutta sta roba. togli una curiosità a me e credo anche a tutti gli altri: dove le trovi tutte queste informazioni? sn un compendio di tutto ciò che hai trovato su internet o quello che hai dedotto dai libri sui drow o un po di tutti e due?

_________________
I più potenti di Menzoberranzantrascorrono le loro giornate a guardarsi alle spalle, difendendosi dai pugnali che possono essere piantati loro nella schiena.
Di solito la loro morte proviene dal davanti.
Drizzt Do'Urden di casa Do'Urden Daermon N'a' Shezbaernon


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 19:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
Un po' un misto di tutto quello che ho appreso/trovato in tre anni di ricerche sui drow...

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 20:46 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Azigos Faen Tlabbar ha scritto:
Un po' un misto di tutto quello che ho appreso/trovato in tre anni di ricerche sui drow...

E' l'incarnazione maschile di Quenthel... è Lloth che ce lo manda... :shock: arrr... forse è Vhaeraun... :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 20:47 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 14, 2004 14:36
Messaggi: 7
Località: Menzoberranzan
quanto ti senti reincarnazione di un maestro da 1 a 10?

_________________
I più potenti di Menzoberranzantrascorrono le loro giornate a guardarsi alle spalle, difendendosi dai pugnali che possono essere piantati loro nella schiena.
Di solito la loro morte proviene dal davanti.
Drizzt Do'Urden di casa Do'Urden Daermon N'a' Shezbaernon


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 16, 2004 08:50 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Secondo me oltre ad essere prof. in Drowologia applicata, lo è anche in inglese. :)
grazie per le traduzioni, almeno mi sono risparmiato di farle per alcuni del mio gruppo che non lo "masticano" per niente.

:clap:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 16, 2004 11:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
Eheh si, alcune cose che avevo fatto a destra e a manca tempo fa... Purtroppo non ho mai avuto voglia di fare per esteso la fauna, per cui ve la godrete solamente nel momento in cui avrò un buco libero e la voglia di farlo ghghgh....

Il prossimo appello sarà un approfondimento sulla storia dei drow alle origini, più una cronologia per anni degli avvenimenti principali...
(La cronologia però ve la lascio in inglese -.-')

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 18, 2004 19:11 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun mar 01, 2004 11:34
Messaggi: 391
Località: Regno di Krustj
I miei più vivi complimenti, veramente complimenti!!!


Quenth

_________________
"Farai quello che ti dico, oppure verrai lasciato qui a morire. Se per caso hai dimenticato chi sono, permettimi di ricordarti che sono la Somma Sacedotessa Quenthel Baenre, Signora di Arach-Tinilith, Signora dell'Accademia, Signora di Tier Breche, Prima Sorella del Casato Baenre di Menzoberranzan"
T.M. Reid "Insurrection" La guerra della Regina Ragno vol.2

Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore

L, lo sai che gli dei della morte mangiano mele?


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 05, 2004 13:16 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: lun ott 04, 2004 09:22
Messaggi: 42
Località: Bari
Sono d'accordo....

un lavoro a regola d'arte e sopratutto molto utile :D:D:D

_________________
Visit SHIDE Official Website


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 06, 2004 19:39 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mer giu 30, 2004 16:32
Messaggi: 530
ci siamo scordati

gnocca

possibile trovarne un mucchio col vizio di frustarti se solo ti avvicini..

_________________
Jabbuk

Madelon oysten szandor D'Aerthe

Velguk clan Olath cress di extremelot
Apprendista Esploratore Barrison Del'Armgo su menzoberranzan
Apprendista necromante /Primo chierico di Slevetarm su Shydamy
Cavaliere del cielo su LaQuartaera.
"l'elamshin d' natha ilythiiri zhah ulu har'luth ol jal"


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010