Addio al leggendario illustratore Frank Frazetta

10 maggio 2010, by Muzedon
Addio al leggendario illustratore Frank Frazetta Il leggendario illustratore Frank Frazetta si è spento a 82 anni: era l'autore di alcune delle immagini più suggestive di Conan il Barbaro e John Carter di Marte, cui si ispireranno i due nuovi film.

Ci ha lasciati all'età di 82 anni uno degli artisti fantasy più noti del 20esimo secolo: Frank Frazetta è morto oggi a causa di un infarto.
Pittore, scultore e illustratore, Frazetta era nato nel 1928 a Brooklyn. Durante gli studi alla Brooklyn Academy of Fine Arts, Frazetta sviluppò una passione per il fumetto di genere (western e fantasy in particolare): negli anni cinquanta lavorò per la EC Comics e la DC Comics, realizzando anche copertine per gli albi di Buck Rogers. Fu collaboratore del fumettista di culto Al Capp per Li'l Abner, ma furono i suoi lavori per Mad Magazine a farlo sbarcare a Hollywood, dove realizzò diverse locandine di film in uscita. Parallelamente, iniziò la carriera di illustratore per libri: famosissime le sue copertine e le illustrazioni di Conan di Robert E. Howard, che reinterpretarono letteralmente il romanzo, ma anche quelle di John Carter di Marte e Tarzan di Edgar Rice Burroughs.
Lavorò anche a un film di animazione - Fuoco e Ghiaccio di Ralph Bakshy, un flop. Inoltre fu anche illustratore di copertine di dischi.

La sua scomparsa avviene proprio mentre Hollywood porta sul grande schermo Conan il Barbaro (le cui riprese sono appena iniziate) e John Carter di Marte: entrambi i film sono dichiaratamente ispirati, nel design e nei toni, alle illustrazioni di Frazetta.

Qui sotto potete vedere il trailer di un recente documentario a lui dedicato, "Frazetta: Painting with Fire":



Discuti e approfondisci la notizia sul forum

Info
Url: