La Società degli Elfi Scuri

15 giugno 2010, by Sheyraen
La Società degli Elfi Scuri Liberamente tradotto da "Drow of the Underdark" - TSR - Accessorio ufficiale di Ad&d 2° edizione

La Società degli Elfi Scuri
Sono pochi gli abitanti della superficie che conoscono la vera natura della società drow.
Leggende parlano di immense città sotterranee -capaci di ispirare gli incubi più oscuri- di potente magia e di una cruda, orgogliosa cultura che va ben oltre quella degli elfi di superficie.
Tra le voci più credibili, vi è quella che accredita il governo della società drow alle femmine, e l'esistenza di una certa affinità tra drow e i ragni, con cui convivono e che probabilmente venerano.
Gli elfi scuri sono generalmente ritenuti crudeli, infidi schiavisti.
Cosa si può apprendere dunque oltre a questo, con l'aiuto di una drow arcimaga e la curiosità indomita di Elminster?
Scopriamolo, vi va?




Status e Rango sociale
La società drow è fortemente matriarcale, con le femmine che detengono tutte le posizioni di potere e le responsabilità del governo, della milizia e quella domestica delle Casate.
I maschi sono guerrieri efficienti, e possono ricoprire il ruolo di chierici e maghi di minor potere.


(Ndr: ricordo che il manuale è molto vecchio, praticamente il primo sguardo approfondito sulla società drow. Con il tempo poi certe contraddizioni sono state smorzate, specie attraverso i romanzi di Salvatore. Per esempio, un maschio chierico, dunque investito di potere dalla Dea, è decisamente una contraddizione. A meno che non si parli di altre divinità che non siano Lloth)



Al di fuori dei confini della comunità, è difficile incontrare drow privi di un comandante femmina.
I gruppi di elfi scuri comandati da maschi, solitamente vengono definiti streeakh, ossia squadre suicida, oppure dobluth (rinnegati) che hanno respinto la tradizionale struttura dell'autorità drow.

Lo status sociale è la cosa più importante al mondo per un drow.
L'ascesa a un maggior potere è lo scopo ultimo della società degli elfi scuri e l'assassinio è lo strumento preferito in questo lavoro. Deve essere utilizzato con discrezione nell'ambiente cittadino, poiché chi commette apertamente un omicidio o muove guerra (verso una Casata rivale) chiama l'impietosa potenza della giustizia drow ad abbattersi su di lui (non per punire l'atto in sé, ma la boria di combattere in pubblico)
Al di fuori delle aree pattugliate, tuttavia, potere è diritto (o come diciamo noi, "vale la legge del più forte"), e Casate tanto quanto clan di mercanti si danno spesso battaglia apertamente nelle aree selvagge del Buio Profondo.




I Ragni e i Drow
I drow hanno una forte affinità con gli aracnidi.
La maggior parte di loro, venera la Regina Ragno, Lloth, le cui sacerdotesse dominano la società degli elgi scuri -e il cui rituale del Test è imposto a molti drow dal 6° livello in su.
Come menzionato sopra, il Test è un esame di lealtà e capacità, e si pensa sia infallibile.
Fallire il test reca il proprio, orribile prezzo.
Coloro che lo superano sono ripagati con un avanzamento nello status sociale della comunità, solitamente con la promozione immediata nei ranghi sacerdotali.
Altri vengono iviati in una cerca imposta dalla dea. Solitamente questa via prevede una missione particolarmente pericolosa, contro obiettivi specifici nel mondo di superficie.



Persino tra i drow che non venerano Lloth, esiste una forte affinità con i ragni.
Sia i ragni che creature simili, spesso dimorano tra le comunità di drow, e sono prevalenti nelle loro sculture, nell'arte e nella moda.
Per esempio, incisioni e cornici sulle porte ospitano spesso ripetitivi motivi di ragni che si arrampicano. Le abitazioni degli elfi scuri sono spesso decorate da drappi di filamenti grigi e traslucidi che emulano le ragnatele.
Persino i giochi di abilità, specialmente quelli nelle corti, di nascondi-e-cerca (tradotto "caccia al tesoro"), cui i giovani giocano durante le feste, sono noti con il nome di "Caccia al ragno", e in ogni battaglia o scontro in cui un drow muore combattendo si dice che "Ha sferrato il suo ultimo morso".


Discuti e approfondisci la notizia sul forum

Info
Url: