Valm Neira

La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri

Giovanni

Prima del rinascimento esisteva un Clan di Vampiri conosciuto con il nome di Cappadoci, oscuro e misterioso, dedito allo studio delle scienze e della storia, nonchè, in particolare, della Morte e del suo rapporto con la Vita.
Nel medioevo, l'Antidiluviano di questa stirpe, per motivi imprecisati ed incomprensibili alla sua stessa genia, abbracciò un mortale dalle vaghe conoscenze negromantiche e gli permise di creare una Linea di Sangue particolare, lasciandogli abbracciare chi si distingueva nella sua famiglia. Questo mortale si faceva chiamare Giovanni, e così si chiamò la Linea di Sangue da lui originata, che crebbe notevolmente di potere, sino a quando, nel 1444, il primo Giovanni, detto l'Augusto, distrusse Cappadocius, l'Antidiluviano suo Sire, ed i Giovanni iniziarono una caccia destinata a portare i loro signori all'estinzione.

In pochi anni i Giovanni sostituirono i Cappadoci e superarono le ostilità degli altri Clan, manifestatesi con guerre tra i mortali e sgarbi tra Cainiti. A quel tempo, infatti, i Giovanni avevano una "casa" vera e propria in Italia nella zona di Venezia, ed erano molto legati alla vita mortale di quei luoghi, sia politica che economica.

Da allora il Clan Giovanni è cresciuto moltissimo, rimanendo però sempre indipendente dagli altri, sin da quando nel 1528 firmò un trattato con la Camarilla, impegnandosi a non interferire con la politica delle Sette maggiori.

Attualmente il Clan è diffuso in tutto il mondo, benché non sia numerosissimo, e rimane particolare per il fatto che quasi tutti i suoi membri sono imparentati per padre o madre con la stirpe originaria dell'Augusto. A rendere numericamente degna la forza dei Giovanni c'è il fatto importantissimo che essi rendono partecipi della vita della Famiglia i Ghoul ed i mortali della loro stirpe, trattandoli spesso come pari, pur mantenendo a molti di loro segreta la vera natura dei Cainiti.

I Giovanni hanno sviluppato notevolmente il potere della Negromanzia, che gli permette di contattare e controllare i fantasmi dei defunti, ottenendo favori e moltissime informazioni; sono però molto gelosi di questa abilità, e cercano di mantenerla assolutamente segreta. Una parte numerosa del Clan preferisce gli affari alla negromanzia, dedicandosi alla finanza o alla malavita, cercando di arricchirsi e di scambiare favori e informazioni. Una piccola parte infine si dedica alla politica ed alla società dei Cainiti, tenendo rapporti con la Camarilla e con il Sabbat, alla faccia del patto di non belligeranza del 1528, chiamato Il Concordato.

I Giovanni sono un Clan molto liberale, non hanno una invadente nelle quetioni personali, limitandosi a chiedere celere il rispetto di tre tradizioni:
- Il Rispetto, nei confronti dei propri anziani e delle istituzioni preposte alla politica globale del Clan;
- La Rispettabilità, ossia una maschera di cortesia e onorabilità che i Giovanni indossano per curare i propri interessi e quelli della Famiglia;
- Il Mistero, ossia il silenzio assoluto riguardo le doti negromantiche del Clan ed i suoi rapporti con i Fantasmi.

Probabilmente l'unica pesante ingerenza che hanno gli anziani ed i potenti del Clan nei confronti dei giovani riguarda la decisione del momento dell'abbraccio di un nuovo Cainita o la scelta del suo Sire, decisioni che avvengono spesso dopo crude lotte sociali e politiche. Pur essendo fedelissimi alla causa della Famiglia, non è affatto scontato, infatti, che i Giovanni si aiutino tra loro, anzi, spesso la concorrenza tra consanguinei è all'ordine del giorno e moltissime piccole guerre vengono combattute senza che dall'esterno si noti nulla o che il Clan ne venga danneggiato. La selezione che si ha in questo modo è altissima e solo i Giovanni con doti particolari riescono a mettersi alla ribalta e rimanervi a lungo.

DISCIPLINE
Dominazione, Necromanzia, Potenza.


VANTAGGI
- Finanza o Sanità x1 (x2 se si rinuncia a Schiavo spettrale)
- Schiavo spettrale x1

SVANTAGGI
- Il Bacio della Morte: ogni qual volta i Giovanni si nutrono, diversamente dagli altri Clan e a causa di una maledizione (si vocifera nel Clan scagliata sull'Augusto da Cappadocius al momento della diablerie), il loro morso è per i mortali incredibilmente doloroso, oltre a non rimarginarsi con il passaggio della lingua sui fori dei canini. Per questo, spesso, i Giovanni soo costretti a trovare vie alternative per nutrirsi (e da qui lo sviluppo, come vantaggio di clan, dell'abilità Sanità).