In questa sezione potrete parlare dei Drow, Vampiri, Folletti, Fatine, Gnomi... Discussione tipica: "E' più alto un drow o un elfo chiaro?"
Rispondi al messaggio

sab ago 07, 2004 14:05

[size=18]beh questo potrebbe funzionare per scrittori americani...ma come la mettiamo con Tolkien? lui certo nn era americano eppure nel signore degli anelli la fortezza di barad dur...si trova ad est
:idea: bisognerebbe vedere se qualcuna ha mai scritto diversamente e sapere chi è stato il primo a mettere i cattivi ad est

sab ago 07, 2004 14:12

Beh, che io sappia, la prima opera dove i "cattivi" sono a est è l'Iliade... 8)

sab ago 07, 2004 22:41

Khelden Tahl ha scritto:Però di solito nel fantasy al Nord ci sono i barbari! :P

Nel mondo disco i barbari vengono dal centro! :D

Convenzione?

dom ago 08, 2004 10:16

beh diciamo che, visto che, a meno che nel tempo dell'illiade non conoscessero i russi e gli americani...quella non può essere di parte
può darsi che gli scrittori abbiano preso quest'opera come una specie di "convenzione e continuino a scrivere così anche ora
(comunque la "cività" nel tempo è sempre stata a ovest, basti pensare a Roma o alle crociate) e anche se non sono d'accordo purtroppo il mondo gira da sta parte...se girasse al contrario l'ovest sarebbe dall'altra parte :wink:

Non provarci!

sab ago 14, 2004 15:37

xanter2 ha scritto:infatti a me nn e piaciuto che drittz restasse vivo, volevo che morisse o diventadde un drider

xanter2 ha scritto:no era piu divertente leggere kuando soffriva di dolore :twisted:

Non dirlo neanche per scherzo! :evil: :evil: :evil: sennò vengo li e ti :chair: :vamp:

:mad: :spin:

sab ago 14, 2004 21:04

vero...drizzt doveva crepare al posto del povero Nalfein

dom ago 15, 2004 14:51

Nn tutti gli autori fantasy sn così ripetitivi cmq...
quelli ke scrivono romanzi riferiti ai forgotten, ad esempio, riprendono lo skema di un mondo ke ha caratteristike climatike e geografike simili alle nostre: una civiltà di carattere pseudomedievale su per giù nella parte centrale (anke se sulla costa ovest) del continente, cn a sud zona calda sabbiosa e a nord zona fredda (popolata da barbari); ma riprendono skemi tipo cattivo li buono la... a parte i drow ke stanno sotto (IL DEMONIO!!!!!! ^ ^).

Moorcock invece, ad esempio, esce fuori dagli skemi del fantasy classico in modo molto creativo.
Nel suo mondo male e bene sn valori relativi, le forze ke muovono il cosmo sono ordine e caos, e gli dei sn divisi in due fazioni relative a queste due forze; per quanto riguarda popoli, climi e protagonisti... bhe...
é pieno di stronzi da tutte le parti... soggiogati dalla smania di potere sussurrate alle loro orekkie sia dai Baroni del Caos sia dai Signori della Legge (ke sanno essere molto + fetenti dei cugini caotici); e il protagonista é il + fetente di tutti: Elric di Melnibonè, l'antieroe per eccellenza, membro di una razza di uomini demoni, ultimo imperatore della capitale di un impero decadente, distruttore della sua città, uccisore della sua amata... albino, vagabondo, tossicodipendente, skiavo di droghe e di una spada animata dallo spirito di un demone ke beve il sangue dei suoi nemici e/o amici (fra cui la sua pulzella)a seconda di come gli giri...
Elric é un eroe talmente sfigato ke la saga si conclude cn la sua morte, provocata dalla sua spada (tutta la serie si articola sul conflitto elric/spada ke costituisce il suo vero unico nemico ma a cui é legato poikè gli dona la forza delle anime ke beve alle sue vittime).
Carino, no? E' una delle mie saghe fantasy preferite.. lo consiglio vivamente a tutti!!

dom ago 15, 2004 14:56

e comunque anche in forgotten realms i cattivi non sono sempre a est...per esempio il tempio di cadderly è a est...ma nn mi sembra una fotezza malvagia la sua :wink:

lun ago 16, 2004 08:30

Ultima modifica di Malyka il dom dic 11, 2005 18:42, modificato 1 volta in totale.

lun ago 16, 2004 13:00

:secchio: secondo me hai ragione :laurea:

sab ago 28, 2004 13:05

E poi, a seconda del punto di vista, c'è sempre qualcosa più a est (almeno in un mondo "sferico")... 8)

sab ago 28, 2004 13:11

Kagura ha scritto:E poi, a seconda del punto di vista, c'è sempre qualcosa più a est (almeno in un mondo "sferico")... 8)

Beh, a parte che nn ho mai capito se i vari mondi siano piatti o sferici, e cmq se così fosse, perchè i buoni che devono attraversare il mondo (da est a ovest secondo la mia teoria, ma cmq non cambia niente comunque siano disposti), quando possono girare dall'altra parte? La mia personale ipotesi è che o il mondo è piatto o cmq le terre emerse sono poche rispetto alle diemnsioni del mondo, e quindi un viaggio via mare sarebbe improponibile... In entrambi i casi, non è vero che c'è sempre qualcosa + a est :) (altrimenti l'ovest da dove partono sarebbe est... :P)

sab ago 28, 2004 16:35

Ultima modifica di Malyka il dom dic 11, 2005 18:43, modificato 1 volta in totale.

sab ago 28, 2004 19:21

basta che ci siano vittime sacrificabili e non ci sono problemi...

lun ago 30, 2004 11:22

Gak ha scritto: La mia personale ipotesi è che o il mondo è piatto o cmq le terre emerse sono poche rispetto alle diemnsioni del mondo, e quindi un viaggio via mare sarebbe improponibile...

In molti libri fantasy, viene inserita una mappa del mondo in cui si svolge la storia, quindi possiamo farci un'idea del Viaggio che i personaggi si ritrovano a dover affrontare e le quantità di mare e terra presenti, ma se non è una storia di pirati, effettivamente il viaggio in mare è piuttosto raro...
Rispondi al messaggio