Switch to full style
In questa sezione potrete parlare dei Drow, Vampiri, Folletti, Fatine, Gnomi... Discussione tipica: "E' più alto un drow o un elfo chiaro?"
Rispondi al messaggio

Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 09:17

Egregi Oscuri,

approfittando della tregua natalizia il Barone è qui a proporVi un topic "conoscitivo".
Come è iniziato il tutto per Voi? Ovvero, come avete conosciuto il Fantasy?
Per quanto mi riguarda tre sono stati gli elementi che mi hanno segnato per sempre, sin da quel lontano 1991:
Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Heroquest
Mitico regalo di Natale! Ah, se i miei sapessero che è stato fondamentale per tramutarmi in un multiclasse vampiro/mod di Valm!
Negli stessi giorni in cui iniziavo a muovere i primi passi nei dungeon del suddetto gioco (col mio babbo che manovrava i mostri in modo furbo e spaventevole) in tv veniva trasmesso un nuovo cartone:
Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Robin_Hood_(anime)
L'unione delle due cose non mi ha più abbandonato. Da lì a poco mia nonna mi avrebbe comprato il primo librogame di Lupo Solitario, rendendo la mia vita per sempre diversa.
Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Lupo_solitario

Re: Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 10:31

il mio fu un inizio traumatico

Immagine

Re: Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 12:01

Bene bene.
*si sdraia sul lettino*
Parleremo di D&D. E' stato più o meno 7 anni fa, in estate...

...ero in famiglia con amici di famiglia, due coppie con i rispettivi figlioletti, avevamo fatto una passeggiata in montagna con un pic-nic. A sera, ci ritrovammo nel giardino di casa mia. Parlando parlando (io ero escluso in quanto assalito dai bimbi :D ) capii che avevano preso una decisione, ma non sapevo riguardo cosa, vidi solo uno degli adulti andare con mio fratello a casa sua.

Meraviglia delle meraviglie, tornò con la Basic sotto il braccio e un pacco di schede!

Il master era lui, che giocava a D&D quando era imbarcato (ex marinaio), io facevo il ladro, mio fratello e la moglie del master erano elfi, mio padre il nano, mia madre una chierica e l'altra coppia contava un guerriero e una maga.
Giocammo tutta l'estate, fino al livello 4 :D

Immagine

Per quanto riguarda il fantasy ci sono sempre stato dentro, appassionato di medioevo, armi d'assedio e stregoni con la barba lunga.

Re: Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 13:01

Senza dimenticare il cartone di Dungeons&Dragons che veniva trasmesso su reti Mediaset negli anni '80 e di cui mi ricordo poco, devo dire che...
Immagine

...tutto iniziò con i libri game che iniziarono a circolare nella mia compagnia.
Ognuno ne comprava uno diverso e poi ce li passavamo. :sisi: Ovviamente il nostro preferito era Lupo Solitario, serie fantasy lunghissima, e Sortilegio, sempre fantasy che si concludeva in soli 4 numeri.

Immagine Immagine

Ho fatto il mio esordio nel GdR con una breve parentesi nel gioco di ruolo di Dylan Dog. Devo dire che non era nemmeno malvagio, ma a quell'epoca leggevo a scrocco il fumetto da un amico (fino al numero 100 circa) ed ero appassionato. :)



Infine, grazie ad un amico più grande e che andava spesso a Cagliari (nella provincia era difficile anche conoscere certe cose) abbiamo conosciuto il primo set base, e via via tutte le espansioni della prima edizione.

Immagine

Se poi volete conoscere anche l'inizio di Valm Neira, fu tutta "colpa" delle passioni sopracitate, e di un libro trovato per caso in una libreria.

Immagine

Era il terzo libro di una trilogia. Adoravo le pantere, quindi decisi di recuperare i primi due e di leggerli. Rimasi folgorato dal fascino dei drow e dal personaggio di Drizzt, che in quel momento aveva tanti dubbi e contrasti interiori in comune con me (è bello essere adolescenti). :D

Ed eccoci qua. :elfsmile:

Re: Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 13:14

Quoto il post del Muze tra le lacrime :crying:
Per un attimo avevo dimenticato un altro elemento, ma solo perché ero veramente piccolo:
Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/He-Man

Re: Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 14:14

Non saprei come iniziare... a parte l'ormai classico he man, contemporaneamente una marea di maghette giappo (sempre adorato il concetto di magia), più tardi il cartone di D&D e gli altri del filone "gente normale in mondi fantasy" come kidd video, più avanti i librogame... sono assediato dal fantasy sin da quando ho memoria!

Re: Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 14:33

Tutto probabilmente iniziò alla tenera età di "pochi anni" quando di vacanze al mare spendevo miliardi di monetine della nonna per andare nella sala giochi per
Golden Axe
Immagine

Poi "crescendo" snobbai il fantasy per tutta la prima adolescenza perché ormai ero un uomo grande e cresciuto che non doveva badare a queste cose da bambini..

.. poi intorno ai 17 il ragazzo della migliore amica della mia ragazza ebbe un idea interessante per passare del tempo con le rispettive.. e ci insegnò a giocare a DnD 3.5. ... della serie "plus trait pelum ficae" :ahah:

.. alla fatidica domando di "che personaggio vuoi fare?" uno sbiadito ricordo si fecce largo nella mia mente
Immagine
... e così nacque Gilius mitico guerriero nano che portai dal 1° al 9°

Poi a Valm ci arrivai tramite Dmitrij, ma lascio a lui raccontare quella parte.. resta il fatto che nella città oscura ho conosciuto i drow...
Ho letto la saga di Drizzt fino al "mare delle spade" .. nella speranza che il suddetto drow morisse. :twisted: :twisted:

Ormai l'ho momentaneamente e tristemente accantonata a discapito del ciclo di Cadderly. E grazie a voi ho conosciuto non solo Salvatore ma anche Stan Nicholls, Markus Heitz , qualcosa di Ed Greenwood e Lovecraft..

Re: Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 15:58

Io ho avuto un fratello maggiore che mi trainava...
He-man, libri game, la prima edizione di D&D con mio fratello che masterizzava a me e l'altro fratello, i LEGO SYSTEM, con ambientazione medievale e piratesca e dei libri cartonati per bambini, che erano una serie di sei volumi: libri di fate, folletti, gnomi, giganti, draghi e non ricordo... Appena ricordo bene il nome (chiedo a mia madre) vi faccio sapere =)

Inoltre Altered Beast, Golden Axe ed insomma una serie di videogiochi attempati... =)

Mi riedito ulteriormente perché ho chiesto a mia madre: erano i libri do Tony Wolf, pseudonimo di Antonio Lupatelli con le sue storie del bosco di gnomi di fate di folletti di giganti di draghi...

A mio avviso meritano molto quei libri, da bambino li sfogliavo e leggevo e rileggevo e risfogliavo =)

Re: Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 19:21

Difficile a dirsi, ma direi che i miei primi contatti col fantasy siano stati con alcuni giochini dell'amiga 500 di mio fratello, tra i quali un floppy con suscritto D&d e che non sapevo cosa sgnificasse (Avrò avuto 8-9 anni), poi è arrivato il pc e Baldur's Gate:

Lory, ma sti qua che fanno danni in dadi, ma...c'è anche una versione da tavola di questo gioco?

I suoi occhi luccicarono e mi diede un paio di rapide risposte...nel frattempo mi lessi quel capolavoro che è "Il Mago" di Ursula Le Guen, ed il giorno del mio 14° compleanno (ormai 10 anni fa :crying: ), mio fratello mi regalò quello che era il manuale del giocatore di AD&d...non faticai a trovare alcuni amici per provare questa fantastica novità e, con mio fratello DM, creai il mio mago, Legato, che era alto 1,61 cm, pesava 83kg ed aveva 16 in destrezza XD e che diventò poi apprendista di Elminster...

Quello è stato sicuramente il momento in cui, avendo l'oceano fantasy davanti, ho detto mi butto!!

Re: Come tutto ha avuto inizio

mar dic 29, 2009 21:11

Diciamo che un bel giorno, ben prima che fossero trasmessi i cartoni, m'impossessai di lei...


Immagine

Ero affascinata soprattutto dalle sue cosce "padane". E dal fatto che finalmente potevo fare la parte della guerriera durante i giochi con mio fratello. Altro che maneggiare quelle sciacquette delle barbies!

Poi la cosa degenerò, nella mia casa comparve il castello di Greyskull con tanto di sala delle torture...


L'inizio delle mie letture fantasy fu invece questo:

Immagine


Poi venne Tolkien...

Re: Come tutto ha avuto inizio

mer dic 30, 2009 02:07

La storia infinita anche io, comunque a 9 anni Lo hobbit, ad 11 Il signore degli anelli, vero :sisi:

Re: Come tutto ha avuto inizio

mer dic 30, 2009 04:05

Potrei dire che tutto ebbe inizio in una cupa notte nei meandri di Valm Neira...
Però volendo essere pignoli tutto è iniziato con il buon vecchio Lupo Solitario... uno sbocco alla fantasia bisognava pur darlo... Non ricordo quanto tempo passassi a giocarci... ma credo che mi impegnasse quanto wow nell'ultimo periodo...

Re: Come tutto ha avuto inizio

mer dic 30, 2009 10:07

Sono veramente soddisfatto dell'andazzo di questo topic!!! :pirata:
Sono veramente stupito di quanto i librogame di Lupo Solitario e il Basic Set Red Box di D&D siano alla base della formazione fantasy dei ventenni italiani.
La EL e la Editrice Giochi meriterebbero una statua.

Re: Come tutto ha avuto inizio

mer dic 30, 2009 13:41

Anche io sono stupito di come molte esperienze nel fantasy siano state comuni a molti di noi... piacevolmente stupito, da piccolo pensavo di essere un alieno!

Ma dove eravate quando mi impallavo a morte durante l'adolescenza?! :frusta:

Re: Come tutto ha avuto inizio

mer dic 30, 2009 13:42

Kagura ha scritto:Ma dove eravate quando mi impallavo a morte durante l'adolescenza?! :frusta:


a giocare a D&D :ahsisi:
Rispondi al messaggio