Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom mag 05, 2024 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A proposito dei Topic "on Role"
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 17:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
So di non essere il moderatore di questa sezione: come molti di voi potrebbero, in seguito a questo mio intervento, farmi notare, potrei anche farmi i cavoli miei. Ma penso di aver diritto, quale semplice utente del forum, ad esprimere la mia opinione.
Se volete rispondere, leggete fino alla fine.
In questi ultimi tempi le Discussioni Fantasy Generali e la sezione dedicata a Dungeons&Dragons stanno un pò languendo. Pazienza, non c'è niente di male in una piccola pausa tra un'onda di post e l'altra, no? :wink:
Non è assolutamente un fenomeno che catalogo come negativo e quindi non voglio puntare il dito contro nessuno, moderatore o meno, per dare la "colpa" di questo momentaneo ristagno. E' vero che avere il forum sempre attivo è bello, ma di certo non si può avere sempre tutto ed inoltre non è un problema mio (oltre a non essere affatto un problema, secondo me).
Se alcune sezioni vanno meglio di altre è perché più persone sono interessate a quelle sezioni, mi pare ovvio. :wink:
Ma c'è un fenomeno in questa sezione, Discussioni Fantasy Generali, che mi sento di mettere in discussione. Purtroppo, questo thread non andrebbe qui ma in Off Topic in quanto non è in linea con l'argomento trattato in questa sezione, ma mi vedo costretto ad aprirlo qui per ovvie questioni di visibilità, dato che oltre a riguardare strettamente threads presenti in questa sezione nella sezione Off Topic finirebbe dopo pochissimo tempo nel dimenticatoio e non credo sia una discussione così inutile da meritarsi questo.
Dopo queste premesse, posso passare tranquillamente ad esporre la mia opinione su un caso particolare...

Non mi sento nel torto quando affermo che la nostra sezione Discussioni Fantasy Generali ha lo scopo di racchiudere una serie di discussioni sul fantasy che esulano dai sistemi di Gioco di Ruolo per avvicinarsi di più a ciò che leggiamo nei libri, nei fumetti, all'universo fantasy in generale e non ad uno specifico gioco. Insomma, credo di poter dire con sicurezza che questa sezione mira a farci discutere del Fantasy in ogni sua forma, e così abbiamo discussioni che riguardano l'integrazione dei drow in superficie, qual'è il drago preferito, il guerriero più forte e via dicendo.. Ovvero: io posso tranquillamente andare in giro a dire: "Gli elfi sono la razza più figa dei piani" o cose del genere. Ad ogni modo, si parla del fantasy in maniera personale, dicendo le proprie opinioni su un certo argomento. Mi sbaglio?
Ora, veniamo al dunque. Scusate le lunghe premesse ma erano necessarie dato che questo topic rischia di scatenare un flame di quelli memorabili ed io NON VOGLIO che ciò accada.

E' naturale, secondo me, mettere un pò dei propri personaggi in ognuno dei propri post. Così, quando si parla degli elfi, è naturale che arrivi l'utente che dice "Ehi, quelli son buoni solo come carne da macello!". Ed è divertente, anche. :wink:
Ma quest'atteggiamento secondo me non dev'essere portato all'esasperazione. Se si sta discutendo, ad esempio, dei rapporti tra elfi di superficie e drow (in maniera più o meno pacata) non apporta nulla alla discussione l'intervento di chi si limita a dire "Perché noi drow siamo i più forti, voi elfi non valete una cippa" (non ho quotato l'intervento di nessuno, è solo un esempio), anzi scatena la reazione del fan degli elfi che dirà, ad esempio "Si certo, ma se vi abbiamo ricacciato sottoterra millenni fa? Chi vi credete di essere?" e così via.
Mentre magari c'era anche qualcuno che voleva davvero parlare dei rapporti tra elfi e drow in un modo magari più obiettivo (e non lo dico per riferirmi a me ma per riferirmi ad un certo tipo di utenza). Secondo me, una sezione di un forum nata per ospitare discorsi e pareri sul fantasy in ogni sua forma è ben diversa da una sezione di un forum in cui si interpreta un personaggio con tutte le sue manie, pregiudizi, amicizie e inimicizie. Sono due cose diverse e solo parziamente compatibili.
Per questo mi sento in dovere di scrivere questo post lunghissimo sui Topic On Role. Ci sono persone su questo forum (e non ho intenzione di fare nomi, ma badate bene che non è un'accusa di nessun genere) che ogni volta che postano in questa sezione si sentono in dovere di interpretare un personaggio ed agire come agirebbe quest'ultimo. Anche quando non c'entra assolutamente niente col discorso (e non mi sto riferendo a nessun caso in particolare) che si era iniziato.
Esistono interi thread in questa sezione, tra i più affollati devo dire, in cui si interpreta il proprio personaggio. E non c'è nulla di male nel fare questo, è dannatamente divertente. Ma è proprio questo il posto giusto per farlo? Non abbiamo forse ampie sezioni di Play By Forum per questo tipo di passatempo?
Il continuo interpretare un personaggio ad ogni costo, anche a sproposito, rischia di interferire con il buon svolgimento delle conversazioni altrui. Ben venga quando accade nel Topic On-Role, ma quando anche altri vari thread (magari interessanti) vengono "contaminati" (non so che altro verbo usare, ma non vuole essere una connotazione negativa) da questo atteggiamento... Il discorso cambia.
Ad esempio, il topic sull'estinzione dei drow per me è dannatamente interessante. Possibile che io non debba poter postare le mie idee senza che qualche "Elfo" venga a tirarmi le orecchie per come sto trattando la "sua" razza? Badate che non mi sto riferendo a NESSUNO in particolare. Sto solo facendo degli esempi. Ogni riferimento ad utenti del Forum NON è voluto. Quindi chi si sente richiamato da queste mie frasi è solo perché ha la coda di paglia, per nessun'altro motivo.

Ora, so benissimo di non essere un moderatore e non voglio imporre la mia opinione a nessuno. Voglio solo far notare un fenomeno che, secondo me, non aiuta questa sezione.
Esistono i Play By Forum, Muzedon dispone di tavoli liberi... Perché tutti gli assidui frequentatori di quei threads non eleggono un Master ed iniziano un bel PBF Narrativo? Non si divertirebbero forse di più?
Lasciando magari questo spazio a chi vuole discutere del fantasy senza per forza doversi calare nei panni del proprio personaggio.

Questa è una proposta, non un'ordine. Siam vissuti ugualmente finora.
...Ma penso che non sia una proposta così idiota.

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 17:43 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 15, 2005 16:59
Messaggi: 2667
Località: finalmente a Nessundove dietro il Divieto
in effetti all'inizio l'avevo trovato strano anche io... ma poi ho visto con quanta dedizione la gente come me posta e mi sono integato... e poi pensaci: si capo muze non l'ha ancora spostato magari va bene pure a lui...

_________________
Il succo della storia fin qui.
Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.
Numerose razze sono convinte che l'universo sia stato creato da una specie di dio.
Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde.
Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota.
[Douglas Adams - Ristorante al termine dell'universo]


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 17:47 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun feb 28, 2005 17:51
Messaggi: 1520
in verità muze ci ha consigliato di fare un on-role per questo ora c'è quel topic con oltre 100 pagine, ma il ragionamento non è sbagliato quindi se si vuole fare un on-role bisogna farsi un nuovo topic e specificare...penso che basti

_________________
Waiting for your call, I'm sick, call I'm angrY


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 18:33 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 15, 2005 16:59
Messaggi: 2667
Località: finalmente a Nessundove dietro il Divieto
ecco ti pareva sono sempre il solito che non legge mai...

_________________
Il succo della storia fin qui.
Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.
Numerose razze sono convinte che l'universo sia stato creato da una specie di dio.
Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde.
Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota.
[Douglas Adams - Ristorante al termine dell'universo]


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 18:35 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun feb 28, 2005 17:51
Messaggi: 1520
Draugnim ha scritto:
ecco ti pareva sono sempre il solito che non legge mai...


che non legge mai cosa?

_________________
Waiting for your call, I'm sick, call I'm angrY


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 18:37 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 15, 2005 16:59
Messaggi: 2667
Località: finalmente a Nessundove dietro il Divieto
i messaggi che scrivono gli altri... posto nel forum da poco e per questo i mess detti prima manco li leggo...

_________________
Il succo della storia fin qui.
Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.
Numerose razze sono convinte che l'universo sia stato creato da una specie di dio.
Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde.
Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota.
[Douglas Adams - Ristorante al termine dell'universo]


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 18:40 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun feb 28, 2005 17:51
Messaggi: 1520
è scritto se non ricordo male sul topic: 'km sn accettate le elfa dai drow?'

_________________
Waiting for your call, I'm sick, call I'm angrY


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 18:41 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 15, 2005 16:59
Messaggi: 2667
Località: finalmente a Nessundove dietro il Divieto
grazie

_________________
Il succo della storia fin qui.
Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.
Numerose razze sono convinte che l'universo sia stato creato da una specie di dio.
Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde.
Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota.
[Douglas Adams - Ristorante al termine dell'universo]


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 20:37 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
Azrael ho letto tutto il tuo post, e ti giuro che mi ha fatto fatica data la mia infinita pigrizia.
Due cose:
- Parlavi di un play by forum, ma lì, come tu stesso hai fatto notare, serve un dm, e invece nei semplici topic on role ci si deve autogestire, e credo che se i personaggi (non ho detto pg, perchè nn sono tali per me, sono come personaggi di avventure o romanzi). SE gli utenti si sanno autogestire, il tentativo del topic on role è davvero carino, infatti non ho capito troppo la tua critica su questa parte, ammesso che ce ne fosse, dato che più volte mi sono perso negli sproloqui (se è un termine offensivo avvisami, l' italiano è in continua evoluzione e non lo seguo sempre :sisi: ).
-Sul fatto che degli utenti ruolino anche fuori da questi post posso capire ti possa infastidire, prendiamo ad esempio il topic "cm sn trattati gli elfi dai drow", di ElfadeiBoski (a cui mando un salutone e una scusa per il mio tardo reply dove lei sa), lì non dovrebbero ruolare il personaggio dato che si parla più o meno di un atteggiamento drowish nei confronti dei cugini sbiancati, ma c'è gente che lo fa. E allor? A me sinceramente quando vedo un post di Madelon (ti spiace se ti prendo a esempio Mady?) in gdr on (quasi tutti :lol: ) mi viene un sorriso, interpreta un ruolo comico e a me non dispiace farmi due risate visto che sono sul forum per rilassarmi e divertimi con la community.
Sinceramente non credo che il suo ruolare rovini un tuo possibile intervento nella discussione, e per tu intendo di chiunque sia chiaro, semplicemente è uno stacco alla ruotine dei post iniziali.
Il drago preferito è un esempio di ciò:
C'è chi vota il bianco, il blu, il giallo ( :lol: ) e chi non vota, e ognuno spiega le proprie motivazioni, se poi lo fa on role che fastidio da?



In fine ti chiedo di rispiegarmi -sintetico- se c'è qualcosa in particolare che ti ha dato fastidio o con la quale non sei daccordo e così se ne può parlare insieme.

Aluvé

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: A proposito dei Topic "on Role"
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 01:08 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Azrael The Dark ha scritto:
So di non essere il moderatore di questa sezione: come molti di voi potrebbero, in seguito a questo mio intervento, farmi notare, potrei anche farmi i cavoli miei.


Sappi che mi sentivo proprio in dovere di farti notare, Azrael, che potevi farti anche i cavoli tuoi! :lol: :lol: :lol:
Comunque concordo su ogni punto che te hai specificato... certo, può capitare di metter forse un po' troppo del proprio personaggio nei propri post, finendo per impersonarsi un po' troppo, ma questo può esser accettabile in uno o due post, a lungo termine diviene fastidioso...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 16:50 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar ott 25, 2005 17:35
Messaggi: 147
Località: Evermeet
... :roll: sinceramente non ho capito la prima frase dell'intervento di yrinthakis... comunque, azrael, capisco il tuo "disagio" anche se non lo provo di pesona in quanto mi piace molto tutto ciò...intendo il modo in cui sono mandate avanti le discussioni, e farò il possibile per postare nella maniera più corretta per non dare fastidio a nessuno... questo è quello che posso fare io per evitare che anche uno solo di coloro che scrivono in questo sito non si trovino a discutere...

_________________
D'ora in poi il nostro cammino si dividerà ma il ricordo delle avventure vissute insieme riecheggierà vivissimo nella mia mente...e nel mio cuore. Ti prego di perdonarmi se me ne sono andato senza spiegazione alcuna...un giorno tutto ti sarà chiaro...
Un Affettuoso saluto. Sisil OmbraSilente


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 17:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun feb 28, 2005 17:51
Messaggi: 1520
se devo essere sincera anch'io lo trovo divertente, ma se da fastidio basta limitarsi all'on-role

[off] :boing: ziaooooooo Ryld!!![off]

_________________
Waiting for your call, I'm sick, call I'm angrY


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 06, 2005 17:02 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
- Parlavi di un play by forum, ma lì, come tu stesso hai fatto notare, serve un dm, e invece nei semplici topic on role ci si deve autogestire, e credo che se i personaggi (non ho detto pg, perchè nn sono tali per me, sono come personaggi di avventure o romanzi). SE gli utenti si sanno autogestire, il tentativo del topic on role è davvero carino, infatti non ho capito troppo la tua critica su questa parte, ammesso che ce ne fosse, dato che più volte mi sono perso negli sproloqui (se è un termine offensivo avvisami, l' italiano è in continua evoluzione e non lo seguo sempre sisi ).


Il fatto è che avere un Play-By-Forum SOLO NARRATIVO, per non causare disagi a nessuno, magari senza un vero e proprio DM ma con uno o due semplici "supervisori" (mi pare che ci siano già, addirittura) che giocano a loro volta... Penso addirittura che sarebbe più divertente che non un senseless continuo di 110 pagine, ma tant'é... Il fatto è che almeno sarebbe nella sezione adeguata. Io non critico il fatto che esista, ma il fatto che sia nel posto sbagliato e che spinga altri utenti a tenere un certo comportamento che, a detta non solo mia, può essere decisamente improduttivo.

Cita:
-Sul fatto che degli utenti ruolino anche fuori da questi post posso capire ti possa infastidire, prendiamo ad esempio il topic "cm sn trattati gli elfi dai drow", di ElfadeiBoski (a cui mando un salutone e una scusa per il mio tardo reply dove lei sa), lì non dovrebbero ruolare il personaggio dato che si parla più o meno di un atteggiamento drowish nei confronti dei cugini sbiancati, ma c'è gente che lo fa. E allor? A me sinceramente quando vedo un post di Madelon (ti spiace se ti prendo a esempio Mady?) in gdr on (quasi tutti Laughing ) mi viene un sorriso, interpreta un ruolo comico e a me non dispiace farmi due risate visto che sono sul forum per rilassarmi e divertimi con la community.

Scusa ma se prima dici "posso capire che ti possa infastidire" perché poi mi dai contro perché a te piace e a me no? :shock:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 06, 2005 17:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar ott 25, 2005 17:35
Messaggi: 147
Località: Evermeet
... allora non ho capito male solo io... :shock:

_________________
D'ora in poi il nostro cammino si dividerà ma il ricordo delle avventure vissute insieme riecheggierà vivissimo nella mia mente...e nel mio cuore. Ti prego di perdonarmi se me ne sono andato senza spiegazione alcuna...un giorno tutto ti sarà chiaro...
Un Affettuoso saluto. Sisil OmbraSilente


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 06, 2005 17:23 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
Lol.


La parte finale voleva essere un avvicinamento al tuo problema ed una spiegazione del perchè la vedo diversamente. Che poi o abbia scritto di melma non lo metto in dubbio :roll:

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010