|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gio83
|
Oggetto del messaggio: il futuro del calcio sta nei nuovi allenatori Inviato: lun dic 07, 2009 16:56 |
|
Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42 Messaggi: 5612 Località: antella
|
I genitori litigano e urlano in tribuna «Pulcini» spaventati, partita sospesa
L’episodio è avvenuto durante la gara Affrico-Firenze Sud. La lite si è scatenata per l’eccessivo incitamento di un padre che pretendeva più cattiveria
FIRENZE - Una lite in tribuna tra i genitori; i giocatori, tutti della categoria «pulcini», età otto anni, che si spaventano e non riescono più a giocare; infine la decisione degli allenatori di ritirare le squadre dal campo. L’episodio è avvenuto durante la gara Affrico-Firenze Sud ed è stato riportato oggi dal quotidiano locale Il Firenze.
LITE IN TRIBUNA - I bambini stavano disputando la loro partita - una gara di esibizione - al campo sportivo di viale Fanti, sede della società Affrico, una delle polisportive più antiche di Firenze. Ad un certo punto, però, nel secondo tempo, genitori e parenti dei bambini hanno cominciato ad offendersi. La lite si sarebbe scatenata dall’eccessivo incitamento di un padre che pretendeva più agonismo e più cattiveria. Un suggerimento lontano dal fair play che dovrebbe valere sempre nello sport e in particolare a livello giovanile, e che ha scatenato una furibonda discussione. Anche i due allenatori in campo si sono messi a discutere. Le urla hanno talmente spaventato i bambini da inibirli nel seguire il gioco. Si sono fermati per la paura di quello che stava succedendo tra i loro familiari.
... E LA SQUADRA SI RITIRA - Uno dei due allenatori, sembra quello del Firenze Sud, ha deciso di ritirare la squadra, seguito dal collega. Oggi partirà il report alla Figc, un resoconto dovuto al termine di ogni incontro disputato sotto l’egida della federazione in cui verrà spiegato il motivo dell’interruzione della partita.
IL DIRETTORE SPORTIVO DELLA SQUADRA - «Ci vergogniamo per quanto accaduto, ma quell’invito a picchiare urlato da un anziano ai nostri bambini non ci appartiene e per rimediare abbiamo già programmata una serie di iniziative». Così il direttore sportivo della società Affrico calcio, Matteo Petrachi commenta la sospensione della gara tra i «pulcini» dell’Affrico e del Firenze Sud. «Lavoriamo con 250 ragazzi, cinque anni fa ne avevamo 50. Insegniamo a giocare e trasmettiamo valori - spiega Petrachi - per questo dico che quel gesto non ci appartiene. Da molti siamo ritenuti un esempio. La partita sarà recuperata e in quella occasione organizzeremo una festa. Ho già parlato con l’altra società e c’è l’ok: faremo entrare in campo i ragazzini tenendosi per mano, faremo il cosiddetto terzo tempo a fine gara e poi una merenda che coinvolga tutti». All’Affrico lavora come consulente Celeste Pin, ex stopper della Fiorentina e dal vivaio della società sono usciti diversi giocatori che sono arrivati al professionismo: l’ultimo è l’attaccante dell’Albinoleffe Marco Cellini che nelle ultime due stagioni ha segnato per i bergamaschi 28 reti.
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: il futuro del calcio sta nei nuovi allenatori Inviato: mar dic 08, 2009 16:04 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Quando giocavo, da piccolo, molti dei genitori dei miei compagni avevano lo stesso atteggiamento. Finiva sempre con i figli spaventati, con la paura di sbagliare e di non essere all'altezza, e con i genitori che sfogavano frustrazioni e rabbia su arbitri e ragazzini. Io ho la fortuna di avere avuto un genitore eccezionale che mi ha insegnato diversi valori, e che sugli spalti ha sempre avuto un comportamento che mai mi ha messo in soggezione o in imbarazzo. Solo incoraggiamenti positivi, e al massimo consigli a fine partita, lontani dagli altri (e lui si che se li poteva permettere, negli anni 70 e 80 era l'ala sinistra della squadra più forte della provincia). Da poco poi mia madre è andata a vedere mio cuginetto giocare a basket. Anche in quel caso, urla, insulti e litigi tra genitori delle squadre avversarie. Bell'esempio per i ragazzi in campo. Certi genitori secondo me dovrebbero essere allontanati dai campi sportivi. So che non si può fare, purtroppo.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: il futuro del calcio sta nei nuovi allenatori Inviato: mer dic 09, 2009 13:02 |
|
|
sai qual'è il detto più comune tra chi come me studia per prendere il patentino di allenatore di base?
"ci vorrebbe una squadra di orfani"
l'espressione è forte e brutta, ma rende bene l'idea. Fortunatamente siamo in 42 a quel corso che la pensiamo allo stesso modo e si spera che continueremo a farlo.....
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
Alukane
|
Oggetto del messaggio: Re: il futuro del calcio sta nei nuovi allenatori Inviato: mer dic 09, 2009 13:59 |
|
Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38 Messaggi: 1683 Località: Calimport - San Mauro Pascoli
|
A Scienze Motorie nel corso di Teoria Tecnica e Didattica delle attività per l'età evolutiva ci ha nno presentato diversi modelli di genitori, tra questi "l'agonista frustrato" Che poi, oltre ad essere un pessimo esempio (chiaro eufemismo questo ) è anche una grossa seccatura per l'allenatore che si sente dispensare fiumi di "consigli" su come fare il suo lavoro...
_________________ "Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: il futuro del calcio sta nei nuovi allenatori Inviato: mer dic 09, 2009 16:40 |
|
|
ruolo fondamentale in una società è il responsabile di squadra, figura della società che fa riferimento per i rapporti tra allenatore e genitori, beccandosi le beghe
|
|
Top |
|
Alukane
|
Oggetto del messaggio: Re: il futuro del calcio sta nei nuovi allenatori Inviato: mer dic 09, 2009 22:16 |
|
Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38 Messaggi: 1683 Località: Calimport - San Mauro Pascoli
|
Questa non la sapevo ma immagino sia diffuso soprattutto nelle società di un certo livello...non credo che l' AC Montecodruzzese abbia una figura di questo tipo...
_________________ "Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: il futuro del calcio sta nei nuovi allenatori Inviato: gio dic 10, 2009 08:43 |
|
|
la mia società ha 72 ragazzi, ma l'abbiamo creata!
|
|
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|